Veramente Gesù è stato condannato dal popolo ebreo?

Aperto da Eutidemo, 02 Giugno 2024, 13:40:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pio

Citazione di: baylham il 29 Giugno 2024, 18:10:36 PMMi rivolgerei ad uno psichiatra.
Per me il soprannaturale, la magia, il miracolo è spazzatura, ma non sono abbastanza intelligente ed interessato a spiegarlo.
In un forum di filosofia approfondirei che cosa significa conoscere.
Quanto disprezzo :(
Mi sembra che sia la sezione spiritualità e non filosofia.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Jacopus

Infatti. Baylham, non fai un buon servizio ai non credenti. Se non sei interessato basta non intervenire e se sei interessato, anche da non credente, è necessario il rispetto, altrimenti dovrò equipararti, mutatis mutandis, a Pirosphera.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

bobmax

Citazione di: anthonyi il 29 Giugno 2024, 15:58:51 PMMa Gesù ha detto "Io sono la via, la verità e la vita". E non è per nulla un'affermazione banale. E non si riferiva per nulla ad un io generico trasferibile con il tu a chiunque altro, come tu stai cercando di fare. Gesu parlava proprio di se stesso, con l'autorevolezza che vediamo in lui anche in altre situazioni.
Una volta seguii una lezione sullo "sguardo di Gesù", uno sguardo magnetico che lasciava interdetti coloro che si rapportavano a lui, naturalmente questa è un'interpretazione della catechesi, ma che prende spunto da passaggi del vangelo. Era lo sguardo, prima della parola, a colpire coloro ai quali essa era direzionata, e alcune delle sue frasi sono a tutt'oggi poco comprensibili, ciononostante l'umanità ha sentito il bisogno di riprodurle miliardi di volte, solo perchè si riferiscono a lui.

Anthonyi, ma certo che non è affatto una affermazione banale!
Gesù afferma il semplice.
E il semplice non è mai banale.
Ma non è neppure ovvio, come lo si vorrebbe fosse.

Non è ovvio perché questa affermazione mette in discussione l'esistenza.
E l'esistenza è ovvia...
Non c'entra nulla un io generico. Che rientra nell'ovvia interpretazione tramite categorie.

Si tratta dell'Essere!

Sei così attento nel confutare le tante assurdità che circolano sulla attuale geopolitica, perché non dedicare lo stesso impegno verso l'Essere?
Donde nasce questo tuo impegno per sostenere ciò che ritieni vero?
Lì, potrai forse cogliere il semplice.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

anthonyi

Citazione di: bobmax il 29 Giugno 2024, 19:41:14 PMSei così attento nel confutare le tante assurdità che circolano sulla attuale geopolitica, perché non dedicare lo stesso impegno verso l'Essere?

Perché é un argomento che non mi interessa, perché non stavamo parlando di questo, e perché non c'entra niente con le parole di gesu.
Gesù non é un filosofo, é il fondatore di una religione. 

baylham

Non sono al servizio degli atei, tantomeno dei religiosi.
Ho condiviso una tesi non mia, ma di una vasta corrente di studiosi, ben esposta anche su questo forum da numerosi forumisti, molto preparati, ultimo taurus: che Gesù era dal punto di vista religioso sicuramente un ebreo, che la divinità di Gesù non è stata mai affermata né da lui né dai suoi diretti seguaci, che lo consideravano il messia, che la divinità di Gesù ha origine da Paolo di Tarso, che non l'ha mai conosciuto personalmente.
I giochetti metaforici sul significato di conoscere personalmente li lascio a Duc in altum!,  che evidentemente conosce anche Dio visto che lo riconosce facilmente, come Paolo di Tarso.
 
Se si deve falsificare, manipolare una storia bisogna farlo bene, senza gravi incoerenze. Riporto i testi di due orazioni di Pietro, il fondatore della Chiesa secondo i cristiani, tratti dagli Atti degli Apostoli, traduzione CEI.
Lascio ai lettori giudicare sulla divinità di Gesù.

