Menu principale

Quale padre?

Aperto da Pensarbene, 13 Dicembre 2023, 13:23:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Pensarbene il 20 Dicembre 2023, 07:16:41 AMAma il tuo prossimo come tè stesso
Fate questo, solo questo, atei, credenti e agnostici e basta chiacchiere e menate.

E' giusto amare il prossimo come sé stesso, però che cosa intendiamo con amare? Si può amare Tizio e odiare Caio, per esempio? Io credo di no. O si ama l'intera umanità, partendo dall'amare sé stessi, a prescindere da tutto il resto, oppure ciò, a mio avviso non ha senso. 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

anthonyi

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 20 Dicembre 2023, 08:03:37 AME' giusto amare il prossimo come sé stesso, però che cosa intendiamo con amare? Si può amare Tizio e odiare Caio, per esempio? Io credo di no. O si ama l'intera umanità, partendo dall'amare sé stessi, a prescindere da tutto il resto, oppure ciò, a mio avviso non ha senso.
In realtà, Aspirante, l'idea di amore per tutta l'umanità ha un che di idealistico in contrasto con la concretezza di "ama il prossimo tuo". 
Il prossimo infatti é chi ti é più vicino, chi vedi, colui con cui parli. Il prossimo é la persona più difficile da amare perché sei costretto a vederne i difetti, gli errori, i limiti, a subire gli errori che compie, se riesci ad amarlo allora si che puoi amare anche gli altri. 

Pensarbene

Cristo dà l'esempio dell'amore incondizionato con la parabola del buon samaritano.
È un esempio estremo come succede per i miracoli e le parabole.
I vangeli sono una Metafora Etica utile solo se  si fa astrazione dalla dinamica di capro espiatorio.

anthonyi

Citazione di: InVerno il 19 Dicembre 2023, 20:18:35 PMLa parte importante del "rapporto personale con Dio" era il tasso di scolarizzazione che era necessario per interpretare personalmente le scritture. Con la logica astrusa si potrebbe dire che siccome per leggere la Bibbia la gente ha imparato a leggere, E POI HA LETTO ANCHE ALTRO (passaggi fondamentali in maiuscolo) meno male che la Bibbia doveva essere letta anzichè annusata, altrimenti saremmo diventati tutti liberali da tartufo...Son ben conscio della xenofobia nel mondo, ho detto che un certo tasso di essa è "naturale", il razzismo è una cosa diversa, è la dogmatizzazione della xenofobia in un sistema ideologico, lo straniero può diventare vicino di casa ma quelli di un "altra razza" stanno sempre in una casa diversa. Il Giappone per esempio è un paese xenofobo senza essere razzista. Sono d'accordo che gli americani possono fare quello che vogliono e che il crocifisso è un bersaglio da cerbottane che non fa male a nessuno, è una questione di principio su cui applicare altri principi (liberali) e giungere a conclusioni..e io sono d'accordo con quelli costituzionali americani, e mi chiedo al massimo perchè in Italia non si riesca neanche a copiare bene.

Che il Giappone non sia razzista vallo a chiedere ai cinesi che ne hanno subito la dominazione negli anni 30 40 del secolo scorso. Poi magari dopo aver perso la guerra sono cambiati, ma non é successo lo stesso alla Germania nazista? 
Riguardo poi alla questione di principio, credo che sia diritto liberale delle collettività di esporre simboli di riferimento collettivo, quale la croce é.
La croce appare sulle bandiere di tante nazioni di tradizione cristiana, la quasi totalità di cultura democratica, laica e liberale. 
Non dimentichiamo poi che anche gli USA hanno un simbolo religioso nella carta da un dollaro, insieme all'immagine di George Washington, l'immagine di una piramide con un occhio al vertice, simbolo dell'occhio di horus nella tradizione egizia, poi adottato dalle tradizioni alchemiche e infine preso in gestione dalla massoneria che, avendo avuto un certo ruolo nella rivoluzione americana, ha voluto lasciare un segno di sé. 

taurus

#94
Citazione di: anthonyi il 20 Dicembre 2023, 06:52:29 AMla nascita dell'eucaristia ci sono documenti che parlano dei riti celebrati dai cristiani nei primi secoli e parlano della frazione del pane, della condivisione del vino.

Appunto perchè detto rito è  "intrinsecamente" giudaico !

