Menu principale

Parusia

Aperto da doxa, 12 Ottobre 2016, 16:10:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jsebastianB

Citazione di: baylham il 25 Ottobre 2016, 15:51:28 PM

A me risulta notorio che San Paolo non abbia mai conosciuto di persona Gesù.  - Da quale fonte ricavi una simile affermazione?

Infatti Saulo di Tarso MAI ebbe occasione di conoscere personalmente il Gesu' della storia ! 
Su questo  son concordi la stragrande maggioranza degli "specialisti " della materia.
Tuttavia il Tarso " avrebbe " conosciuto NON il Gesu'  "somatico" / terreno - bensi' il Messia/Cristo PNEUMATICO - intendi ? 
E poi dal fatal incontro sulla mitica via  verso Damasco sarebbe nata tutta quella dottrina a noi tutti nota.. eccc.. eccc...

jsebastianB

#106
Citazione di: paul11 il 12 Ottobre 2016, 19:05:47 PM
E vero che nel periodo storico appena dopo l'acesa al cielo di Gesù, i cristiani pensavano  addirittura che morendo sarebbero risorti quasi immediatamente e lo chiesero  S.  Paolo che comunicava con le varie comunità cristiane, come da Atti degli Apostoli.

Ma facciamo chiarezza.



P,S. lo scritto  fa riferimento a laparola. net , che è una Bibbia on line,che ringrazio per la "comodità" di un "copia-incolla"

Facciamo dunque chiarezza..
Hai riportato i passi estrapolati dalle Scritture, e che gli autori dei testi hanno RI-presentato come quei profetici catastrofici eventi.. tratti dal celeberrimo Libro di Daniele.

Trattasi di terrificanti eventi "anticipati" dal Gesu' terreno ( ripetendo quei passi apocalittici ), quando in effetti, era gia' successo ( riferendosi a  quei tragici giorni della distruzione della citta' di Gerusalemme  da parte dell' occupante romano e nel modo in cui Tito aveva brutalmente reppresso la ribellione anti-romana ).
Si trattava dunque di fatti "post eventum".. ( infatti per gli  autori fu molto facile presentare un fatto - seppur gia'avvenuto - come Profezia.  
Invece i nuovi figli della luce hanno interpretato quegli eventi come il temendo castigo del dioYahwè.. per quell' ignobile quanto esecrabile misfatto nell' aver fatto giustiziare il figlio divino.. eccc.. eccc..

Cosi', almeno, scrive il correligionario del Gesu' della storia - l' ebreo R. Calimani nel suo:
- Gesu' ebreo / Rusconi editore ( - pag. 275/278 ) -

cosi' infatti per l' autore: gli autori attribuirono al Gesu' storico una conoscenza anticipata di eventi tragici ( vedi i fatti di Gerusalemme distrutta ) e cio' per " impressionare "  i lettori.. eccc.. eccc... -
Ovvio è la sua versione, ma forse.. forse ( che ci sia qualcosa di vero ?? ) -
Per non parlare di quel "fantasioso" personaggio.. Giuda Iscariota - colui che divenne lo strumento del dioYahwè per concretizzare l' oscuro disegno divino. Il suo fu Un vero atto di assoluta fedelta' - tanto che l' autore riporta i mitici versetti di Atti 1.16 - ove il ( il primo papa ?!?!) Pietro avrebbe detto:
Bisognava che si adempissero le Scritture / come dire.. per forze di cose "UN qualcuno" ( non extra-terrestre ) doveva pur compiere l' esecrabile tradimento.. ( voluto e progettato dal dioYahwè ) ma per i nuovi credenti, questo Misterioso (!) personaggio,  è diventato per antonomasia: il simbolo del tradimento..

E ora la PARUSIA mancata / la fantastica Bufala del grande Saulo.
Il Tarso si era reso conto di come gli abitanti di Tessalonica ( odierna Salonicco ) avessero "BEN inteso" il suo annuncio, ovvero quanto immnente (!)  dal cielo si potesse udire lo squillar del trombettiere per segnalare l' indescrivibile  apparizione, dalle nubi, il tanto annunciato Redentore /Salvatore del mondo!
In quella febbrile attesa i Tessalonicesi avevano abbandonato qualsiasi attivita' ( infatti.. perchè dunque "ancora" lavorare se fra brevissimo tempo TUTTO "sarebbe" finito ? ) -
Infatti la mitica Parusia, strombazzata ai quattro venti dall' autobeatificatosi apostolo, rappresentava la vera speranza del primitivo movimento del Tarso -

Tale frenesia era il prodotto di un'attesa annunciata da Saulo / finita come una gigantesca Bolla di sapone..eccc.. eccc...

jsebastianB

Giona scrive :   San Paolo quando era Saul fu graziato, cadendo da cavallo  ( post 103 ) - 

                                                          -------------------------------------------------------------

Secondo il biblista - sua eminenza G. Ravasi - principe di santa romana Chiesa , nonchè attuale prefetto del dicastero pontificio della cultura.. - il Tarso NON è caduto da cavallo ( vedi i suoi vari commenti..)
.
Trattasi di una distorta "bufaletta" sparsa in giro non si sa da chi. Molti vi hanno creduto e ancora oggi molti sono convinti della veridicita' di questa bufaletta metropolitana.
Saranno POI i famosi artisti ( es, il Caravaggio ) che dipinse la scena della rovinosa caduta.. ecc.. eccc..


