Massimo Recalcati - Mantieni il bacio

Aperto da sileno, 18 Marzo 2019, 13:22:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

sileno

Massimo Recalcati - Mantieni il bacio – 2019 - Feltrinelli

Ogni amore muore, dal momento che solo il Nuovo alimenta un amore. Il matrimonio per sua natura spegne il desiderio: può sopravvivere un dialogo vitale al posto di quello amoroso? Esiste un amore in cui bruci perpetua la passione' Erotismo e amore non vanno di pari passo, e i problemi di gelosia e fedeltà? Si perdona? La violenza è ineliminabile? Gli amori bruciando lasciano solo cenere? Com'è che in certi amori il desiderio permane?

Questi gli eterni interrogativi che Recalcati pone, a cui possiamo rispondere: da parte mia con pessimismo.

Alla ricerca della metà perduta

Il mito di Zeus che separò gli umani androgini in due parti destinate alla continua ricerca della metà perduta per raggiungere la compiutezza è metafora della difficoltà di chi non rassegnato vorrebbe ri-trovare il partner dei suoi sogni per un legame duraturo.
Spesso si scelgono o si accettano i compagni di vita sottovalutando un'opportuna comunicazione conoscitiva anche per accertarsi se per entrambi prevalga lo scopo di un amore totalizzante.
Come riconoscere la nostra "metà"? Per somiglianza? Ma è anche vero che gli opposti si attraggono e si può aspirare a un partner con caratteristiche diverse dalle nostre. Non troppo! A meno che non si crei una di quelle complementarità appaganti dove i due inconsci colludono.
Sono le reciprocità che alimentano l'amore; ad es. quella intellettuale per un bilaterale arricchimento reso possibile da un pensiero esteso e lungimirante.

Tre sono gli elementi che possono fare la fortuna di un amore: intimità, passione, impegno: un'amicizia in cui si aggiunge la passione.

Valutare preventivamente come si è diversi sarebbe vantaggioso pur sapendo che in amore, esaltante ma sfuggente stato affettivo, la progettualità può venire frustrata e il margine d'imprevedibilità tardi può far accorgere di esigenze disattese anche per vicendevoli cambiamenti.
Certi indizi caratteriali passano inavvertiti o sono offuscati da un'irrealistica sopravalutazione dell'amato, inoltre è improbabile trovare quelle qualità che ci affascinano in un'unica persona e che potrebbero solo ripartirsi in più partners.
Se l'amore-passione che resiste al tempo e la compatibilità incondizionata sono eccezioni si dovrebbe decidere tra le forme della singletudine o, se va bene, un fatale appiattimento in un adattivo equilibrio,convivendo sotto lo stesso tetto.

Kobayashi

Stiamo ancora pagando gli effetti delle menzogne del Romanticismo.
L'amore erotico è la cosa più sopravvalutata del nostro tempo.
Del resto si finge di vivere in un mondo pieno di bellezza e opportunità, e così ci si illude che la nostra anima sia naturalmente affine alle delicatezze sentimentali, mentre la vita è una battaglia dolorosa e insensata e ciò che ci occorre avere accanto non è una persona che sappia illuderci di essere speciali ma un'alleata insieme alla quale combattere, riconoscere e aiutare gli amici, difendersi dai nemici, sopravvivere.

sileno

L'amore romantico-passionale, tragico, abbinato spesso  alla morte è più che altro mitico, letterario, filmico. L'amore erotico , come dice Recalcati, richiede una nuova persona, difficile con il coniuge. Resta l'amore come impegno e intimità, credo abbastanza raro anche questo