Menu principale

Quale padre?

Aperto da Pensarbene, 13 Dicembre 2023, 13:23:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Tornando al tema, peggio della madre di Cristo se la passa il padre "putativo" Giuseppe, padre di un patriarcato minore, scompare dalle sacre scritture quasi subito e la sua è una santità mezzana, tanto tra i santi in cielo che quelli in terra avanti a lui nell'ordine della fama. Un falegname che non vide mai la croce, non disse una parola al figlio "putativo", un padre meno che dimezzato, senza storia, in un mondo patriarcale in cui anche il pater deve essere semper certo, Uno giammai doppio o  trino.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

"Per dire: mia moglie, analista contabile, non sa nemmeno, o non ricorda, chi erano Mazzini e Cavour"

che se ne fa di Mazzini e Cavour, non è una storica 
Io trovo che la cultura professionale e professionalizzata non ha bisogno di sapere quello che esula da essa 
Naturalmente una infarinatura culturale va bene ma, ATTENZIONE, chi va al mulino s' INFARINA....

Pio

Citazione di: Pensarbene il 21 Dicembre 2023, 09:31:45 AM"Per dire: mia moglie, analista contabile, non sa nemmeno, o non ricorda, chi erano Mazzini e Cavour"

che se ne fa di Mazzini e Cavour, non è una storica
Io trovo che la cultura professionale e professionalizzata non ha bisogno di sapere quello che esula da essa
Naturalmente una infarinatura culturale va bene ma, ATTENZIONE, chi va al mulino s' INFARINA....
Il tuo mi sembra quasi un elogio dell'ignoranza. 😮 Lo sai vero che cosa succede tra pochi giorni, proprio perché abbiamo ormai solo una cultura professionale? Che ci troveremo al cenone a parlare delle solite cazzate o del tempo, visto che non abbiamo più una cultura generale che ci permetta di sostenere un minimo di qualità del discorso.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 21 Dicembre 2023, 08:19:29 AMIl gregge c'è, eccome se c'è! A volte penso che a fine anno liturgico (se non erro con la domenica di Cristo Re dell'Universo), bisognerebbe fare a tutte le messe, una sorta di test, relativamente all'anno liturgico che si conclude con quella domenica, lasciando spazio al nuovo anno liturgico con la prima domenica  successiva, di avvento. Credo che sarebbe inevitabile scoprire che: ben pochi si sottoporrebbero al test (i più avrebbero ogni scusa possibile ed immaginabile per non svolgere il test), dimostrando così che molti fedeli cattolici in realtà non sanno nulla di fede, di religione. 400 fedeli (per esempio) in una chiesa, che pregano e cantano con convinzione, dovrebbero sentirsi a decine di metri di distanza, anche con le porte completamente chiuse, mentre spesso, a pregare sono il prete e qualche decina di fedeli; idem per i canti. Si va a messa perché ce lo hanno insegnato, si accetta di stare in chiesa un'ora la settimana, come se si trattasse di un male necessario, qualcosa che non si può evitare. Eppoi... il paese è piccolo e la gente mormora. Se non ti presenti alla messa chissà che cosa penseranno! Per esempio, quanti fedeli entrano in chiesa con la pace nel cuore e quanti odiando il fratello? Suvvia!
Aspirante, dovresti leggere meglio i post che commenti. Io stavo contestando l'idea di taurus che "il gregge" sia partito a spron battuto a Contestare le risultanze della prova al radio carbonio sulla sindone. 
Ma il "gregge", proprio in quanto gregge non fa certo di queste cose, il gregge segue il pastore Chiesa e quindi accetta ciò che la Chiesa accetta, e la Chiesa quelle risultanze le ha accettate. 