Orbene se leggi con attenzione i tre mitici racconti riportati in Atti ( ovvero:
- 9,3/10 --  22.6/11  --  26.12/18 ) NON troverai alcuna caduta DAL cavallo...eccc..eccc...

Duc in altum!

**  scritto da jsebastianB:
CitazioneInfatti la mitica Parusia, strombazzata ai quattro venti dall' autobeatificatosi apostolo, rappresentava la vera speranza del primitivo movimento del Tarso -

Tale frenesia era il prodotto di un'attesa annunciata da Saulo / finita come una gigantesca Bolla di sapone..eccc.. eccc...
Rispondo solo a questa tua riflessione giacché non ti rendi conto che anche se scrivessi un libro di argomentazioni (più o meno valide), ci potresti credere solo per fede, come io credo nel Vangelo e nelle epistole paoline.

Quindi, così come gli ebrei, che non hanno ricevuto più profeti autorevoli (dopo Gesù), credono, ancora oggi, che Adonai invierà loro un Messia, i cristiani credono, ancora oggi, nella vera speranza del primitivo movimento di San Paolo. Non è difficile, anche perché potresti ammalarti di fegato cercando di convincere gli altri che il sole non è una stella, ma una lampadina

Il problema che non sia avvenuta allora, questo dono della Parusia, e osservando la contemporaneità del sempre vivo messaggio evangelico della Chiesa, ancora oggi, può far vacillare te, al punto di farti vivere senza più speranza (quando sostieni che non sei nulla e che nulla speri dal domani), ma non è che sbraitando testi e manoscritti illustri, riesci a scalfire di una iota, la Verità nella quale milioni di persone incontrano pace, gioia ed il senso puro, autentico, dell'esistenza.

Se tu portassi la documentazione accertata che Gesù non è esistito, che Dio non è morto per noi, che lo Spirito Santo non ha risuscitato il genere umano, allora, sarebbe più che giusto ascoltare il bla, bla, bla, dei vari professori e baroni di Sacra Scrittura, ma, nel momento in cui, dubitano della Parusia che sarà (mia moglie dice nel 2048, speriamo!  :D ), il loro problema non è più accademico, ma di speranza, di fede, virtù che ci uniscono eternamente a San Paolo, coordinata fondamentale, pe chi desidera corrispondere l'amore di Gesù il Cristo.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!

**  scritto da jsebastianB:
CitazioneSe Duc inAlto.. leggesse quanto hai postato.. ti sbranerebbe all' istante.

E perché mai? ...la Parusia, mi sembra già di averlo scritto, non vorrei sbagliarmi, comunque: dopo il gioco, set e partita, di Gesù, nel trono di gloria di Dio, la Croce, la Parusia è il Game Over al libero arbitrio umano  ...la chiusura della storia umana così come a noi ci è stato concesso di concepirla e percepirla! 

Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto...chi ha dato, ha dato, ha dato...scurdámmoce 'o ppassato,simmo 'e Napule paisá!... ;D  ;D  ;D
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!

** scritto da baylham:
CitazioneA me risulta notorio che San Paolo non abbia mai conosciuto di persona Gesù.
Da quale fonte ricavi una simile affermazione?
Chiedo scusa, pensavo che tutti sapessero di: E avvenne che, mentre era in viaggio e stava per avvicinarsi a Damasco, all'improvviso lo avvolse una luce dal cielo e cadendo a terra udì una voce che gli diceva: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?». Rispose: «Chi sei, o Signore?». E la voce: «Io sono Gesù, che tu perseguiti! Orsù, alzati ed entra nella città e ti sarà detto ciò che devi fare».
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

jsebastianB

Citazione di: Duc in altum! il 25 Ottobre 2016, 21:11:08 PM
 io credo nel Vangelo e nelle epistole paoline. 
Il problema che non sia avvenuta allora, questo dono della Parusia,  

Non potevi dare altra risposta.. proprio perchè ti riesce difficile ammettere che l' ('ispirato ? )  sommo Saulo ha preso una cantonata - talmente megagalattica - tanto da rendersi necessario re-agire, con la massima urgenza, per tamponare la falla alla Tarso.. in modo da calmare quella gente imbestialita per essere stati raggirati.
 
Un po' come il gran collezionista di bufale da parte del bizzarro Bell Wiliam / che predisse una prima fine dei tempi nel febbraio del 1761 - poi si accorse dello sbaglio e annuncio' la "vera" data: 5/6 aprile dello stesso anno.  - -  Risultato ? Fu rinchiuso in manicomio !!

