L'uovo di Colombo e l'uovo di Eutidemo

Aperto da Eutidemo, 16 Luglio 2023, 06:48:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

#45
Secondo me, se mi permettete una riflessione filosofica , molti fraintendimenti, come quello fra Claudia ed Eutidemo, si originano dall'assimilare la realtà alle sue descrizioni, così, facendosi paladini di una descrizione piuttosto che di un altra, magari perchè più vicina alla propria esperienza, ma come fosse univoca, e non relativa al nostro particolare agire nella realtà, si entra in contrasto.
Quello che è bello vedere però, è che, anche quando la discussione si fà accesa, non si perde mai la bussola del buon senso e dell'urbanità, almeno qui su questo forum, dove perciò è bello stare.
Bravi Eutidemo e brava Claudia.
Avete tutto il mio affetto.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

bobmax

Un corpo è in equilibrio se le sommatorie delle forze e dei momenti che agiscono su di esso sono entrambe nulle.

L'uovo posato in piedi su un piano ha somma nulla delle forze, mentre difficilmente ha somma nulla dei momenti.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

iano

In altri termini il baricentro non serve a far stare il corpo in piedi.
Serve a spiegare perchè sta in piedi, quando sta in piedi.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Claudia K

Citazione di: iano il 18 Luglio 2023, 22:30:51 PMIn altri termini il baricentro non serve a far stare il corpo in piedi.
Serve a spiegare perchè sta in piedi, quando sta in piedi.
Totalmente d'accordo, anche sul "quando sta in piedi". 

E infatti può tranquillamente accadere, anche utilizzzando un robot che sappia valutarne il punto d'appoggio in funzione del baricentro e poi addirittura collocarlo (esso robot) sul piano prescelto, che l'uovo non stia in piedi perchè il suo <microtreppiede> del punto d'appoggio sia reso inutilizzabile da una piccolisima asperità del guscio (o del piano di appoggio). 

Ma affermare, come Eutidemo fa al suo post numero 4 e da me appena copiaincollato nel mio post precedente...è un errore marchiano  e totalmente antiscientifico. 
E, a mio parere, quattro pagine per arrivare alla "proposta di transazione" di Eutidemo a me rivolta...posso essere sincera? Mi fanno solo pensare che il "problema" sia stato sempre e solo affrontato da Eutidemo sul piano prettamente empirico e senza particolari approfondimenti in Fisica. 
Poi...smanettando su internet ...certo...non è che diventi un Fisico, ma puoi almeno renderti conto che stai sostenendo un'assurdità se pensi che l'uovo può stare in piedi SOLO col "tuo trucchetto". E allora, secondo me grazie soprattutto al tuo intervento, deve aver navigato e finalmente intuito che non è come dice lui, e non lo è per leggi di Fisica, che non annovera alcuna "Legge di Eutidemo". 
E quindi si passa con sorprendente disinvoltura alle "proposte transattive", delle quali non vi sarebbe stata alcuna necessità se non avesse insistito coriaceamente nel sostenere che il suo "trucchetto" fosse/sia l'unico modo per tenere un uovo in piedi !

Ma giuro che mi viene pure da ridere.  E' come se io che non ho mai giocato al tirassegno, escogitassi il sistema di collegare le mie freccette al cento del tirassegno con un filo di nylon che si riavvolge ad altissima velocità su una bobina motorizzata sul retro del tirassegno! E poi (siccome sono io che non so tirare) mi glorassi di aver trovato la regola con cui posso fare sempre centro, e che chi sembra farlo senza artifici (perchè è allenatissimo a tirare) ...bluffa e froda, perchè sicuramente usaa lo stesso metodo, senza il quale non si potrà mai fare centro!
Ma davvero scherziamo?  :))  



