Tutte le strade portano a Dio?

Aperto da Aspirante Filosofo58, 04 Maggio 2023, 17:02:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

#105
 
Perchè Cristo avrebbe risuscitato Lazzaro e guarito il  paralitico,risanato il cieco e così via?
Non certo per stupire e convincere la gente,ma perché la gente non avrebbe mai creduto e neppure i suoi apostoli l'avrebbero seguito se non avessero visto cose del genere!!!
Infatti,quando guarisce lo storpio cosa dice Cristo ai presenti che lo rimproveravano per aver semplicemente benedetto e detto all'uomo:"I TUOI PECCATI SONO RIMESSI" ??
Cristo dice:"Pensate sia più facile dire a questa persona TI SONO RIMESSI I TUOI PECCATI  oppure ALZATI E CAMMINA?"
Quindi si rivolge all'infermo e gli ordina:"ALZATI E CAMMINA"
L'uomo si snoda ,si alza e va!
Questo è il nocciolo del cristianesimo: la salvezza dell'Anima,non la preoccupazione per il corpo.
I miracoli sono stati fatti solo per fare capire a una massa di ...... che Dio ha il potere di rimettere i peccati a chi vuole lui,in teoria anche al diavolo e a chi lo segue(,in teoria)
Cristo non ne avrebbe fatto nemmeno uno se avesse avuto a che fare con una umanità  intelligente e sostanzialmente buona o ,perlomeno,disponibile alla bontà.
Ben sapendo che gli esseri umani non lo sono ,data anche la genìa di str....i che infesta il pianeta, Cristo è ricorso ai miracoli.Lo stesso ha fatto con la croce.
Lui sapeva che solo colpendo e scuotendo  il cuore e la mente della gente, il suo INSEGNAMENTO (!!!)SAREBBE STATO ASCOLTATO. .Questo è il motivo vero  dei miracoli e della morte sulla croce,DOVUTI AL CUORE DI SASSO E ALLA MENTE  DI CARTA VELINA DEGLI ESSERI UMANI!!!
"Se non credete alle mie parole, FORSE CREDERETE ALMENO AI FATTI CHE VEDETE.Chissà che questo non serva a qualcosa e a qualcuno?"

Phil

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 11 Febbraio 2024, 20:14:51 PMsecondo voi, siano le strade a non portare tutte a Dio  o se viceversa siano gli esseri umani a non aver capito che tutte le strade portino a Dio, e a considerare la propria strada migliore delle altre.  Secondo voi?
Per sapere come è fatta e dove porta davvero una strada, l'unico modo è farla. Ed è emblematico che i molti che dicono di conoscerla, al punto di essere "arrivati" (ad una Verità, una fede, etc.), raccontano storie differenti fra loro, spesso confondendo il viaggio con la mèta. Per me non è un caso se la strada dei timorosi della morte può (non sempre accade) portare a un dio come speranza di oltre-tomba, quella dei sofferenti può portare a un dio come sollievo dalla sofferenza, quella dei "persi" può portare a un dio come "navigatore" della vita, etc. chi cerca, sicuramente trova il dio dei suoi bisogni, fosse anche in forma di sindrome di Stoccolma (che, a modo suo, è comunque una forma di bisogno/attaccamento).
Va anche detto che non tutti cercano qualcosa di "speciale" come un dio, una trascendenza, valori assoluti, etc. c'è chi si barcamena con ciò che c'è sulla terra, che già non è poco e spesso dà molto da fare, molto da godere, molto da temere e molto da affrontare. In fondo, se "arrivare" a pensare a un dio giova all'individuo, perché non farlo? Perché non fare di necessità, virtù? Alla fine siamo pur sempre "animali simbolici" per natura.

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 11 Febbraio 2024, 18:51:16 PMdacché il popolo di Israele è ancora lì - a differenza di qualsiasi altra tribù, popolo o civilizzazione (scomparse per sempre).


Sicuro ? Mai letto Science del marzo 2021 ?

Che ne dici delle popolazioni degli Aborigeni che risalgono.. addirittura da ben 50.000 anni fa (ripeto 50.000 anni !) - e malgrado lo sterminio dei portatori della santa croce.. esistono ancora oggi ?

Alla faccia del tanto caro popolo primogenito del divin-Abba' !

Quanto agli ebrei.. altro non sono che i discendenti dei rapaci e vendicativi Kabhiru.. tribu' nomadi provenienti dall' Asia e stanziatisi nella Mezzaluna Fertile..
Riunitisi nelle varie tribu' (le tanto osannate 12 tribu' _ sic !) iniziarono a sterminare i nativi _ per impossessarsi della tanto agognata terra "promessa" ?!?

Ma DA CHI ??

Mai letto un testo della storia "primitiva" degli ebrei ? O "ti fidi" solo della (loro) santa.. scrittura ??

----------------------------------------------


taurus

Citazione di: Duc in altum! il 11 Febbraio 2024, 18:51:16 PM"...prendete, e bevetene tutti: questo è il calice del mio Sangue, per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati. Fate questo in memoria di me..." (dal Messale Romano)


Molto meglio riportare l' originale della sacra formula inventata, per PRIMO, dal geniale tarsiota (sempre lui...) tanto da essere sancita come dogma (sic !) per la misteriosa transustanziazione:

- 1 Corinzi 11.24/25  !!!