Orbene DOPO la riforma di re Giosia il giudaismo del II Tempio fissava 2 cardini Inamovibili (attenzione..  NO dogmatici !) e che erano:
- 1 ) lo Sprepuzio (a seguito del terrificante ordine di Gen. 17.13   +
- 2 ) il rito dello Shabbat

Pertanto i primi aderenti alla setta gesuana.. quella che si riunivano nella celeberrima chiesa-madre di Gerusalemme (guidata, prima, da Giacomo il Giusto e dopo la sua eliminazione.. da un "altro" parente di rabbi Jeshua, ovvero Simeone) era composta da ebrei locali ed ebrei della diaspora (quelli ritornati dall' esilio babilonese e intrisi fino al collo di costumi dei Cani locali) !

Questo spiega perchè i riti svolti nella nuova e primissima comunita' "giudaica".. ricalcavano quelli officiati nel Tempio e/o sinagoga !

I nuovi aderenti NON giudei, sia al giudaismo che alla nuova setta, erano new convertiti.. provenienti dal politeismo e distinti in 2 categorie:
- proseliti _ inclusi pienamente nel giudaismo perchè S-prepuziati  +
- timorati dell' Abba' _ erano "solo" dei simpatizzanti del giudaismo (e mantenevano il prepuzio).

E pertanto _ la setta gesuana (dopo la "misteriosa" volata in cielo del futuro trinitario..) era pur sempre considerata una "costola" dell' ebraismo (e Non poteva essere diversamente) !!

Successivamente la denominazione "cristiani" verrà in seguito coniata, per la Prima volta, per definire gli esuli cristo-ellenisti di Antiochia fuggiti da Gerusalemme ! Avrai certamente letto il versetto Atti 11.26 --

Ora PERCHE' questi scalmanati (ebrei della diaspora - inzuppati fino ai capelli di strane/astruse fantasie elleniste..) erano perseguitati dagli integralisti zeloti.. che fungevano come puristi della fede (una sorta della polizia morale dell' attuale Iran)?
Quei baldanzosi agitatori.. andavano ovunque a dire che il loro maestro, era si morto MA MA il divinAbba' lo avrebbe fatto RI-tornare vivente e - ora - siede nientemeno alla destra del sacro-Abba'!

Infatti in quel tempo una simile "bestemmia" sconvolgeva il rigido monoteismo giudaico.. e cozzava contro l' UNICO Dogma:
- il divinAbba' è Solo + Unico + NESSUNO gli è pari !!!

Da notare che i rigidi zeloti fungeranno, nei successivi secoli, come sublime modello per i futuri scagnozzi della santissima inquisizione (i frati + domenicani assetati di sangue umano..).
Seguira' infine la sconvolgente comparsa di quel meraviglioso, inatteso, gagliardo, supponente personaggio.. proveniente dalla cittadina Pagana (!) di Tarso...ecc..eccc...eccc...eccc...
   
Ora una piu' completa descrizione di quanto postato - la puoi ritrovare nei testi di autori "ebrei" _ come:
- rabbi Leo Baeck + Pincas Lapide  +  R. Calimani + D.Flusser...eccc..eccc....

Per contro gli autori della super-religione (Ricciotti + Ravasi + Martini + Barbaglio..) riportano che la prima comunita' della croce sarebbe stata GIA' autonoma e camminava con le sue gambe..ecc..eccc...eccc....

Ma si guardano bene di riportare l' Antefatto "giudaico".. e/o quel brodo primordiale del loro stesso iddio-incarnato..

Del resto proprio il plurisecolare cristianesimo era alquanto "infastidito" per quella innata matrice "giudaica" del personaggio somatico Jeshua ben Joseph !  Era una vergogna da occultare e cercare di soprassedere quelle sue ignobili "origini".. essendo quel suo stesso popolo accusato del piu' grave e infamante crimine universale:
- "deicidio"  !!! 

Tutto questo per evidenziare come - volente o nolente - l' inizio della storia di questa super-religione salvifica aveva profonde e ramificate radici ebraiche-giudaiche.

Quel Jeshua (e non poteva essere diversamente) era siii ebreo MA prioritario era NON rimarcarlo/evidenziarlo.. sorvolare su questa obbrobriosa origine e pertanto i primissimi riti della nuova setta erano (purtroppo) giudaici ma verranno camuffati come Nuovi ed esclusivi ! 

---------------------------------------------------

taurus

Citazione di: anthonyi il 20 Dicembre 2023, 06:52:29 AMma é comunque interpretazione delle parole di gesu all'ultima cena riportate nel vangelo.


