Tutte le strade portano a Dio?

Aperto da Aspirante Filosofo58, 04 Maggio 2023, 17:02:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duc in altum!

Estrapolo solo questo.
Citazione di: daniele22 il 22 Febbraio 2024, 12:41:16 PMCapisco quindi che Duc si trovi a difendere una causa persa che sarebbe secondo me persa fino a un certo punto.
Per un cattolico chi ha perso la causa è il "diavolo", ma sarò sempre il tuo avvocato ...finché morte non ci separi! ;D
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Duc in altum! il 22 Febbraio 2024, 13:33:42 PMEstrapolo solo questo.Per un cattolico chi ha perso la causa è il "diavolo", ma sarò sempre il tuo avvocato ...finché morte non ci separi! ;D

Guardandomi intorno, mi sa che il diavolo la stia facendo da padrone: egoismo, violenza, cattiveria, ecc... forse lo sconfitto è Dio. ;)
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Ipazia

Citazione di: daniele22 il 22 Febbraio 2024, 12:41:16 PMIl mito di Adamo ed Eva ha una sua sequenza temporale ben precisa che inizia con la sottrazione della costola ad Adamo per creare Eva, o è un mito pure questo? No, si dirà, semmai è un'allegoria, ma per significare cosa? Beh, questo lo chiedo agli ebrei, dato che questa visione per me corrisponde ad una contraffazione della realtà. ¿Come potrebbe una donna essere formata partendo da un uomo? Ci si dovrebbe ben rendere conto infatti dell'esistenza in natura dell'ermafroditismo, o no?

No, quello arriva dopo con Platone. Invece la domanda precedente è ottima e ci si riflette troppo poco. Io credo che qui vi sia la genesi metafisica del pensiero patriarcale, scornato di fronte all'evidenza che in natura accade il contrario.

Questa sì resta una Verità Assoluta, almeno per la nostra specie, che solo la truffa metafisica può travisare. Metaforicamente, s'intende.

(¿...? : punteggiatura ispanica ?)
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

taurus

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 21 Febbraio 2024, 06:36:04 AMI vangeli esporrebbero la volontà di Dio? Quali Vangeli? Perché alcuni sono stati considerati validi dalla Chiesa e altri no? 

La spiegazione la trovi nel Primitivo cristianesimo  !

Non ti dice nulla un certo vescovo Ireneo di Lione, colui che fu "abbagliato" dal 1 capitolo di Ezechiele..... eccc...eccc..?
E comunque questo argomento è stato postato tempo fa..

Se vuoi farti 2 risate sulla scelta dei tanti "sacri" testi... leggiti Voltaire (Dizionario filosofico _ capitolo Concili)

-------------------------------------------

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 21 Febbraio 2024, 16:14:03 PMAdamo ed Eva sono un mito,


Ma NON per il Tarso !
E proprio da detta penosa allegoria _ egli si è inventato la famosa e leggiadra storiella - MA spacciata come verita' assoluta - del 1.o e 2.o  " Adam " !

Adesso - anno 2024 - quella storiella è considerata una favoletta _ ma chi un tempo la contestava.. veniva "abrusiado" VIVO !!

alleluia, alleluia

---------------------------------------------------

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 21 Febbraio 2024, 16:14:03 PM
CitazioneI vangeli esporrebbero la volontà di Dio? Quali Vangeli?
...nel Vangelo espresso (secondo 4 Suoi apostoli)

Quali apostoli ??
Anche l' exCane convertito alla dottrina tarsiota.. e che fungera' come il suo porta-borse ??

Per favore... astieniti nel postare (pseudo)verita'  !!   

---------------------------------------------

taurus

Citazione di: daniele22 il 22 Febbraio 2024, 12:41:16 PMpure Duc, ma lo capisco, infatti non è bello essere presi a sberle e sputi un pò da tutti,


Pero' il "credente".. se preso a sberle e sputi (virtualmente) deve (!) mettere in pratica il dettame della famose beatitudini del  suo divin-redentore/salvatore.

Anzi subire e ringraziare (!) l' empio che lo insulta... cosi' come anche "benedire-pregare" per lui..ecc..ecc..
In tal modo l' offeso accumulerebbe preziosi punti per il DOPO (post-mortem).
 
Che poi tutto questo Non è un' esclusiva del cristianesimo _ infatti detta "esortazione" era gia' vigente nel Tanak ebraico / vedi il 3.o canto del servo (deutero-Isaia) oppure Lamentazione (cap. 3)  !!