Eutidemo

#49
Ciao Claudia K.
In ordine alle tue ultime considerazioni, osservo quanto segue:
.
1)
La tua citazione mi conferma che tu riporti quello che io scrivo, fuori del contesto complessivo del mio discorso; riportando i passi che ti fanno comodo, ed ignorando quelli che, invece, non ti fanno comodo, in quanto precisano il senso di quelli precedenti.
Ed infatti, successivamente, per evitare che la mia precedente affermazione venisse presa in senso letterale e troppo drastico, avevo testualmente scritto: "Dire che, senza scuoterlo, sia "impossibile" far stare dritto un uovo, è una affermazione di carattere "iperbolico"; nel qual senso va intesa.
.
***
L'iperbole è una figura retorica il cui meccanismo si basa su un'esagerazione, sviluppata per eccesso, oppure per difetto; essa viene ideata in modo da risultare inverosimile, così che sia chiaro al lettore o all'ascoltatore che non si può trattare di un'affermazione letterale.
***
Per favore, cerchiamo di ricordare "tutto" quello che ha scritto il nostro prossimo, prima di screditarlo pur di "avere ragione" a qualunque costo.
***
.
2)
Quando tu scrivi "Tra il suicidio e la vita di Cristoforetti, che tu mi creda o no, io preferirei il suicidio!", non mi passa neanche per la testa di pensare che tu stia dicendo sul serio; ma capisco benissimo che la tua è soltanto una "iperbole" (sebbene tu l'abbia superfluamente specificato).
.
3)
Poi tu scrivi:
"Pacifico che tutto il resto della discussione non avrebbe avuto alcun senso se tu, senza improvvisarti Fisico, avessi riconosciuto lealmente che il punto d'appoggio è in funzione del baricentro (che era la mia prima risposta) e che lo shakeraggio ne facilita l'individuazione, piuttosto che sostenere l'assurdo (smentito anche da decine e decine di canali web) che sia esso shakeraggio a dare all'uovo l'unica possibilità di stare in piedi sul lato ottuso."
Tale tua affermazione è doppiamente errata, in quanto.
a)
Lo shakeraggio non  "facilita l'individuazione del baricentro", come scrivi erroneamente tu,  bensì "facilita lo spostamento del baricentro dell'uovo verso il basso".
b)
Ed infatti io avevo chiaramente scritto, per ben due volte:
- ci sono alcune uova che non riusciranno mai a  stare dritte in equilibrio su un tavolo, tanto è vero che lo stesso Gianfranco Bo, nel "tuo" LINK, scrive testualmente "Se un un uovo proprio non vuole saperne stare in equilibrio, cambiatelo!";
- ci sono altre uova, invece, che, essendo sufficientemente tarchiate  e avendo quindi un "baricentro" naturalmente abbastanza basso, alla fine, impiegandoci un po' di tempo ed avendo la mano molto ferma, si riesce a farle stare in equilibrio da sè;
- in tutti i casi, se si scuote e si strattona violentemente l'uovo, spostandone la "massa interna" e il suo "baricentro" il più in basso possibile, la capacità della mano umana farli stare in equilibrio da sè aumenta "a dismisura".
***
Quindi, "iperboli" a parte, mi sembrava di aver spiegato chiaramente che non è lo "shakeraggio" a dare all'uovo l'unica "esclusiva" possibilità di stare in piedi sul lato ottuso.
***
.
4)
Poi tu scrivi: "Per Eutidemo vale solo ed esclusivamente quel di cui è convinto lui."
Il che è assolutamente "erroneo", in quanto, semmai, avresti dovuto scrivere: "Per Eutidemo vale solo quello che gli risulta sperimentalmente (anche se è contrario alle sue stesse convinzioni)."
***
Per cui, visto che un'infinità di volte nella mia vita ho personalmente sperimentato che:
- prima di scuotere un uovo non mi riesce (almeno in un tempo ragionevole, perchè poi mi stufo) a farlo stare dritto;
- dopo averlo scosso, invece, mi riesce (in un tempo ragionevole),  a farlo stare dritto;
non posso che desumerne che se si scuote e si strattona violentemente l'uovo, spostandone la "massa interna" e il suo "baricentro" il più in basso possibile, la capacità della mano umana farli stare in equilibrio da sè aumenta "a dismisura".
***
.
5)
Quanto al fatto che io: "...sia capace di replicare in un para-dialogico in cui le argomentazioni altrui sembrano essere attese ed agnognate, ma...direttamente per cercare di falcidiarle se in contrasto con la sua idea", anche questa affermazione è doppiamente erronea.
Ed infatti:
a)
In questo caso si tratta semplicemente di una mia personale "esperienza", convalidata dai fatti e da identiche esperienze altrui, e non di una mia "idea".
b)
Io "falcidio" le argomentazioni altrui solo quando, almeno a mio giudizio, sono, del tutto:
- infondate nella sostanza;
- paralogistiche nella forma.
Ma, ovviamente, non è detto che io abbia sempre ragione, ci mancherebbe altro!
***
.
6)
Poi tu scrivi: "Qui siamo all'apoteosi del marchiano vizio dialogico. E cioè : io dovrei "dimostrarti" qualcosa che è proprio OVVIO E SCONTATO, e cioè che gli organizzatori  della gara predispongono strumenti e materiali ad uso del competitors per l'ovvissima ESIGENZA di porli tutti in parità di condizioni di partenza, e questo vale per qualunque gara seria, da quella di cucina e fino alle Olimpiadi."
Anche questa tua affermazione è triplamente erronea, in quanto:
a)
Gli organizzatori  di una "gara seria", per rispettare l'esigenza di mettere tutti i concorrenti in parità di condizioni di partenza, come ho avuto modo di constare personalmente, non necessariamente sono loro a predisporre gli strumenti e materiali ad uso dei concorrenti stessi; ad esempio, nelle gare di tiro a segno, io uso la mia pistola, e non certo una pistola che mi mettono a disposizione i giudici di gara (ci mancherebbe altro!).
b)
Gli organizzatori  di una "gara seria", per rispettare l'esigenza di mettere tutti i concorrenti in parità di condizioni di partenza, come ho avuto modo di assistere in TV, non necessariamente sono loro a predisporre gli strumenti e materiali ad uso dei concorrenti stessi; ma, almeno a quanto ho visto, di solito si limitano a controllare che quelli usati dai concorrenti non siano truccati o manomessi.
c)
Quanto a Mediaset ed alle sue "gare buffonesche", non scommetteri un soldo sulla loro "serietà".
Al riguardo, leggi il mio topic "Truffa in diretta TV" (canale 5)
***
.
7)
Poi tu scrivi: "Tu - INVECE - pur non avendo dimostrato un bel niente sul fronte opposto, ti sei allargato a dar PER CERTO che ci possa essere il "trucco" , e non pago di questo apri pure un altro thread per insistere sul concetto, come se fossi mai stato nell'organizzazione dello spettacolo/gara in tandem con Guinness!"
Tale pretestuosa argomentazione, è doppiamente fallace, in quanto:
a)
La tua argomentazione può essere benissimo così ribaltata:
"Tu - PER PRIMA - pur non avendo dimostrato un bel niente, ti sei allargata a dar PER CERTO che NON ci possa essere il "trucco" ;  e questo non lo puoi dire, perchè non sei mai stata nell'organizzazione dello spettacolo/gara in tandem con Guinness!" ;D
b)
In ogni caso io avevo scritto testualmente quanto segue: "Non ritengo affatto che Spotts ed i suoi emuli siano degli "imbroglioni" , perchè non mi pare che esista nessuna regola fissata dai giudici del "Guiness dei Primati" che vieti di scuotere le uova prima di cercare di farle stare in piedi; quindi, che lo abbiano fatto palesemente o nascostamente, secondo me, non hanno comunque  "imbrogliato" nessuno.", ed infatti non si tratta propriamente di un "trucco", ma di un semplice "metodo" per cercare di sfruttare le leggi della fisica a proprio legittimo vantaggio.
***
.
8 )
Poi tu scrivi: "E' ovvissimo che Mediaset non vada "al mercato" per procurasi migliaia di uova, ma includa questo tra i costi dello spettacolo e con scambio di mail e pagamento con bonifico si procuri in pochi minuti le migliaia di uova, TUTTE DI PARI CATEGORIA , PESO, DATA DI PRODUZIONE, e le stivi nei propri magazzini fino alla data di svolgimento della gara." (e magari anche di uguale età e nazionalità delle galline!)
A questa battuta di spirito ti faccio rispondere da Totò!
***
.
***
Un saluto! :)
***

