Il labirinto più grande del mondo (a parte quelli interiori).

Aperto da Eutidemo, 29 Agosto 2023, 12:56:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il labirinto più grande del mondo si trova a Fontanellato, in provincia di Parma: è il "Labirinto della Masone", all'interno della proprietà dell'editore e collezionista d'arte Franco Maria Ricci, che ha elaborato e sviluppato il progetto insieme agli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto.
***
Il Labirinto è interamente realizzato con quasi trecentomila piante di bambù di specie differenti, ed è ispirato ai percorsi geometrici raffigurati nei mosaici romani,  avendo una pianta a forma di stella che si estende su sette ettari intorno a un quadrato centrale.
Ospita spazi culturali su un'area di oltre cinquemila metri quadrati, dedicati alla collezione d'arte di Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento); nonchè una biblioteca con i più illustri esempi di tipografia e grafica.
Di recente è stato aperto al pubblico.
***
Guardando lo schema del labirinto, ho cercato un percorso possibile per arrivare all'uscita del labirinto (che mi sembra essere l'entrata del museo); però, nei punti A e B "mi sembra" che ci siano come dei cancelli che bloccano il percorso.
***
Quindi, in tal caso, l'uscita sembrerebbe irraggiungibile, in quanto in un'erea isolata dal resto del labirinto.
***
Ma è evidente che sono io che ho interpretato male la mappa; c'è qualcuno che sappia fornirmene una interpretazione corretta?
***
Grazie!
***
P.S.
Ho inserito il "post" in questa sezione, perchè, secondo me, ogni labirinto rappresenta il tentativo di un percorso interiore per uscire da se stessi.

Phil

Il "punto B" sembra non essere una chiusura-ostacolo ma un "punto di interesse"(?), il numero 5, segnalato anche in altre mappe online. La cartina "muta" del sito ufficiale infatti non presenta chiusure in quel punto.

Per una performance artistica è stato impostato questo percorso:


P.s.
Quel beffardo 5 che ha tratto in inganno, diventando cancello e rendendo impossibile uscire dal labirinto, ci ricorda che la mappa non è il territorio e che a volte vediamo ostacoli dove non ci sono; così come può persino capitare che il Minotauro abbia paura di addentrarsi nel labirinto per il timore di incontrare, o a volte di non incontrare, se stesso.

Eutidemo

Ciao Phil. :)
Ti ringrazio per il chiarimento!
Anche io sospettavo che il punto B non potesse essere uno "sbarramento", altrimenti sarebbe stato impossibile uscire dal labirinto; come dici tu, probabilmente, si tratta soltanto di un "punto di interesse" (ma, trattandosi di siepi, non capisco di quale genere possa essere).
***
Quanto al fatto che, per una "performance artistica" è stato impostato il percorso da te riportato, non riesco a comprendere di che tipo di "performance artistica" possa trattarsi.
***
Inoltre non capisco :
- il significato del tratto celeste.
- perchè sono stati trascurati i percorsi da me segnati in nero, che mi sembrano più brevi.
***
Però, come giustamente scrivi tu, non bisogna mai confondere la mappa con il territorio (e, soprattutto, il menù con il pranzo); per cui, secondo me, un'opera così pregevole merita di essere visitata direttamante!
***
.
***
Un cordiale saluto! :)
***
.
P.S.
In ogni caso  esistono due metodi infallibili per uscire da qualsiasi labirinto (magari prendendo la via più lunga):
- costeggiare sempre la stessa parete;
- usare il metodo del matematico francese Tremaux.
Io ho sempre usato con successo il primo metodo, a condizione che il labirinto fosse "bidimensionale"; nelle catacombe su più piani, ancora inesplorate, non funziona!
In tal caso è meglio il "Filo di Arianna"!

Phil

La performance in oggetto è questa: https://www.produzionidalbasso.com/project/aquanae-una-performance-immersiva-al-labirinto-della-masone/, credo volutamente disinteressata a fare il percorso più breve (suppongo che la parte in celeste sia un elemento acquatico introdotto appositamente per la performance).
Non ho trovato nulla sul corrispettivo reale del famigerato "numero 5", ma scommetterei sia un punto di interesse, tipo un'installazione artistica o simili.

