Si può entrare in intimità anche senza la virtù della carità?

Aperto da Socrate78, 14 Aprile 2023, 16:39:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Socrate78

Per chi crede in Dio, secondo voi una persona che manca di carità e di solidarietà verso il prossimo, che è molto egoista, sostanzialmente incapace di amare veramente gli altri, può nonostante questa grave carenza umana entrare lo stesso in sintonia con Dio ad esempio nella preghiera, nel rivolgersi sinceramente a Lui? Oppure la mancanza di amore verso le creature preclude anche l'amicizia vera con il Creatore?

Kephas

Citazione di: Socrate78 il 14 Aprile 2023, 16:39:19 PMPer chi crede in Dio, secondo voi una persona che manca di carità e di solidarietà verso il prossimo, che è molto egoista, sostanzialmente incapace di amare veramente gli altri, può nonostante questa grave carenza umana entrare lo stesso in sintonia con Dio ad esempio nella preghiera, nel rivolgersi sinceramente a Lui? Oppure la mancanza di amore verso le creature preclude anche l'amicizia vera con il Creatore?

Secondo me valgono le parole dettate dal Signore ai suoi fedeli servitori, mistici e profeti (Jakob Lorber) e cioè:

"Iddio  non è un superbo imperatore su un trono d'oro, che considera i suoi sudditi dei disprezzabili vermi, e minaccia di morte ognuno che senza permesso, voglia avvicinarGlisi.
Iddio dall'eternità è un perfetto Maestro, come nel massimo, cosi nel minimo.
L'uomo però è la più perfetta delle innumerevoli e varie creature, il punto sommo dell'Amore e della Sapienza divini, e perciò destinato a diventare la Sua perfetta Immagine; perciò, come potrebbe Iddio vergognarsi della Sua Opera, la più meravigliosa, e considerarla indegna di avvicinarsi a Lui?"

E ancora!

"A tutti coloro che mi cercano, dì ch'Io Mi trovo sempre a Casa, che non esco mai, e che non ho punto destinato soltanto certi periodi di tempo e certe ore per dare udienza come fanno i re della Terra e tutti i grandi del mondo.
Dunque non solamente di sabato od in altra giornata festiva, bensì ad ogni minuto Mi è gradito un cuore ardente d'Amore, ed anche nel tempo della notte Io non ho mai ancora chiuso la porta in faccia a nessuno; perciò quando mai voi verrete a bussare alla Mia Porta, Io vi dirò tosto: "ENTRATE"."

In quanto alla (giusta) preghiera che cos'è se non una richiesta di aiuto?
Richiesta di aiuto per rafforzare la propria volontà nel dirigerla verso il Vero ed il Giusto!

Naturalmente cosi la penso io, nel trovare giusto le parole sopra riportate!
L'amore è come il mare in tempesta, che tutto travolge nei primi momenti, poi l'arcobaleno che tutto colora, i sogni ed i momenti, poi tutto con il tempo si placa, rimane l'onda tranquilla che torna e ritorna a lambire le sponde.

Discussioni simili (5)