Eutidemo

Citazione di: iano il 18 Luglio 2023, 22:22:22 PMSecondo me, se mi permettete una riflessione filosofica , molti fraintendimenti, come quello fra Claudia ed Eutidemo, si originano dall'assimilare la realtà alle sue descrizioni, così, facendosi paladini di una descrizione piuttosto che di un altra, magari perchè più vicina alla propria esperienza, ma come fosse univoca, e non relativa al nostro particolare agire nella realtà, si entra in contrasto.
Quello che è bello vedere però, è che, anche quando la discussione si fà accesa, non si perde mai la bussola del buon senso e dell'urbanità, almeno qui su questo forum, dove perciò è bello stare.
Bravi Eutidemo e brava Claudia.
Avete tutto il mio affetto.
Ti ringrazio, anche a nome di ClaudiaK :)
Che sono sicuro che su questo sarà pienamente d'accordo con me :)

Eutidemo

Citazione di: iano il 18 Luglio 2023, 22:30:51 PMIn altri termini il baricentro non serve a far stare il corpo in piedi.
Serve a spiegare perchè sta in piedi, quando sta in piedi.
Sono perfettamente d'accordo con te; ed infatti  il baricentro non serve a far stare il corpo in piedi, ma lo rende progressivamente sempre più facile, quanto più si trova in basso verso il terreno ed il centro di gravità terrestre.
Il che costituisce un elementare principio della "statica".

*E, scuotendo l'uovo, si ottiene proprio tale effetto!*
***
Un saluto :)
***

Eutidemo

P.S.Per Iano
Scuotendo l'uovo, si crea una leggera "sacca d'aria" in alto (che a volte già c'è naturalmente in un uovo), per cui il "maggior peso nel fondo" lo fa reggere in equilibrio in base allo stesso principio dei "Weebles".
https://uploadnow.io/f/sZrDS9S

Claudia K

Citazione di: Eutidemo il 19 Luglio 2023, 07:01:54 AMLa tua citazione mi conferma che tu riporti quello che io scrivo, fuori del contesto complessivo del mio discorso; riportando i passi che ti fanno comodo, ed ignorando quelli che, invece, non ti fanno comodo, in quanto precisano il senso di quelli precedenti.
Ed infatti, successivamente, per evitare che la mia precedente affermazione venisse presa in senso letterale e troppo drastico, avevo testualmente scritto: "Dire che, senza scuoterlo, sia "impossibile" far stare dritto un uovo, è una affermazione di carattere "iperbolico"; nel qual senso va intesa.
Ehm...NO.
Questa sottolineata è soltanto la tua semi-conversione  in sede di  "proposta transattiva", resa alla terza pagina di questa discussione. In tutte le precedenti, infatti, sembra proprio che, più che formulare un'iperbole, tu esprimessi nel tuo post 4 la rdicatissima convizione (altro che iperbole) . L'intero contenuto del tuo post 4 è il seguente:  "Il peso dell'albume attaccato al vertice, se non lo stacchi scuotendolo violentemente, non consentirà MAI ad un uovo di restare in equilibrio da solo!".E la prova che questa frase non sia stata concepita come iperbole la dai tu, che per le successive tre pagine CONTINUI a sostenere questo assunto, arrivando addirittura ad affermare e ripetere che chiunque abbia tenuto un uovo in verticale sul lato ottuso ...abbia potuto farlo SOLO usando il tuo trucchetto!
Fino a quando non è intervenuto IANO a chiarirti come stanno le cose in Fisica.
Citazione di: Eutidemo il 19 Luglio 2023, 07:01:54 AM
Poi tu scrivi: "Per Eutidemo vale solo ed esclusivamente quel di cui è convinto lui."
Il che è assolutamente "erroneo", in quanto, semmai, avresti dovuto scrivere: "Per Eutidemo vale solo quello che gli risulta sperimentalmente."
Ehm...ancora NO.
Innanzitutto questa piega di partire da un tuo teorema vale per quale tema da te lanciato.
(Giusto per : nella discussione sul caso Ceste non hai sperimentato un bel nulla, eppure l'andamento della discussione è identico: sei partito da una ipotesi e, per ragioni che solo tu conosci, hai perseverato con ogni egni evoluzione dialettica, pur avendo dovuto ammettere di non conoscere affatto la personalità del marito, che hai appreso solo DOPO aver formulato la tua ipotesi. Malgrado la personalità di costui, che è senza dubbio l'elemento più disastrosamente qualificante del contesto, hai continuato ad insistere sino allo sfinimento sulla TUA ipotesi, distante anni luce dal Rasoio di Occam! E consentimi di dire che bypassare il contesto di vita di una persona deceduta in modo e per ragioni ignote...sia esattamente il CONTRARIO di quanto farebbe qualunque investigatore serio.)
Ma trovo ancor più grave l'affermazione che TU mi suggerisci (quella messa in neretto nel quotato), perchè...che facciamo? Facciamo come il comparto complottista che nega che l'uomo non sia mai andato sulla luna, visto che il complottista non c'è mai andato e non si saprebbe andare? HORROR puro!

