Spiriti vampiri e interferenti

Aperto da Pensarbene, 24 Marzo 2023, 01:23:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Che cosa sono i voladores?
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.viviliberamente.com/i-voladores-esseri-oscuri/%3Famp%3D1&ved=2ahUKEwj9oOOxnPP9AhW_hP0HHcQlCCQQFnoECA8QAQ&usg=AOvVaw0Y108exMV7TmJPUBpgbbHc


https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.carloscastaneda.it/Los-Voladores-1.htm&ved=2ahUKEwj9oOOxnPP9AhW_hP0HHcQlCCQQFnoECAsQAQ&usg=AOvVaw3HlCuCtJTLKcAUl_Lq7de3


https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.fisicaquantistica.it/verita-nascoste/i-voladores&ved=2ahUKEwj9oOOxnPP9AhW_hP0HHcQlCCQQFnoECBEQAQ&usg=AOvVaw3L1JSOEAZit02G2Ic-RewT


Il primo incontro con "essi" avvenne molti  anni fa a quel tempo insegnavo e pranzavo con alcuni colleghi di lavoro.Uscendo e chiacchierando,tornavamo alle auto quando un mio collega mi disse:"guarda,ti sta bruciando la macchina!"
Io guardo e vedo un fumo grigiomarrone sul cofano,una nuvola informe:mentre ci avviciniamo,la nuvola prende consistenza,diventa nerastra quindi SCHIZZA VIA DAL COFANO COME UNO SCIAME DI SANGUISUGHE E SAETTA NELL'ARIA LUNGO LA STRADA PER POI SBATTERE CONTRO UNA CASA SPARENDO.
Il mio amico mi fa:"Cosa diavolo era!"
Io non lo sapevo,non ero ancora al corrente della loro esistenza.
Il mio secondo incontro diretto con loro avvenne  anni dopo.
Io abitavo,per varie ragioni,in un albergo del Canton Ticino,sul monte Ceneri,vicino a una importante base militare .
La sera incontravo militari e ufficiali per fare 4 chiacchiere e qualche riflessione seria su alcune cose 
Quella sera,prima di cena,ero all'aperto,fuori dal ristorante,insieme ad un paio di soldati,eravamo del tutto sobri e discutevamo seriamente dei loro droni che io vedevo volteggiare di notte nel cielo a guardia e monitoraggio della base stessa.
Ad un certo punto,eravamo in un cortile,vediamo qualcosa di piccolo e strano USCIRE dal muro di cinta e percorrere velocemente il cortile saltellando come una cavalletta.Senbrava una forma umanoide,alta più o meno un 40/50 cm,
procedeva in fretta e in linea retta per poi FINIRE contro l'altro muro SPARENDO ALLA NOSTRA VISTA .
Ne parlammo per un po' quindi rientrammo nel ristorante per la cena.
Il terzo avvenne in un ristorante dov'ero a cena con un'amica.Parlavamo del più e del meno nell' attesa quando la vidi agitarsi e guardarsi intorno preoccupata Le chiesi il perché e lei mi rispose che non lo sapeva,siccome la vedevo per la prima volta in quello strano stato la osservai bene dando un'occhiata in giro.Vedo saettare fuori dal tavolo all'altezza delle sue gambe,qualcosa di oscuro che si lancia verso l'uscita a balzi e rasoterra fino ad uscire dalla parete senza alcun problema.
Lei salta sulla sedia e fa:"Che cos'era quella porcherie?"
Io la rassicurai dicendole che probabilmente era un grosso topo ma lei non ne era affatto convinta, GIUSTAMENTE!
Infine,io ho abitato per qualche anno in un paese prealpino francese,dove gli abitanti si comportavano in modo strano,cosa che non mi faceva certo paura ma mi incuriosiva,tanto per passare il tempo tra una cosa e l'altra.
Un giorno ero seduto alla fermata del bus e mi guardavo intorno annoiato.Vedo passare un paio di persone del posto,uguali alle altre nel senso che ho detto.Guardo il loro modo di camminare e vedo qualcosa seguirli passo passo 
Passando davanti a un muro bianco,quel qualcosa mi apparve del tutto simile a quello che vi ho descritto prima.Quei due uomini camminavano con appiccicati letteralmente alle loro gambe alcune di quelle stranezze.
Inutile dire che,dopo aver visto e capito il perché del comportamento della gente,me ne sono andato qualche giorno dopo!! 
Bene,questo è quanto volevo dirvi e darvi come informazione,esseri non umani che tengono sotto e vampirizzano gli esseri umani  in determinate occasioni, ambienti e aree locali.




