L'enigma del gatto sulle scale!

Aperto da Eutidemo, 27 Novembre 2023, 17:11:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Sui "social network", a cominciare da FACEBOOK, sta "spopolando" il presunto  "rompicapo" di cui alla seguente immagine, con relativo commento che vi invito a leggere; ed infatti, secondo le migliaia di riproduttori di tale fotografia, sarebbe impossibile capire se il gatto stia "scendendo" o "salendo" le scale.
***
Al che io mi chiedo se la maggior parte degli "internauti" abbia l'abitudine di ubriacarsi o di drogarsi mentre "naviga" ; ed infatti, in tale fotografia io non vedo neanche l'ombra di un "rompicapo", nè di una "illusione ottica".
Ed infatti, per me, è assolutamente "evidente" che "il gatto sta scendendo le scale!" :D
***
Ed infatti, da che mondo è mondo, ciascun gradino è costituito da una lastra di marmo, di pietra o di legno posata in senso orizzontale, che sporge in fuori rispetto alla scala; per cui, considerato che dalla foto si vede chiaramente che tale sporgenza è in direzione del fotografo, è evidente che il gatto sta "scendendo" la scala nella sua direzione.
***
Senza contare che, se la scala fosse stata fotografata dall'alto in basso, lo spazio per posare il piede risulterebbe senz'altro troppo corto! 
***
Voi cosa ne pensate? :)
***

sapa

Ciao Eutidemo, per mia lunga esperienza di osservazione dei felini domestici, mi sento di dire che il gatto in foto stia salendo la scala. Al di lá delle tue considerazioni, quello è un passo di trotto in salita. Per me, inequivocabilmente. A presto

bobmax

Sì Eutidemo, che il gatto stia scendendo è di tutta evidenza.

Non solo per la lastra orizzontale.
Anche osservando la posizione della zampa sinistra si può notare dove poggi, avendo bianchi i piedi.

Che vi sia pure questa diatriba in rete non sorprende.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Eutidemo

Citazione di: sapa il 27 Novembre 2023, 17:50:54 PMCiao Eutidemo, per mia lunga esperienza di osservazione dei felini domestici, mi sento di dire che il gatto in foto stia salendo la scala. Al di lá delle tue considerazioni, quello è un passo di trotto in salita. Per me, inequivocabilmente. A presto
Anche io, da quando sono nato, ho sempre avuto dei gatti in una casa dotata di scale interne (fino ad oggi), e non mi risulta affatto che quello stia salendo le scale; in ogni caso, da una fotografia, è impossibile capire se quello stia "trottando" o meno.
A parte il fatto che il "trotto" è un passo del "cavallo" (che ha gli zoccoli), e non del "gatto"!
A presto :)

Eutidemo

Citazione di: bobmax il 27 Novembre 2023, 19:12:47 PMSì Eutidemo, che il gatto stia scendendo è di tutta evidenza.

Non solo per la lastra orizzontale.
Anche osservando la posizione della zampa sinistra si può notare dove poggi, avendo bianchi i piedi.

Che vi sia pure questa diatriba in rete non sorprende.
Hai ragione, non avevo fatto caso alla posizione della zampa sinistra :)

iano

#5
Chi ci garantisce che un burlone non abbia costruito la scala al contrario, scambiando l'usuale fattura delle battute con quella delle alzate?
Nel caso sarebbe un esempio di come la cultura, specificamente edile in questo caso, può influenzare le nostre percezioni.
Inoltre togliendo il gatto, rendendo inutile anche la nostra cultura gettare :)) , e prescindendo dalla particolare fattura delle battute e delle alzate della scala, supponendo cioè che siano identiche, il quesito rimane, e credo sia irrisolvibile, ed è da quale punto , dall'alto o dal basso, sia stata scattata la foto.
Irrisolvibile , siccome che nella foto ''non appare la forza di gravità'', e  non esistendo un basso e un alto in sua assenza.

Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

iano

#6
Senza ausilio di foto di scale e di gatti, in forma solo verbale, l'enigma, nel modo in cui l'ho trasformato, si potrebbe così enunciare:
Come si fà a percorrere una scala senza salire e senza scendere?
La risposta la conoscete già.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Discussioni simili (5)