Citazione di: Eutidemo il 19 Luglio 2023, 07:01:54 AM
Io "falcidio" le argomentazioni altrui solo quando, almeno a mio giudizio, sono, del tutto:
- infondate nella sostanza;
- paralogistiche nella forma.
Ma, ovviamente, non è detto che io abbia sempre ragione, ci mancherebbe altro!
Le argomentazioni da me portate in questa discussione non hanno nessuna delle due carattertiche, eppure ne hai provata di ogni per falcidiarle, fino alla  benemerita ed autorevole schiarita di idee donataci da Iano...

Citazione di: Eutidemo il 19 Luglio 2023, 07:01:54 AM
Anche questa tua affermazione è triplamente erronea, in quanto:
a)
Gli organizzatori  di una "gara seria", per rispettare l'esigenza di mettere tutti i concorrenti in parità di condizioni di partenza, come ho avuto modo di constare personalmente, non necessariamente sono loro a predisporre gli strumenti e materiali ad uso dei concorrenti stessi; ad esempio, nelle gare di tiro a segno, io uso la mia pistola, e non certo una pistola che mi mettono a disposizione i giudici di gara (ci mancherebbe altro!).
b)
Gli organizzatori  di una "gara seria", per rispettare l'esigenza di mettere tutti i concorrenti in parità di condizioni di partenza, come ho avuto modo di assistere in TV, non necessariamente sono loro a predisporre gli strumenti e materiali ad uso dei concorrenti stessi; ma, almeno a quanto ho visto, di solito si limitano a controllare che quelli usati dai concorrenti non siano truccati o manomessi.
c)
Quanto a Mediaset ed alle sue "gare buffonesche", non scommetteri un soldo sulla loro "serietà".
Sai che non sono esperta nè di armi nè di tirassegno, ma Logica soccorre sempre: non mi risulta siano possibili "trucchi" che guidino il tiro del gareggiante a fare centro, e inoltre la "confidenza" con la propria arma può essere fattore determinante della buona  riuscita.
C'è sempre e comunque un controllo/verifica  preliminare dei giudici di gara sulla conformità dell'arma rispetto alle caratteristiche delle armi ammesse per ogni gara.
Nella stragrandissima maggioranza delle altre gare resta fermo e inopinabile che chi vuol organizzare una gara seria debba curarsi di porre i concorrenti in parità di condizioni.
Giusto per : ti immagini che farsa sarebbe la gara Guinness tra "divoratori di panini in stile Mc Donalds", se ciascuno portasse da casa i propri? Veramente solo da ridere!

Quanto a Mediaset, di cui certamente NON sono una fan, torno a ricordare che il suo "show dei records" è organizzato in accordo con i protocolli Guinness, sia per l'organizzazione e sia per la composizione della commissione dei giudici di gara.
E se ne ha solida conferma dal fatto che non risulti nota alcuna contestazione di gareggianti in tutta la lunga vita del Guinness.

Citazione di: Eutidemo il 19 Luglio 2023, 07:01:54 AM"Tu - PER PRIMA - pur non avendo dimostrato un bel niente, ti sei allargata a dar PER CERTO che NON ci possa essere il "trucco" ;  e questo non lo puoi dire, perchè non sei mai stata nell'organizzazione dello spettacolo/gara in tandem con Guinness!" ;D
Lo dò per certo su base LOGICA, infatti : una pubblicazione come il Guinness avrebbe perso ogni senso e credibilità in brevissimo volgere di tempo se una o più gare collegate fossero state contestate! Cosa che, invece, non sembra essere mai avvenuta.
Aggiungi che:
- non ho mai sofferto di complessi persecutori nè di diffidenza cosmica, e
- non ho mai pensato di essere l'unica persona corretta sulla faccia della Terra. 

Citazione di: Eutidemo il 19 Luglio 2023, 07:01:54 AMPoi tu scrivi: "E' ovvissimo che Mediaset non vada "al mercato" per procurasi migliaia di uova, ma includa questo tra i costi dello spettacolo e con scambio di mail e pagamento con bonifico si procuri in pochi minuti le migliaia di uova, TUTTE DI PARI CATEGORIA , PESO, DATA DI PRODUZIONE, e le stivi nei propri magazzini fino alla data di svolgimento della gara." (e magari anche di uguale età e nazionalità delle galline!)
Non vedo su cosa si possa ironizzare : qualuque Azienda Avicola, ogni giorno, confeziona uova indicando molto spemplimente i dati da me indicati ad uso del consumatore.
E, considerando che Mediaset certamente non si rivolge per gli acquiti al contadino a "km zero", non vedrei proprio quale sarebbe la difficoltà di procurarsi in pochi minuti quanto detto...