E come non dimenticare una delle piu' recenti.. / anno nel 1975 / i T.di Geova annunciavano che il 15/16 settembre si sarebbe verificata la catastrofe apocalittica.. Gli stolti che hanno dato retta a questi stregoni hanno venduto i loro averi e il ricavato ( doppia stoltezza.. ) lo hanno " donato " alla congregazione.. E poi ???
Gran Fiasco alla Tarso / il Sole, la Terra, la Luna, le piante, il mare.. eccc. eccc... tutto procedeva normalmente.
Del loro Salvatore ( il gran principe Michele.. ) neanche l' ombra..
Gli stolti truffati.. allora assediarono la sede di Brooklyn pretendendo la restituzione di quanto versato nelle casse geovine..ecc.. eccc... 
Cosi' i Tessalonicesi - incavolati verso i maghi della parusia.. Da qui la toppa che salvo' loro la faccia... eccc.. eccc...

                                             --------------------------------------------

Tu sccrivi:   Se tu portassi la documentazione accertata che Gesù non è esistito,


Sul "personaggio" Gesu' della storia non ci sono problemi.  
Meglio se tu avessi scritto riguardo l' esistenza del Messia/Cristo Pneumatico.
  
Dunque è come affermare che il dioYahwè ( quindi "anche" il Messia/Cristo Pneumatico ) C' E' - oppure - NON C' E' !! 

                                             -------------------------------


Tu scrivi: il loro problema non è più accademico, ma di speranza, di fede,

Giusto SOLO per voi. E' la vostra verita' ( assoluta ) - Non sei felice, rilassato, sereno ?  


- P.L. Gramaglia - Perchè non sono d' accordo con i TdG / Piemme

giona2068

#112
Citazione di: jsebastianB il 25 Ottobre 2016, 17:39:53 PM
Giona scrive :   San Paolo quando era Saul fu graziato, cadendo da cavallo  ( post 103 ) -

                                                         -------------------------------------------------------------

Secondo il biblista - sua eminenza G. Ravasi - principe di santa romana Chiesa , nonchè attuale prefetto del dicastero pontificio della cultura.. - il Tarso NON è caduto da cavallo ( vedi i suoi vari commenti..)
.
Trattasi di una distorta "bufaletta" sparsa in giro non si sa da chi. Molti vi hanno creduto e ancora oggi molti sono convinti della veridicita' di questa bufaletta metropolitana.
Saranno POI i famosi artisti ( es, il Caravaggio ) che dipinse la scena della rovinosa caduta.. ecc.. eccc..


Orbene se leggi con attenzione i tre mitici racconti riportati in Atti ( ovvero:
- 9,3/10 --  22.6/11  --  26.12/18 ) NON troverai alcuna caduta DAL cavallo...eccc..eccc...

Questo è l'esempio chiaro per eccellenza di cosa succede nella mente, dico mente perché il cuore è in tutt'altre faccende affaccendato, di chi legge le scritture senza fede.
Diventa cioè importante stabilire se il cavallo era bianco o nero, se la caduta avvenne dal cavallo o se ha inciampato in un sasso o se erano le 12 oppure le 13 ecc...., ma non viene compreso che  a seguito di un certo evento, qualunque esso fosse, il Signore Dio toccò il cuore di un uomo malvagio e lo trasformo in un Santo.  
Chi è interessato alla parola non si perde de in  quisquilie, ma s'interessa alla grazia che è vita.
Giorni fa ho partecipato ad un incontro dove si parlava della crocefissione del Signore, il brano parla anche  della Sua tunica. Le persone vive si soffermavano sul significato dell'accaduto come atto di amore verso noi peccatori, mentre le altre  erano interessate al fatto che la Sua tunica era un pezzo unico senza cuciture ecc... Insomma badavano come fosse vestito in quella circostanza.
Questo non è  un fatto casuale perché il serpente attira l'attenzione del lettore sulle cose marginali per non fargli capire niente di quello che legge, anche se leggesse un'intera biblioteca, e la storia si ripete  quando l'"illuminato" è sua eccellenza, sua eminenza, don ecc... non vado oltre per toccare la sensibilità di qualcuno.
Noi su cosa ci soffermiamo?
Da questo comprendiamo se siamo ispirati dal Signore Dio o dal serpente.

jsebastianB

Citazione di: giona2068 il 25 Ottobre 2016, 23:14:15 PM
Citazione di: jsebastianB il 25 Ottobre 2016, 17:39:53 PM

Diventa cioè importante stabilire se il cavallo era bianco o nero, se la caduta avvenne dal cavallo o se ha inciampato in un sasso
ma non viene compreso che  a seguito di un certo evento, qualunque esso fosse,  lle cose marginali per non fargli capire niente di quello che legge, anche se leggesse un'intera biblioteca, e la storia si ripete  quando l'"illuminato" è sua eccellenza, sua eminenza, don ecc... non vado oltre per toccare la sensibilità di qualcuno.
 

