Menu principale

Uomo-Io, Dio-Sé

Aperto da ricercatore, 15 Settembre 2023, 13:03:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ricercatore

Citazione di: Duc in altum! il 18 Settembre 2023, 09:55:38 AMErrato.
Gesù il Cristo è all'interno e all'esterno di ogni uomo e di ogni donna.
All'esterno si chiama Padre, all'interno Paraclito.

Il rifiuto, la negazione, ma soprattutto l'opposizione - grazie al libero arbitrio - a questa realtà, rendono l'uomo o la donna potenziali "demoni".

La Chiesa tende a sottolineare chiaramente l'esistenza di un Dio esterno e ricordare che Cristo è identificato nella persona di Gesù, personaggio storico: questo è l'atteggiamento prudente.

Ma la realtà in cui credo io è che "Dio" sia il Sé junghiano, ovvero una dimensione psicologico-spirituale che ci sovrasta e che è dentro ogni persona: non è la Coscienza, ma qualcosa che scende - solo parzialmente - alla Coscienza.
Dunque "Dio" non è un Ente Superiore che abita i Cieli (metafisici), ma piuttosto Qualcosa che abita all'interno dell'Uomo.
Colui che lo "percepisce" è riuscito ad incarnare lo Spirito di Cristo.

Il pericolo, come dicevo sopra, sta nel fatto che è dietro l'angolo la possibilità di dimenticarsi che il Sé è inconscio, cioè non dominabile dall'Io (ecco l'umiltà): quando lo si dimentica (perdendo l'umiltà e lasciandosi possedere dall'orgoglio) si diventa Demonio e si arriva a dire "Io sono Dio, conosco già tutto ciò che c'è da conoscere, non c'è altro che non abbia già capito o che debba sapere".

Non concordo con la tua ultima frase, mi è sempre sembrata una strategia della Chiesa quella di marcare come "demonio" tutto ciò che si opponeva alla propria dottrina. 
E' una tecnica di difesa che sicuramente ha funzionato, ma che non mi convince proprio.
(cosa dovrebbe dire la Chiesa delle altre religioni? che sono tutte ispirate dal "demonio"?)

taurus

Citazione di: ricercatore il 19 Settembre 2023, 09:50:37 AMmi è sempre sembrata una strategia della Chiesa quella di marcare come "demonio"

Infatti... guarda i nostrani (invasati) TdG - che basano la loro dottrina sull' onnipresente figura del "diavoletto cornuto"  - 

E' una loro ossessione !  Mai letto e/o frequentato il loro sacro tempio _ (pardon: Sala del Regno) ?

Ho assistito a 3 loro riti domenicali... (piu' che altro per... ascoltare (divertendomi) i loro strampalati sermoni..) - e sempre, sempre , sempre evocavano il simpatico diavoletto...
incarnato in OGNI individuo non appartenente alla loro compassionevole organizzazione..

E cosi' esattamente ha fatto la santa chiesa della croce.. nei secoli passati / terrorizzando i nostri ingenui predecessori....

Ancora nel lontano 1986 la rivista dei gesuiti (Civilta' cattolica) e riportata da Sandro Berrettoni _ cosi' ammoniva il "gregge" (ovvero, secondo mastro-Tarso, "corpo del redentore/salvatore..) con questo terrificante messaggio (trascrivo alla lettera):

- la predicazione  sull' inferno costituisce, per i pastori di anime, un Grave OBBLIGO Morale !

E questa (antisemita) rivista si scaglia anche contro il piu' "moderno santo catechismo dei giovani pubblicato dalla CEI nel 1979 _ per NON aver evidenziato abbastanza il "Mistero" della retribuzione del malvagio !!!

E ancora lo scomparso papa polacco - che nel corso della sua visita in Polonia (1986) ribadiva ai suoi compatrioti:

- di temere il (bruto) Satana /che si traveste da falsi profeti che mettono in dubbio il sacro (e veritiero ??) magistero della santa chiesa.


Ma per fortuna - adesso 2023 - quando il clero papista racconta ai giovani questa terrificante figura maligna... rispondo con una sonora pernacchia e/o il dito medio alzato......



PS.
Mi letto di:
- Alfonso di Nola _ Il Diavolo / Compton Editori
- Die boesen Geister in Alten/Nuen Testament - Universita' di Tubinga (ex cattedra di Ratzinger !!)
- N. Cohn _ I fanatici dell' apocalisse..

.... altro che Dario Argento !

-----------------------------------------------------------------------