Per inciso, sul soprannaturale, sui miracoli, sono semplicemente onesto, li considero espressione di bassa cultura, di superstizione. Su di me queste cose hanno un effetto contrario, certamente non sono un segno di alta spiritualità.
Che cosa pretendi Jacopus, che spieghi che cosa sono i miracoli, il soprannaturale, la magia. Non ne sono in grado, altri hanno cercato di spiegarlo, a cominciare da Hume per finire con Bateson.
Senza entrare in dettagli personali, ho conosciuto benissimo una persona che a un certo punto della sua vita ha cominciato a vedere i folletti. Sono certo che questa persona vedeva i folletti, non avevo alcun motivo di dubitarne, ma purtroppo li vedeva soltanto lei.  Domanda: i folletti esistono?
   
 
Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nàzaret - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso fece tra voi per opera sua, come voi sapete bene -, 23consegnato a voi secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, voi, per mano di pagani, l'avete crocifisso e l'avete ucciso. 24Ora Dio lo ha risuscitato, liberandolo dai dolori della morte, perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere. 25Dice infatti Davide a suo riguardo:
 
 Contemplavo sempre il Signore innanzi a me;
 egli sta alla mia destra, perché io non vacilli.
 
26 Per questo si rallegrò il mio cuore ed esultò la mia lingua,
 e anche la mia carne riposerà nella speranza,
 
27 perché tu non abbandonerai la mia vita negli inferi
 né permetterai che il tuo Santo subisca la corruzione.
 
28 Mi hai fatto conoscere le vie della vita,
 mi colmerai di gioia con la tua presenza
.

29Fratelli, mi sia lecito dirvi francamente, riguardo al patriarca Davide, che egli morì e fu sepolto e il suo sepolcro è ancora oggi fra noi. 30Ma poiché era profeta e sapeva che Dio gli aveva giurato solennemente di far sedere sul suo trono un suo discendente, 31previde la risurrezione di Cristo e ne parlò: questi non fu abbandonato negli inferi, né la sua carne subì la corruzione.
32Questo Gesù, Dio lo ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni. 33Innalzato dunque alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire. 34Davide infatti non salì al cielo; tuttavia egli dice:
 
 Disse il Signore al mio Signore:
 siedi alla mia destra,
 
35 finché io ponga i tuoi nemici
 come sgabello dei tuoi piedi.
 
 
36Sappia dunque con certezza tutta la casa d'Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso".
37All'udire queste cose si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: "Che cosa dobbiamo fare, fratelli?". 38E Pietro disse loro: "Convertitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il dono dello Spirito Santo. 39Per voi infatti è la promessa e per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro".
 
...
 
Vedendo ciò, Pietro disse al popolo: "Uomini d'Israele, perché vi meravigliate di questo e perché continuate a fissarci come se per nostro potere o per la nostra religiosità avessimo fatto camminare quest'uomo? 13 Il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe, il Dio dei nostri padri ha glorificato il suo servo Gesù, che voi avete consegnato e rinnegato di fronte a Pilato, mentre egli aveva deciso di liberarlo; 14voi invece avete rinnegato il Santo e il Giusto, e avete chiesto che vi fosse graziato un assassino. 15Avete ucciso l'autore della vita, ma Dio l'ha risuscitato dai morti: noi ne siamo testimoni. 16E per la fede riposta in lui, il nome di Gesù ha dato vigore a quest'uomo che voi vedete e conoscete; la fede che viene da lui ha dato a quest'uomo la perfetta guarigione alla presenza di tutti voi.
17Ora, fratelli, io so che voi avete agito per ignoranza, come pure i vostri capi. 18Ma Dio ha così compiuto ciò che aveva preannunciato per bocca di tutti i profeti, che cioè il suo Cristo doveva soffrire. 19Convertitevi dunque e cambiate vita, perché siano cancellati i vostri peccati 20e così possano giungere i tempi della consolazione da parte del Signore ed egli mandi colui che vi aveva destinato come Cristo, cioè Gesù. 21Bisogna che il cielo lo accolga fino ai tempi della ricostituzione di tutte le cose, delle quali Dio ha parlato per bocca dei suoi santi profeti fin dall'antichità. 22Mosè infatti disse: Il Signore vostro Dio farà sorgere per voi, dai vostri fratelli, un profeta come me; voi lo ascolterete in tutto quello che egli vi dirà. 23 E avverrà: chiunque non ascolterà quel profeta, sarà estirpato di mezzo al popolo. 24E tutti i profeti, a cominciare da Samuele e da quanti parlarono in seguito, annunciarono anch'essi questi giorni.
25Voi siete i figli dei profeti e dell'alleanza che Dio stabilì con i vostri padri, quando disse ad Abramo: Nella tua discendenza saranno benedette tutte le nazioni della terra. 26Dio, dopo aver risuscitato il suo servo, l'ha mandato prima di tutto a voi per portarvi la benedizione, perché ciascuno di voi si allontani dalle sue iniquità".