Caro Giona.. comprendo bene quanto hai postato.
La precisazione ( di per se' insignificante se il dottrinario sia caduto da una rupe, da un mulo e/o inciampo' su un sasso.. ) era piu' che altro per evidenziare i vari luoghi comuni...
Infatti proprio le Scritture ( cosi come i testi del cristianesimo ) sono zeppi di queste dicerie ritenute come reali.
E proprio sua eminenza - il reverendissimo biblista che ho citato evindenziava proprio questa particolarita' - ovvero si guarda alla forma esterna - ma non il significato profondo del testo. 
Esempi ve ne sono una quantita'.
A cominciare dai famosi numeri ( 1 - 3 - 5 - 10 - 40 ) .. tutti con un preciso significato che una lettura "veloce" non riesce a percepire..
Ancora.. 
I comandamenti e le tavole di "pietra " - Giona ( il tuo nick.. ) NON fu inghiottito da una balena - ma cosa significava .. quei 3 GIORNI ??  
Il bue e l' asinello ( pur non essendo riportati nei testi.. purtuttavia l' opinione comune che è che fossero veramente presenti nella grotta.
Ancora: 
La Maddalena era una donnaccia e una donna  pia ? 
Il padre ( putativo ) era veramente un falegname/carpentiere ? e perchè quelle due specifiche professioni.. Cosa volevano significare?? 
I magi veramente erano "tre" ? e perchè non "4" ? e poi erano veramente dei " re " - perchè proprio quel titolo di  "re" ?
Che significato avevano quella lunga esistenza dei patriarchi ( centinai di anni ... ) - perchè ? cosa si voleva significare quella lunghissima vita quaggiu' ??
Quale significato dare alle giare di pietra ( nozze di Cana ) - e cosa vuol significare la "trasformazione " acqua / vino ?? - E che significa Acqua ??  
E perchè mai la ( mitica ?? ) toree di Babele .. che significato dare ai "mattoni e calce" ??.. eccc.. eccc... ecccc.... 

Come vedi tanti e tanti " piccolezze " MA con uno specifico "" significato "" !!!!!!

Comprendi ora  ???

Duc in altum!

**  scritto da jsebastianB:
CitazioneNon potevi dare altra risposta.. proprio perchè ti riesce difficile ammettere che l' ('ispirato ? )  sommo Saulo ha preso una cantonata - talmente megagalattica - tanto da rendersi necessario re-agire, con la massima urgenza, per tamponare la falla alla Tarso.. in modo da calmare quella gente imbestialita per essere stati raggirati.
Esatto, avrà preso anche una cantonata, credendo che Gesù sarebbe tornato di lì a poco, ma riesci a distinguere che non è l'estasiato San Paolo ad aver detto che ci sarebbe stata la Parusia, ma il Figlio di Dio?
E' questa la differenza.
Oggi il versetto del Salmo, a Messa, dice: Fedele è il Signore in tutte le sue parole. Stop, fine dei giochi. Per chi ha fede nella Santissima Trinità, se ne importa un fico secco della cantonata di San Paolo. A me ciò che mi calma, ciò che mi rasserena, è la speranza che il Cristo è fedele in tutte le sue parole. Come? Grazie alla fede che mi fa sperimentare che la mia conversione, come è scritto nel Vangelo, davvero mi ha portato pace, gioia e serenità.

San Paolo, anche se superiore, è pur sempre un uomo, e tu stai confondendo (dacché la mancanza di fede è questo che genera) ciò che ha detto Gesù: ci sarà la Parusia (Matteo 25) e come sarà (Apocalisse), con l'impazienza di un innamorato.


CitazioneUn po' come il gran collezionista di bufale da parte del bizzarro Bell Wiliam / che predisse una prima fine dei tempi nel febbraio del 1761 - poi si accorse dello sbaglio e annuncio' la "vera" data: 5/6 aprile dello stesso anno.  - -  Risultato ? Fu rinchiuso in manicomio !!
Beh, ripeto, mia moglie sostiene che la Parusia sarà il 2048, io non penso di vederla dal pianeta terra, ma se così non fosse, stai sereno, che la Chiesa Cattolica Romana non chiuderebbe i battenti, giacché: Fedele è il Signore in tutte le sue parole.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

jsebastianB

#115
Citazione di: Duc in altum! il 26 Ottobre 2016, 09:30:02 AM
ma il Figlio di Dio - E' questa la differenza.


Ovviamente "figlio" del dioYahwè è valido " esclusivamente "   per la tua religione.

                                             --------------------------------------------

Tu scrivi:  ma riesci a distinguere che non è l'estasiato San Paolo ad aver detto che ci sarebbe stata la Parusia, ma il Figlio di Dio?

