Menu principale

Serpente

Aperto da Ettore Angelo Rossi, 16 Settembre 2019, 10:18:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

baylham

Le immagini di divinità circondate, attorniate da serpenti confortano questa tesi: la divinità ha il dominio, controllo sui serpenti, che non hanno alcun potere di morte su di lei, mentre i serpenti esercitano questo potere sugli uomini comuni mortali al servizio della divinità. Il serpente non è veggente, è la divinità di cui è uno strumento ad essere veggente.

Ettore Angelo Rossi

Baylham molto probabilmente il mezzo serpente ha la capacità di accendere la divinità che è dentro ognuno di noi.
Il serpente ben incanalato nel fisico, dai piedi verso l'alto rende veggenti e divini.

Sariputra

Narra la leggenda che dei serpenti, i Naga, o serpenti sacri, abbiano custodito per sette secoli, nelle profondità dell'oceano i Prajnaparamitasutra, i testi che sono alla base del Buddhismo delle scuole Mahayana. Vennero affidati loro dal Buddha Shakyamuni stesso, per proteggerli in attesa che il tempo li rendesse adatti alla divulgazione, in quanto contenenti una dottrina che i suoi contemporanei non avrebbero capito. Quivi furono scoperti da Nagarjuna, durante un viaggio che lo portò in questo regno dei cobra sacri (all'epoca la fantasia superava di gran lunga la considerazione sulle possibilità realistiche di questo ...). Il nome Nagarjuna deriva infatti da Naga (serpenti sacri) e Arjuna (nome di un albero); infatti il grande filosofo e dialettico buddhista sarebbe nato, a quanto si racconta, sotto un albero e qui, fin da piccolo, i serpenti lo avrebbero istruito.
In realtà non si conosce l'autore o gli autori dei Prajnaparamitasutra e Naga-arjuna fu probabilmente solo colui che diede una sistematizzazione logica a questi testi, elevandoli a sistema ordinato.
Spesso , nell'iconografia, specialmente quella tibetana, il filosofo viene raffigurato insieme a un naga, che lo protegge.

Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

Ettore Angelo Rossi

Molto interessante.
Oggi ho scoperto che esisteva un tredicesimo segno zodiacale che sarebbe L'Ofiuco.
Il domatore del serpente. Colui che domina la magia?
La divinità Heka egiziana

Dea di raffigurazione femminile. Rappresentata con 2 lunghi Serpenti in mano, Heka è la deificazione della Magia. Heka è la portatrice del Ka
Il Ka rappresenta la bioelettricità che compone la nostra stessa anima. Il Potere personale che portiamo dentro di noi. 

Lo stesso potere che viene rappresentato dal Naga probabilmente.
Non a caso in Tibet un simbolo importante è sempre stato il drago.

Che purtroppo viene attaccato dagli arcangeli e dalla madonna.

InVerno

Della tua analisi (blog e sequitur qui) mi pare che hai fatto quello che in inglese si chiama "cherrypicking" - ovvero - scegliere solo le ciliege mature e lasciare indietro quelle verdi.. che è un comportamento "naturale" per gli esseri umani (a chi piacciono le ciliege verdi?) però riguardo alle tue descrizioni scritte sul blog,  molte di loro mi sembrano imprecise e con un imprecisione dedita proprio a far tornare i conti..

Alcune ciliege verdi te le do io..

Le più famose iconografie egizie di serpenti, non vanno verso l'alto, ma strisciano tranquillamente in direzione orizzontale (non convogliando energia?).
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a7/Apep_1.jpg
http://labachecadegliiconoclasti.it/wp-content/uploads/2014/02/re.jpg
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a8/Apep_2.jpg

