Riflessioni sulla "vigna" di Noè e il peccato di Cam.

Aperto da Socrate78, 13 Maggio 2021, 17:39:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Socrate78

Nel capitolo 9 della Genesi, quando si descrive l'umanità dopo il Diluvio, si legge che "Noè, coltivatore della Terra, piantò una VIGNA....". Successivamente si dice che egli si inebriò del vino prodotto dalla vigna e giacque nudo nella sua tenda e "Cam vide la nudità di suo padre ed andò a raccontarlo ai suoi fratelli, che camminando con il capo all'indietro coprirono la nudità di Noè". Questo per quanto riguarda la lettera del testo. Ma al di là della lettera del testo, tutto ciò che cosa significa?
La Genesi è un libro ermetico pieno di metafore (come anche in genere la Bibbia) e la parola VIGNA in realtà non va presa alla lettera, poiché ad esempio Gesù nella parabola dei vignaioli omicidi si riferiva alla parola VIGNA come ad una metafora per il popolo d' Israele, quindi io ritengo che anche qui VIGNA significhi "popolo", e il fatto che Noè abbia piantato la "vigna" vuol dire che egli coltivò ed educò un popolo! Infatti quando si descrive il bestiame che doveva entrare nell'arca di Noè (capitolo 7 Genesi) si dice che il bestiame impuro doveva essere diviso in due paia, ma i termini "maschio" e femmina" per designare questo bestiame "impuro" in ebraico corrispondono alle parole "UOMO e DONNA", quindi si usano termini umani per descrivere quello che sembrerebbe essere solo bestiame. E' come se si dicesse che venisse portata nell'arca di Noè anche una razza di uomini impuri, una sorta di razza inferiore ibrida a metà strada tra quella perfetta di Noè e gli animali selvatici.
Di conseguenza c'è da dedurre che Noè abbia voluto educare e allevare questo popolo di ominidi, per cercare di educarlo e di farlo evolvere e migliorare ("piantare una vigna"). Poi però si dice che egli si inebriò, e l'ebbrezza sembra alludere ad un riferimento sessuale, come se Noè fosse dedito a piaceri con una femmina ominide e per questo fosse nudo nella sua "tenda" (Tenda come metafora per femmina). Poi si dice che Cam vide la nudità di suo padre, che cosa significa? Nel Levitico vi è un'espressione illuminante per indicare la proibizione di rapporti sessuali, è questa: "Non scoprire la nudità della tua matrigna, è la nudità di tuo padre". Quindi si deduce che Cam scoprì la nudità della compagna di Noè, cioè ebbe rapporti generativi con lei, dal momento che la Bibbia sottolinea per ben due volte che Cam fu padre di CANAAN, e questo Canaan sembra proprio essere un frutto cattivo, poiché viene maledetto da Noè ("Sia maledetto Canaan. Egli sia schiavo tra tutti i suoi fratelli!").
Ma per quale motivo Canaan fu un frutto cattivo? Secondo me fu un frutto cattivo poiché ibrido, perché derivante da un incrocio tra una specie pura (quella dei figli di Noè) e una femmina animalesca, ominide, con cui anche Noè forse intratteneva rapporti, ma non tali da sfociare in un rapporto generativo vero e proprio. Il peccato di Cam fu quindi una sorta di incesto bestiale, un incrocio genetico proibito.
Che cosa ne pensate di queste mie deduzioni andando oltre la lettera del testo?

viator

Salve Socrate78. Complimenti. Vedo che ad ogni intervento diventi sempre più acuto nel proporre le tue interpretazioni delle parole dei testi sacri. Mi fai certamente soggezione, anche perchè in questi temi (oltre che in infiniti altri) io sono un grandissimo ignorante.


Ma purtroppo non esistono mezzi che impediscano agli ignoranti di dire la propria.


Vedi, io sono convinto che effettivamente Noè, essendo ebreo, considerasse già allora che al mondo fossero state create da Dio sole tre categorie di viventi : gli ebrei (notoriamente razza od etnia prediletta da Dio stesso - affermazion che gli israeliti coltivano ancora attualmente considerandola una "verità sputata ed evidente").........poi gli umanoidi (tutte le altre razze od etnie del pianeta), quindi infine gli animali veri e propri.

Sempre secondo me, questa è la semplicissima tesi che sta alla base della stesura della Bibbia e che permette di giungere alla conclusione che tutta la fatica del suo scriverla aveva il puro scopo di affermare la supremazia di qualcuno su qualcun altro. Con l'effetto del seminare discordia nel mondo. Come d'altra parte succede per tutte le religioni storiche ed organizzate. Salutoni.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (5)

662

Aperto da Angelo Cannata


Risposte: 60
Visite: 13580

11 Giugno 2017, 00:29:21 AM
di Angelo Cannata
698

Aperto da Angelo Cannata


Risposte: 22
Visite: 5244

15 Luglio 2017, 17:06:57 PM
di Angelo Cannata