Eutidemo

#54
Ciao Claudia K :)
In ordine alle tue ulteriori considerazioni, sebbene un po' ripetitive e generiche, osservo quanto segue:
.
1)
Come al solito tu continui pervicacemente a "fraintendere" quello che io scrivo.
Ed infatti, successivamente, per evitare che la mia precedente affermazione venisse "equivocata", avevo testualmente scritto: "Dire che, senza scuoterlo, sia "impossibile" far stare dritto un uovo, è una affermazione di carattere "iperbolico"; nel qual senso va intesa."
Ed infatti, se, nell'uovo, c'è una naturale bolla naturale nella sua parte superiore, a seconda della sua dimensione e della sua forma, con mano ferma, abilità e pazienza, non è affatto "impossibile" farlo far stare dritto.
***
Ma se il peso al vertice dell'uovo è eccessivo, se non lo stacchi scuotendolo violentemente, in effetti un uovo non riuscirà mai a restare in equilibrio da solo; per cui ribadisco quello che ho scritto, "se inteso nel suo giusto senso"!
***
La mia successiva precisazione, che ho ritenuto necessaria perchè avevo capito che tu non riuscivi (nè riesci) a comprendere il "senso" delle mie argomentazioni, era solo volta ad evitare che tale mia osservazione venisse intesa in senso troppo drastico, e, cioè che, senza scuoterlo, sia "impossibile" far stare dritto qualsiasi uovo.
Ma è stato inutile, perchè, come al solito, tu continui a travisare quello che scrivo. :(
***
.
2)
Iano è intervenuto a chiarirti come stanno le cose in Fisica, ma tu hai travisato anche quello che ha scritto lui, e, cioè, che: "Il baricentro non serve a far stare il corpo in piedi, ma serve solo a spiegare <<perchè>> sta in piedi, <<quando>> sta in piedi."
Il che è quanto sostengo io!
Ed infatti, l'equilibrio di un solido su un piano, come qualunque professore di fisica ti spiegherà, non dipende dal fatto che hanno "tutti" un "baricentro" (quale che esso sia), bensì:
a)
Dalla forma del solido e da quale lato è posato su un piano:
b)
Da dove la "massa" di materia pesante si trova all'interno di un contenitore, magari anche di un uovo di cioccolato, determinandone il "baricentro".
***
Qualsiasi fisico ti confermerà che "un corpo sarà tanto più stabile quanto più il baricentro è basso".
E scuotendo l'uovo, se ne abbassa, appunto, il "baricentro".
***
Scuotendo l'uovo, in altre parole, si crea una leggera sacca d'aria in alto (che a volte già c'è naturalmente in un uovo), per cui il maggior peso nel fondo lo fa reggere in equilibrio in base allo stesso principio dei "Weebles".
.
3)
Vediamo se, messa in quest'altro modo, riesci finalmente a "non travisare" quello che voglio dire.
a)
Come scrive Gianfranco Bo, da te citato,  ci sono alcune uova che, per loro natura, non riusciranno mai a  stare dritte in equilibrio su un tavolo; il che può dipendere da vari fattori, il principale dei quali è quello da me descritto (troppo peso in alto).
b)
Se il fattore, come accade nella maggior parte dei casi, è quello da me descritto, usando il mio metodo, alla fine si riesce quasi sempre a farle stare lo stesso dritte in equilibrio su un tavolo.
E più chiaro così?
.
4)
Io non ho mai detto che chiunque abbia tenuto un uovo in verticale sul lato ottuso, abbia potuto farlo "SOLO" usando il mio "trucchetto"; che, comunque, viene usato in continuazione non solo da me, ma anche da molti altri, e non è affatto un "trucchetto", bensì soltanto un "modo" per sfruttare le leggi della fisica a proprio vantaggio.
Ho invece detto che:
- nella maggior parte dei casi è "probabile" che sia stato usato;
- se qualcuno mette troppe uova in piedi in poco tempo, è invece "molto probabile" che lo abbia usato.
Di "certo", però, non c'è nulla a questo mondo!
.
5)
Poi tu scrivi che: "Nella discussione sul caso Ceste non hai sperimentato un bel nulla, eppure l'andamento della discussione è identico!"
Il che è assolutamente FALSO!
Ed infatti:
- nel caso Ceste, avevo testualmente scritto che le mie erano "delle pure e semplici illazioni", benchè di carattere "logico-deduttivo";
- nel caso dellUovo, invece,  avevo scritto (e ribadisco) che le mie non sono affatto "illazioni", bensì "constatazioni" sperimentali, di carattere "induttivo".
Peraltro corrispondenti alle leggi della fisica!
.
6)
Le argomentazioni da te portate in questa discussione:
- sono spesso corrette e perfettamente condivisibili nelle premesse;
- in genere, però, sono completamente errate nelle conclusioni.
Come ti ho più volte dimostrato senza che tu trovassi nulla di "specifico" da replicare, limitandoti a "divagazioni" e "pistolotti" deprecativi di carattere assolutamente "generico".
.
7)
Quanto al Guinness, non sappiamo, nè io nè te, chi procura le uova; comunque, anche se le procurasse l'organizzazione Guinness, poichè il regolamento non proibisce affatto di scuoterle prima di metterle in equilibrio, non vedo come si possa escludere che Spotts lo abbia fatto.
Ed infatti non c'è dubbio che tale "shaking":
- in caso di uova "ostiche" (come dice Gianfranco Bo) è necessario;
- in caso di uova meno "ostiche"  è comunque utile.
.
8 )
Poi tu scrivi che non risulta "nota" alcuna contestazione in tutta la lunga vita del Guinness.
Il che non è vero, come nel recente caso dell'attacco del presidente di Apn, Sergio Miccù, sul nuovo record attribuito dai responsabili del Guinness World Record al Pizza Hut di Los Angeles di "Pizza più grande del mondo".
Inoltre, ovviamente, su INTERNET non possono certo trovarsi tutti i "ricorsi" relativi ad ogni singola "gara" o "concorso pubblico", perchè raramente la notizia è interessante; il che, però, non vuol dire che non ce ne siano in continuazione a bizzeffe (come so per esperienza personale).
.
9)
Poi tu scrivi: "Lo dò (sic) per certo su base LOGICA, infatti : una pubblicazione come il Guinness avrebbe perso ogni senso e credibilità in brevissimo volgere di tempo se una o più gare collegate fossero state contestate! Cosa che, invece, <<non sembra>> essere mai avvenuta."
Ma la tua logica fa un po' acqua.
Ed infatti:
a)
Come ho già scritto e ripetuto un'infinità di volte, non mi risulta affatto che il regolamento del Guiness proibisca di scuotere le uova prima di metterle in equilibrio; ed infatti non si tratta di un "trucco proibito" (come usare colla o cose del genere), bensì soltanto di un "lecito espediente" per sfruttare le leggi della "fisica" a proprio vantaggio.
Altrimenti nelle gare di sci sarebbe proibito piegare le ginocchia e di flettere leggermente il busto in avanti procurando in questo modo l'"abbassamento del baricentro". :D
.
Per cui se in una "gara ovicola" Spotts avesse provveduto all'"abbassamento del baricentro" delle uova scuotendole, non vedo cosa il Guiness e gli altri concorrenti avrebbero avuto da obiettare.
b)
In ogni caso, in realtà, non sappiamo quante gare collegate al Guiness siano  state contestate (ed infatti tu scrivi <<non sembra>> che lo siano state); per cui tale ipotesi non ha alcuna rilevanza obbiettiva.
c)
Anche se nessuna gara collegata al Guiness fosse mai  stata contestata, questo non significa che, almeno in qualche caso, i giudici possano essere stati ingannati con successo; e che nessuno se ne sia mai accorto.
.
10)
Poi tu scrivi: "Non ho mai sofferto di complessi persecutori nè di diffidenza cosmica, e non ho mai pensato di essere l'unica persona corretta sulla faccia della Terra.".
Neanche io! ;)
.
11)
Infine tu scrivi: "Qualuque Azienda Avicola, ogni giorno, confeziona uova indicando molto spemplimente i dati da me indicati ad uso del consumatore. E, considerando che Mediaset certamente non si rivolge per gli acquiti al contadino a "km zero", non vedrei proprio quale sarebbe la difficoltà di procurarsi in pochi minuti quanto detto!"
Vabbè!
Anche se avrei qualcosa da eccepire al riguardo, almeno questa "te la passo per buona"; ed infatti non voglio che tu dica che io "falcidio" per "cattiveria" tutte le tue argomentazioni.
***
.
***
Un saluto! :)
***

