L'enigma delle monete sparite!

Aperto da Eutidemo, 20 Dicembre 2023, 06:56:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Restando in tema di "giochi di prestigio", anche questo è bellissimo:
***
Però, nel seguente passaggio del videoclip (che io ho appositamente rallentato), secondo me ci viene dato lo spunto per "ipotizzare" quale possa essere il trucco: guardate attentamente.
***
Poi fatemi sapere cosa ne pensate!
***

Phil

Dopo aver visto il video alcune volte, credo proprio che il portamonete sia truccato; nel senso che da un lato ha la faccia di una moneta, dal lato concavo ha invece un fondo colorato di rosso per dar l'idea di essere bucato. Il prestigiatore infila e sfila le monete dal portamonete, girandolo a seconda che debba sembrare vuoto (lato concavo) o apparire come l'insieme delle quattro monete in pila. Il momento in cui ho capito il trucco è quando infila le monete nel sacchetto (minuto 0:18-0:19) e si sentono le monete cadere, mentre viene poi estratto il portamonete girato del lato della "falsa pila di monete", come intuibile anche dal movimento del polso. Trucco per me molto bello e, onestamente, se l'avessi visto dal vivo e solo per una volta, non l'avrei mai capito.

Eutidemo

Ciao Phil. :)
Concordo in pieno con la tua ipotesi! ;)
***
Ed infatti, nel passaggio del videoclip che io ho appositamente rallentato, si capisce abbastanza chiaramente che il prestigiatore, con l'indice ed il medio, sta capovolgendo il tubetto che tiene nascosto nella mano destra; per cui, sul sacchetto rosso, esso, a mio parere, viene deposto capovolto.
Il che spiega la sparizione delle monete!
***
Ed infatti, secondo me, gli "elementi" su cui si basa il trucco sono i seguenti:
***
Pertanto:
a)
Quando il tubetto è dritto nella mano sinistra, noi vediamo una  moneta; sotto la quale, però, non ci sono le altre quattro monete, ma soltanto:
- un tondino rosso come quello del sacchetto;
- un foro.
b)
Quando il tubetto viene capovolto sul tavolo, esso appare vuoto, e, attraverso il foro, non si vede la moneta, ma il tondino che viene scambiato con il tessuto del sottostante sacchetto.
***
Le altre "performance" del prestigiatore, secondo me, vengono eseguite manipolando in vario modo sia il tubetto con la "moneta civetta" e il tondino rosso, sia manipolando in vario modo le altre quattro monete.
***
Un cordiale saluto! :)
***

Discussioni simili (5)