InVerno

Citazione di: Duc in altum! il 29 Giugno 2024, 17:46:33 PM...se per la giustizia terrestre: mandante e sicario sono entrambi colpevoli, lascio a te immaginare se sia lo stesso per quella extraterretre.  ;)
Il punto è che viene messo a morte come agitatore politico, questo i romani capiscono di lui, neanche io sono convinto che fosse "solo" questo (intendo che era anche un apocalittico) ma il suo "processo" conclude con la sua messa a morte nel pieno rispetto dell'interpretazione giudaica del termine "Messia" che è una figura politica terrena. Anche Socrate fu messo a morte come agitatore politico, evidentemente non era solo questo, ma nessuno è andato a storpiare il termine "filosofo" per dire che in realtà la filosofia di Socrate si sarebbe fatta duemila anni dopo in un università telematica.
Citazione di: Duc in altum! il 29 Giugno 2024, 17:46:33 PMHo messo insieme i due versetti, non solo quello che ti fa dire, nella tua personale interpretazione: "prima che i discepoli siano morti" (poi dici che non provochi! ;D  ), così si capisce meglio il senso.
Marco 9:1 E diceva loro: «In verità vi dico: vi sono alcuni qui presenti, che non morranno senza aver visto il regno di Dio venire con potenza». Caro catechista, io il vangelo l'ho letto tutto da solo, non me lo sono fatto leggere da altri a pezzi, il senso di "urgenza" e di "imminenza" è intriso in tutto il testo, generazione significa generazione, tanto che a certi punti Gesù si premura di dire di non farsi trovare sul terrazzo quando accadrà. Ti ricordo che Gesù non ha scritto, ne ha chiesto si scrivesse, le sue parole sono state "ipoteticamente" riportate, quindi la tua ipotesi è che stesse parlando di terrazzi del 202* parlando a voce con analfabeti dell'anno zero sperando che qualcuno, mezzo secolo dopo la sua morte, si ricordasse della pericolosità dei balconi. Sei fortunato, ti è stato riportato di non farti trovare sul terrazzo, spera solo che non si siano dimenticati di altre zone della casa pericolose durante la Parusia!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Duc in altum!

Citazione di: baylham il 29 Giugno 2024, 18:10:36 PMIn un forum di filosofia approfondirei che cosa significa conoscere.
Sono già tanti anni che si è appurato che la filosofia è l'ancella della teologia, quindi c'è qualcosa che è oltre il conoscero, bensì, cosa fare quando si è conosciuto...
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!

Citazione di: InVerno il 29 Giugno 2024, 21:00:10 PMl punto è che viene messo a morte come agitatore politico, questo i romani capiscono di lui, neanche io sono convinto che fosse "solo" questo (intendo che era anche un apocalittico) ma il suo "processo" conclude con la sua messa a morte nel pieno rispetto dell'interpretazione giudaica del termine "Messia" che è una figura politica terrena.
Esatto, bravo, questo i romani capiscono di lui, perchè sono gli "ebrei" che, avendo intuito che Pilato non l'avrebbe mai ucciso per il reato di essersi autodefinito Dio, li hanno indotti a crociffigerlo, rinnegando, addirittura, la loro fede: Disse loro Pilato: «Metterò in croce il vostro re?». Risposero i sommi sacerdoti: «Non abbiamo altro re all'infuori di Cesare».
Ecco spiegato il sicario e il mandante.

