Menu principale

Patatine blasfeme

Aperto da Pensarbene, 10 Aprile 2024, 07:06:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

[color=rgb( var(--theme-link) )]https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.lapresse.it/spettacoli/2024/04/09/amica-chips-bufera-per-spot-accusato-di-blasfemia-patatine-al-posto-dellostia/amp/&ved=2ahUKEwiRkeWE7raFAxX67AIHHdnqB5MQFnoECBYQBQ&usg=AOvVaw1WpptTGZ4c1OvqdXrghwG8[/url][/font][/size][/color]
secondo me le avrebbe mangiate anche Gesù.
Detto questo, essendo vivente nel 2024, io mi chiedo se non sia il caso di sdrammatizzare invece di fare tragedie e capricci come i bambini.
Uno spot del genere diverte i bambini e non  offende di certo un adulto credente senziente.
Se l'adulto credente è senziente naturalmente. 
Personalmente,quando facevo la comunione la facevo come una cosa qualsiasi a cui non credevo come sembrava crederci molta gente di allora.
A me l' idea di mangiare una persona mi ha sempre fatto schifo quindi ho smesso con il rituale non appena ho potuto farlo.

niko

#1
Beh diciamo che l'ostia non e' realmente sostituita da una patatina nello spot, quindi non c'e' sacrilegio o blasfemia esplicita, pero' certamente viene mostrato e sdoganato in una luce vagamente positiva un comportamento oggettivamente cafone e surreale, e indegno di una suora: mangiare rumorosamente del cibo spazzatura in un luogo sacro durante una funzione disturbandone lo svolgimento non credo sia concesso; se lo fai, nel mondo reale, gli astanti, e forse anche il prete stesso, minimo ti dicono di smettere, e se insisti ti buttano fuori, tanto piu' se sei una suora... nello spot invece, tutto cio' viene fatto sembrare una cosa simpatica e normale, e deve essere questo che ha infastidito il pubblico cattolico, del resto siamo in Italia :D

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Duc in altum!

Io non mi sento per nulla offeso ...anzi, W le suore!

Forse nuoce maggiormente la dilagata realtà di "fare la comunione" per tradizione, senza partecipazione attiva o piena consapevolezza.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!

Citazione di: niko il 10 Aprile 2024, 13:12:40 PMmangiare rumorosamente del cibo spazzatura in un luogo sacro durante una funzione disturbandone lo svolgimento non credo sia concesso; se lo fai, nel mondo reale, gli astanti, e forse anche il prete stesso, minimo ti dicono di smettere, e se insisti ti buttano fuori, tanto piu' se sei una suora..
Certo, però si può - durante la somministrazione dell'Eucaristia - controllare le telefonate ricevute, rispondere ai whatsapp e dialogare mondanamente con i vicini di panca.
Per non parlare di chi arriva in chiesa alla seconda lettura o va via prima della benedizione finale, dacché la "Messa" è durata più del dovuto - senza che nessuno dica di smettere o butti fuori qualcuno.

La pubblicità è un'arte, e da quando l'arte non è - a volte - anche eretica o blasfema?

Il rapporto con l'Eucaristia è direttamente proporzionale all'incontro personale con il Cristo Gesù, e non sarà una "pubblicità" a scandalizzare questa amicizia.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Pensarbene

quoto i due post di duc in altum