E non solo in Egitto, questo è Gobleki Tepe, il più antico sito monumentale religioso del mondo. Non pensare fossero degli sprovveduti, il sito è orientato con precisione al panorama stellare del tempo, e la loro interpretazione cosmica dice che i serpenti vanno SEMPRE verso il basso (secondo la tua chiave di lettura)
https://i.pinimg.com/originals/1b/83/90/1b83900c334ded85e9c0f361af3a3b5c.jpg
https://www.cieliparalleli.com/images/stories/021img2014/130_3161gobeklitepe__06.jpg
https://www.researchgate.net/profile/Daniel_Helmer/publication/263331501/figure/fig2/AS:669561594605572@1536647332786/Goebekli-Tepe-T-shaped-stone-pillar-with-representations-of-snakes-probably-viper.ppm

Altrettanto non è vero che le divinità associate con i serpenti vadano sempre d'accordo con le divinità associate all'energia (e per energia intendo qualsiasi cosa che un moderno associa all'energia, ma non è detto gli antichi fossero della stessa opinione). Jormugand, il corrispettivo di Pitone\Uroboro nella mitologia norrena, è l'acerrimo nemico di Thor, il Dio del tuono. I due anzichè essere affini si uccidono uno con l'altro, suggellando con la morte la loro eterna rivalità. Potrei continuare, ma non prima che tu mi dica come gestisce queste "eccezioni" all'interno della tua teoria..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ettore Angelo Rossi

Caro InVerno, a quanto pare qualcuno che sceglie le ciliegie verdi a dispetto di quelle rosse c'è.
La tua ricerca di scartare le ciliege mature e ricercare quelle verdi non è da essere umano ma nemmeno gli Dei e gli Animali lo fanno.
Il mio Blog sarà pure impreciso e cerco di fare tonare i conti, soprattutto perchè ricerca in un ambito dove c'è tanto mistero e si è cercato
di fare piazza pulita di informazioni utili ma che palesemente risaltano dall'archeologia.

Chi sceglie quali sono le più famose iconografie degli egizi?

Il movimento orizzontale che sottolinei in realtà è composto da movimenti ascendenti, discendenti ed a 8.
La prima immagine come fai a dire che non convoglia energia. Come lo interpreti tu?

La seconda immagine mostra il famoso Horus illuminato con un sole sopra la testa che ha nella parte anteriore l'uscita di un serpente, in mano tiene la croce ankh simbolo di unione delle energie ascendenti e discendenti. Nell'altra mano porta lo scettro Uas simbolo di Potere. Nel lavoro energetico interno, che forse si conosce poco, perchè prevede tanta pratica, si incamera energia in eccesso. Questa energia crea una potente aurea difensiva attorno a se stessi che poi con il volere della mente e dell'intenzione si può mandare dove vogliamo anche come forma di cura. Il serpente attorno ad Horus rappresenta proprio questo potere. Lui ha già incanalato questa energia che gli esce dalla testa. In questo modo può portarla nello spazio attorno a sè come meglio desidera.

La terza immagine è molto più difficile da interpretare. L'albero di per se indica un simbolo energetico che lavora sulla colonna vertebrale. Un simbolo di ascensione che prevede delle forti radici. Qua ci mostra come questo albero sia in relazione con il serpente. L'energia ascendente dei due serpenti che risalgono le gambe si incrociano nel secondo Chakra. Parliamo di Ida e Pingala per la filosofia Tantrika. Ma abbiamo anche un primo Chakra, appunto chiamato chakra radice che ha a che fare con il canale centrale Sushumna. Il Caduceo di Hermes ci mostra il divenire di Queste tre forze.
Qui abbiamo uno strano coniglio con la coda da ghepardo che accoltella il serpente, con una foglia o una piuma. BHO. Questo non so assolutamente cosa voglia dire. 

SEMPRE non mi sembra dato che nell'ultima immagine che hai messo c'è un serpente che risale e 4 che scendono. Le energie discendenti venivano rappresentate con rapaci. Infatti Horus dio Falco viene associato al Sole. Anticamente non esisteva la Dualità e molto probabilmente non si faceva distinzione iconografica. L'energia è energia sia che scende sia che sale. Le filosofie non-duali non scindevano bene e male e nemmeno a livello simbolico facevano scissioni. Molto più potente è l'energia che viene dal Sole rispetto a quella che viene dalla terra.

