Pensiero su Dio dopo brutti sogni

Aperto da Colin, 19 Novembre 2018, 07:00:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Citazione di: everlost il 21 Novembre 2018, 00:26:49 AM
... Vediamo la divinità in tanti modi ma tutti siamo accomunati dal senso del soprannaturale, anche se lo neghiamo.

Ringrazio per la partecipazione. L'inconscio sarà pure un ferrovecchio, ma in mancanza di meglio ... Possiamo sempre considerarlo stocastimante come il luogo dei cortocircuiti neuronali non previsti dalla normale attività psichica cui sono, e li abbiamo, preposti. Come nei sogni e nella situazione qui raccontata.

Il senso del soprannaturale, penso nasca dalle protrusioni che il pensiero opera sul mondo che lo circonda che filosoficamente trova il suo interprete nel cogito cartesiano, non tanto diverso dal più corporeo conatus spinoziano. Pur restando un'atea incallita, di questo senso io mi sento piena quando tornando da un giro in bicicletta ringrazio. Ringrazio non so chi e non so cosa: aver portato a casa la pelle, la tecnoscienza che ha costruito quell'oggetto meraviglioso, la natura che mi ha offerto un'altra splendida giornata, il mio corpo che malgrado l'età svolge ancora egregiamente le sue funzioni in un gesto atletico adeguato, e chissà cos'altro. Dopo il ringraziamento mi sento bene. Anche il cogito ha detto la sua e il calice è colmo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

everlost

Ipazia, pardon ma non riesco a trovare il significato di 'stocastimante', me lo puoi chiarire per favore? O forse intendevi stocasticamente e la tastiera è andata per conto suo?  :D
Scusa l'ignoranza.

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

#18
Citazione di: everlost il 21 Novembre 2018, 00:26:49 AM
Mi piacerebbe ragionare con voi su  questo istinto rivolto al soprannaturale, così diffuso in tutti i popoli della terra - anche quelli con tradizioni e credenze molto lontane dalla nostra - e mi chiedo se non sia  una prova che effettivamente esiste qualcosa oltre il mondo materiale e noi siamo 'programmati' per crederci (ma anche liberi di non farlo).
L'idea del divino non nasce in vitro, e sopratutto non nasce da sola, o come causa prima. L'idea del divino sempre è intrisa di una narrativa, una narrativa che contiene dei significati morali, che sono vengono sublimati dalla prassi, che deriva dalla tradizione, che si fonda sull'oralità, che rispecchia il logos. Però tradizionalmente questo processo è ribaltato, sono le tavole delle leggi che scendono dal cielo per esempio nella tradizione ebraica.. ma quei comandamenti erano già rispettati dagli israeliti, quello che succede in quel passaggio è che vengono messi nella pietra, Dio funge come sigillo indelebile. Pensa anche agli aborigeni australiani, che per ricordarsi i percorsi migratori (prassi) li incastonano nel firmamento e nella posizione delle stelle attraverso delle narrative, e poi lentamente le stelle prendono vita, diventano delle divinità, e quelle narrative diventano indelebili. L'idea del soprannaturale perciò non è una semplice esclamazione "Dio è!" da cui a poi a cascata viene fuori il resto, l'idea del divino semai è la sublimazione finale di una mappa dei significati che passano da un significato pragmatico, a uno morale, a uno divino. E certo che è accaduto dappertutto, ma ci sono voluti nella maggior parte dei casi decine di millenni per arrivare ad un idea del divino, e le culture più "precoci" in ciò vi sono arrivate "solamente" quindicimila circa anni fa, quando tra le arti di scene di caccia, nasce una creatura strana, metà uomo metà animale, e questa creatura certamente non appartiene a questo mondo, vive su un piano diverso, che da li in poi avrà vita propria. Avere degli dei permette la costruzione di narrative, e non importa quanto atei o moderni siamo, un concetto quando viene espresso in narrativa è cento volte più facile da assimilare, e la civiltà progredisce cento volte più velocemente. Quanti "atei" stanno a fare file chilometriche davanti alla porta del cinema quando esce il nuovo starwars, cercano mappe di significato, anche se forse farebbero prima a cercare altrove.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (4)