Socrate78

Più che di spiriti vampiri si può parlare semmai di demoni, che non vogliono che l'uomo si elevi verso la consapevolezza spirituale e l'amore puro e cercano quindi di instillare l'avidità, la cattiveria, l'odio verso gli altri, l'invidia, l'ira, e tutte le qualità negative.

Freedom

Va bè, insomma, la figura di Carlos Castaneda è molto controversa e si possono reperire agevolmente informazioni sul web. Ricordo quando lessi i suoi primi tre libri (A scuola dallo stregone/Una realtà separata/viaggio a Ixtlan) che furono sicuramente interessanti. Comunque non è mai stato del tutto chiarito se Castaneda tratta di una realtà romanzata o meno.

Successivamente ha scritto molti altri libri e sono sorte scuole, associazioni, etc. che trattavano di una "via yaqui alla conoscenza". Io non ho trovato i motivi per continuare ad interessarmi a Castaneda.

Di sicuro il fatto che il peyote è parte integrante di questa via allarma o quanto meno suscita perplessità.

Rimane un fenomeno assai controverso e non si può liquidare come ridicolo o come la solita patacca spirituale.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Claudia K

Non entro nel merito dello Sciamanesimo (che poi sarebbe forse più corretto declinare al plurale). Ho in profonda antipatia soltanto le sue miniaturizzaioni new age. 
Neanche mi turba più di tanto il fatto che esso si serva tradizionalmente di sostanze psicotrope, essendo pur vero che tale uso abbia spesso favorito l'elevazione a livelli di sensibilità straordinari, come si ha prova in tutte le Arti. 

Solo che, stando al tuo racconto Pensarbene, pur da lettrice che l'ha trovato interessante e che non vuole minimizzarne nulla, mi verrebbe da pensare che i vari episodi possano avere molte spiegazioni del tutto terrene. 
Il primo episodio poteva riguardare proprio uno sciame di normalissimi insetti, rientrato nel proprio ricovero (che può ben essere all'interno di un muro).
Nel secondo caso (cortile di località montana) poteva essere un qualunque animaletto selvatico, che a propria volta non entra "nel muro" , ma nella propria tana.
Nel terzo caso...l'ipotesi del ratto è proprio la più verosimile. I ratti si arrampicano e...perdona l'immagine...è proprio possibile che il ratto si fosse rifugiato sotto il piano del tavolo e che la tua commensale sia rimasta pietrificata nel sentire qualcosa che le è planato sulle cosce per poi darsi alla fuga/rifugio. E i ratti sono noti per rendersi "sogliole" pur di infilarsi dovunque. 
E quanto al <qualcosa di strano appiccicato alle gambe di gente strana e che cammina in modo strano> , ancor più trattandosi anche qui di paese montano, non si può escludere che si trattasse di qualche stivale o accessorio particolare (magari anche professionale), ma l'ombra proiettata sul muro da questa "cosa" direi che non è decisamente la fonte più attendibile per valutare di cosa realmente potesse trattarsi.  ;)

Pensarbene

Claudia ,io non bevo,sono astemio,non fumo stranezze e sono un buon tiratore,buona mira,buoni occhi.
In passato ho vinto qualche torneo di tiro con la pistola.
Dunque ci vedo benissimo.Quando dico che una "cosa" è sparita dentro un muro compatto e intonacato di un albergo quella cosa è sparita davvero.
Non esistono animaletti in quella regione che saltellino su due gambe,abbiano una sagoma umanoide,siano alti 50 cm e attraversino il suddetto muro senza problemi.
Per quanto riguarda la macchina il ristorante,io non ho mai visto un ratto di quelle dimensioni saettare via a mezza altezza in linea retta e attraversare una parete liscia e senza buco alcuni senza spiaccicarsi.
Oltre a questo,non saltellava affatto,"volava" letteralmente a mezzo metro da terra!
Per quanto riguarda lo sciame,il fumo iniziale era rarefatto e grigio bianco,man mano che ci avvicinavamo diventava scuro compattandosi,quando siamo arrivati era praticamente nero sembrava una grossa palla di vermi(,uno schifo)ed è schizzato via come una saetta.Non esiste uno sciame di vermi che saetta via volando in linea retta e poi curvando in quel modo e a quella velocità.
Una delle caratteristiche di quelli esseri è proprio la velocità,lo spostamento in gruppo
e l'apparente consistenza in sferoidi,segmenti e "solidi" geometrici.
Su un altro forum un utente parlava di "geometria nera" evidenziando il fatto che spesso quelle cose sembrano formare corpi solidi e aspetti geometrici come segmenti mobili,ecc ...
Secondo me non sono demoni,ma esistenti energetici che fanno parte della geometria nera,come diceva quell'utente,una geometria "vivente" di parassiti che non ha nulla di metafisico ma al contrario sembra avere bisogno degli esseri umani come fonti di energia.I demoni non hanno bisogno di questo perché sono "puri" spiriti e basta.



