James Bond armato con una "pistola da bambini"!

Aperto da Eutidemo, 02 Agosto 2023, 13:12:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Di tanto in tanto, gli sceneggiatori dei film di 007 prendono qualche abbaglio riguardo alla pistola in dotazione a James Bond; ma, di solito (a parte quella di cui dirò più avanti), si tratta di sviste non particolarmente gravi.
***
Ad esempio, nel primo film della serie, cioè "007 Licenza d'uccidere" il mitico "Q" fornisce a James Bond una una "Walther PPK in calibro 7,65"  ;ma poi, nel film, si vede  007 usare una "Walther PP in calibro 9 Corto".
***
Negli  altri film di 007, la pistola da lui usata è (quasi) sempre una "Walther PPK in calibro 7,65"; il cui nome, però, sia nei film italiani che in quelli inglesi ed americani viene sempre distorto pronunciandolo "Uolter PPK".
Ed invece, trattandosi di una pistola di produzione tedesca, va pronunciato "Valter PPK", ovvero "Walther Polizei Pistole Kriminal"; ed infatti era la pistola usata dalle SS, e con la quale Hitler si suicidò
***
Ma non c'è niente di strano nel fatto che una spia inglese usasse una pistola tedesca, in quanto, per la sua portabilità e la sua  efficienza, la Walther PPK in calibro 7,65 era (e tutt'ora è) una delle pistole preferite dagli agenti segreti di tutto il mondo; sebbene, al giorno d'oggi, in genere se ne preferisca una versione più moderna, l'"ultrapiatta" "Walther PPS" ("Polizei-Pistole Schmal").
***
Quello che invece non solo è "strano", ma, direi, addirittura "assurdo", è che nelle locandine del film "007 Dalla Russia Con Amore", James Bond non impugna affatto una "vera pistola", bensì soltanto una "pistola ad aria compressa" "Walther LP 53 cal.4,5 mm" ;  in libera vendita in qualsiasi negozio.
***
La Walther LP 53 cal.4,5 mm, infatti, non è un'"arma da fuoco", ma spara, ad "aria compressa", i minuscoli "piombini" da 4,5 mm, che usavo anch'io col mio Diana a 11/12 anni (*); per cui credo che se 007 avesse dovuto contrastare le "pallottole"   russe (con potenza sui 500 joule) con i "piombini" (con potenza sui 7 joule) della Walther LP 53, dalla Russia non ci sarebbe tornato con amore, ma in una bara.
***
Non riesco a capire le ragioni di un simile colossale SVARIONE! ::)
***
.
(*)
Oggi le pistole ad aria compressa fino a 7,5 joule, sono il libera vendita solo ai maggiorenni; fino ad un joule circa, da "softair", anche i bambini.

Phil

Pare la gaffe sia stata dovuta a una doppia dimenticanza: qualcuno si è scordato di portare la pistola giusta sul set fotografico e qualcun altro si è poi dimenticato di correggere la foto (fonte in inglese).

Eutidemo

Citazione di: Phil il 02 Agosto 2023, 14:47:49 PMPare la gaffe sia stata dovuta a una doppia dimenticanza: qualcuno si è scordato di portare la pistola giusta sul set fotografico e qualcun altro si è poi dimenticato di correggere la foto (fonte in inglese).
Grazie per la spiegazione, che non conoscevo :)
La cosa più incredibile è che quella pistola a canna lunga per noi ragazzi divenne un "mito"; senza che nessuno si accorgesse che la canna era troppo esile, per essere quella di una vera pistola.
Ecco come a volte delle cose (o delle persone) fasulle diventano un  "mito"! :)

Discussioni simili (2)