A Gobleki Tepe hanno trovato pure questo.

Un serpente che sale, e due tridenti uno ascende e l'altro discende.

Della mitologia Norrena conosco ben poco, anche perchè di archeologia ce n'è ben poca rispetto ad altre antiche culture.
Quello che mi ha sempre affascinato ed ho anche usato sono state le Parole di Poter chiamate Rune
e non a caso quese parole considerate magiche vengono rappresentate in questo modo:

Due Draghi/Serpenti che scendono ed una sorta di Rosa Camuna in alto.

Cmq io cerco di interpretare il lavoro energetico che pratico e che sento che lavora sul fisico e non solo. 
Un'energia che cura e che aiuta il prossimo e non solo me stesso.
Uso dei punti specifici per incanalare questa energia, 
Punti che ho trovato nello studio dell'archeologia.

Poi possono essere tutte cavolate, ma io la sento e le persone a cui faccio trattamenti la sentono.

Questo è l'importante.

Ettore Angelo Rossi


Questa è bellissima. Un serpente con 2 code. Compie un giro completo della pietra ed infine ascende per compiere un cerchio in alto. C'è pure un abbozzo di ali.
Le Rune sono parole di potere. Parole magiche. Non a caso Abracadabra significa "creo mentre parlo".

Buona notte ed a domani.

Grazie per lo stimolo che mi state dando sto imparando tanto.

green demetr

#22
Citazione di: Ettore Angelo Rossi il 20 Settembre 2019, 10:11:36 AM
Molto interessante.
Oggi ho scoperto che esisteva un tredicesimo segno zodiacale che sarebbe L'Ofiuco.
Il domatore del serpente. Colui che domina la magia?
La divinità Heka egiziana

Dea di raffigurazione femminile. Rappresentata con 2 lunghi Serpenti in mano, Heka è la deificazione della Magia. Heka è la portatrice del Ka.
Il Ka rappresenta la bioelettricità che compone la nostra stessa anima. Il Potere personale che portiamo dentro di noi.

Lo stesso potere che viene rappresentato dal Naga probabilmente.
Non a caso in Tibet un simbolo importante è sempre stato il drago.

Che purtroppo viene attaccato dagli arcangeli e dalla madonna.


Esatto nacqui sotto il segno dell'Ofiuco, oggi conosciuto come Scorpione un segno vasto come vasto è il mare intutitivo.

Purtroppo gli arcangeli.

Lo temo anch'io. Infatti sta per arrivare la guerra degli angeli. (vedi il 3d dies irae)

Forse sto vagando troppo con la fantasia (alias sto delirando) ma vedo che anche tu mi stai portando ai confini di questa ipotesi.

Perchè l'arcangelo deve prendersela con il serpente?

Forse perchè il serpente è amico dell'umanità?

In me già sò che è così. Non è una domanda.

Grazie Ettore e grazi Sari!!! continuiamo così.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Citazione di: Ettore Angelo Rossi il 20 Settembre 2019, 19:36:45 PM
Caro InVerno, a quanto pare qualcuno che sceglie le ciliegie verdi a dispetto di quelle rosse c'è.
La tua ricerca di scartare le ciliege mature e ricercare quelle verdi non è da essere umano ma nemmeno gli Dei e gli Animali lo fanno.
Il mio Blog sarà pure impreciso e cerco di fare tonare i conti, soprattutto perchè ricerca in un ambito dove c'è tanto mistero e si è cercato
di fare piazza pulita di informazioni utili ma che palesemente risaltano dall'archeologia.

Chi sceglie quali sono le più famose iconografie degli egizi?

Il movimento orizzontale che sottolinei in realtà è composto da movimenti ascendenti, discendenti ed a 8.
La prima immagine come fai a dire che non convoglia energia. Come lo interpreti tu?