 

Claudia K

Citazione di: Pensarbene il 25 Marzo 2023, 02:34:07 AMClaudia ,io non bevo,sono astemio,non fumo stranezze e sono un buon tiratore,buona mira,buoni occhi.
In passato ho vinto qualche torneo di tiro con la pistola.
Dunque ci vedo benissimo.
Premessa d'obbligo : non dubito di nessuna di queste tue affermazioni. 
Però ho anche esperienza personale e diretta del come il nostro cervello, anche in perfette condizioni psicofisiche, possa tendere a <leggere> quel che gli occhi vedono secondo schemi o suggestioni profondamente interiorizzati. (Sperando di non annoiarti te ne porto un esempio personale: anni fa mi ero persuasa che in casa mia avvenissero un po' troppe cose strane, e tra queste c'era il fatto che una porta del piano notte si aprisse da sola, cigolando in modo del tutto riconoscibile, in ore in cui ero assolutamente sola in casa. In una mattina di pieno sole  ero alla scrivania in una stanza vicina, sento il cigolìo di apertura di quella porta, guardo verso il corridoio e vedo proiettata sul pavimento un'ombra che avanza lentamente, stranissima e terrorizzante: era l'ombra nitidissima e molto lunga di un essere con due gambe, lungo corpo esile e capo con due orecchie triangolari, grandi e appuntite, alla sommità. Ne sono così colta di sorpresa  che, paradossalmente, non vengo colta dal terrore, bensì il mio cervello si organizza spontaneamente intorno al concetto "oh! adesso vediamo cos'è!" , il tutto riferito alla mia idea preconcetta e profondamente interiorizzata che CI FOSSE comunque qualche corposa stranezza inspiegabile. Attendo a fiato sospeso ancora qualche secondo, poichè quell'ombra lentamente avanza in direzione della stanza in cui mi trovavo...ed ecco che davanti alla porta compare... il mio pinscher! Aveva effettivamente ampliato il varco della porta che era socchiusa provocando il cigolìo inconfondibile, e per il gioco della luce solare a quell'ora...la sua ombra sul pavimento era allungantissima (molto più lunga del cane) e non proiettava  le zampe posteriori. Tutto qui! )

Tornando a Castaneda-Sciamanesimo e voladores da un lato e alla tue esperienze dall'altro : le mie perplessità sono sul collegamento tra i due capitoli. 
Intanto è possibile che l'uso dell'immagine dei voladores, in Castaneda, sia metaforica. 
In ogni caso, nello Sciamanesimo, la visione degli spiriti è prerogativa della Sciamano, e sempre in esito ad appositi rituali. 
Nei tuoi casi, invece, queste esperienze visive sono comuni a te e a chi è in tua compagnia più o meno occasionale, e magari ha interessi e cultura diversi dai tuoi, con conseguenti diverse proiezioni ed eventuali diverse suggestioni interiorizzate. 
Da ultimo non capisco la reazione generalizzata che sembra identica in tutti gli episodi, e cioè lo "arrendersi" all'apparentemente inspiegabile senza cercarne neanche un frammento di spiegazione. Quasi tutte situazioni in spazi ricettivi  aperti al pubblico, in cui tu assisti alle stranezze descritte insieme a persone che hai scelto per intrattenerti. 
A me sarebbe venuto spontaneo quanto meno alzarmi e andare presso il muro della sparizione, per vedere da vicino cosa c'è, e quali caratteristiche ha quel manufatto. 