Eutidemo

IL METODO DELL''"EQUINOZIO DI PRIMAVERA" E QUELLO DELLE "CINQUE GIORNATE"
Grazie a questo THREAD, e, soprattutto, grazie agli utilissimi stimoli di ClaudiaK e di Iano, approfondendo il tema, ho scoperto alcune cose riguardo alle  uova in "equilibrio" che prima ignoravo.
.
1)
Nel giorno dell'"equinozio di primavera", il giorno è lungo quanto la notte sia nell'emisfero australe che in quello settentrionale; per cui alcuni ritengono  che, visto che l'asse terrestre, con un angolo di 66,5 gradi, è relativamente più equilibrato rispetto al piano orbitale della rivoluzione terrestre attorno al sole, ciò consente con più facilità ad un uovo di restare dritto in equilibrio.
Ma, secondo i "fisici" e gli "astronomi" (ed anche secondo me), questa è soltanto bufala.
.
2)
Già sapevo che, invece, secondo i "fisici" e il "buon senso", per farlo stare in equilibrio, la cosa più importante è di spostare il baricentro dell'uovo nella sua parte più bassa.
***
Ciò che invece non sapevo, e che mi ha spiegato una mia amica, figlia di un "pollicultore", è che, per spostare il baricentro dell'uovo nella parte più bassa dell'uovo:
- si può senz'altro utilizzare il mio metodo, che, tra gli altri effetti, di solito provoca "a strappo" la rottura della parte superiore della "calaza" e la caduta del tuorlo verso il fondo dell'uovo.
- ma ci si può anche limitare ad aspettare circa quattro o cinque giorni, perchè, in tal caso, il "cordone" della "calaza" superiore, pian piano, comincia cedere naturalmente sotto il peso del "tuorlo", per cui quest'ultimo tende a depositarsi "naturalmente" verso il basso.
***
Ed infatti, approfondendo il tema, occorre sapere che la "calaża" (dal gr. χάλαζα), è ciascuno dei due ispessimenti dell'albume dell'uovo degli uccelli che, in forma di "cordoni a spirale", funzionano da "cuscinetti elastici" i quali sostengono in posizione elevata il "tuorlo"; ma, col passare dei giorni, i suoi tessuti connettivi cominciano a "rilassarsi" ed a "cedere", provocando un naturale "abbassamento" del "tuorlo", e, quindi, del "baricentro" dell'uovo, il che consente con sempre maggiore facilità di farlo reggere in equilibrio.
Un po' come succede con  l"abbassamento" del nostro "sedere" mano a mano che invecchiamo :(
***
Per cui, anche se il mio metodo risulta più drastico ed efficace per far reggere in equilibrio un solo singolo uovo, ritengo che se qualcuno vuole battere il record di "balancing egg" con centinaia di uova, forse è molto più pratico per lui che si procuri, (o si faccia procurare dall'organizzazione del Guiness) uova vecchie di almeno di almeno una settimana; ed infatti nessun regolamento impone ai concorrenti di far stare dritte le uova appena uscite dal culo della gallina.
E, tutto sommato, penso che sia andata proprio così!
***