La seconda immagine mostra il famoso Horus illuminato con un sole sopra la testa che ha nella parte anteriore l'uscita di un serpente, in mano tiene la croce ankh simbolo di unione delle energie ascendenti e discendenti. Nell'altra mano porta lo scettro Uas simbolo di Potere. Nel lavoro energetico interno, che forse si conosce poco, perchè prevede tanta pratica, si incamera energia in eccesso. Questa energia crea una potente aurea difensiva attorno a se stessi che poi con il volere della mente e dell'intenzione si può mandare dove vogliamo anche come forma di cura. Il serpente attorno ad Horus rappresenta proprio questo potere. Lui ha già incanalato questa energia che gli esce dalla testa. In questo modo può portarla nello spazio attorno a sè come meglio desidera.

La terza immagine è molto più difficile da interpretare. L'albero di per se indica un simbolo energetico che lavora sulla colonna vertebrale. Un simbolo di ascensione che prevede delle forti radici. Qua ci mostra come questo albero sia in relazione con il serpente. L'energia ascendente dei due serpenti che risalgono le gambe si incrociano nel secondo Chakra. Parliamo di Ida e Pingala per la filosofia Tantrika. Ma abbiamo anche un primo Chakra, appunto chiamato chakra radice che ha a che fare con il canale centrale Sushumna. Il Caduceo di Hermes ci mostra il divenire di Queste tre forze.
Qui abbiamo uno strano coniglio con la coda da ghepardo che accoltella il serpente, con una foglia o una piuma. BHO. Questo non so assolutamente cosa voglia dire.

SEMPRE non mi sembra dato che nell'ultima immagine che hai messo c'è un serpente che risale e 4 che scendono. Le energie discendenti venivano rappresentate con rapaci. Infatti Horus dio Falco viene associato al Sole. Anticamente non esisteva la Dualità e molto probabilmente non si faceva distinzione iconografica. L'energia è energia sia che scende sia che sale. Le filosofie non-duali non scindevano bene e male e nemmeno a livello simbolico facevano scissioni. Molto più potente è l'energia che viene dal Sole rispetto a quella che viene dalla terra.

A Gobleki Tepe hanno trovato pure questo.

Un serpente che sale, e due tridenti uno ascende e l'altro discende.

Della mitologia Norrena conosco ben poco, anche perchè di archeologia ce n'è ben poca rispetto ad altre antiche culture.
Quello che mi ha sempre affascinato ed ho anche usato sono state le Parole di Poter chiamate Rune
e non a caso quese parole considerate magiche vengono rappresentate in questo modo:

Due Draghi/Serpenti che scendono ed una sorta di Rosa Camuna in alto.

Cmq io cerco di interpretare il lavoro energetico che pratico e che sento che lavora sul fisico e non solo.
Un'energia che cura e che aiuta il prossimo e non solo me stesso.
Uso dei punti specifici per incanalare questa energia,
Punti che ho trovato nello studio dell'archeologia.

Poi possono essere tutte cavolate, ma io la sento e le persone a cui faccio trattamenti la sentono.

Questo è l'importante.

l'ascendenza è anche parte della cultura induista, ha mai letto il kundalini yoga?

Nel teatro dei mandala (chandala) il punto erotico porta automaticamente senza passare dagli altri  chackra al samadhi.
Vedi anche Patanjali.

Per quanto riguarda la tradizione ebraica, devo ancora studiarla.

Ma leggendo qua.....c'è parecchio parecchio parecchio da fare!!!!

https://it.wikipedia.org/wiki/Drago_(ebraismo)


Grazie ancora Ettore Rossi, se puoi continuare a postare qua nuove similitudini letture, e nel caso oltre a quella greca ti decidessi di affrontare quella ebraica ti sarò molto grato.

Comunque 2 sono le costellazioni, l'ofita e il dragone!!!

Trovare i rimandi tra questa tradizione e quella asiatica è ancora più grandioso, ma forse è terreno per capire uno degli archetipi che informa l'umanità.

E che abbiamo perduto completamente!