Domanda provocatoria ( e che traggo dal libro del pastore protestante G. Giradet: - ( il Gesu' della storia _ 2000 anni dopo - edit. Claudiana ) -
MA veramente il pio giudeo Gesu' " terreno " si sarebbe espresso come riporta l' autore del testo ??
Come BEN si sa - i testi evangelici sono opere apologetiche ( e non potrebbero essere diversamente ) MA storicamente (!) del tutto Inattendibili !
La validita'- credibilita' al 100% di quei testi - riguarda esclusivamente il devoto: cosi' è scritto e cosi' E' !! - - -  Stop - Ende -

MA per chi Non crede, per chi NON aderisce piu' a quella.. (diciamo)  verita'  catto-cristiana / quella che gli è stata introiettata nell' infanzia (!) / gli riesce alquanto difficilissimo accettare che un giudeo di " quel " tempo  si fosse apertamente dichiarato:
figlio del dioYahè, a "lui" consustanziale, componente di una triade.. per di piu' "sarebbe" nato da una vergine e - dopo morto, egli sarebbe POI RI-tornato vivente ( con un' entita' indefinita ) per salire in cielo e sedere alla Destra del dioYahwè. Ma non è finito !
Ad un certo tempo ( del tutto indefinito, inconoscibile.. ) egli stesso si dovrebbe RI-presentare al mondo ( sempre dalle solite nubi.. ) per selezionare ( poeticamente ) pecore / capre e quant'altro e infine distribuire quei favolosi premi e/o infliggere tremendi castighi (Eterni)!  

Orbene tutto questo è credibile ? E perchè mai ( si domanda il pastore protestante.. ) il Gesu' "terreno" sempre e solo annunciava la venuta del Regno ? / come si riscontra nel testo di Matteo - ove esso è presente x  49 volte !!  E cosa mai vuol dire - veramente - Regno dei cieli ??

Quello che gli autori mettono in bocca (!) al  Rabbi - non sarebbe stato INVECE frutto di astruse speculazioni, particolari e personalissime (!) interpretazioni - DOPO - la sua scomparsa ??
Perchè INVECE si è accentuata la particolare, (quasi)maniacale attenzione/ accentuazione SOLO sulla "sua" Persona e NON sul SUO messaggio originario ??
Quando mai il Gesu' storico si è auto-definito (!):
Redentore, SIGNORE, Messia, Salvatore, Giudice, Sommo Sacerdote, figlio (incarnato) di Yahwè, Elargitore della vita, Ultimo Adam, Alfa/Omega, Mediatore (tra il devoto mortale e Yahwè), Principe della vita..eccc.. eccc...eccc..??
Tutto cio' è avvenuto DOPO (!) per opera dei nuovi "maghi" del sacro / in primis / quel simpaticone proveniente da Tarso..ecc..ecc..
Proprio chi non crede / chi NON   "beve "  piu' a occhi, naso e orecchi Tappati  - tutto questo se lo domanda.

                                              --------------------------------------
Tu scrivi : Oggi il versetto del Salmo, a Messa, dice: Fedele è il Signore in tutte le sue parole.

MA.. trattasi del dioYahwè !
L' autore di salmo (n. 145 - cosi' come in altri del Salterio e/o i Libri dei profeti ) sicuramente NON alludeva al Messia/Cristo Pneumatico del Tarso + Giovanni ( come avrebbe potuto del resto un integerrimo mono-teista..  immaginare e/o ipotizzare un (futuro) NUOVO dioIncarnato ? )

Semmai, per il salmista, la fedelta' della parola data riguardava quel popolo ( che " avrebbe" scelto di sua spontanea decisione / cosi' almeno vogliono far intendere gli autori.. ) piuttosto recalcitrante ( dura cervice) ad osservare il mitico Patto e il dioYahwè, colui che - invece - perennemente mantiene la Parola data / ovvero MAI abbandonera' quel ( seppur ribelle, infedele, puttaniero ) popolo !!
Del resto gli autori delle Scritture sovente ritornano su questo specifico tema /  presentando il dioYahwè come colui che  sopporta.. la puttanella ( "infedele" ) e la la castiga -
Tuttavia è  pur sempre disponibile ad acconsentire e concedere  il perdono ( per es. salmo 130 ).
Ma prima ne stermina (!) un bel po' ( i famosi e terrificanti castighi del divin Sposo  ( che mal sopportava le Corna ).
Solo ai Rimanenti / superstiti / ad un piccolo Resto - il dioYahwè Rinnova la fiducia ( e dunque la Promessa) elargendo la sua incommisurabile Benevolenza... fino al prossimo tradimento ( leggi: ancora e esmpre:  corna ) della gran vogliosa troietta.. e - come gia' postato altre volte - questa storia si ripete e ripetera', ancora, ancora, ancora - -

Quindi la solita minestra  (ultra)-riscaldata ........  