E invece ? 
I  (pseudo)credenti si arrabbiano tanto da diventare tanti piccoli Hulk.. alla faccia della celeberrime/sacre beatitudini.....

Come si vede è tutta retorica, apparenza, falsita' / aria Fritta !!   

----------------------------------------------

taurus

Citazione di: Pio il 21 Febbraio 2024, 09:40:35 AMla maggior parte della gente lo fa, passando la vita a cercare il piacere e fuggire il dolore. Ma alcuni, notando la penosa fatica di vivere........



Ma cosi' è stato... sin dall' inizio della storia.

Per questo la "religione" si è proposta di dare risposte a questo persistente quanto angoscioso stato dell' uomo.

I rishi, gli stregoni, i maghi... sono i precursori del futuro "clero" / i "furbastri" di Ogni epoca e di Ogni luogo. 
Questi con la loro collaudata Astuzia... che  conosciamo _ hanno manipolato/soggiogato, per secoli e secoli, le coscienze di chi ci ha preceduto !

Riportava il grande Arthur:
- Fate che l'  uomo sia senza pene, senza desideri,  senza bisogni..ecc..ecc.. _ ma sia un essere soddisfatto e "sicuro"...  di certo egli Non ha bisogno di nessun dio e/o Non ne crea alcuno !

Schopenhauer si riferiva al mitico Stazio Publio Papino... con quel suo celeberrimo:
- Primus in orbe deos fecit timor...eccc..eccc....

E comunque così  era - è - sarà  l' insita "penosa" esistenza  di TUTTI  !

Un detto di Siddarta Gautama (il budda):

- di generazione in generazione _ piangiamo le "stesse"  lacrime  !

