La "pistola traditrice"

Aperto da Eutidemo, 17 Novembre 2023, 07:00:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Questo topic risulterà di utile lettura per pochissimi lettori (spero); però ho pensato lo stesso di proporvelo, perchè lo trovo comunque "tecnicamente" interessante.
***
Quando due criminali o due spie di parte avversa si incontrano per un "abboccamento", costituisce una "regola di cortesia" (o meglio di "prudenza"):
a)
Estrarre ciascuno il caricatore dalla propria pistola, e metterselo nella tasca destra della giacca o dei pantaloni.
b)
Scarrellare l'arma, ormai priva di caricatore, per far vedere che dentro non c'è rimasto nessun proiettile.
c)
Scarrellare l'arma, ormai priva di caricatore, per espellere l'eventuale proiettile "precaricato" che fosse rimasto dentro.
d)
Mettere la pistola, ormai innocua, nella tasca sinistra della giacca o dei pantaloni.
***
Salvo che in un film, molto realistico, non ho mai visto al cinema riprodurre l'esecuzione di tale rito; che, però, rientra (quasi sempre) nella prassi reale.
***
Tuttavia c'è una pistoletta particolare, la quale può talvolta superare tale test: si tratta della Beretta A21 (per gli amici BOBCAT), la quale, se non viene ispezionata adeguatamente, può ingannare una controparte che non la conosca molto bene o che sia molto superficiale.
Ed infatti, una volta estratto il caricatore, se dentro c'è rimasto un proiettile, questo (a differenza delle altre pistole) non viene affatto espulso scarrellandola.
(il "nevischio" che si vede dopo lo sparo, è costituito dalla carta "pulviscolata" del libro che è stato colpito dal proiettile).
***
Ciò dipende dal fatto che la BOBCAT, a differenza del 99,9% di tutte le altre pistole semiautomatiche, ha la "canna basculante", come se fosse una "lupara"; quindi il proiettile si può infilare dentro la canna anche a mano, senza affatto dover "scarrellare".
***
NOTA: Nei videoclip ho usato impropriamente il termine "otturatore" per esigenze di spazio grafico