Inoltre, i mandanti non poterono nulla quando sulla croce venne iscritto: INRI, perché i romani erano soliti scrivere il reato del crocifisso, ossia, lo crocifiggiamo perché si è autoproclamato Re (Messia) degli ebrei, mentre la Palestina è territorio del re Cesare (un autogol che penalizza ancora oggi).

Quindi solo per i romani, quel Messia, ha valore di figura politica terrena, ma per gli ebrei, specialmente dopo tutta l'opera fatta da Gesù, non era così ...non è così!

Citazione di: InVerno il 29 Giugno 2024, 21:00:10 PMMarco 9:1 E diceva loro: «In verità vi dico: vi sono alcuni qui presenti, che non morranno senza aver visto il regno di Dio venire con potenza».
Infatti, sei giorni dopo, alcuni (Pietro, Giovanni e Giacomo) lì presenti, furono testimoni della "trasfigurazione", ossia, la gloria (potenza) di Dio e del suo Regno (difatti non si è nel Regno se non con un corpo trasfigurato).

Potrei accontentarmi di questa risposta, ma, io per primo, non sono pienamente soddisfatta di essa.

Quindi, desidero aggiungere che, quando siamo innanzi a un evento evangelico ripreso per ben tre** volte (4 è il top, ma, se non erro, c'è solo per l'istituzione dell'Eucaristia e per la Risurrezione), è più che vero che Gesù abbia detto quelle parole.
Ergo il problema è: le ha detto un uomo invasato - e quindi lasciano il tempo che trovano, visto che sono belli e morti quelli lì presenti quel giorno e la Parusia non si è manifestata -, oppure le ha detto Gesù vero Dio - e quindi si necessita la "fede" per accoglierle e non svelarle completamente per forza?


----------
**
"In verità vi dico che alcuni di coloro che sono qui presenti non gusteranno la morte, finché non abbiano visto il Figlio dell'uomo venire nel suo Regno" Matteo 16:28

"In verità in verità vi dico che alcuni di coloro che sono qui presenti non gusteranno la morte, finché non abbiamo visto il regno di Dio venuto con potenza" Marco 9:1

"Ora vi dico in verità che alcuni di quelli che sono qui presenti non gusteranno la morte, finché non abbiano visto il regno di Dio" Luca 9:27
--------
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: niko il 25 Giugno 2024, 21:50:45 PMMamma mia quanto sei arrabbiato contro la religione.


Rispondo sola adesso essendo da ieri ritornato..in Italien.

Non si tratta di essere arrabbiato contro LA religione.. piuttosto un' avversione
verso questo supponente-arrogante mono-teismo della croce che pretende di bere.. come oro cloato la sua (sedicente) verità

E poi avendo con-vissuto diversi anni con questo clero-stregone _ ho le mie personali ragioni..(ma questo non interessa a nessuno).

--------------------------------------------------

Tu scrivi: anche nei sinottici il titolo di Figlio dell'uomo sia riferito a Gesu', e che, in essi, Gesu' stesso si proclami tale: e' lui, che afferma di essere il Figlio dell'uomo, anche se usa sempre la terza persona.


Ma cosa significava  questo termine nel monoteismo "originale"  _ e che i furbastri hanno modificato il senso (come sempre...) 
 
E proprio il giudaismo è stato il brodo culturale.. dal quale uscirà il futuro Nuovo-dio:
- consustanziale + incarnato + trinitario + avente 2 nature/2 volontà !..
Nonchè datore di vita (sic!) + co-creatore della realta' (ultra-sic!) + redentore, giudice  e salvatore !


Orbene cosa significava, nell' ebraismo (e successivo giudaismo), quel fatidico _  figlio dell' uomo ?