Phil

Citazione di: Eutidemo il 30 Agosto 2023, 06:56:40 AM
In ogni caso  esistono due metodi infallibili per uscire da qualsiasi labirinto (magari prendendo la via più lunga):
- costeggiare sempre la stessa parete;
In realtà non è un metodo infallibile, poiché dipende da quanto è diabolico l'architetto. Se fossi rinchiuso nella cella rossa e, trovato il modo per aprirne la porta, dovessi raggiungere l'uscita (freccia verde), costeggiare una parete fuori dalla tua cella non ti aiuterebbe molto:


Eutidemo

Ciao Phil. :)
Hai perfettamente ragione!
Se ci sono delle "isole", cioè se l'architetto in alcuni punti ha usato il metodo dei "muri staccati", il sistema del "costeggiamento" non funziona; perchè si creano ingannevolmente aree "avulse" dal vero labirinto (cioè dei percorsi fittizi, che, in realtà, non  fanno parte del labirinto).
***
Ma nel caso di "labirinti" in senso stretto, non si parte da una "cella centrale", isolata in un'area separata al centro del vero labirinto, bensì:
- da un'entrata esterna al labirinto che funge anche da uscita (come nel labirinto dell'immagine);
- da un'entrata esterna al labirinto e da una distinta uscita esterna dal labirinto.
E poichè un vero labirinto non è altro che un perimetro molto contorto, è inevitabile che, costeggiando sempre la stessa parete, alla fine se ne esca.
***
Se si viene intrappolati in delle "isole", per cercare di cavarsela, dopo averne individuata e ben identificata  una, occorre abbandonarla; e poi, se si trova un'altra "isola", occorre abbandonare anche quella, fino a che, finalmente, non si trova il vero perimetro che costituisce il labirinto percorribile, costeggiandolo sempre.
***
Ma è più facile a dirsi che a farsi! ;D
***
Un cordiale saluto! :)
 ***

Phil

Lo scenario che avevo in mente, piuttosto stereotipato ma non totalmente surreale, è quello (a parte le "segrete" in cui marciscono prigionieri) dei "classici" sotterranei di castelli a palazzi, a cui si accede scendendo da una scala interna (ingresso rosso) per poi raggiungere un'uscita segreta "di sicurezza" (con il labirinto che serve al nobile per seminare e disperdere eventuali inseguitori).
Oppure, viceversa, un ingresso segreto al palazzo/castello (per amanti o altri incontri "riservati") che parta dalla freccia verde e arrivi al punto rosso, sotto la camera da letto o lo studio del nobil briccone. Roba perlopiù da film, lo ammetto.

Eutidemo

Citazione di: Phil il 31 Agosto 2023, 11:10:27 AMLo scenario che avevo in mente, piuttosto stereotipato ma non totalmente surreale, è quello (a parte le "segrete" in cui marciscono prigionieri) dei "classici" sotterranei di castelli a palazzi, a cui si accede scendendo da una scala interna (ingresso rosso) per poi raggiungere un'uscita segreta "di sicurezza" (con il labirinto che serve al nobile per seminare e disperdere eventuali inseguitori).
Oppure, viceversa, un ingresso segreto al palazzo/castello (per amanti o altri incontri "riservati") che parta dalla freccia verde e arrivi al punto rosso, sotto la camera da letto o lo studio del nobil briccone. Roba perlopiù da film, lo ammetto.
Grazie Phil! :)
Mi hai dato lo spunto per un enigma di Rastislav che riguarda i labirinti! ;)

InVerno

Piccolo OT tanto penso la discussione sia conclusa.. Curiosamente, di tutti i significati esoterici dei labiriti, ce n'è anche uno legato all'attualità e alle famose I.A. infatti il primo esempio di "machine learning" avvenne proprio in un labirinto ed ispirò fortemente lo sviluppo delle intelligenze artificiali.

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Phil

Gli sviluppi del "cyber-topo nel labirinto" sono poi diventati una competizione:

Ed è così che, link dopo link, si arriva alla battaglia fra "antropomorfici robot gladiatori" (sempre più "etico" di cani o galli, no?), il cui passo successivo sarà emanciparsi dalla (tele)guida umana; emancipazione sempre più verosimile quanto più la "robotica a propulsione A.I." si evolve.


Eutidemo

#10
Ciao Inverno e Phil. :)
Vi ringrazio per i vostri post, che sono entrambi molto interessanti :)
D'altronde lo stesso CHIP ricorda molto un labirinto!
Un cordiale saluto! :)

Discussioni simili (5)