-----------------------------------------------------

Duc in altum!

Citazione di: taurus il 12 Febbraio 2024, 12:56:58 PMMolto meglio riportare l' originale della sacra formula inventata, per PRIMO, dal geniale tarsiota (sempre lui...) tanto da essere sancita come dogma (sic !) per la misteriosa transustanziazione:
Come giri e la rigiri sempre di Nuova Alleanza parla:
[25]Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!

Citazione di: Phil il 12 Febbraio 2024, 12:50:34 PMVa anche detto che non tutti cercano qualcosa di "speciale" come un dio, una trascendenza, valori assoluti,
Però vivono facendosene uno (qualunque esso sia ...è inevitabile!).
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Pensarbene

Citazione di: Duc in altum! il 12 Febbraio 2024, 14:55:06 PMPerò vivono facendosene uno (qualunque esso sia ...è inevitabile!)
un altro potrebbe girarti il ragionamento contro e dirti:"allora credere in Dio potrebbe essere parimenti rassicurante e simile,per non dire uguale"
Io credo in Dio e trovo tutto questo parlarne più utile all'ego di chi ne parla che a....Dio

Ipazia

La differenza tra trascendente e trascendentale è sconosciuta ai teisti. Kant provò a spiegarla. E niente è più facile che viverla per chi l'ha capita. Viverla perfino laddove il conato trascendente ha generato le sue perle nell'arte e nel pensiero. Rifuggendo ogni forma di alienazione:

"Non al denaro non all'amore né al cielo"
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Duc in altum! il 12 Febbraio 2024, 14:55:06 PMPerò vivono facendosene uno (qualunque esso sia ...è inevitabile!).
E' inevitabile che l'essere umano si crei i propri dei, per un bisogno di protezione, ma anche per la necessità di incolpare qualcuno per le proprie disavventure. Chi ci assicura che nemmeno il Dio di ebrei, cristiani, musulmani sia un invenzione? Perché mai Odino, Zeus, Zaratustra e tanti altri sarebbero delle invenzioni e non anche Dio? 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Pensarbene

Citazione di: Ipazia il 13 Febbraio 2024, 06:57:11 AMLa differenza tra trascendente e trascendentale è sconosciuta ai teisti. Kant provò a spiegarla. E niente è più facile che viverla per chi l'ha capita. Viverla perfino laddove il conato trascendente ha generato le sue perle nell'arte e nel pensiero. Rifuggendo ogni forma di alienazione:

"Non al denaro non all'amore né al cielo"
"Non al denaro non all'amore né al cielo"
per questole sue canzoni  sono così allegre ...

taurus

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 13 Febbraio 2024, 07:56:19 AMl'essere umano si crei i propri dei, per un bisogno di protezione, ma anche per la necessità di incolpare qualcuno per le proprie disavventure.

;) ;)


L' idea della divinita' è sorta nella mente del nostro Impaurito antenato.. per via del terrore dei tanti "inconoscibili e catastrofici" eventi naturali !!


Celeberrimo il detto di Publio Stazio Papino (secondo altri Petronio/Fragment XXVII)

- Primus in orbe deos _ Fecit TIMOR / ardua caelo Fulmina cum caderent !!

Il terrore/la paura hanno dato origine agli dei.. allorquando l' uomo vide i fulmini abbattersi DAL cielo....
 
---------------------------------------------



taurus

Citazione di: Duc in altum! il 12 Febbraio 2024, 14:50:55 PMCome giri e la rigiri sempre di Nuova Alleanza parla


Con la fondamentale differenza.. che:
- la prima alleanza
sarebbe (?!?) stata lo stesso iddio ad imporla al suo esclusivo popolo, sempre ovviamente che si creda un dio _ (trascendente ?) che si esprimi, parli, esorti.... con un umano.

- la seconda
un mortale, per di piu' traumatizzato dalla celeberrima botta.. che fa credere di aver ricevuto l' imbeccata dal (nuovo ?) signore, l' autorita' di abolire la prima..ecc.ecc..

Da qui la sua brillante idea circa l' istituzione dell' arcaico rito.. "cannibalesco" a sugello del nuovissimo e salvifico patto !

Curioso che - poi - il sedicente Matteo riporta invece che il (futuro) incarnato assolutamente non sarebbe apparso quaggiu' per Abolire il mitico Patto e/o i precedenti profeti..ecc..ecc..

MA aggiunge soprattutto ancora... quell' "adempiere e/o completare".

E qui sarebbe bene approfondire come i falsari della croce abbiano fatto intendere al loro gregge quel "plerosai".
Infatti plerosai  risale proprio all' aramaico - il cui significato é:

- Io sono venuto NON per togliere (alla divina Torah) semmai a "confermarLA".
E, come ben si sa, il Rabbi parlava l' aramaico e NON il greco !

