Quanto importa?

Aperto da Aumkaara, 21 Ottobre 2020, 12:28:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dante il Pedante

#30
Citazione di: InVerno il 25 Ottobre 2020, 17:19:41 PM
Citazione di: Dante il Pedante il 25 Ottobre 2020, 14:40:47 PM
Sarebbe difficile dire ad un bambino:Sì,nonno è morto,adesso le larve e i vermi che sono già dentro il suo corpo e anche nel tuo che sei vivo,cominceranno a divorargli tutta la carne iniziando dalle palpebre e dalle labbra;nel frattempo il corpod el nonno si gonfierà tutto e diventerà quasi nero emettendo un sacco di gas puzzolentissimi.Naturalmente il nonno che ti amava tanto non ci sarà proprio più.Si sarà infatti del tutto dissolto in atomi e molecole vari, per lo più puzzolenti.Anche l'amore che ti portava è adesso un gas puzzolentissimo.Così l'amore che ti attraeva al nonno adesso ti farebbe vomitare per la puzza.E anche io e tu finiremo così e della vita puoi godere o soffrire, di solito ti capiterà di più il secondo,ma non vale un caxxo la tua gioia e la tua sofferenza perché anche loro alla fine non sono niente.Anche la tua vita non conta un caxxo dopo tutto, tanto,vivo e o morto,alle molecole non cambia una mina.Fantastico! penso dirà il nipotino ;)
Ma sai, non è nemmeno vero, spesso sono i genitori a proiettare queste paure sui figli e proteggerli senza che ce ne sia bisogno, mi sembra che a volte i bambini reagiscano a realtà che gli adulti considerano come "insopportabili" con molta più compostezza e maturità (salvo che non siano già stati preventivamente influenzati nel considerarle insopportabili), ho visto bambini affrontare la morte di una persona cara raccontandosi meno sciocchezze di qualche adulto.
Sono abbastanza convinto che si possa raccontare la verità materiale ad un bambino senza mandarlo al manicomio, il problema è che non è tutto, nel senso che nella sua memoria questa persona continuerà ad esistere, ed è crudele nasconderglielo come se questo proseguimento non esistesse, mi è capitato di avere relazioni più forti con persone dopo che erano morte, magari da vive non mi dicevano granchè, ma nella mia memoria il pensiero di loro è diventato qualcosa di importante per me, perciò penso che qualsiasi sia la maniera figurativa per spiegare ad un bambino che probabilmente accadrà anche con lui, mi sembra giusto che debba far parte della spiegazione, insieme ai vermi, che sono bellissimi, e prima imparerà perchè sono bellissimi, prima smetterà di aver bisogno di risorgere.



Guarda che si risorge DOPO che i vermi ti hanno già mangiato  ;) e che siano bellissimi è proprio un'opinione :P
Padrone dacci fame, abbiamo troppo da mangiare.La sazietà non ci basta più. Il paradosso di chi non ha più fame,ma non vuol rinunciare al piacere di mangiare.(E. In Via Di Gioia)

viator

Salve Dante. Citandoti : "Sarebbe difficile dire ad un bambino:Sì,nonno è morto,adesso le larve e i vermi che sono già dentro il suo corpo e anche nel tuo che sei vivo,cominceranno a divorargli tutta la carne...................".

Quanto sei candido ! Se ne avessi il tempo e la voglia mi metterei a spiegarti il perchè - infatti - certe cose non vanno dette ai bambini.Ci sono delle categorie di persone con le quali occorre evitare certi argomenti, per la semplice ragione che - non essendo in grado di capirle (grazie anche alla indispensabile ipocrisia di famiglie e società che raccontano invece loro l'esatto opposto), ne soffrirebbero o combinerebbero dei disastri.

Fornisco solo un brevissimo elenco di categorie di persone e relativi argomenti, comportamenti o tabù :

       
  • ai bambini non bisogna parlare della realtà della morte biologica e neppure della realtà della vita fisiologica (sesso).
  • a coloro che - secondo la Legge - non sono in grado di intendere e di volere compiutamente, non bisogna parlare di sesso (quindi, oltre ai bambini, anche ai minorati psichici).
  • ai mussulmani non bisogna mostrare effusioni amorose in pubblico, poichè (giustamente) per la loro cultura e mentalità ciò potrebbe suonare offesa a chi sceglie od è costretto a vivere senza relazioni sessuali (ricordarsi che i mussulmani ricchi possono permettersi più mogli, ma quelli poveri, magari costretti a fare i pastori nel deserto, non possiedono denari o cammelli per pagarsi una moglie). Perla stessa ragione, le donne dovrebbero evitare assolutamente abbigliamenti, comportamenti, richiami sessualmente espliciti se non sono interessate a farsi "coprire" dai mussulmani con cui vengono a contatto.
  • tutto quanto sopra (e molto altro ancora) si chiama "convenienze socioculturali".
Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Dante il Pedante

Ciao Viator

Sono Dante :)
Sono candido  ma lo sapevo già  ;D In ogni caso viator, se tutto è esperessione della materia, lo sono anche i comportamenti socioculturali dei musulmani, no? E dunque dove starebbe il problema? Si vede che è semplicemente una espressione della natura, delle molecole che si aggregano e disgregano.Perché fai una scala di "valore" tra le molecole? ;D
Padrone dacci fame, abbiamo troppo da mangiare.La sazietà non ci basta più. Il paradosso di chi non ha più fame,ma non vuol rinunciare al piacere di mangiare.(E. In Via Di Gioia)

Aumkaara

#33
Viator: era stato InVerno a scrivere quella frase che ho citato nel mio ultimo post, perdonami. Non so perché, ma confondo i vostri due nomi (forse per quella V maiuscola in entrambi, ma anche perché ho sempre confuso alcuni nomi, anche quelli veri).

Discussioni simili (5)