                                          ----------------------------------

Tu scrivi:Per chi ha fede nella Santissima Trinità, se ne importa un fico secco della cantonata di San Paolo - -

Grazie alla fede che mi fa sperimentare che la mia conversione, come è scritto nel Vangelo, davvero mi ha portato pace, gioia e serenità.


E fai benissimo !   anzi sono lieto  per te. - - Ecco quindi: stai sereno / cosa vuoi di piu' dalla vita ??  

giona2068

Parusia sì, Parusia no, intanto Gerusalemme venne distrutta, i nazisti hanno fatto la loro parte, la seconda guerra mondiale fece 66 milioni di morti, uragani e terremoti stanno riempendo la terra, il clima si sta surriscaldando con conseguenze senza controllo, il mondo è tutto una discordia, l'ISIS è il volto dell'anticristo, le famiglie sono distrutte, il sesso è diventato 'amore, i matrimoni fra persone del stesso sono una realtà nelle aree cristiane, l'amore si è raffreddato. Quelli che si professano cristiani e non lo sono ormai ammettono anche  la cremazione del corpo pur sapendo che il Signore ha detto: Chiunque crede in me fa ciò che faccio io. Lui non si è fatto bruciare ed ha detto che quel giorno si apriranno le tombe.  Non ha detto che si apriranno i barattoli delle ceneri. Con quale corpo risorgeremo, se risorgeremo, una volta bruciato il corpo?
Voi siete il tempio di Dio chi distrugge questo tempio sarà distrutto senza pietà e per sempre.
Se con così tanti segni non dobbiamo preoccuparci, io chiedo: Quando dovremo conciare a preoccuparci secondo voi?
Ma valà questi fatti sono sempre accaduti! Certo che sì, ma la frequenza è completamente diversa.
Beati coloro che sanno leggere i segni dei tempi perché hanno quantomeno un raggio di vita.

jsebastianB

Citazione di: giona2068 il 27 Ottobre 2016, 18:06:41 PM
Parusia sì, Parusia no,  
Beati coloro che sanno leggere i segni dei tempi perché hanno quantomeno un raggio di vita.

Quanto pessimismo..
 
E tu sei convinto che il "nostro" tempo sia il piu'  malvagio di tutta la storia dell' uomo, tanto da preoccuparsi a tal punto da  essere costretti a volgere ( continuamente )   lo sguardo all' insu'.. per percepire i ( fanstantici quanto preoccupanti )  segni della mitica quanto prossima Parusia ?
 ( ma non " dovrebbe"  venire come un ladro - ovvero Inconoscibile la sua venuta ?? ) - 

Che dire allora di "quel" meteorite.. ( milioni e milioni di anni fa ) disceso dal cielo.. che ha completamente stravolto l' habitat dei grandi rettili.. -  Questi avrebbero compiuto abominevoli  azioni conto "dio" ??  ( quale ?  / sempre il dioYahwè ? ) da meritare la loro scomparsa dal globo ? - 

E cosa pensare allora di quel " Mitico " diluvio  che sarebbe stato inviato - come tremendo castigo - dal dioYhawè ( sempre lui.. ) allorquando  si rese conto che: 
- la malvagita'  dell' uomo era  " grande "  sulla  terra  poichè  il suo cuore concepiva solo disegni malvagi in OGNI TEMPO . Da qui la terrificante  punizione divina - ovvvero la cancellazione della vita sul  pianeta ! 
Ancora:  
come non ricordare quella spaventosa distruzione delle "mitiche"  citta' di Sodoma e Gomorra ?
A parte il comportamento del nipotino di Abramo / Lot / riguardo le sue figliole.. poichè ( allora.. ) era molto meglio stuprare delle giovinette che mancare il dovere di ospitalita'.. (  ma a "quel tempo"  si dira' .. ecc.. eccc.. 
E infatti il Signor-Iddio fece piovere, dal cielo,  l' inimmaginabile.. e TUTTI gli abitanti, tutta la pianura, e quanto cresceva sul suolo fu distrutto.. eccc.. eccc...

Altre tremende punizioni del dioYahwè - seppur non cosi' catastrofiche come quelle riportate nella Genesi - sono da ricordare:  
- la famosa " Peste bubbonica "  mandata dal dio degli israeliti,  contro il popolo dei filistei, rei di aver sottratto la mitica Arca del dioYahwè ( 1 Samuele ). 
- Dal Libro di Ezechiele - ove il dioYahwè "gli" riferisce che semmai un "paese " sara'  contro di Lui / non esiterebbe a ridurre gli abitanti alla fame e/o  saranno sterminati dalle belve.. 

Il dioYahwè - nel corso del tempo -  " avrebbe "    mandato quaggiu' tanti  e tanti  castighi - ma evidentemente non è bastato. Anche se inviasse - ancora - un altro distruttivo diluvio.. la (sua) creazione è pur sempre " taroccata " ! - 
L' uomo continuera'  ad agire secondo la sua indole perversa... non lo hai ancora capito ? 