Ben diverso ovviamente per il mitico tarsiota e successivi accoliti.. che hanno  stravolto le Scritture a loro vantaggio - alterando volutamente la semantica (!) dei termini.. facendo intendere il futuro succulento banchetto eucaristico come sugello della nuova alleanza !

alleluia, alleluia

----------------------------------------------

InVerno

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 13 Febbraio 2024, 07:56:19 AME' inevitabile che l'essere umano si crei i propri dei, per un bisogno di protezione, ma anche per la necessità di incolpare qualcuno per le proprie disavventure. Chi ci assicura che nemmeno il Dio di ebrei, cristiani, musulmani sia un invenzione? Perché mai Odino, Zeus, Zaratustra e tanti altri sarebbero delle invenzioni e non anche Dio?
Una volta che la ricerca della fattualità di un mito prevale sul genere stesso del mito, puoi star certo che quel mito ha già la data di scadenza impressa sopra, tra fondamentalisti che insistono sulla fattualità fino a spararsi nei piedi da soli, e scettici che insistono sulla non veridicità del racconto, lo spazio peril mito di fiorire nella sua dimensione sociale e personale si assottiglia sempre di più. Pensate che i greci non avessero tempo di scalare il monte Olimpo per verificare che non era abitato da nessuno? No, i miti avevano una funzione sociale così permeata nella società, che scalare il monte Olimpo era semplicemente irrilevante. Gli aborigeni australiani tramandavano storie dei padri defunti assunti in cielo sotto forma di stelle, e questo li aiutava a memorizzare le strade migratorie e i percorsi di caccia, il mito era connesso in maniera inestricabile con la loro vita quotidiana personale e sociale, ci sarà pur stato qualcuno che diceva che erano tutte balle, ma fintanto che quel mito era necessario alla società per prosperare, lo scetticismo e il fondamentalismo sono follie residuali. Io penso che il cristianesimo, inteso come riflesso culturale del nuovo testamento, abbia tutte le carte in regola per sopravvivere un altro millennio, il genere del libro che lo origina ha molti meno problemi diacronici, una collezione di insegnamenti e parabole fintanto che gli insegnamenti stessi non si discostano dalle necessità del vivere, non hanno realmente una data di scadenza, il buddhismo dimostra che questo genere di miti può persino prosperare nel 2024. Sfortunatamente per Cristo, i suoi insegnamenti sono conservati dai peggiori conservatori possibili. Molto differente è la questione dell'antico testamento, di genere completamente diverso, trovo infatti incredibile che ci sia qualcuno che lo legga per intero e non venga immediatamente raggiunto dalla banalità della sua origine, le premesse e le richieste che impone al lettore lo condannano automaticamente a rivelarsi per quel che è. Quaranta attentati alla vita di Hitler vennero fatti, e a molti di essi Hitler sfuggì per una manciata di secondi, tanto che qualcuno direbbe che per forza la sua sopravvivenza fu opera di Dio, mentre questo sterminava nella maniera più brutale e disumana possibile il "popolo eletto". E certo, c'è tutta una elucubrazione teologica sul perchè il popolo eletto sia così bisfrattato dalla storia, e l'antico testamento la contiene anche nel suo sviluppo cronologico, la risposta al male cambia e si evolve, e alla fine si giunge alla considerazione che "le vie di Dio sono infinite". C'è anche un altra cosa che è infinita, il numero di modi con cui le persone possono mentirsi per non risolvere l'evidente dissonanza cognitiva che accompagna le loro credenze.

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pensarbene

Cristo è vissuto in un'epoca in cui la cultura era quella che era e la scienza come la conosciamo noi non esisteva.
Però, il suo uso delle metafore era geniale,la sua prontezza e verve nel rispondere anche e il fatto che avesse un apostolo.preferito pure.
Siccome lui aveva poco tempo ha concentrato tutto questo in un'esperienza unica nel suo genere , per questo tiene banco ancora oggi e in futuro.
Questo dovrebbe insospettire gli atei e preoccupare i credenti, perché non è normale affatto che una persona e il suo insegnamento duri così a lungo.
Evidentemente qualcosa c'era e c'è dietro,sotto e sopra di lui,come sempre si tratta di un qualcosa che sfugge e non si rivela,giustamente,mai del tutto.
Questo qualcosa è DAPPERTUTTO SU QUESTO PIANETA ,FA CAPOLINO QUA E LÁ,A VOLTE GIOCA A NASCONDINO E IO HO L' MPRESSIONE CHE IL MONDO SIA NELLE SUE MANI PIÙ DI QUANTO SI POTREBBE CREDERE!
 


Ipazia

Citazione di: Pensarbene il 13 Febbraio 2024, 10:08:37 AM"Non al denaro non all'amore né al cielo"
per questole sue canzoni  sono così allegre ...

...Libertà l'ho vista dormire
nei campi coltivati
a cielo e denaro,
a cielo ed amore,
protetta da un filo spinato.

Libertà l'ho vista svegliarsi
ogni volta che ho suonato
per un fruscio di ragazze
a un ballo,
per un compagno ubriaco.

E poi se la gente sa,
e la gente lo sa che sai suonare,
suonare ti tocca
per tutta la vita
e ti piace lasciarti ascoltare.

Finì con i campi alle ortiche
finì con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (1)