Claudia K

Citazione di: Eutidemo il 20 Luglio 2023, 12:01:54 PME, tutto sommato, penso che sia andata proprio così!
Comunque la ripeti e ripeti e "aggiusti" e rimediti e riaggiusti...certo resta che far stare un uovo in verticale (che sia sodo, shakerato o freschissimo...o anche di legno...)  dipende  - come confermato da Iano (oltre che dalla Fisica basica) - dall'intercettare la verticale del suo baricentro rispetto al piano su cui si ambisce di farlo stare in piedi.

Che poi qualche stratagemma consenta di agevolare questa intercettazione non c'è dubbio.
Importante è aver chiaro che il principio che si applica (conoscendolo o anche no) è sempre il medesimo.

:)

Eutidemo

#57
Ciao Claudia K. :)
Parafrasando la tua prima affermazione, comunque tu la ripeta, la "aggiusti" e rimediti e riaggiusti...certo resta che far stare un uovo in verticale "in modo stabile", non dipende soltanto - come confermato da Iano (oltre che dalla Fisica basica) - dall'"intercettare la verticale del suo baricentro" rispetto al piano su cui si ambisce di farlo stare in piedi, bensì anche dalla circostanza che "il suo baricentro sia sufficientemente basso", altrimenti "il suo equilibrio risulterà instabile".
Se accetti tale ovvia verità, che puoi trovare in qualsiasi libro di "fisica", al capitolo "statica", allora siamo d'accordo; altrimenti no.
***
Parafrasando la tua seconda  affermazione, non c'è dubbio alcuno che esistano vari modi che  consentono di "spostare il baricentro di un uovo" verso il basso; così come sperimentalmente verificabile.
Ed infatti:
a)
Si può senz'altro utilizzare il mio metodo, che, tra gli altri effetti (bolla d'aria in alto ecc.), di solito provoca "a strappo" la rottura della "calaza" e la caduta del tuorlo verso il fondo dell'uovo.
b)
Però ci si può anche limitare ad aspettare circa quattro o cinque giorni, perchè, in tal caso, il "cordone" della "calaza" superiore, pian piano, comincia cedere naturalmente sotto il peso del "tuorlo", per cui quest'ultimo tende a depositarsi "naturalmente" verso il basso.
***
Se accetti anche questo punto, siamo perfettamente d'accordo.
***
.
***
Un saluto :)
***

Claudia K

#58
Citazione di: Eutidemo il 21 Luglio 2023, 05:43:39 AM
far stare un uovo in verticale "in modo stabile", non dipende soltanto - come confermato da Iano (oltre che dalla Fisica basica) - dall'"intercettare la verticale del suo baricentro" rispetto al piano su cui si ambisce di farlo stare in piedi, bensì anche dalla circostanza che "il suo baricentro sia sufficientemente basso", altrimenti "il suo equilibrio risulterà instabile".
Se accetti tale ovvia verità, che puoi trovare in qualsiasi libro di "fisica", al capitolo "statica", allora siamo d'accordo; altrimenti no.
E dove mai ho sostenuto il contrario?  ???
(non sono laureata in Fisica, ma almeno un buon Scientifico l'ho fatto, e anche con il massimo dei voti alla Maturità  ;D , oltre a ricordare che il concetto di baricentro sia stato a tutti noi chiarito già nell'ambito del programma di Scienze delle medie inferiori).
Io ho contrastato solo ed unicamente che il tuo "trucco" , che peraltro era nato come shakeraggio  dell'uovo e poi si è trasformato - passo passo - in solo "strattonamento rompi calaze", fosse l'unico sistema per far stare in piedi l'uovo, come NON è , e come basta una passeggiatina in web a dimostrare (a meno  che  si creda che tutti truffino, meno noi).