----------------------------------------------------




daniele22

Citazione di: daniele22 il 22 Febbraio 2024, 12:41:16 PM
In questo forum c'è il brutto vizio di estrapolare pezzi di discorso e commentarli senza riferirsi a tutta l'estensione di questo. Ed è quello che fa pure Duc, ma lo capisco, infatti non è bello essere presi a sberle e sputi un pò da tutti, e infatti anthony, credente che teme la poca fede nei mercati, si è sentito in obbligo di difenderlo con una motivazione sicuramente opinabile. C'è infatti gente che ha bisogno di Dio, ma anche no, e io tra questi oltre al dottor Daisetz Taitaro Suzuki, quello dello zen tanto per intenderci. Capisco quindi che Duc si trovi a difendere una causa persa che sarebbe secondo me persa fino a un certo punto.
Un piccolo inciso ora, giusto così perché vi rendiate conto; è da molto che io so di essere un diavolo 😈, anche se lo so per certo solo da tre anni. Me ne accorsi la prima volta che entrai in San Pietro, avrò avuto diciassette anni ed entrai ... mi sembrava piccola la basilica, ma non lo era di sicuro, e dall'altoparlante che diffondeva sommessa la voce di un officiante si udì: ecco, è entrato il 😈. Io distolsi l'attenzione, mi guardai attorno e nei pressi degli appena entrati vidi solo me e un mio amico. Il mio amico l'ho escluso col senno del poi e infatti, dopo avere avuto altro indizio una ventina d'anni fa, giunsi infine a conferma tre anni orsono quando finalmente "trovai" e rimasi, più che turbato, stupito favorevolmente dall'aver trovato il cadavere menzionato nel mio post precedente. E fu così che dissi trionfante: "Ecco la prova che risponde chiaramente al mio cercare!". E allora Duc, è facile indignarsi di fronte al tg quando si è provvisti di qualcuno su cui caricare la colpa di quel che accade, più difficile indignarsi nei confronti  di se stessi che con le nostre opinioni contribuiamo certamente a far sì che tali indignanti fatti accadano. Questo è il cadavere di cui si riferisce nel vangelo apocrifo di Tommaso. Chiudo così il piccolo inciso, giusto perché vi rendiate conto del claro caso psichiatrico a cui vi trovate di fronte, non fosse però che mia madre diceva giustamente che la scritta "manicomio" dovesse essere letta da coloro, i sani in visita, che se ne escono e non da quelli che da ammalati vi entrano.
È cosa nota che il sottoscritto abbia in disprezzo la proprietà privata, e ancor più la proprietà della donna, cose queste che invece sono legittimate dai comandamenti. Sulla donna tutti pronti per modo di dire a dar battaglia, sulla proprietà privata pochi, salvo però il non darsi conto che Gesù disse pure, nei vangeli canonici, che non si può servire al tempo stesso Dio e Mammona. Ed è per tutto ciò che la causa di Duc sarebbe persa, ma per sua fortuna esistono ancora gli ebrei. I tanto odiati ebrei! Ma immagino che gli ebrei gliel'avranno detto ai cristiani che hanno preso fischi per fiaschi intendendo che Gesù fosse il messia.¿Ma allora, chi tra i due avrà ragione? Io dico che hanno ragione quei caproni di ebrei e quello che me lo fa dire sarebbe la presa d'atto che da prima di cristo a dopo di cristo nella storia umana non è cambiato un bel nulla. Sarà forse perché l'hanno ucciso anziché gloriarlo? E i romani? Siamo così certi che i romani non c'abbiano messo lo zampino? Non sapendo che risposte dare,¿di che messia stiamo allora parlando? Ma di quello degli ebrei naturalmente. Lessi una volta di un rabbino che non si sentiva del tutto tranquillo al pensiero della sicura venuta del messia, augurandosi quasi di essere già morto nel momento della sua venuta, ma secondo me esagerava. Fonte? Ma come?, avrebbe importanza la fonte? E intanto in altre stanze del forum si parla spensieratamente dell'osservatore che perturba l'osservato senza rendersi conto che "la fonte" è perturbatrice di fatto e perturbante è colui che la diffonde, sia esso anche un'enciclopedia (l'episteme insomma). E io 😈 dovrei credere che gli esseri umani sono razionali? Ci vuole proprio una bella faccia di bronzo a sostenerlo. Dico quindi che Il solipsista vince facile proprio perché è facile vincere in questa partita. Sareste voi, solipsisti inconsapevoli, a complicarvi la vita pensando di parlare con l'altro senza rendervi conto che cozzate come caproni contro il muro, la realtà, che starebbe dentro le vostre teste prima ancora che là fuori, e così dicendo vi faccio presente ancora una volta che siete responsabili di tutti i morti che le guerre oggi producono. Abbiate quindi il coraggio e la decenza di guardare il vostro cadavere!! branco di idioti che non siete altro (in senso eracliteo e anche in senso illuministico così come disse Kant) ... Dov'ero rimasto?, ho perso il filo, ah sì ... per fortuna che ci sono quei caproni di ebrei a poter salvare la causa di Duc. Adamo ed Eva sono un mito per giustificare la concessione divina alla disobbedienza dice Duc che è cattolico... che balla! ... Il mito di Adamo ed Eva ha una sua sequenza temporale ben precisa che inizia con la sottrazione della costola ad Adamo per creare Eva, o è un mito pure questo? No, si dirà, semmai è un'allegoria, ma per significare cosa? Beh, questo lo chiedo agli ebrei, dato che questa visione per me corrisponde ad una contraffazione della realtà. ¿Come potrebbe una donna essere formata partendo da un uomo? Ci si dovrebbe ben rendere conto infatti dell'esistenza in natura dell'ermafroditismo, o no? Ma siccome allora il mito attecchí giocando facile probabilmente, e funzionava, per fortuna appunto il messia degli ebrei sarebbe dunque quello che permetterebbe loro di costituire una nuova alleanza con Dio ... Nuova! alleanza. Ma fintanto che tale messia non giunge bisognerà credere fino all'assurdo all'alleanza originaria, pena la squalifica. Essendo infine che il mio mito, come più volte esposto in termini ragionevoli, parte da un subdolo inganno della ragione nel suo giusto invaghirsi della cultura del fuoco, chiedo dunque agli ebrei quali dovrebbero essere le caratteristiche del messia, facendo notare comunque che la sua venuta apparterrebbe sempre alla sfera delle promesse, fatalità le stesse promesse che erano scritte nelle banconote di una volta ... "pagherò al portatore...etc". Ma di ebrei qui non si vede l'ombra, senza contare che circa vent'anni fa ebbi comunque un dialogo con un rabbino dal quale fui guardato con grande sufficienza. Forse non ero ancora abile, ma sicuramente non mi concesse molto spazio tanto si beava della sua meravigliosa lingua ebraica. Entrò pure nello studio uno che io identificai come potenziale agente del Mossad; indubbiamente direte voi che il mio caso è già stato ampiamente più che compreso dalla psichiatria, comunque il fatto fu solo che questi borbottò col rabbino in una lingua per me inaudita e se ne andò ... magari gli chiese solo cosa volesse mangiare a mezzogiorno dato pure che era mattina, Buon proseguimento di giornata