Pensarbene

Io abitavo in quell'albergo da due anni,lo conoscevo come le mie tasche,i muri erano nuovi e intatti,il cortile era illuminato bene,quella cosa l'abbiamo vista in tre e tutti e tre abbiamo visto le stesse cose.
La mia auto era intatta,il cofano era fresco e pulito,nessun odore,non c'era vento,la giornata era serena e non c'erano ombre né giochi di luce.
Io ho linkato Castaneda come un autore che descrive cose del genere ma non casuali,nel mio caso erano casuali,non penso avessero letto la targa della macchina ma non si sa mai.
Quello che mi sembra strana è la reazione che suscitano queste casualità in molte persone: paura,rifiuto, sfottimenti,ricerca di spiegazioni.
A me non fanno né caldo né freddo,le considero stranezze come tante altre e non me ne preoccupo né occupo.
Vedo,noto,ignoro,a volte ne parlo e basta.
Personalmente preferisco le persone simpatiche,la natura e un po' di cultura umana artistica e non.
Il resto non è meno strano di quelle cose,anzi,talvolta lo è anche di più,ma questa è una cosa che sappiamo bene.

Claudia K

Citazione di: Pensarbene il 25 Marzo 2023, 16:43:33 PMQuello che mi sembra strana è la reazione che suscitano queste casualità in molte persone: paura,rifiuto, sfottimenti,ricerca di spiegazioni.
Mi sembra che nessuno abbia agito, qui, nessuna delle reazioni che descrivi, e solo io mi sono permessa di dire quel che modestamente  penso, e cioè che se fosse accaduto a me ne avrei cercato (magari per poterle ragionevolmente escludere) tutte le spiegazioni spiegabilissime, e solo DOPO questa verifica mi sarei intrattenuta sulla possibilità che si trattasse di ...spiriti volanti. 
Mi riporto all'esempiuccio personale detto sopra : se quel giorno io avessi udito il cigolìo (vero), e poi avessi visto avanzare lentamente l'ombra dell'alieno verso la stanza in cui ero io alla scrivania, e senza attendere una spiegazione (o rivelazione, se preferisci) mi fossi rimessa a scrivere quel che stavo scrivendo...probabilmente oggi direi che in casa mia convivo con alieni con due gambe, statura circa un metro, orecchie appuntite di almeno 10 cm. ...
Cercando la spiegazione, che era a anche a portata di mano, l'alieno era solo  l'amatissimo cagnolino, lunghezza sui trenta cm o meno, orecchie 4 cm o anche meno, zampe 4...anche se nella sua ombra ce n'erano solo due... 
Oso aggiungere che se questo tuo racconto fosse stato in sezione "racconti" ...io certamente non l'avrei commentato. 
Avendolo tu postato, invece,  in "tematiche spirituali" e avendo accostato queste tue vicissitudini allo Sciamanesimo di Castaneda...mi è venuto e mi resta spontaneo osservare che, ferma restando la rispettabilissima opera del lui sciamano, mi pare proprio che non ci sia nessun addentellato possibile tra i presunti voladores (che lo Sciamano percepisce o vede nelle sue "trance" a seguito di rituali) e una serie di "avvistamenti" , peraltro di intensa frequenza , che in relax convivial/amicale cadono sia sotto la tua osservazione che sotto quella dei tuoi accompagnatori (nessuno Sciamano tra questi). 
Mi spiace e mi scuso se il mio tentarne spiegazioni terrene ti ha disturbato. 

Pensarbene

Non ho parlato di alieni,non sono uno sciamano e quando abbiamo visto  "cose" strane non eravamo ubriachi,drogati o fuori di testa.
Ho descritto quello che abbiamo visto e basta.
Il link a Castaneda l'ho messo per completare la panoramica di quello strano "mondo" se si può chiamare mondo.
Personalmente non ho nessun interesse per quel genere di cose e quando ho scritto quello che tu citi non mi riferivo a voi,anche se qualcuno ha sfottuto e altro,neppure a te in particolare.Adesso però mi chiedo perché tu l'abbia capita in quel modo e vedo che non sei l'unica visto il like.
Il fatto poi che io non sia uno sciamano semmai gioca a mio vantaggio,visto che gli sciamano sono i primi ad essere drogati usando le droghe per i loro scopi.
Io non lo sono,non lo eravamo e quello che abbiamo visto è quello che ho descritto.
Per conto mio,infine,questo è il primo ed ultimo thread mio sull'argomento.

