L'enigma della moneta perforata!

Aperto da Eutidemo, 18 Dicembre 2023, 12:59:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Non si tratta di un'"enigma" partorito dalla mente perversa di Rastislav (nè dalla mia), bensì di un "enigmatico" gioco di prestigio nel quale mi sono imbattuto per caso su YOUTUBE; però voglio proporvelo lo stesso perchè, oltre ad essere "scenicamente" bellissimo, secondo me ci presenta un "aspetto logico" molto interessante.
Cioè di come un fenomeno "apparentemente" IMPOSSIBILE, proprio per questo (almeno a me) risulti subito  "logicamente" OVVIO!
***
Io non sono nè un prestigiatore nè sono particolarmente intelligente, ma, non appena ho visto il videoclip di cui sopra, pur apprezzando molto l'abilità del prestigiatore ed il bellissimo "effetto" da esso prodotto, dopo un  breve sbalordimento iniziale, non ho potuto fare a meno di capire pressochè immediatamente quale fosse il suo trucco; non ci ho dovuto neanche ragionare molto, in quanto mi è parso logicamente OVVIO di per se stesso, in base al RASOIO DI OCCAM (inteso in senso lato)!
***
Non è così anche per voi?
***
Attenderò qualche vostro parere al riguardo, e poi, con un (orribile) disegno che ho già realizzato facendo ricorso ai miei immaginari occhi "a raggi x", vi mostrerò quello che, secondo me, è "logicamente" avvenuto dentro quella "scatoletta" malandrina! ;)
***

iano

Il diametro della moneta è minore  di quello della base del cilindro per cui il chiodo entrando  fa ribaltare la moneta, ricavandosi così lo spazio per passare.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Eutidemo

Ciao Iano. :)
Mi pare che la tua soluzione coincida più o meno con la mia; e credo che sia proprio come la pensiamo noi due.
Cioè il primo chiodo, per entrare nel foro, sposta la moneta; la quale, non avendo più spazio per restare sdraiata, si alza in piedi in diagonale e lascia scoperti gi altri fori, ruotando dentro la scatola di volta in volta che ci si infila dentro un altro chiodo.
Ed infatti si vede chiaramente che il fondo del cilindro non è piatto, ma c'è un rialzo circolare centrale che funge da "fulcro" per sollevare la moneta.
***
Scusa il mio orribile disegno, ma, tra le tante cose che mi riescono male, c'è anche il disegno.
***
Un cordiale saluto! :)
***

iano

#3
Bravo.
Io avevo solo intuito la soluzione, tu l'hai pure dimostrata coi tuoi ''malefici'' disegnini. :))
Si scherza, eh...
Il fatto di come in effetti la moneta si spostasse precisamente un chiodo dopo l'altro, cioè ruotando, mi era sfuggito.

Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Discussioni simili (5)