Vanno bene anche le ciliegie verdi Inverno!!!! nel caso ti stai appassionando pure tu!
Vai avanti tu che mi vien da ridere

InVerno

Citazione di: Ettore Angelo Rossi il 20 Settembre 2019, 19:36:45 PMCmq io cerco di interpretare il lavoro energetico che pratico e che sento che lavora sul fisico e non solo.
Un'energia che cura e che aiuta il prossimo e non solo me stesso.
Uso dei punti specifici per incanalare questa energia,
Punti che ho trovato nello studio dell'archeologia.

Poi possono essere tutte cavolate, ma io la sento e le persone a cui faccio trattamenti la sentono.

Questo è l'importante.
Non si risenta, ho provato solo a farle una critica costruttiva, io sono assolutamente d'accordo esistano un sacco di somiglianze,. Riguardo al linguaggio orale e scritto ad oggi siamo convinti che esista una grammatica universale, il fatto che il linguaggio figurativo abbia una sua grammatica universale e la mostri non è il problema della disputa. Il problema è il significato che si da a questi simboli se li si guarda come "categoria" anzichè come singoli, decontestualizzandoli. Il senso di un simbolo attuale, come una croce cristiana, non è  essere un manufatto in legno a forma di croce, o assomigliare ad altre croci. A me pare che purtroppo della gran parte di questi simboli abbiamo perso il senso e non ce ne facciamo una ragione, cerchiamo per forza di "assomigliarle" a ciò che conosciamo. Lei sa quante sono le informazioni documentali (non le teorie, ma i reperti) sul culto di Quetzalcoltl? Le dico io.. abbastanza poche da poter affermare tutto.. e niente.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ettore Angelo Rossi

#25
Affermo l'acqua che passa sotto al mio mulino perché è quella che deve passare.

Caro Green Demeter il Kundalini Yoga non è da leggere ma è da praticare.
Nulla è perduto completamente e la pratica aiuta a ritrovare anche la conoscenza e non solo la forma fisica ed il contatto con il mondo enegetico.
La guerra non sta per arrivare è in continuo corso.

Cmq continuerò a postare sul forum magari aprendo punti di dialogo nuovi.

Se ti fa piacere Green demeter, leggi il mio blog https://ettoreangelorossi.it/ ci sono articoli molto interessanti e magari se hai voglia di commentarli possiamo aprire vari dialoghi.
Dialoghi che avrò il piacere di aprire anche sul forum, dato che si ha sempre da imparare.

Grazie a te Green che mi dai forza, non sembra ma ce ne vuole.
Ricorda di iniziare a praticare.

green demetr

Citazione di: Ettore Angelo Rossi il 23 Settembre 2019, 14:32:49 PM
Affermo l'acqua che passa sotto al mio mulino perché è quella che deve passare.

Caro Green Demeter il Kundalini Yoga non è da leggere ma è da praticare.
Nulla è perduto completamente e la pratica aiuta a ritrovare anche la conoscenza e non solo la forma fisica ed il contatto con il mondo enegetico.
La guerra non sta per arrivare è in continuo corso.

Cmq continuerò a postare sul forum magari aprendo punti di dialogo nuovi.

Se ti fa piacere Green demeter, leggi il mio blog https://ettoreangelorossi.it/ ci sono articoli molto interessanti e magari se hai voglia di commentarli possiamo aprire vari dialoghi.
Dialoghi che avrò il piacere di aprire anche sul forum, dato che si ha sempre da imparare.

Grazie a te Green che mi dai forza, non sembra ma ce ne vuole.
Ricorda di iniziare a praticare.

Ah ah se provo lo yoga credo proprio che mi frantumo in mille pezzi.
Se avessi soldi volentieri mi comprerei un personal trainer!
Per ora mi sono rimesso a camminare, il mio fisico credo sia stato messo proprio a dura prova e ora vuole che mi torni a occupare di lui.

Il kundalini, lo yoga...sono tutte pratiche che ho già praticato nell'infanzia e nella prima adolescenza, prima che la filosofia irrompesse nella mia vita e la dominasse da cima a fondo.

