Menu principale

L'isola deserta

Aperto da Morpheus, 21 Dicembre 2024, 11:10:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Morpheus

Lessi tempo fa, in un libro su Stephen Hawking, di una sua intervista a un programma televisivo molto interessante che vorrei riproporre anche se in modo un po' modificato. Dovete partire per un'isola deserta, in quest'isola avrete già tutto il necessario per sopravvivere dal punto di vista fisico (cibo e acqua ad esempio). Avendo la possibilità di portare con voi un libro, un film, un disco musicale e due oggetti di vostra scelta cosa portereste?

Io, ad esempio, porterei con me 1984 che è attualmente il mio romanzo preferito, Rocky poiché, oltre ad essere uno dei miei film preferiti, mi ha insegnato che nella vita non bisogna arrendersi mai, anche se forse sceglierei l'ultimo film della saga  intitolato "Rocky Balboa". Poi il disco musicale... è davvero difficile sceglierne solo uno ma credo che la scelta migliore sia "la cavalcata delle valchirie" di Wagner. Poi i due oggetti... un computer (nel pacchetto è compreso anche un generatore di corrente elettrica per ricaricarlo ovviamente) per non rimanere completamente isolato dal mondo e poter continuare a scrivere in questo bel forum. Come ultimo oggetto sceglierei un telescopio per guardare le luccicanti stelle dalla mia isola.

Ora tocca a voi.
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, ma alla fine solo una è la verità: La Scienza.

iano

#1
Libro: ''Essere o avere'' di Eric Fromm
Film : ''Il cielo sopra Berlino'' di Wim Wenders.
Oggetti: un pallottoliere e uno specchio.

In generale comunque rifletterei su cosa , possedendolo, diamo per scontato, per non doverci  accorgere della sua mancanza solo andando su un isola deserta.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''