Se non ci fosse l'uomo

Aperto da viator, 18 Maggio 2019, 14:04:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: viator il 19 Luglio 2019, 11:52:07 AM
Le curiosità mentali producono le conoscenze, le quali vanno sempre giustificate davanti a chi, essendo privo di curiosità, non capisce perchè mai non possa essere sufficiente la fede. Saluti.

Perfettamente d'accordo, Viator, e la cosa vale sia per chi ha fede nell'esistenza, sia per chi ha fede nella non esistenza di Dio.

giogio

Viator scrive che bisogni spirituali producono le fedi, è vero, però la fede deve essere basata su chiare prove e sul logico ragionamento. Cos'è la fede? - "è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono"- Ebrei 11:1
Nessuna religione può pretendere di possedere tutta la verità sul mistero della fede come per esempio Trinità – parola che tra l'altro NON si trova nella Bibbia. 
Dobbiamo riconoscere il fatto che Dio non ha bisogno di nulla da noi. In Aggeo 2:8 dice: "Mio è l'argento e mio è l'oro",  e in Salmo 50:10:  "Mie infatti sono tutte le bestie della foresta...".   Questo significa che non possiamo "comprare" il favore di Dio, significa che Dio non ha bisogno di noi.
Noi invece abbiamo bisogno di valori spirituali, abbiamo bisogno di dedicarsi a una nobile causa o a un'ideologia che dia un senso alla nostra vita - questo sostengono anche gli esperti di salute mentale. 
Gesù stesso disse: «Sta scritto: "L'uomo non vive di solo pane, ma di ogni parola che procede dalla bocca di Dio"». Qui "ogni parola" di Dio, si riferisce alle sue istruzioni e i suoi pensieri contenuti nella Bibbia che ci permette di vivere una vita felice e significativa. La Bibbia può essere paragonata a un libretto di istruzioni o un manuale per la vita dell'uomo che Dio ha reso disponibile a noi.