Interruzione temporanea della mia attività dal forum

Aperto da Apeiron, 10 Marzo 2017, 17:59:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Apeiron

Se a qualcuno interessa comunico che, almeno per un po' di tempo, interrompo la mia attività sul forum.

Vi sarete accorto che ultimamente la mia attività è diminuita e in un certo senso anche la qualità dei miei post. Ritengo dunque che sia saggio sospendere l'attività per un periodo di tempo.  Ciò è dovuto a problemi personali e cause di forza maggiore.

Ringrazio comunque gli utenti di questo forum: ho davvero avuto interessanti discussioni. Queste discussioni mi hanno aiutato a cercare di vedere le cose in modo diverso. Per questo motivo ringrazio anche chi mi ha più o meno fortemente criticato perchè a volte la critica serve.
Spero che inoltre il mio contributo sia stato altrettanto utile per altri (Wittgenstein:"un filosofo dice: guarda le cose in questo modo". Il filosofo, credo, comunica prima di tutto il suo modo di vedere le cose.). Vi lascio sperando che questo mio allontanamento sia solo temporaneo e non definitivo (ma non credo che scriverò col ritmo di un tempo...). 

Concludo il post con una citazione di Nietzsche (filosofo con cui non concordo più come un tempo, ma sono d'accordissimo con questa citazione):

Sulla montagna della verità non ti arrampichi mai invano.

Buon proseguimento a tutti!
"[C]hi non pensa di trovarsi nell'indigenza non può desiderare quello di cui non pensa di aver bisogno" (Diotima - Simposio, Platone)

Jean

Certo che mi interessa, giovane compagno di viaggio... anche se non abbiamo avuto - per differenti impostazioni e interessi - occasioni di confrontarci la tua presenza mi ha rallegrato e confortato rispetto la serietà e disponibilità delle nuove generazioni, augurandomi il tuo esempio possa esser seguito da altri tuoi coetanei.                     Confido nel tuo ritorno augurandoti una positiva conclusione di questo periodo difficile. Ti informo, avendo avuto il dubbio non te ne sia accorto, che ho aperto una discussione nella sezione arte in risposta alla tua domanda se esista o meno il paesaggio... eh, cosa non si farebbe per una visita..  ;D Un affettuoso saluto.              Jean 

Sariputra

#2
Apeiron
Non sarà per caso che hai tra le mani una bella tosa che non hai più tempo per i vecchi ectoplasmi dell'Hotel Logos?  :D
A parte gli scherzi ( ma se fosse avresti tutta la mia comprensione...) ti ringrazio anch'io per tutti gli spunti interessanti e profondi con cui hai ravvivato le discussioni del forum. Riflessioni tanto più apprezzate in quanto si avvertiva che provenivano da un'autentica , sentita passione ( anche sofferta...)e da una persona 'vera'. Spero che in futuro troverai ancora del tempo per qualche visita al forum, anche se meno assidue e frequenti. Ti auguro di superare le eventuali difficoltà e problemi che stai incontrando.
Si è sempre un pò tristi quando un amico, con le valigie in mano, ci saluta dall'uscita del nostro Hotel, ma sapendo e sperando che sia un arri-scriverci il cuore culla sempre speranza.
Ti ringrazio di cuore
Ciao Amico


P.S. Un'ennesima lezione dell'impermanenza... :(
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

sgiombo

Grazie di cuore anche da parte mia e arrivederci (o meglio: arrileggerci)!

Duc in altum!

"...non ti allontanare molto
dagli amici che non hanno
peli sulla lingua,
sempre avrai bisogno
di qualcuno che sì ti dica
la verità..."

A presto guagliò!  ;D
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Apeiron

#5
Ringrazio in particolare chi mi ha risposto e chiunque, anche senza rispondermi mi ha dedicato un pensierino. Scrivo solo per precisare un concetto, ossia il motivo per cui ho interrotto la mia presenza qui sul forum e per cui penso di continuare questa interruzione. Mi stufa tuttavia il vedere di essere continuamente frainteso.

Citazione di: Duc in altum! il 20 Marzo 2017, 14:05:57 PM"...non ti allontanare molto dagli amici che non hanno peli sulla lingua, sempre avrai bisogno di qualcuno che sì ti dica la verità..." A presto guagliò! ;D