Stai dunque sereno - perchè mai ossessioni  la gente - COME i T. geovini - che in modo petulante "scassano"  con  quelle loro panzanate  dell' IMMINENTE  fine dei tempi......... 
   

PS - che poi gli autori dei testi  fanno intendere i pensieri espressi divini ( in modo antropomorfico ) non cambia poi tanto.........

Duc in altum!

#118
**  scritto da jsebastianB:
CitazioneOvviamente "figlio" del dioYahwè è valido " esclusivamente "   per la tua religione.

Ovviamente! ...ognuno ha i suoi dogmi.


CitazioneMA veramente il pio giudeo Gesu' " terreno " si sarebbe espresso come riporta l' autore del testo ??
Certo tradurre è un po' tradire, ma il tradimento è venuto meno, nella storia umana, grazie alla fede, alla testimonianza di fede nei secoli dei secoli.


CitazioneCome BEN si sa - i testi evangelici sono opere apologetiche ( e non potrebbero essere diversamente ) MA storicamente (!) del tutto Inattendibili !
La validita'- credibilita' al 100% di quei testi - riguarda esclusivamente il devoto: cosi' è scritto e cosi' E' !! - - -  Stop - Ende -
Beh, di fronte a chi crede che il "caso"- che non saprebbe costruire una casa - abbia potuto costruire il mondo, senza validità 100%, preferisco affidare la mia devozione ad un testo che ogni giorno mi insegna a rispettare il prossimo, indipendentemente dalla sua inattendibilità storica e dall'esistenza di Dio.


CitazioneMA per chi Non crede, per chi NON aderisce piu' a quella.. (diciamo)  verita'  catto-cristiana / quella che gli è stata introiettata nell' infanzia (!) / gli riesce alquanto difficilissimo accettare che un giudeo di " quel " tempo  si fosse apertamente dichiarato:
figlio del dioYahè, a "lui" consustanziale, componente di una triade.. per di piu' "sarebbe" nato da una vergine e - dopo morto, egli sarebbe POI RI-tornato vivente ( con un' entita' indefinita ) per salire in cielo e sedere alla Destra del dioYahwè. Ma non è finito !
Ad un certo tempo ( del tutto indefinito, inconoscibile.. ) egli stesso si dovrebbe RI-presentare al mondo ( sempre dalle solite nubi.. ) per selezionare ( poeticamente ) pecore / capre e quant'altro e infine distribuire quei favolosi premi e/o infliggere tremendi castighi (Eterni)!  
Però, a chi non crede che Gesù sia il Testimone della verità assoluta, non gli risulta difficile credere all'alternativa che nel frattempo (o per sempre!) ha preso posto, nel suo animo, nella sua mente e nella sua esistenza, a quella supposta verità evangelica.
Vedi che è sempre inevitabile scommettere? Vedi come l'epilogo di Qoelet è sempre spunto di riflessione per quel che riguarda la Parusìa:-Quanto a ciò che è in più di questo, figlio mio, bada bene: i libri si moltiplicano senza fine ma il molto studio affatica il corpo. Conclusione del discorso, dopo che si è ascoltato ogni cosa: Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo per l'uomo è tutto. Infatti, Dio citerà in giudizio ogni azione, tutto ciò che è occulto, bene o male. -?


CitazioneOrbene tutto questo è credibile ? E perchè mai ( si domanda il pastore protestante.. ) il Gesu' "terreno" sempre e solo annunciava la venuta del Regno ? / come si riscontra nel testo di Matteo - ove esso è presente x  49 volte !!  E cosa mai vuol dire - veramente - Regno dei cieli ??
Domanda ad un gruppo di persone credenti cosa vuol dire il Paradiso? Vedrai come non ci saranno due che se l'immaginano alla stessa maniera. Ecco, il Regno dei Cieli, così come la vita eterna, umanamente è incomprensibile, puoi solo immaginarlo attraverso la fede e crederci per esperienza.


CitazioneIl dioYahwè - nel corso del tempo -  " avrebbe "    mandato quaggiu' tanti  e tanti  castighi - ma evidentemente non è bastato. Anche se inviasse - ancora - un altro distruttivo diluvio.. la (sua) creazione è pur sempre " taroccata " ! -
L' uomo continuera'  ad agire secondo la sua indole perversa... non lo hai ancora capito ?
L'uomo che decide di perseverare, continuerà secondo la sua indole perversa, ma in tanti, da iniqui, sono deceduti redenti, sollevati, evoluti; quindi sei tu che non cerci di capire, ma di perseguire ciò che Gamaliele ben biasimò: Per quanto riguarda il caso presente, ecco ciò che vi dico: Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!».
Io, personalmente, sono un miracolato, nel senso che ho vissuto 40 anni da quadrato (i due ladroni mi facevano un baffo! ...ed anche se non ne vado fiero, non posso cambiare il mio passato così come ho fatto, grazie a Dio, con il mio destino), pensando che diventare rotondo era impossibile (oltre che un fallimento esistenziale), e un giorno, non all'improvviso, ma dopo una profonda e schietta preghiera (come in quei film dove accadono gli incantesimi), ancora non so come e perché, eccomi qua (sarà fortuna o Dio-incidenza??), parlando di teologia con voi, apprendendo l'italiano, leggendo la storia del pensiero attraverso i più rinomati filosofi, dando esami alla Scuola Biblica della diocesi (rammento che ho la licenza media, e chi studiava era per me uno che sarebbe giunto in fin di vita senza aver mai vissuto!), scrivendo, su sollecito, la mia biografia, servendo il mio prossimo, e, udite, udite, amando una sola donna!  :-[
Dunque per me è difficile non credere in un testo mal tradotto, privo di attendibilità storica e pieno di assurdi e paradossi, giacché io ho sperimentato, nei fatti, la forza travolgente del suo messaggio esoterico: Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono.
Perciò mi ricredo ne provo pentimento sopra polvere e cenere. ---


