L'enigma dei duemila euro nascosti

Aperto da Eutidemo, 27 Aprile 2024, 18:43:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

In uno degli oggetti che, nel seguente videoclip, potete vedere esposti sulla mia scrivania, sono stati occultati 2.000 euro.
***
Voi non sapete:
- nè in quale oggetto siano stati nascosti;
- nè se i 2.000 euro siano in moneta o in banconote;
- nè, se (come è più probabile) sono in banconote, di quale taglio essi siano.
***
Ovviamente, non avete modo di indovinare con "certezza logica", o anche solo "probabilistica" dove essi si trovino; però potete "presumere" che io abbia cercato di nasconderli in uno degli "oggetti meno sospettabili", per renderli più difficilmente rintracciabili dai ladri.
D'altronde, però, per quanto "poco sospettabili", mi sarebbe stato "materialmente impossibile", ad esempio, nasconderli dentro gli occhiali posati davanti al telefono. ;D
Vediamo chi di voi ha abbastanza "fantasia" per scoprire dove diamine li ho nascosti; ed anche, soprattutto, come ho fatto a nasconderli lì dove li ho occultati alla vostra vista. ;)

Phil

Di oggetti se ne vedono (giustamente) molti, ma come depistaggio punterei sulla ciabatta elettrica, sull'asta del ventilatore o sulla tastiera; tre oggetti solitamente insospettabili (secondo me), non troppo difficili da aprire e con compartimenti vuoti in grado di contenere banconote (plausibilmente di grosso taglio, data la somma occultata).

Eutidemo

                                     AVVERTENZA
In caso di oggetti composti, come ad esempio il telefono, bisogna indicare in quale elemento di esso son o nascosti i soldi (cornetta o base). ;)

Eutidemo

Ciao Phil. :)
Bravissimo!
***
Le tue ipotesi sono più che ragionevoli e plausibili; ed infatti anche io avrei esaminato per primi proprio i tre elementi da te indicati.
***
Ed infatti, come depistaggio anche io avrei puntato sulla "ciabatta elettrica", sull'"asta del ventilatore" o sulla "tastiera"; tre oggetti solitamente insospettabili (anche secondo me), non troppo difficili da aprire e con compartimenti vuoti in grado di contenere banconote (plausibilmente di grosso taglio, data la somma occultata).
***
Però, proprio perchè, per prima cosa, anche io avrei cercato i soldi in quei posti, li ho invece nascosti da un'altra parte; ed infatti non si trovano nè nella "ciabatta elettrica", nè nell'"asta del ventilatore",  nè nella "tastiera". ;)
***
Però adesso tu sei avvantaggiato (come anche tutti gli altri che hanno letto o leggeranno il mio post), perchè puoi andare avanti "per esclusione".
Coraggio! ;)
***
Un cordiale saluto! :)
***

Eutidemo

Andando avanti per eliminazione, alla fine qualcuno dovrebbe indovinare per forza; ed infatti gli oggetti visibili sulla mia scrivania sono limitati, per cui i soldi devono per forza essere dentro uno di essi! ;)

iano

Io un'occhiata al filmato l'ho data, ma non credo che tornerò a farlo, perchè in quel sito se sbagli a pigiare un icona hai firmato un contratto che non sai, da cui poi ti dicono puoi recedere in ogni momento, ma si sà come vanno queste cose.
E' successo anche le altre volte, ma l'ultima mi ha particolarmente allarmato.
niente di diverso da quello che fanno altri siti, ma un conto è aprire una pubblicità che non volevi aprire , un altra è firmare un contratto.
Poi può darsi che ho capito male io.
ma noto una generale escalation che consiglia sempre maggiore cautela, e alla fine ti passa la voglia di aprire ogni sito.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Eutidemo

Citazione di: iano il 28 Aprile 2024, 21:13:07 PMIo un'occhiata al filmato l'ho data, ma non credo che tornerò a farlo, perchè in quel sito se sbagli a pigiare un icona hai firmato un contratto che non sai, da cui poi ti dicono puoi recedere in ogni momento, ma si sà come vanno queste cose.
E' successo anche le altre volte, ma l'ultima mi ha particolarmente allarmato.
niente di diverso da quello che fanno altri siti, ma un conto è aprire una pubblicità che non volevi aprire , un altra è firmare un contratto.
Poi può darsi che ho capito male io.
ma noto una generale escalation che consiglia sempre maggiore cautela, e alla fine ti passa la voglia di aprire ogni sito.
Basta stare attenti! ;)

Eutidemo

                                     SOLUZIONE
I 2.000 euro sono stati nascosti dentro la lampadina; fate così anche voi, e, ben difficilmente, i ladri li troveranno!
Da questa fotografia si capisce meglio come funziona lo "stratagemma antifurto"; che potrete usare facilmente anche voi. ;)