Ebbene non è questo il motivo. Non ho interrotto per paura di gente che "dice la verità" (mi domando se tu a volte non hai paura di scoprire la verità, visto che approfondisci gran poco la scienza e la filosofia e spesso mi pare che la tua interpretazione della Bibbia stessa non sia nemmeno quella che oggi circola tra i teologi... mi sembri terrorizzato dal dubbio. Io invece sto quasi tentando di riavvicinarmi al cristianesimo - a volte attaccare una dottrina è segno di benevolenza e non di disprezzo - visto che sono attratto dall'idea dell'agape, che è un "rafforzativo" del normale amore umano. Voglio viverlo... E di certo non sei l'unico che mi ha parlato "senza peli sulla lingua" con l'intenzione di dirmi la "verità") anche se chiaramente ritengo da semplice essere umano che anche io ho paura della verità. Affinché si comprenda la mia azione desidero anzitutto dire che mi sono accorto che il il forum per me era una fuga. Fuga da che? Fuga dall'esperienza di vita, fuga perfino da me stesso, fuga addirittura dalla filosofia e dai doveri quotidiani. Ecco perchè me ne sono andato: era una fuga infantile. Perchè è infantile? Perchè era semplicemente pensiero e solo pensiero, mai esperienza di vita.


P.S Scusa Duc
"[C]hi non pensa di trovarsi nell'indigenza non può desiderare quello di cui non pensa di aver bisogno" (Diotima - Simposio, Platone)

Duc in altum!

**  scritto da Apeiron:
CitazioneDuc non prendertela, ma conoscendoti questo mia critica ti causerà solo una risata perchè di certo non ti convincerò
;D  ;D
La risata è doppia, anzi tripla,
;D  ;D  ;D
perché se rileggi con calma, il mio era solo un invito a non restare "molto" lontano dagli amici (il resto è frutto della tua fantasia  :o ).
Amici veri, anche se virtuali, perché discutono con franchezza.
Buon recupero.

Pace & Bene
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Apeiron

#7
Citazione di: Duc in altum! il 22 Marzo 2017, 17:05:48 PM** scritto da Apeiron:
CitazioneDuc non prendertela, ma conoscendoti questo mia critica ti causerà solo una risata perchè di certo non ti convincerò
;D ;D La risata è doppia, anzi tripla, ;D ;D ;D perché se rileggi con calma, il mio era solo un invito a non restare "molto" lontano dagli amici (il resto è frutto della tua fantasia :o ). Amici veri, anche se virtuali, perché discutono con franchezza. Buon recupero. Pace & Bene

Scusa Duc, scusa.... ho riletto tutto e mi vergogno di ciò che ho scritto. Dopo questo ormai ho deciso di non scrivere più, mi vergogno troppo.
Perdonami.

Chiedo alla moderazione di cancellare questo thread se lo ritiene giusto.

Non so davvero perchè sono stato così "bastardo". Sto passando un momento molto "decisivo" della mia vita. Mi rendo conto che non ho giustificazioni comunque

Prometto che se tornerò a scrivere qui, non farò più scenate di questo tipo. Diventerò un utente migliore di quello che sono ed ero ve lo prometto.
"[C]hi non pensa di trovarsi nell'indigenza non può desiderare quello di cui non pensa di aver bisogno" (Diotima - Simposio, Platone)

Duc in altum!

@Apeiron

Scuse accettate (anche se non necessarie), ma se non dovessi scrivere più (quando poi vorrai...un giorno...), allora sì che mi deluderesti davvero!  

Capita a tutti di prendere dei granchi, ridici sopra, soprattutto in questo momento molto decisivo ...l'autoironia è un rimedio infallibile (provare per credere, parola di napoletano)!

"Ciò che è destinato a te ...troverà il modo di raggiungerti". - Hester Browne

Ar revoir!
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Apeiron

Interrompo nuovamente la mia attività sul forum per due ragioni. 1) sarò molto impegnato forse fino a metà giugno (sessione d'esami...), quindi non ha molto senso che inizi discussioni che non riesco a portare a termine, specie se sono serie. 2) Ho notato che nei miei ultimi post c'erano tutti gli errori che mi avevano fatto lasciare l'altra volta.

Questi errori sono il mio rapporto col forum, o più precisamente con le discussioni. Sono diventate per me un attaccamento e spesso ho notato che mi interessa "vincere il dibattito" piuttosto che "scoprire la verità". Ciò causa in me - non so in voi - "dukkha", frustrazione ecc. Per questo motivo mi ritiro di nuovo per "riordinare" le cose e tornare con una mente più "vuota" e "ricettiva" e meno "arrogante" e "incoerente". D'altronde ritengo che se uno non è sereno e calmo durante una discussione è meglio che non le faccia nemmeno (e che nemmeno legga le discussioni, una mente che non è calma e serena non è distaccata ed ergo non può certamente interpretare correttamente le affermazioni altrui).

Ringrazio tutti coloro con cui ho avuto una discussione.

Arrivederci amici dell'Hotel Logos, alla prossima.
"[C]hi non pensa di trovarsi nell'indigenza non può desiderare quello di cui non pensa di aver bisogno" (Diotima - Simposio, Platone)

Discussioni simili (5)