Idee in un comune

Aperto da Estack, 25 Aprile 2020, 11:16:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Estack

Ciao la mia riflessione è questa ognuno di noi è lo Stato, quindi essendo ognuno di noi lo Stato nel suo piccolo può modificare in meglio, la situazione dell'Italia, della sua Regione e del suo Comune. Quindi la riflessioni che vi porto avanti se ognuno di noi è lo Stato e può portare un cambiamento nel suo Comune, quali sono le proposte che secondo voi si potrebbe portare in un Consiglio comunale per migliorare il proprio Comune anche tramite un consigliere comunale.Se ognuno si informasse, tramite i Consigli comunali potrebbe avere una grande cultura politica che gli permeterebbe di capire come migliorare la propria città.

bobmax

Secondo me, per migliorare la situazione occorrerebbe favorire la comunicazione tra i cittadini e le istituzioni.

Una comunicazione a distanza e aperta, sullo stile di un forum come questo. Dove sia possibile discutere delle prolematiche sociali e sollevare domande alle istituzioni.

Per ogni tipologia degli argomenti da trattare dovrebbe perciò esservi una figura di riferimento, in rappresentanza dell'istituzione deputata e disponibile a intereagire nel forum.

La partecipazione non dovrebbe essere anonima, perché è necessario che ognuno ci metta la propria faccia.
Inoltre ritengo che la pubblicazione degli interventi dovrebbe necessariamente passare il vaglio di una preventiva moderazione.

Se ben gestito, un forum di tal fatta potrebbe stimolare non poco la partecipazione alla politica. E la partecipazione è ciò che ora più conta.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Estack

Quindi secondo te come idea, bisognerebbe rendere più partecipe un cittadino creando un forum apposito diviso per argomento e moderato, in cui il cittadino può dire la sua?

viator

Salve bobmax : Citandoti : "Se ben gestito, un forum di tal fatta potrebbe stimolare non poco la partecipazione alla politica. E la partecipazione è ciò che ora più conta".

Certo che stimolerebbe la partecipazione a quella che tu credi potrebbe essere la politica, mentre invece sarebbe solo "il vuoto chiacchiericcio di chi vorrebbe ma non può dal momento che non detiene il potere".

In pratica tu staresti suggerendo l'inaugurazione di un "social" di Stato !! Ne sentiamo proprio la mancanza !. A questo punto sarebbe molto, molto, molto meglio il Bar dello Sport. Santa innocenza !!. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

bobmax

Citazione di: Estack il 25 Aprile 2020, 16:44:48 PM
Quindi secondo te come idea, bisognerebbe rendere più partecipe un cittadino creando un forum apposito diviso per argomento e moderato, in cui il cittadino può dire la sua?

Sì, a livello di comune, regione, stato.

La cosa non è facile da attuare, come osserva pure Viator, ma se ben impostata e attentamente condotta può dare buoni frutti.

Occorre che sia sufficientemente aperta e allo stesso tempo seguita e studiata per limitare l'inevitabile chiacchiericcio e le fake news.

Pochi caratteri disponibili, per evitare interventi logorroici. E numero massimo di interventi per partecipante nell'arco della settimana.

Magari ogni nuovo tema dovrebbe essere aperto solo dal responsabile e tenuto attivo fino a scadenza (alcuni giorni).
Per poi essere archiviato a storico sempre disponibile in lettura.
Un po' come i blog su Il Fatto Quotidiano.

L'anonimato dovrebbe essere al più mantenuto pubblicamente, ma non al gestore del forum.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.