Abbi pazienza _ Insisto !
Ben PRIMA dei vangeli _ fa fede la mitica 1 Corinzi capitolo 11 ---

SOLO decenni DOPO sorgeranno gli scritti sul nuovo iddio - Saranno gli (anonimi !) autori dei testi che si limitano a:

 "copiare-incollare" i passi dell' Inventore.. tarsiota ! 

-----------------------------------------

taurus

Citazione di: anthonyi il 20 Dicembre 2023, 06:52:29 AMNon dimentichiamo poi la rilevanza del miracolo di Bolsena che é l'effettivo ispiratore del dogma della transustanziazione.

Ma tu conosci la storia di questo "stupefacente/sconvolgente" evento ??   Questo, in sintesi, di cosa si verifico'....

Siamo a Bolsena nella torrida estate (!) del 1263 _ proprio 38 anni prima il IV concilio Lateranense del 1215 sanci', come assoluta verita' di "fede" - lo stravagante dogma della Transub-stanziazione !

E cio' a seguito di quei "contestatori" Catari-Albigesi che rifiutavano questa strampalata dottrina del mutamento di:

- amidi IN carne proteica +
- vino (rosso) IN sangue umanoide --

Questi impenitenti disturbavano assai il sonno del vicario-macellaio Lotario conte di Segni/Innocenzo III.. da qui la proclamazione di "fede" del miracolo extra-natura della fatidica Transub-stanziazione !

Come ben si sa _ detto termine era del tutto sconosciuto (!) nei primi secoli della religione della croce.

Chi per Primo conio' detto astruso termine (anno 1150) fu quel curioso personaggio Rolando Bandinelli / che salira' poi sul trono di Pietro come Alessandro III nel 1159.

Infatti fu necessario "inventare" quel termine per porre fine alla lunga e feroce disputa circa la presenza reale, nella sacra ostia, del corpo-carne del Kyrios cristiano.. e che il citato concilio sanci'  l' incredibile trasformazione come dogma !

Dunque  a Bolsena, durante il rito liturgico della santa messa _ il dubbioso ministro del culto catto-cristiano (un certo Pietro di Praga), nello spezzare la sacra ostia _ GIA' "consacrata", a seguito della recitazione della sacra Formula (Dal celeberrimo passo tarsiota.. 1 Cor. cap. 11) improvvisamente avrebbe visto fuoruscire delle macchie rosse !

Si grido' al Miracolo: il sangue del Kyrios fuoriusciva dal suo corpo/carne !!

Fu informato ovviamente il vicario e servo dei servi: Jacques Pataleon/Urbano IV !
Subito si mise in atto la macchina burocratica del santo padre.. che dichiaro', quanto successo, un vero Segno celeste !

Detto fatto: il santo vicario Urbano, nell' agosto 1264 / emano' la specifica bolla:
Transiturus de hoc mundo (tradotto: Passando da questo mondo) -  istituendo cosi' per tutta la Chiesa romana la solenne festa chiamata:
- Corpus Domini (corpo del divin-Kyrios) !!

Ma ma ... ma _ con il progredire della conoscenza, ecco che fu Svelato cosa avviene durante le torridi e umidi giornate estive. 
La ricercatrice americana Johanna Cullen (universita' di Washington) scopri' il "batterio" denominato Serraria Marcescens !

In pratica durante il gran caldo-umido detto batterio produce, negli "amidi", un Pigmento Rosso (chiamato: prodigiosina) e che ha l' aspetto del colore rossastro (alla faccia del sangue.. umanoide) !

Anche il nostro ricercatore, l' italiener Garlaschelli dell' universita' di Pavia (alquanto inviso al Sinedrio romano _ avendo smascherato (!) il miracolo di S.Gennaro) confermo' la stupefacente scoperta della ricercatrice Cullen !

Ovvio i credenti continueranno a gridare (e credere) al miracolo celeste.. anche perchè queste manifestazioni miracolose nelle sacre ostie si "sarebbero" ripetute in altri Paesi (sic !).
Questi extra-fenomeni si ripetono in altri luoghi / come le lacrime  della santa vergine.. (ma NON nei Paesi dei riformati..)  

La rassicurante la spiegazione scientifica dell' impavida J. Cullen.. (ovviamente) non viene presa in considerazione dalla sacra gerarchia romana _ seppur dal cielo (trono dell' Abba') possiamo solo continuare ad attendere la pioggia e/o la neve... non avendo la necessita' di miracoli extra-terreni.

E tutti vissero felici e contenti !


PS:
E comunque dal 1977 _ detta festosa ricorrenza (e relative processioni) è stata "spostata" alla successiva domenica.
Una scalogna per i lavoratori, che invece delle processioni preferivano di gran lunga "godere" il primo e lungo ponte estivo: Da giovedi' al lunedì ...


ecco il link ufficiale della bolla citata:

http://www.vatican.va/content/urbanu...-aug-1264.html

----------------------------------

taurus


anthonyi

#98
Taurus, guarda che le reliquie del miracolo di Bolsena, un anellino di carne, dalle analisi strutturata esattamente come le pareti del cuore e sicuramente non tagliata dal corpo di un animale perché non porta segni di taglio all'analisi al microscopio,
e 5 grumi di sangue, si sono mantenuti in corrotti fino ad oggi e sono risultati a tutte le analisi inspiegabili dal punto di vista fisico biologico. Il sangue é umano perché presenta emoglobina umana,  AB positivo, come il sangue di altre reliquie analizzate, compresa la sindone.
Chiaramente le analisi sono state fatte da persone di chiara fama i cui nomi però non vengono particolarmente pubblicizzati perché evidentemente amano la riservatezza a differenza dei soggetti che tu nomini i quali, evidentemente alla ricerca di una facile notorietà, si sono lanciati in dichiarazioni improbabili visto che a loro non é stato mai permesso di studiare i reperti in questione.

green demetr

Citazione di: anthonyi il 20 Dicembre 2023, 19:15:13 PMTaurus, guarda che le reliquie del miracolo di Bolsena, un anellino di carne, dalle analisi strutturata esattamente come le pareti del cuore e sicuramente non tagliata dal corpo di un animale perché non porta segni di taglio all'analisi al microscopio,
e 5 grumi di sangue, si sono mantenuti in corrotti fino ad oggi e sono risultati a tutte le analisi inspiegabili dal punto di vista fisico biologico. Il sangue é umano perché presenta emoglobina umana,  AB positivo, come il sangue di altre reliquie analizzate, compresa la sindone.
Chiaramente le analisi sono state fatte da persone di chiara fama i cui nomi però non vengono particolarmente pubblicizzati perché evidentemente amano la riservatezza a differenza dei soggetti che tu nomini i quali, evidentemente alla ricerca di una facile notorietà, si sono lanciati in dichiarazioni improbabili visto che a loro non é stato mai permesso di studiare i reperti in questione.
Giusto i dati non vanno pubblicati, la scienziiiiiiiiiiiiaaaaaaa
Vai avanti tu che mi vien da ridere

taurus

Citazione di: anthonyi il 20 Dicembre 2023, 19:15:13 PMle analisi sono state fatte da persone di chiara fama i cui nomi però non vengono particolarmente pubblicizzati perché evidentemente amano la riservatezza

Molto strano...
Eppure per l' esame di un pezzettino della Sindone di Torino _ furono resi noti i nomi delle universita'.. ubicate a Zurigo + Oxford + Tucson/Arizona!

Il referto dell' esame del carbonio 14.. decretava che "quel tessuto" era un clamoroso falso / essendo un manufatto mediovale _ e Tutte e 3 le universita'  diedero lo stesso inequivocabile verdetto !!

Ovvio sconvolgente fu lo shock fra il gregge.. tanto che l' allora sua eminenza Ballestrelo si affretto' a confortare le inquiete moltitudini dei credenti _ che si riunirono in duomo per conoscere LA "verità" !

Tuttavia il gregge cominciò molto presto a manifestare un forte scetticismo sugli esiti di quelle università.. per di piu' ubicate in terra dei "riformati" !!).
Si diffondeva l' idea della "manipolazione" ad opera del maligno (sic !)

Da qui le altre successive critiche miranti a sconfessare quelle prove - e ribadire ancor piu' la sacrlita' di quel lenzuolo !! 
Quindi nessuna meraviglia della forte avversione verso la scienza _ la vera nemica delle superstizioni sostenute dall(interessantissimo) clero !!!!

E comunque _ prepariamoci a festeggiare come si deve questi prossimi gaudiosi giorni !

