Menu principale

Serenità

Aperto da daniele75, 12 Gennaio 2020, 07:45:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele75

La felicità è un insieme di emozioni che durano poco, ecco perché cerchiamo in continuazione la felicità. La serenità è comprendere che si ha tutto dentro, e il mondo esterno è un riflesso di quello interiore. La serenità dello spirito è vivere nel presente, ricordando che siamo vivi, assaporare ogni cosa stando presente, quando bevi bevi, quando mangi mangia, non distrarti stai connesso con il presente, qualsiasi cosa fai. Non è naturale questo metodo, va imparato con costante allenamento.

Kobayashi

Citazione di: daniele75 il 12 Gennaio 2020, 07:45:43 AMLa serenità dello spirito è vivere nel presente, ricordando che siamo vivi, assaporare ogni cosa stando presente

Peccato che il presente per molti sia un inferno... da cui è necessario, per la sopravvivenza della propria interiorità, allontanarsi con ogni mezzo.
La riflessione filosofica può essere uno di questi mezzi. Certamente non il più efficace...

Penso che ogni ragionamento sulla condizione interiore dell'uomo che prescinde dalla necessità di salvarsi (dalla fame, dalla disperazione, o nella migliore delle ipotesi, dall'insensatezza di una vita incastrata nell'opulenta società dei consumi), sia solo una chiacchierata "spirituale" che serve a tranquillizzarsi per un'oretta. Poi finiti gli effetti dell'auto-suggestione, eccoci di nuovo gettati nel cuore della battaglia a provare a resistere...

daniele75

Scappare dal presente è decisamente sbagliato. Come ti ho detto prima ci vuole allenamento e tanta razionalità. Se vivi in balia dei desideri inconsci sei fregato, molto simile ad un animale. Capisco un bambino che non ha cibo, ma noi occidentali siamo bombardati da desideri superflui che felicità non danno, se non per brevi attimi. La serenità è comprendere che sei vivo, hai il necessario, devi rivalutare quello che hai, riconoscere la tua fortuna. È difficile, ma è l'unica via per gioire della vita. Se l'inconscio domina la tua vita, sarai sballottato da un desiderio all'altro.

Lady Joan Marie

La serenità per me, è la freddezza dei sicuri di sè e dei forti. Infatti chi è sereno fa trapelare questo sentimento agli altri e lo ammirano e lo amano per questa sua sicurezza interiore. :)