Aspirante Filosofo58

Citazione di: anthonyi il 21 Dicembre 2023, 09:53:34 AMAspirante, dovresti leggere meglio i post che commenti. Io stavo contestando l'idea di taurus che "il gregge" sia partito a spron battuto a Contestare le risultanze della prova al radio carbonio sulla sindone.
Ma il "gregge", proprio in quanto gregge non fa certo di queste cose, il gregge segue il pastore Chiesa e quindi accetta ciò che la Chiesa accetta, e la Chiesa quelle risultanze le ha accettate.
A me pare che in questo 3d ognuno vada un po' dove crede meglio andare. Il titolo è "Quale Padre?", ma vedo che si spazia un po' in tutto l'ambito religioso (da San Paolo, ai protestanti, alla sindone, ecc...., che non mi pare siano in argomento); quindi, credo di non essere il solo a dover leggere meglio!  ;) Io ho cercato un paio di volte di tornare sull'argomento, ma sono stato ignorato. Quindi, come la mettiamo?  :D 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

anthonyi

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 21 Dicembre 2023, 10:34:43 AMA me pare che in questo 3d ognuno vada un po' dove crede meglio andare. Il titolo è "Quale Padre?", ma vedo che si spazia un po' in tutto l'ambito religioso (da San Paolo, ai protestanti, alla sindone, ecc...., che non mi pare siano in argomento); quindi, credo di non essere il solo a dover leggere meglio!  ;) Io ho cercato un paio di volte di tornare sull'argomento, ma sono stato ignorato. Quindi, come la mettiamo?  :D 
Si esce fuori dal topic perché é necessario rispondere ai post che tendono ad uscire fuori dal topic. 
Tu però hai interpretato il mio post in maniera differente da quello che ho scritto. Permetti che se tu mi fai dire quello che non ho detto, io, da utente, e non da moderatore, possa aver qualcosa da ridire e magari precisare quello che ho detto?
Per me questi sono discorsi seri ed essere frainteso mi crea disagio. 
Un saluto affettuoso  O:-)

taurus

Citazione di: anthonyi il 21 Dicembre 2023, 09:53:34 AMil gregge segue il pastore Chiesa e quindi accetta ciò che la Chiesa accetta, e la Chiesa quelle risultanze le ha accettate. 


Certo....

Ma quel "numeroso" gregge dei tempi "d'oro" _ diminuisce sempre piu' ......
Chissa'  perchè ????

Socrate78

@taurus: Non pensi però che qualora l'umanità dovesse abbandonare il Cristianesimo potrebbe escogitare qualche altro credo che sarebbe poi altrettanto se non ancora più pericoloso?  ::) Oppure credi che con il passare del tempo si affermerà l'ateismo di massa?

taurus

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 21 Dicembre 2023, 10:34:43 AMvedo che si spazia un po' in tutto l'ambito religioso (da San Paolo, ai protestanti, alla sindone, ecc...., che non mi pare siano in argomento)

Concordo con il post di "anthony"... 
In effetti sovente si svia dal tema proposto... ma ti posso assicurare che succede anche in altri forum.

Del resto cio' lo si deve alle varie discussioni che spaziano e/o si "allargano" toccando altri argomenti temi..eccc..eccc..

by by

taurus

Citazione di: Socrate78 il 21 Dicembre 2023, 16:51:37 PM@taurus: Non pensi però che qualora l'umanità dovesse abbandonare il Cristianesimo potrebbe escogitare qualche altro credo che sarebbe poi altrettanto se non ancora più pericoloso?  ::) Oppure credi che con il passare del tempo si affermerà l'ateismo di massa?

Ma sai bene che NON tutta l' umanita'  segue il cristianesimo. Del resto nel corso del tempo quante religioni sono sorte e scomparse.. 
Inoltre dovresti sapere che una cosa è la religione (meglio...  l' Etichetta di appartenenza !) e altro è la spiritualita' !

Quanto al punto che tu paventi di un' altra forma "piu' pericolosa" _ lo puoi accertare tu stesso ! Con la (preoccupante) crescita dell' islam !!

In particolare per l' ottusita' dei ns. governanti. E questo non lo dico io... ma sociologi e/o specialisti di queste tematiche. 
Avrai studiato la storia _ i vari tentativi degli islamici di "conquistare" l' Europa e scalzare il cristianesimo...

Vedi la Spagna... che per decenni ha impiegato la famosa Reconquista per fuori... cosi' come la celebre battaglia di Lepanto, la loro definitiva sconfitta a Vienna e/o le gesta di Emanuele Filiberto che li cacciò da Belgrado...

