Menu principale

Santo Graal

Aperto da Kephas, Oggi alle 11:26:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kephas


Ogni tanto salta fuori in qualche canale TV (anche recentemente ieri a Pasqua) la storia, ed ancora notizie dell'affannosa ricerca del Santo Graal!

Ma che cosa è veramente questo Santo Graal? 
Si dice che è una Coppa utilizzata nell'ultima cena e contenente il Sangue di Gesù Cristo.

Ma è veramente cosi ?

Da quel che ne so io, e da quello che credo, gli antichi monaci medievali che nei loro scritti alludevano al Santo Graal, non intendevano certo una Coppa contenente il Sangue di Gesù Cristo.
Ma intendevano un cuore contenente l'amore al Signore!.

       "Quando il cuore è veramente quello che dev'essere, cioè l'Urna in cui è conservato l'amore a Dio, la Coppa ricolma di dolcezza ed umiltà, allora la verità assoluta regge quel cuore, e dove regna Verità vi è pure Luce e Libertà, perché la Luce della Verità rende libero ogni cuore. Dalla libertà del cuore poi dipende pure la Libertà dell'uomo tutto".

Ma si può pensare veramente che Gesù Cristo abbia lasciato su questa Terra un solo centimetro quadrato di tessuto della Sua veste, oppure un qualsiasi oggetto appartenuto a Lui, od a Lui in uso?
Se diversamente cosi fosse, chi entrava in possesso di uno qualsiasi di questi oggetti e pensava che potessero avere un qualche potere magico o miracoloso, grande sarebbe stata la sua delusione:

GESU CRISTO solo questo ha lasciato!: la SUA PAROLA (ovvero la Sua Dottrina).

(naturalmente sono considerazioni assolutamente personali, se col tempo la storia risulterà diversa, se ne prenderà atto)

L'amore è come il mare in tempesta, che tutto travolge nei primi momenti, poi l'arcobaleno che tutto colora, i sogni ed i momenti, poi tutto con il tempo si placa, rimane l'onda tranquilla che torna e ritorna a lambire le sponde.

anthonyi

Ciao kephas, il santo graal non viene da tradizioni religiose, ma da narrazioni mitologiche, cavalleresche e nordiche, per il le quali originariamente il graal sarebbe un piatto, forse contenente un qualcosa di magico e sacro. 
Tutto il resto della storia sul calice, sul sangue e o il cuore di Cristo sono addizioni successive, fatte probabilmente per cristiani zare il mito. 

Discussioni simili (2)