Claudia K

Citazione di: Pensarbene il 30 Marzo 2023, 12:55:04 PMmi chiedo perché tu l'abbia capita in quel modo e vedo che non sei l'unica visto il like.
Se tu illustri i voladores e poi dici (testuale) "il mio primo incontro con essi"...non mi sembra un mio strano arbitrio quello di intendere che tu ritenga, appunto, di averli incontrati. 

Se fosse stato un racconto di fantasia non l'avrei commentato in alcun modo. 
Se lo leggo in "Tematiche spirituali" , invece, e senza alcun intento sfottitorio, mi viene proprio spontaneo un solo cordiale "uhmmm...è un'affermazione importante dire <questi di cui parla Castaneda io li vedo spesso> ", e, proprio perchè non ho nessuna intenzione di sfotterti, mi viene altrettanto spontaneo proseguire (come farei con mio fratello, ma come faccio anzitutto con me stessa) suggerendo il preliminare vaglio di ogni altra e più ricorrente spiegazione, piuttosto che quella obiettivamente più opinabile in assoluto. 

Per completa sincerità : la cosa che davvero mi ha colpita di più, nel tuo post, è il fatto che quasi sempre eri in compagnia di persone che come te hanno visto queste "inspiegabilità", che quasi sempre si trovavano in contesti in cui era presente anche altra gente, e che nessuno dei due o tre o cinque commensali che hanno visto con certezza di aver visto...si sia mosso dalla propria sedia per cercarne una spiegazione. 
Nel racconto di fantasia ci può stare ovviamente tutto, ma nel resoconto del reale...la ricerca del "perchè?" è estremamente comune. 
E proprio questa "rassegnata fissità condivisa" mi suona del tutto innaturale. 


atomista non pentito

Il tutto ha avuto il merito di farmi conoscere Castaneda ( che , ammetto la mia ignoranza , conoscevo solo di nome).
Da qui a ............   ce ne passa.
In ogni caso di situazioni sconosciute ce ne sono e sempre ce ne saranno. L'accettazione serena di questo mi pare lo spunto fondamentale e concreto di questa discussione.

p.s. Intendo situazioni sconosciute a livello di natura  , l'accettazione serena dei vari infinocchiamenti che ci vengono perpetrati o tentativi vari di infinocchiamento ( vedi gestione COVID) beh ... quelli no.

Pensarbene

Quando siamo usciti dal pranzo,io e il mio collega,eravamo seduti sulle sedie... ???
Nel cortile del ristorante eravamo in tre e in piedi.
A cena eravamo in due con un paio di tavoli occupati da gente concentrata nel mangiare e nel parlare.Il nome Voladores  l'ha inventato Castaneda,ma vengono anche chiamati con altri nomi,sono presenti sin dai toltechi e si trovano,con altri nomi, nei folklori e nelle tradizioni.
Come ho detto io non tornerò più su queste cose,preferendo di gran volta il resto.


Claudia K

Citazione di: Pensarbene il 30 Marzo 2023, 15:58:27 PMseduti sulle sedie... ???
Sarà che l'episodio in cui mi sono immedesimata più facilmente è quello della donna che era a tavola con te, e che, se mi fosse accaduto quel che è accaduto a lei, sarei d'istinto balzata dalla sedia e avrei immediatamente cercato di inquadrare in che tipo di situazione stessi pranzando, quanto meno illustrando l'accaduto ai proprietari, ma il senso era comunque quello di dire che nel tuo racconto non c'è  notizia di alcuna ricerca di spiegazione, da parte di nessuno dei protagonisti (seduto o in piedi che fosse).
Il che mi sembra abbastanza inusuale. Magari non da parte tua, che hai interpretato il fenomeno alla luce dello Sciamanesimo, ma quanto meno da parte degli altri protagonisti. 
Intendo solo dire che l'esperienza di qualche stranezza, vera o presunta, è incorsa prima o poi nella vita di ognuno di noi, ma in tutti i casi a me noti l'istinto di cercarne la spiegazione accomuna tutti, salvo coloro che  siano certi di averla già. 

Citazione di: Pensarbene il 30 Marzo 2023, 15:58:27 PMnome Voladores  l'ha inventato Castaneda,ma vengono anche chiamati con altri nomi,sono presenti sin dai toltechi e si trovano,con altri nomi, nei folklori e nelle tradizioni.
Ecco appunto: mi pare di capire che per te siano un dato di realtà. 
Ma gli altri che erano con te? 

Pensarbene

Ho scritto che questo è il primo ed ultimo thread di questo genere che pubblico sul forum.