E adesso ?  Con l' immigrazione usata come "cavallo di Troia"... mentre i "nostri" non si rendono conto della zappa sui piedi che di stanno dando ! 

Tempo fa avevo postato che avevo passato 4 anni in Algeria/Marocco (per una grande azienda automobilistica di Torino.....) - Allora parlocchiavo l' arabo e  dato che sono un chiacchierone.. mi piaceva intrattenermi con le maestranze locali. Inevitabilmente il discorso finiva sulla religione.. e ovviamente i punti di divergenza con il cristianesimo. 

Credimi _ con tanti che parlavo.. mi rendevo conto dell' acredine, quanto fosse profondo l' astio e il risentimento verso di noi (occidentale e cristiani... ed ex-colonialisti). 

Ovvio  parlo solo di queste due realta' _ non so in Egitto, Giordania, Libano..ecc..eccc.....  

E comunque _ aspetta che crescano e siano una considerevole consistenza.. Ricordati del loro obiettivo:

- A Roma sventolera' al bandiera verde del "profeta" !! Avverra' come a Costantinopili ?? 

Non sei mai stato ad Istanbul ?  Hai visto la famosa "santa Sophia" _ trasformata in una grande moschea ? 
Hai visto come hanno ridotto la chiesa di sant' Irene dove, nel 381, fu sancito il 2 dogma ?  Un... deserto.. !

E dunque la previsione ?  Un altro (ottuso) monoteismo che soppientera'  quello della croce !!!

  ----------------------------------------

taurus

#115
Citazione di: anthonyi il 21 Dicembre 2023, 08:02:27 AMGuarda che non c'é stato nessun gregge, i fedeli, rispettosi della chiesa, accettano tranquillamente quel verdetto che comunque non mette in alcun modo in discussione la sacralità di quel lenzuolo, perché la sacralità é una questione di fede, non di scienza.
Altro discorso é per ricercatori e scienziati che invece hanno argomenti da presentare nel dibattito e li presentano per amore della verità e della scienza.

Ricordati "anthony" _ che i tempi sono cambiati !

Non si puo' imporre.. [come ai "bei tempi"] una qualsiasi stranezza e spacciarla per verita' ! E cio' proprio perchè la scienza/conoscenza NON è piu' sotto le grinfie dell' illuminato (??) clero !

Ovvio il gregge è ancora numeroso... ma la boria clericale non la fa piu' da padrona e si è convinta, perchè "costretta" (!), a non invadere "ogni campo" _ e di occuparsi di coltivare il suo orto.
E comunque sempre piu' le giovincelle (pecorelle) preferiscono brucare altre erbette.. piu' succulenti !

---------------------------

Tu scrivi: Altro discorso é per ricercatori e scienziati che invece hanno argomenti da presentare nel dibattito e li presentano per amore della verità e della scienza.


Certo.... Ma sotto sotto ai depositari/custodi (..si fa per dire) dell' assoluta verita' _ devono far buon viso a cattiva sorte (come dire.. sarebbe meglio che questi rompixxxxxxx/ni andassero a pascolare altrove). 

Sappiamo bene chi "allora" rompeva le loro uove d'orate... finiva subito in Rosticeria !

----------------------------------------

anthonyi

Citazione di: taurus il 21 Dicembre 2023, 18:34:58 PM---------------------------

Tu scrivi: Altro discorso é per ricercatori e scienziati che invece hanno argomenti da presentare nel dibattito e li presentano per amore della verità e della scienza.



----------------------------------------
Non so se hai capito, taurus, che io qui mi riferisco a quei ricercatori che presentano argomenti che smentiscono i risultati del radio carbonio e favoriscono la tesi di una sindone del primo secolo d. C. Che ha passato un po' di tempo in terra di Palestina. 

taurus

Citazione di: anthonyi il 21 Dicembre 2023, 20:32:40 PMio qui mi riferisco a quei ricercatori che presentano argomenti che smentiscono i risultati del radio carbonio e favoriscono la tesi di una sindone del primo secolo d. C.


Abbi pazienza....   ma io so' de coccio  - -   :-[ 

Discussioni simili (4)