  • Hai visto daniele22? Come volevasi dimostrare; hai scritto che è fin troppo facile prendersela con qualcuno caricandolo di molti guai che accadono in terra. Se la prendono infatti tutti con Duc, ma mica con me che gli ho dato dei criminali.
  • ¿Scusa un attimo daniele22, ma non eri forse tu che te la prendevi coi femminicidi imputandoli alla famigerata mentalità patriarcale di stampo ebraico?
  • Certo, ma io me la prendevo col pensiero.
  • Beh, a me sembra che anche loro se la prendano col pensiero; ovvio sarebbe che Duc è il portatore e così ti sembra che se la piglino con lui.
  • Va bene, ma, a parte che io me la piglio col pensiero di tutti e loro no, scusa se è poco, se io mi sentissi di essere additato come stragista, me la piglierei ancor prima che con Duc con chi mi dice di essere un criminale. Chissà se esiste il reato di concorso esterno in strage? Bisognerebbe chiederlo a Eutidemo. ¿Insomma, come mai se la pigliano invece con Duc?
  • Forse hai ragione ... forse ... Come mai? Io vedo due casi, d'altra parte devo dire che pure tu ci hai messo del tuo ... O sono accecati da Duc, oppure, pur dicendo tu qualcosa di buono, ti considerano incapace di intendere.
  • No, sono solo irrazionali, come me del resto, e hanno bisogno di una guida, ma se seguono un uomo, pur se in un certo senso c'è sempre un uomo che governa e quindi lo seguono per forza di cose, rischiano continuamente di prenderlo nel didietro, magari gli piace non mi è dato di sapere. La guida dovrebbe pertanto essere astratta, una specie di Dio diciamo, una prospettiva di poterlo raggiungere, la prospettiva anarchica appunto. Solo così puoi democraticamente sorvegliare in modo efficace l'uomo che ti guida. Altrimenti sposi la monarchia o le caste ... o gli assurdi riformismi moderni che di fatto ci hanno posto ormai irreparabilmente in un regime anarchico insostenibile

Duc in altum!

Citazione di: taurus il 22 Febbraio 2024, 15:40:43 PMPer favore... astieniti nel postare (pseudo)verita'  !! 
Ti piacerebbe che fossero menzogne o idiozie... ehhhhhhh!
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!


Citazione di: taurus il 22 Febbraio 2024, 15:38:41 PMAdesso - anno 2024 - quella storiella è considerata una favoletta
Mito per chiarire il Mistero, please!

Favoletta sarebbe se Dio non esistesse.

Ecclesia semper reformanda est ...almeno questo, dovresti averlo appreso.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!

Citazione di: daniele22 il 22 Febbraio 2024, 12:41:16 PMMa immagino che gli ebrei gliel'avranno detto ai cristiani che hanno preso fischi per fiaschi intendendo che Gesù fosse il messia.¿Ma allora, chi tra i due avrà ragione?
A volte avere pace è meglio che avere ragione ...e la pace la concede solo Gesù!
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 24 Febbraio 2024, 15:09:55 PMMito per chiarire il Mistero, please!


come no...

E quando mai il Gesu' della storia (l' ebreo che visse al tempo di Tiberio..) spese una qualche parola su questo "occulto mistero" ??

Ci voleva il "convalescente" di Tarso.  / e tutti vissero felici e contenti...

------------------------------------------------

Duc in altum!

Citazione di: taurus il 24 Febbraio 2024, 22:32:09 PME quando mai il Gesu' della storia (l' ebreo che visse al tempo di Tiberio..) spese una qualche parola su questo "occulto mistero" ??
Infatti, è Gesù stesso che rivela (pienamente e per sempre!) il Mistero...
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

daniele22

Citazione di: Duc in altum! il 24 Febbraio 2024, 15:14:13 PMA volte avere pace è meglio che avere ragione ...e la pace la concede solo Gesù!
Perdiana Duc! Pensavo che avessi capito che avevo capito... Come mai hai voluto farmelo presente ancora? A me piace parlare con le persone aperte, anche sul filo dell'irrazionale e se ti senti di dire qualcosa d'altro ti ascolto senz'altro 

Discussioni simili (1)