Carlo Ginzburg - Il formaggio e i vermi

Aperto da InVerno, 28 Marzo 2019, 12:16:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

(tratto da wikipedia)

Il formaggio e i vermi
Il titolo del libro è tratto da un verbale del processo nel quale l'imputato descrive come crede si sia formato il cosmo: in un caos primordiale, i quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco) erano tutti fusi insieme. Il caos si va poi condensando in una massa come il formaggio nel latte e dentro di esso, proprio come si creano i vermi nel formaggio, nascono gli angeli e Dio, per volontà della Santissima Maestà. Nel corso del libro, l'autore mostra come dietro a questa descrizione della Cosmogonia si celino influssi della Bibbia e di altri libri conosciuti dal mugnaio friulano, ma anche elementi della cultura popolare, alcuni dei quali presumibilmente di origine antichissima. L'idea della nascita del vivente dal non vivente (i vermi dal formaggio), peraltro, era in quel periodo appannaggio della cultura ufficiale e non solo delle credenze popolari, e paradossalmente era considerata un'idea di tipo scientista in quanto contrapposta all'idea di creazione da parte di un essere superiore.
Il libro non si limita solamente a trattare la vicenda del mugnaio friulano, ma interviene autorevolmente su due grandi questioni storiografiche.


Come appendice al topic : https://www.riflessioni.it/logos/tematiche-spirituali/cos'e-la-vita-e-da-dove-viene/msg31410/#new

Il libro è frubilissimo e a tratti persino divertente, se non fosse che racconta in realtà una storia tragica. Per conto mio molte delle affermazioni di Ginzburg non sono supportate da opportune considerazioni e rimangono un pò "campate in aria" , allo stesso tempo la contestualizzazzione di Menocchio è lasciata alle conoscenze del lettore, ma questo a mio avviso è un difetto di un po tutte le "microstorie".
Approfondendo il pensiero di Menocchio non si può che rimanere impressionati davanti alla sua cinica onestà ed intuito, il linguaggio vernacolare aggiunge quel pizzico di simpatia e familiarità. Se peraltro consideriamo le attuali teorie sulla formazione della terra e della luna, esse si adattano perfettamente alla metafora della cosmologia di Menocchio, perciò tanto di cappello per questo mugnaio "scientista", e tanto di cappello a Ginzburg per aver portato alla luce questo piccolo capolavoro microstorico.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia