Quale Chiesa Cattolica?

Aperto da Sariputra, 25 Gennaio 2020, 17:32:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lady Joan Marie

La chiesa cattolica deve esistere perchè è il Corpo Mistico del Cristo che l'ha fondata, e non adesso, ma a prezzo del sangue di santi e innocenti che hanno avuto fede in Lui!

Sariputra

Citazione di: Lady Joan Marie il 06 Febbraio 2020, 18:32:10 PMLa chiesa cattolica deve esistere perchè è il Corpo Mistico del Cristo che l'ha fondata, e non adesso, ma a prezzo del sangue di santi e innocenti che hanno avuto fede in Lui!


Eh già! Cara Lady  Joan Marie, La Chiesa  è il «CORPO mistico di Cristo ". Unico, indiviso, visibile. Così si esprime papa PIO PP. XII nella sua enciclica famosa del 1943 (in piena guerra mondiale) "MYSTICI CORPORIS CHRISTI" ( ma Thérèse Françoise Marie Martin, dottore della chiesa, ragazzina adolescente,  lo aveva già detto prima di lui..):



"Che la Chiesa sia un corpo, lo bandiscono spesso i Sacri Testi. "Cristo, dice l'Apostolo, è il Capo del corpo della Chiesa" (Col. I, 18). Orbene, se la Chiesa è un corpo, è necessario che esso sia uno e indiviso, conforme al detto di Paolo: "Molti siamo un solo corpo in Cristo" (Rom. XII, 5). Né dev'essere soltanto uno e indiviso, ma anche concreto e percepibile, come afferma il Nostro Antecessore Leone XIII di f. m. nella sua Lettera Enciclica "Satis cognitum": "Per il fatto stesso che è corpo, la Chiesa si discerne con gli occhi" (cfr. A.S.S., XXVIII, pag. 170). Perciò si allontanano dalla verità divina coloro che si immaginano la Chiesa come se non si potesse né raggiungere ne vedere, quasi che fosse una cosa "pneumatica" (come dicono) per la quale molte comunità di cristiani, sebbene vicendevolmente separate per fede, tuttavia sarebbero congiunte tra loro da un vincolo invisibile.

Ma il corpo richiede anche molteplicità di membri, i quali siano talmente tra loro connessi da aiutarsi a vicenda. E a quella guisa che nel nostro organismo mortale, quando un membro soffre, gli altri si risentono del suo dolore e vengono in suo aiuto, così nella Chiesa i singoli membri non vivono ciascuno per sé, ma porgono anche aiuto agli altri, offrendosi a scambievole collaborazione, sia per mutuo conforto sia per un sempre maggiore sviluppo di tutto il corpo."

Ho messo in grassetto queste frasi perché mi sembrano importanti anche per l'oggi di questa istituzione secolare che sta attraversando un periodo di grave crisi.Questa "scambievole collaborazione" e  questo "mutuo conforto" sembrano carenti ( e gli effetti si fanno sentire..).

Ciao  :)
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

Lady Joan Marie

E' vero se non c'è armonia tra i membri del Corpo Mistico del Cristo che è la Chiesa, questa non può durare a lungo! Grazie per averlo ricordato.

Discussioni simili (5)