-----------------------------

anthonyi

Non c'é niente di strano, è non c'é niente di occulto, semplicemente si evita di fare schiamazzi che la chiesa, che non é un ente di spettacolo, certamente non ama. 
Anche per quanto riguarda la sindone la stessa chiesa accetto con fastidio l'analisi sceneggiata che venne fatta, analisi molto parziale ma che venne ritenuta valida e definitiva proprio per zittire le contestazioni di quelli come te. 
La chiesa non ha bisogno di prove scientifiche per continuare la sua missione. 
Naturalmente per coloro che invece cercano la verità scientifica rimangono le interrogazioni sui pollini ritrovati sul tessuto, sulle caratteristiche del tessuto e sull'immagine che appare sul tessuto la cui formazione è tutt'oggi molto difficile da spiegare e impossibile da riprodurre anche con la nostra tecnologia di oggi. 

anthonyi

Citazione di: taurus il 20 Dicembre 2023, 22:36:14 PMTuttavia il gregge cominciò molto presto a manifestare un forte scetticismo sugli esiti di quelle università.. per di piu' ubicate in terra dei "riformati" !!).
Si diffondeva l' idea della "manipolazione" ad opera del maligno (sic !)

Da qui le altre successive critiche miranti a sconfessare quelle prove - e ribadire ancor piu' la sacrlita' di quel lenzuolo !!
Quindi nessuna meraviglia della forte avversione verso la scienza _ la vera nemica delle superstizioni sostenute dall(interessantissimo) clero !!!!



-----------------------------
Guarda che non c'é stato nessun gregge, i fedeli, rispettosi della chiesa, accettano tranquillamente quel verdetto che comunque non mette in alcun modo in discussione la sacralità di quel lenzuolo, perché la sacralità é una questione di fede, non di scienza. 
Altro discorso é per ricercatori e scienziati che invece hanno argomenti da presentare nel dibattito e li presentano per amore della verità e della scienza. 

Aspirante Filosofo58

Citazione di: anthonyi il 21 Dicembre 2023, 08:02:27 AMGuarda che non c'é stato nessun gregge, i fedeli, rispettosi della chiesa, accettano tranquillamente quel verdetto che comunque non mette in alcun modo in discussione la sacralità di quel lenzuolo, perché la sacralità é una questione di fede, non di scienza.
Altro discorso é per ricercatori e scienziati che invece hanno argomenti da presentare nel dibattito e li presentano per amore della verità e della scienza.
Il gregge c'è, eccome se c'è! A volte penso che a fine anno liturgico (se non erro con la domenica di Cristo Re dell'Universo), bisognerebbe fare a tutte le messe, una sorta di test, relativamente all'anno liturgico che si conclude con quella domenica, lasciando spazio al nuovo anno liturgico con la prima domenica  successiva, di avvento. Credo che sarebbe inevitabile scoprire che: ben pochi si sottoporrebbero al test (i più avrebbero ogni scusa possibile ed immaginabile per non svolgere il test), dimostrando così che molti fedeli cattolici in realtà non sanno nulla di fede, di religione. 400 fedeli (per esempio) in una chiesa, che pregano e cantano con convinzione, dovrebbero sentirsi a decine di metri di distanza, anche con le porte completamente chiuse, mentre spesso, a pregare sono il prete e qualche decina di fedeli; idem per i canti. Si va a messa perché ce lo hanno insegnato, si accetta di stare in chiesa un'ora la settimana, come se si trattasse di un male necessario, qualcosa che non si può evitare. Eppoi... il paese è piccolo e la gente mormora. Se non ti presenti alla messa chissà che cosa penseranno! Per esempio, quanti fedeli entrano in chiesa con la pace nel cuore e quanti odiando il fratello? Suvvia! 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Pio

#104
Bèh! Non è che solo i fedeli cristiani conoscono poco quello in cui credono. Quanti conoscono la scienza? Quanti la letteratura? Se facessero dei test si scoprirebbe che la stragrande maggioranza conosce principalmente come usare il proprio smartphone. Usare, non conoscere come è fatto.  Per dire: mia moglie, analista contabile, non sa nemmeno, o non ricorda, chi erano Mazzini e Cavour; e come si è arrabbiata guardando il mio volto perplesso. Non osare giudicarmi, mi ha apostrofato O:-). Da una indagine fatta sembra che la maggioranza degli americani non sappia nemmeno dove si trova l'Ucraina, che pure foraggiano alla grande con i propri dollari. Poi, che la gente mormori  se uno non va in chiesa, andava bene fino a50 anni fa, forse. Adesso mormora se ci vai  😅
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Discussioni simili (4)