L'enigma dei litri d'acqua

Aperto da bobmax, 15 Gennaio 2024, 10:36:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

bobmax

Il prigioniero viene condotto nel cortile del castello dove c'è una fontana.
Il principe gli mostra due taniche dicendo:
"La tanica A è di 5 litri, mentre la B è di 3 litri. Non sono graduate. Riempi e svuota come vuoi queste due taniche con l'acqua della fontana, ma se vorrai tornare libero dovrai consegnarle al guardiano con dentro 4 litri d'acqua precisi, entro 5 minuti!"

Come potrà il prigioniero tornare libero?
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Phil

Può riempire la tanica da 5 litri e versarne il contenuto in quella da 3; così che in quella da 5 restino 2 litri. Dopo aver visto a quale punto della tanica da 5 arrivano 2 litri, svuota la tanica da 3 e vi versa i 2 litri (contenuti in quella da 5). Riempie la tanica da 5 fino al livello di 2 litri e poi vi versa gli altri 2 litri accantonati prima in quella da 3.

bobmax

Citazione di: Phil il 15 Gennaio 2024, 10:58:40 AMPuò riempire la tanica da 5 litri e versarne il contenuto in quella da 3; così che in quella da 5 restino 2 litri. Dopo aver visto a quale punto della tanica da 5 arrivano 2 litri, svuota la tanica da 3 e vi versa i 2 litri (contenuti in quella da 5). Riempie la tanica da 5 fino al livello di 2 litri e poi vi versa gli altri 2 litri accantonati prima in quella da 3.

Buona idea!

Solo che non c'è modo di stabilire a quale livello arrivano i 2 litri, perché le taniche non sono trasparenti e non vi sono altri mezzi a disposizione per misurare il livello 

(Mi ero scordato di dirlo, chiedo venia... Lo scopo però è di risolvere il problema senza alcuna altra informazione aggiuntiva.
Se non che le taniche riempite all'orlo contengono 5 e 3 litri rispettivamente)
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Eutidemo

#3
Ciao Bobmax. :)
Innanzitutto mi scuso per non aver più guardato da parecchio tempo la rubrica "VARIE", essendo molto impegnato in altre meno divertenti (ma non meno complicate) occupazioni lavorative; mi sono accorto dei tuoi nuovi rebus, solo inserendo nella rubrica "VARIE" il mio post sull'ARBALETE.
Per cui mi dispiace di aver perso i tuoi due precedenti interessantissimi e divertentissimi enigmi: uno dei quali l'avrei probabilmente indovinato, mentre l'altro sicuramente no.
***
Quanto all'indovinello delle taniche, sinceramente, penso che anche io avrei risposto come Phil!
***
Però ora tu scrivi:
"Solo che non c'è modo di stabilire a quale livello arrivano i 2 litri, perché le taniche non sono trasparenti e non vi sono altri mezzi a disposizione per misurare il livello; lo scopo è di risolvere il problema senza alcuna altra informazione aggiuntiva, se non che le taniche riempite all'orlo contengono 5 e 3 litri rispettivamente."
***
Allora io farei così:
a)
Riempirei fino all'orlo la tanica da 5 litri.
b)
Verserei il suo contenuto nella tanica vuota da 3 litri, fino a che nella tanica da 5 litri rimangano solo 2 litri d'acqua.
c)
Poi svuoterei la tanica da 3 litri, e ci verserei dentro i 2 litri d'acqua che erano rimasti nella tanica da 5 litri.
d)
Fatto ciò, ed essendo rimasta ormai vuota la tanica da 5 litri, la riempirei di nuovo fino all'orlo.
e)
Infine, verserei lentamente il suo contenuto nella tanica da 3 litri, che ora, però, contiene solo 2 litri d'acqua, riempendola fino all'orlo e non oltre; quindi, vi aggiungerei un solo litro, fino alla sua capienza massima di 3 litri .
                        ERGO
Ora, se non ho commesso errori di calcolo, nella tanica da 5 litri  dovrebbero essere ora rimasti esattamente 4 litri d'acqua, senza neanche dover sbirciare dentro!
***
Un cordiale saluto! :)
***


bobmax

Bravissimo Eutidemo!

La tua soluzione è corretta.

Come quella di Phil, d'altronde.
Non avendo io specificato del tutto le condizioni...
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.