Negli ultimi 3 anni ho riaperto al metafisico puro, alle religioni.
Ora sto studiando astrologia, ebraismo (a breve cabala) su un lato, e sull'altro alchimia e tradizione neopagana, ho appena accantonato la wicca, proprio per via della pretesa di una ortoprassi, e mi sto concentrando sul lato della stregoneria italiana, ossia della magia, da Circe all'umanesimo italiano.
Dove non a caso a mio parere le 2 strade si incrociano, cabala e tradizione magica.
Per dare vita ad un periodo ancora non ben compreso. (Cusano, Bruno, Pico della Mirandola, Ficino).

Eh la pratica!!! ;) non c'è tempo materiale!

E comunque filosoficamente parlando il pensiero intellettuale E' una pratica! ;)
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Sariputra

Nell'arte cristiana, soprattutto medioevale, sono presenti tutte queste immagini di serpenti schiacciati da Miriam o infilzati da lance di qualche santo. Bisogna considerare qui anche che l'aspetto simbolico , oltre a celebrare la vittoria sul male,rappresenta pure la vittoria contro la paura e l'angoscia, il superamento della fase 'infantile' dell'esistenza, arrivando alla 'maturità' dell'essere e quindi alla fiducia (fede). Oltre a questo c'è, a mio parere, la repressione, il controllo degli istinti 'bassi', simboleggiati dal serpente sottomesso, schiacciato contro la terra, da dove sorgono le pulsioni voluttuose (la volontà di conoscenza è invece il serpente attorcigliato sul ramo dell'Albero..). Molto interessante è però vedere che spesso la figura dipinta di Miriam, nello schiacciare il serpente, assume una movenza che, a sua volta, si potrebbe definire come voluttuosa. C'è del 'piacere' nel reprimere il piacere... :)
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

Ettore Angelo Rossi

Il controllo degli istinti bassi, il piacere, infondendo il senso di colpa e l'istinto di sopravvivenza, infondendo incapacità a prendersi cura e dare valore alla vita stessa.

Trovato a metà degli anni '70 in Siria, vicino al fiume Oronte
Acquistato da Jacques Chalvin a Istanbul presso Huzmeli, commerciante di Antakya
Collezione Léon Levy, New York
Sotheby's, Antichità, New York, 04.06.1998, lotto nº 79
Galleria François Antonovich, Parigi, 10 settembre 1998


Serpenti che risalgono per le gambe di del dio Bes/Amon Ra


Ecco un altro esempio di statua di Amon-Ra Panthee (bronzo, altezza 23,2 cm, periodo tardo, provenienza sconosciuta, Museo Egizio, Il Cairo). Qui, il dio è identificato dall'iscrizione in caratteri demotici che appare sulla base. Se ha la testa di ariete del dio Amon, il suo corpo adotta la postura caratteristica del dio Bes.Qui il dio Amon con la testa di ariete indossa la corona atef sormontata dal disco solare. Tradizionalmente, era piuttosto il dio ram Khnum che indossava la corona atef, che probabilmente mostra un riavvicinamento tra le due divinità. Su ciascun lato dei piedi del dio, sulla base, ci sono due coccodrilli, attributi del dio Sobek che è anche un dio protettivo. Sulle ginocchia troviamo le due teste di leonesse (Sekhmet). Infine escono 3 serpenti dalla testa, soprattutto dalla fronte.


Di nuovo il Dio Bes Con serpenti ai piedi. 2 teste di avvoltoio al di sopra delle rotule ed una corona di serpenti fuoruscenti dal capo.

Ettore Angelo Rossi

Lo stesso Platone era un campione di lotta ed oltre alla mente allenava il fisico. 
Nome greco Πλατων (Platon), basato su πλατυς (platys, "largo"), e significa quindi "dalle spalle larghe"[1][2][3][4]. È universalmente noto per essere stato portato da Platone, uno dei massimi filosofi greci antichi[2] (il cui vero nome però era Aristocle).
Camminare è importantissimo, non a caso un antico detto dice la miglior medicina sono la gamba destra e la gamba sinistra.

Discussioni simili (2)