CitazioneStai dunque sereno - perchè mai ossessioni  la gente - COME i T. geovini - che in modo petulante "scassano"  con  quelle loro panzanate  dell' IMMINENTE  fine dei tempi.........

Devi chiedere a te perché ti senti ossessionato (e poi dove io sono state petulante?) ...personalmente, nella mia fede, la fine dei tempi può giungere anche stasera, non è la mia preoccupazione, mi preoccupa maggiormente ciò che potrebbe farci domani sera Higuain!!  ;D
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

jsebastianB

Citazione di: Duc in altum! il 28 Ottobre 2016, 21:16:42 PM
preferisco affidare la mia devozione ad un testo che ogni giorno mi insegna a rispettare il prossimo, indipendentemente dalla sua inattendibilità storica e dall'esistenza di Dio.
 
 
 


Fai bene..  
L' importante pero'  è che quel "tuo" dio non venga Imposto ( in modo coercitivo ) come sedicente  verita' assoluta ( come purtroppo è avvenuto nel periodo del cristianesimo trionfante.. con tutti quegli orrori - che ancora oggi gridano tremenda vendetta al cospetto del (tuo) dio / se mai esiste.... ).
                                                             ---------------------------------

Tu scrivi: Vedi come l'epilogo di Qoelet 


Dovresti sapere che proprio il suo epilogo è un' aggiunta Tardiva (!)  appositamente implementata dai successivi redattori ! 
Un Libro cosi' "reale" nella descrizione della miseranda esistenza.. da preferire non solo la morte ma addirittura ben piu' sublime  il NON  nascere.. come avrebbe - poi - potuto essere inserito nel canone ??  
Il Predicatore infatti contestava proprio quella dottrina tradizionale, quella che avrebbe garantito al giusto la significativa benevolenza del dioYahwè / mentre al malvagio solo peste e corna.. / vedi quel Pentauteco.. la dottrina delle due Vie - MA che si è dimostrata un vero fallimento ! 
Da qui  la clamorosa denuncia dell' ineguagliabile Qoelet ! 
Infatti  DOPO  verranno  aggiunti qui versetti tanto per renderlo.. piu' religioso ( se cosi' si puo'  si puo' dire  -  come farebbe intendere:  E. Tames _ Qoelet e il dubbio radicale / Claudiana ).    

                                                          ------------------------------------

Tu scrivi:  il Regno dei Cieli, così come la vita eterna, umanamente è incomprensibile, puoi solo immaginarlo attraverso la fede e crederci per esperienza.
 
Il concetto di Regno dei cieli  ( almeno come contemplato nel giudaismo e come lo annunciava il Gesu' terreno ) 
era invece ben "definito".. -  
Ma ti sei chiesto perchè mai il Gesu' della storia sempre e SOLO questo  fatidico Regno annunciava ??  Che cosa rappresentava per il giudaismo del suo tempo ??  

                                                                 ---------------------------

Tu scrivi :  L'uomo che decide di perseverare, continuerà secondo la sua indole perversa, ma in tanti, da iniqui, sono deceduti redenti, sollevati, evoluti; quindi sei tu che non cerci di capire, - 
Io, personalmente, sono un miracolato, nel senso che ho vissuto 40 anni da quadrato.....


Sono contento per te /  cosa aggiungere ?  Riceverai la giusta ricompensa. 

                                                              -----------------------------

Tu scrivi : Devi chiedere a te perché ti senti ossessionato (e poi dove io sono state petulante?) 

Leggi BENE quanto ho postato !! 

                                                                   --------------------------------------

Tu scrivi : personalmente, nella mia fede, la fine dei tempi può giungere anche stasera, non è la mia preoccupazione,

Infatti era lo stesso quanto avevo Gia' scritto..  la tremenda "fine" ( ovviamente per me ) puo' giungere fra 10 minuti / domani/fra un mese.... sono del tutto "sereno"  perchè  ritornero':   Natura !!