Specificatamente la distanza (!) che esiste tra il suo creatore (divin-vasaio) e l' umanoide  

Altra interpretazione rabbinica di questo specifico titolo viene "esteso" PER il singolo, in quanto detto "figlio" dovrebbe rappresentare il modello per quel famoso "popolo dei santi". E chi mai sarebbero ?

Ovvio.. tutto il popolo Primo-genito _ quello che "doveva" santificarsi - perchè il "loro" iddio è santo (vedere la  petulante/martellante esortazione rivolta dal santoAbbà ai suoi adoratori della necessita' di santificarsi.. con quel  mantra:
- io sono l' Adonay ! /Levitico capitoli 18 + 20 + 21

Certamente nulla a che fare con santo... alla cristiana !

Da tenere ancora presente, sempre per il giudaismo, l' ardito deutero-Daniele (cap.7) con quel suo epico 
 "simile figlio umano" si riferirebbe alla funzione dell' unto/mesha (in greco kristos), colui che dovrebbe scendere all' ora X.. dalla magiche nubi per l' istaurazione del mitico regno teocratico !

Infatti sarà cosi' anche per i costruttori della nuova religione _ il mitico figlio dell' uomo dovrà essere inteso come titolo messianico !

Del resto GIA' il il "grande" di Tarso lo evoca nella sua celeberrima 1 Tessalonicesi cap. 4  !

--------------------------------------------



taurus

Citazione di: niko il 25 Giugno 2024, 21:50:45 PMPoi, nei sinottici, Gesu' rimette i peccati degli uomini,


Quando mai nel plurisecolare giudaismo _ tra i tanti PRE-scelti/Inviati quaggiù  dal santo Abbà (ovvero coloro che possedevano la fantastica..  Davar !) si presero la briga di appropriarsi di detta specifica prerogativa divina ?

Nessuno _ infatti sempre e Solo AL divin-Abbè era riservato il giudizio (!) circa la condotta dei suoi adoratori !

- Isaia cap. 33 + salterio (n. 9 + 96 + 98)...eccc..ecc...

Chi stravolse questa specifica funzione del sacro Abbà sarà l' estroso IV autore spirituale _ con quel suo Ispirato (??) passo (cap. 5).

Infatti egli fa intendere che il santo Abbà NON giudicherebbe più nessuno poichè tale facoltà l' avrebbe addirittura passata/trasmessa AL divin-figlio !  
 
Un capolavoro.. un vero triplice salto mortale del dottrinario dello spirituale !   

-------------------------------------------------------

Tu scrivi:  la natura divina di Gesu' e' teorizzata, e abbondantemente, anche nei sinottici, non solo in Paolo, o in Giovanni.



Sai bene... il Primo che iniziò la sua divinizzazione fu proprio il tarsiota !

Infatti è colui che si prese la briga di fungere come il postulatore della sua causa  mirante a glorificarlo come "signore" / quel titolo che gli ebrei usavano SOLO per riferirsi al loro iddio _ per NON pronunciare il tetragramma sacro !

Dovresti sapere che fu il sommo sacerdote Simeone (vissuto al tempo di Alessandro Magno..) proibì ai suoi correligionari di pronunciare il terribile (?) nome di dio (Yahwè).

Da qui l' uso di "Adonai" _ signore _ in ottemperanza al "comando" del decalogo !

Dovresti sapere altresì.. ancora oggi (!) quando i correligionari del Gesù storico parlano del loro iddio hanno due modi di pronunciarlo:
- nelle funzioni liturgiche !) usano l' Eterno _ mentre in altri ambiti..
- ha Schem _ ovvero  il sacro nome e/o il "benedetto".

Altrettanto nello scrivere usano la forma D-o / oppure D.o ! Tanto è la rigida osservanza del decalogo !

Se frequenti un forum ebraico - ti renderai quanto ho postato. 

Ben diverso per i credenti della croce che usano "dio" senza nessun rispetto del decalogo !  
 
E comunque il terrificante nome Yahwè "poteva" essere pronunciato SOLO una volta all' anno in occasione del "kippur" _ E solo dal sommo sacerdote quando entrava nel... sancta santorum  !