Citazione di: Eutidemo il 21 Luglio 2023, 05:43:39 AMPerò ci si può anche limitare ad aspettare circa quattro o cinque giorni, perchè, in tal caso, il "cordone" della "calaza" superiore, pian piano, comincia cedere naturalmente sotto il peso del "tuorlo", per cui quest'ultimo tende a depositarsi "naturalmente" verso il basso.
Citazione di: Eutidemo il 21 Luglio 2023, 05:43:39 AMSe accetti anche questo punto, siamo perfettamente d'accordo.
Partiamo dall'inizio : il tuorlo dell'uovo fresco si trova quasi al centro (in realtà molto più vicino al lato ottuso che a quello acuto)  e lì saldamente tenuto fermo dalle sue "calaze", fresche e robuste.
A portarlo verso il lato acuto nell'uovo vecchio è il l'ispessimento della sua camera d'aria sul lato ottuso, e di questo credo che ciascuno di noi abbia  esperienza diretta (risalente quanto meno ai tempi dell'Uni fuori sede), quando volevamo fare sodo un uovo che era da tanto nel frigo, e ci siamo ritrovati, a bollitura completatata, ad aprire un uovo quasi dimezzato nel contenuto perchè tutto il contenuto  era stata spinta in alto dalla camera d'aria rigonfiatasi.
Tanto quanto...rassodando un uovo fresco...trovi l'uovo nella sua naturale struttura con tuorlo più vicino al lato ottuso che a quello acuto, e addirittura fatichi a crearti la breccia sul lato ottuso (per rimuoverne il  guscio), proprio perchè la camera d'aria  è ai minimi termini.
E se, sempre da universìtari fuori sede, avessimo voluto farci un uovo "occhio di bue" con l'uovo di vecchia data...avremmo dovuto virare su un semplice "uovo al tegamino", perchè tutta la struttura interna dell'uovo è ormai talmente degradata che il tuorlo si mescola da sè all'albume...solo subendo l'unico colpo con cui lo apri.

Per cui: mi sembra del tutto ovvio che se l'uovo vecchio, stando al tuo "trucchetto" dello <shakeraggio> , viene appunto trasformato in <poltiglia di uovo, certamente sarà più semplice individuare il suo baricentro.
MENTRE : se ti limiti al solo "strattonamento rompi calaze" (a cui sei pervenuto in corso di dialogo)  su un uovo che NON  sia da differenziata...ho il forte sospetto che  riesci solo a PEGGIORARE la stabilità del baricentro, perchè hai reso instabile la struttura interna dell'uovo, che invece era in natura assicurata...anche dalle <calaze> .

 :)


 

Eutidemo

Ciao ClaudiaK. :)
In ordine alle tue considerazioni, osservo quanto segue:
.
1)
Tu continui pervicacemente a confondere:
- l'"abbassamento del baricentro dell'uovo", ottenuto attraverso il metodo dello "shakeraggio", che ne facilita l'equilibrio;
- l'"individuazione del baricentro dell'uovo", ottenuto attraverso i vari tentativi effettuati con le mani per farlo stare in equilibrio su un piano (a prescindere dallo "shakeraggio").
***
Il che è come confondere
- l'"abbassamento del baricentro di uno sciatore", ottenuto attraverso il suo piegamento delle gambe, che ne facilita l'equilibrio sugli sci;
- l'"individuazione costante  del proprio baricentro"  da parte dello sciatore,  per restare in equilibrio mentre scia, e non cadere sulla neve.
***
Così come si trova scritto in qualunque libro di fisica.
***
.
2)
Per cui mi sembra del tutto ovvio che se l'uovo, vecchio o nuovo che esso sia, usando il mio "metodo" dello "shakeraggio" (che può consistere sia nello "scuotimento" che nello "strattonamento") si trova ad avere il "baricentro" più in basso di come lo aveva prima:
- non è che poi sarà più facile "individuarne il baricentro", che andrà  invece effettuato cercando di trovare il suo punto di equilibrio usando le dita delle mani;
- bensì, una volta individuato il suo " baricentro", usando le dita delle mani, sarà più facile conferire all'uovo un "equilibrio stabile" (perchè con lo "shakeraggio", ormai ha il baricentro più in basso).
***
.
3)
Quanto al "motivo" per il quale, con lo "shakeraggio" (che può consistere sia nello "scuotimento" che nello "strattonamento") il baricentro dell'uovo si abbassa, al riguardo non nutro "certezze" di sorta, non disponendo di occhi a raggi X.
Il fatto della "calaza" me lo ha spiegato la mia amica figlia di un pollicultore; ma, con tutto il rispetto per suo padre, non la considero certo una "verità rivelata".
Mi limito al "relata refero"!
Io so soltanto che con lo "shakeraggio" (che può consistere sia nello "scuotimento" che nello "strattonamento") il baricentro dell'uovo si abbassa, facilitandone -o rendendone possibile solo il quel modo- l'equilibrio.
***
.
CONCLUSIONE
Come scrive Gianfranco Bo, da te citato,  ci sono alcune uova che, per loro natura, non riusciranno mai a  stare dritte in equilibrio su un tavolo; il che può dipendere da vari fattori, il principale dei quali è quello da me descritto (troppo peso in alto).
In tal caso, almeno secondo la mia esperienza:
- se si tratta di un uovo "assolutamente recalcitrante", non si riuscirà mai a farlo stare in piedi, neanche con lo "shakeraggio" (o a calci nel sedere);
- se, invece, si tratta di un uovo solo "parzialmente recalcitrante", molto probabilmente si riuscirà a farlo stare in piedi per mezzo dello "shakeraggio".
***
Quanto alle altre uova, con "baricentro" per natura sufficientemente basso:
- con molta abilità, tempo, pazienza ed esperienza, forse, si riuscirà a farle stare in piedi anche senza "shakeraggio";
- con lo "shakeraggio", però, si riuscirà a farle stare in piedi con molta maggiore facilità e con molto minore perdita di tempo.
***
Un saluto! :)
***