Chi trasgrediva _ veniva lapidato !

Ovviamente tutto questo, per il bizzarro-megalomane tarsiota, era solo immondizia. 
Come ben si sa fu proprio lui a riportare che l' iddioAbramitico   avrebbe conferito detto titolo al RI-tornato vivente / il  nome di "signore"..  superiore a tutti gli altri !

Leggiti a tal proposito la sua eloquente Filippesi (capitolo 2 ) - Egli fa intendere questo:
 
Ma si sa.. tutte queste sue bizzarrie erano il devastante effetto (postumo) di quella tremenda botta alla testa.

-----------------------------------









taurus

Citazione di: niko il 25 Giugno 2024, 21:50:45 PMAd esempio, la profezia dell'Emmanuel, Dio con noi, viene, nei vangeli, usata come segno dell'incarnazione.


Nein !

Questo va bene solo per gli osservanti e ligi credenti della croce !

Del resto.. detto passo è uno dei tanti quanti abituali copia-incolla dei furbastri della croce.

Se puoi e/o vuoi leggiti il proto-Isaia (capitolo 7).. e si nota l' originale significato "giudaico" rispetto al taroccato cristianesimo !

----------------------------------------------

Tu scrivi:  ma i testi a me sembrano abbastanza chiari.


Saranno chiari per te... così come per i ferventi credenti.

e tutti vissero felici e contenti.. 

-----------------------------------------

taurus

Citazione di: niko il 29 Giugno 2024, 03:20:16 AMquesta non e' una questione teologica, e' una questione storica, un fatto storico obbiettivo.


Storica (.. obiettiva ?)  oppure storicizzata ?!?

--------------------------

taurus

Citazione di: niko il 29 Giugno 2024, 03:20:16 AMNon e' un caso, se certi vangeli sono apocrifi, e certi altri no.

E CHI  ha stabilito che solo alcuni dovessero canonici mentre tutti gli altri NON sarebbero ispirati dallo spirito dall' Abba' ? 

Così per la scelta del n. 4 ? - 

E Perchè solo 4 e non 3 - 6 - 8 / 
Cosa voleva mai significare, biblicamente, quel fatidico numero 4 ?

O vorresti credere alla divertente storiella del vescovo Papia di Ierapoli del II secolo circa la scelta "divina" dei testi da inserire nel canone _ e ripresa poi secoli dopo  (seppur in parti inverse) dal sarcastico Voltaire ?

--------------------------------------



taurus

Citazione di: niko il 29 Giugno 2024, 03:20:16 AMla tesi della divinita' del Cristo sta in tutti e quattro, i vangeli, non solo in Giovanni.


Ovvio _ sono testi apologetici !

Mai letto panzer Bultmann / un insigne partecipante alla 1.a fase del mitico Jeshu-Forchung ?

Dovresti ricordare.. che al tempo della stesura dei nuovi testi era GIA' in atto la separazione tra il giudaismo, quello osservato integralmente e MAI rinnegato, dal Gesù storico e la nuova illuminante dottrina tarsiota.

Questi - come anche i sassi sanno... è l' inventore dell' assemblea dei Nuovi credenti (ekklesia) _ e da intendere in 2 modi:
- "corpo" del nuovo-dio  e/o
- l' illibata e candida "sposa".....


Certo se leggi solo testi i cui autori sono ligi al capo supremo romano.. rimarrai sempre nel "recinto catto-cristiano".

Per carità _ va bene cosi' / ma si tratta sempre della sola campana "romana"  (e che comunque NON è depositaria dell' assoluta verità) !

----------------------------------------------------

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 29 Giugno 2024, 09:45:31 AMse domani mattina, mentre sei a fare una passeggiata, una luce e una voce soprannaturale, ti accecano e ti dicono.....




Puo' darsi ma sicuramente DOPO  un traunma alla testa _ potresti anche vedere e/o
ascoltare chiunque... di un "altro mondo".

------------------------------------------------

Discussioni simili (5)