Menu principale

Parusia

Aperto da doxa, 12 Ottobre 2016, 16:10:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duc in altum!

#45
**  scritto da altamarea:
CitazioneNoi siamo stolti perché indaghiamo per comprendere cosa dice e perché lo dice o se è vero quello che dice ?
Ma tu non indaghi per comprendere cosa dice (Lui), dato che gli stessi scritti su cui ricerchi, ti dicono, dall'indagine, che senza fede in Dio non potrai mai comprenderli appieno; tu indaghi, così come facevano gli scribi e i farisei, per incontrare la contraddizione in Esso, che fa sì che tu non debba cambiare il senso che hai dato alla tua esistenza, tu indaghi per ottenere l'approvazione che il messaggio evangelico è una bufala e che, quindi, confermi che la tua di fede non è idolatrica, e, perciò, puoi proseguire beato (almeno l'illusione non te la toglie nessuno!) in ciò che pensi sa la vera vita.
Differente sarebbe se tu, così come si fa nelle scienze e nella filosofia, mettessi in pratica ciò che ti viene proposto dal contenuto che tanto ti appassiona da investigare.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

giona2068

Citazione di: jsebastianB il 20 Ottobre 2016, 23:02:52 PM
Citazione di: Duc in altum! il 20 Ottobre 2016, 16:47:40 PM

Mi dispiace, gli ebrei hanno rifiutato non la stravaganza di San Paolo, ma il Messia che parlava loro (molto tempo prima di Saulo) in nome dell'amore di Dio per l'uomo (tutto, non solo di Israele).
l  

Che il Gesu' della storia dichiaro' di essere:
- Messia / figlio del dioYahwè incarnato / cosi' come Pastore - Redentore - Salvatore - Giudice - figlio della vergine - Ultimo Adam - Sommo sacerdote.. va benissimo per i ( soli !)  credenti di questa confessione.
E fanno benissimo. Cosa vuoi di piu' ??

                         --------------------------------------
Tu scrivi.   sei accecato dal pregiudizio.

Accecato dal pregiudizio ?? Ah ah ah.. grazie della grassa risata che mi hai fatto fare !
Sei mitico Duc in Alto.. Mi diverto assai leggere le stramberie del sommo apostolo.. e questo tu lo consideri un  pregiudizio ?  vabbene ..//   sei comunque un "grande".

                                     --------------------------------
Tu scrivi:  ma ai fini della fede soggettiva, che ognuno rievoca, inevitabilmente, al momento delle scelte etiche o delle decisioni morali, non può importar di meno, ciò che comporta è, però, grazie a Dio o purtroppo, una differenza nell'operato pragmatico sociale e privato.

Questa tua frase / adesso _ anno 2016 ( ! )/ è stupenda. Appunto perchè viviamo nel "nostro" tempo !!

Tuttavia qualche perplessita' invece è per la  tua successiva: il cristiano, invece di sgozzare, si fa uccidere in nome di Dio.


Duc in Alto - dovresti pero' leggere e RI-leggere la storia del cristianesimo.. ogni secolo è intriso di sangue, tanto che il Mediterraneo sarebbe incapace di contenerlo tutto -  e nota - tutti questi crimini sono stati commessi in nome e per conto del (tuo) dioIncarnato.
Non hai mai letto la bolla del defunto papa G.Paolo II / la Incarnationis Mysterium per l' indizione giubileo anno 2000 ?? - ( la puoi comodamente leggere dal sito del Regno del Vaticano ( www.vatican.va ) / digita: Bolla anno 2000 - Purificare la Memoria.
Oppure ( e sarebbe meglio per una piu' completa conoscenza della tua religione dell' amore ( sic! ) -  puoi comprare dell' editore Piemme / il  superlativo:
- Il papa chiede perdono _ La chiesa e le colpe del passato / memoria e riconciliazione.

In esso non solo è contemplata la celebre bolla per l'anno 2000 - ma in particolare i vari documenti ( ufficiali ) ove il santo vicario chiede ed implora la misericordia al dioTrinitario e chiede il perdono per "tutti" quelli che hanno dovuto subire la ferocia indicibile, disumana ed ineguagliabile dei credenti della croce - questa la lista:
- contro le donne, gli ebrei, gli Ortodossi, gli Indios, i luterani, i boemi, i musulmani ( le celeberrime crociate.. ) gli Ugonotti, gli arsi vivi dalla "santissima (sic!) Inquisizione".. eccc.. eccc.. Troverai inoltre i vari discorsi ufficiali tenuti dal santo vicario.. in occasione delle varie visite nella sua reggia apostolica.
( costo? 12.00 Euro / ma ne vale la pena)!
come vedi.. un po' diverso da quanto hai scritto (  il cristiano, invece di sgozzare, si fa uccidere in nome di Dio...)
   
                                      ----------------------------
Tu scrivi:  una nuova stravaganza, il mondo gira intorno alla Croce (don't forgett: Io chi sono per te?) che resta sempre eretta e ben fissa, dacché anche il sole, e questo lo conferma anche la scienza, rispetto al contenuto della Parusia, non è eterno.

Fantastico Duc !
Sono comunque contento della tua "certezza".. chi è piu' felice di te ??


Forse nessuno ti ha spiegato e tu da solo non ci sei arrivato che per essere cristiani non basta appartenere ad una chiesa intesa come istituzione o essere iscritti sul libro dei battezzati o fare qualsiasi cosa che richiami la croce. Ci sono falsi cristiani che nulla hanno a che fare con l'insegnamento del Signore Gesù ma si professano cristiani. Quelli che uccidono  in nome della croce non possono appartenere a Colui che ha fondato il Suo insegnamento sull'amore per il prossimo. Questo dovrebbe bastarti per comprendere che vedi tutto a rovescio e che usi la storia a mo di spada per distruggere e/o polemizzare, ma chi ci rimette sei tu! Bisogna non aggiungere tenebre su  tenebre!

giona2068

#47
Citazione di: jsebastianB il 20 Ottobre 2016, 23:54:24 PM
Citazione di: giona2068 il 20 Ottobre 2016, 17:00:23 PM

i chiediti perché Lo hanno crocifisso?  

Non me lo sono chiesto - perchè - la motivazione è stata data dal dottrinario Saulo... e che sommariamente ti ho gia' postato qualche minuto fa.

Troverai il tutto nelle lettere dell' autobeaificatosi sommo apostolo.. il santo di Tarso

Ve bene, non chiederti perché Lo hanno crocifisso dal momento che era scritto così, ma speriamo che tu non arrivi a dire che coloro i quali hanno  deciso la Sua crocefissione non fossero  colpevoli perché hanno fatto ciò che è scritto!!!
"Questi fatti devono accadere ma guai a coloro che li fanno accadere, sarebbe meglio per loro se non fossero mai nati", dice il Signore. Tu confondi la prescienza con la predestinazione. Il Signore Dio sapeva già come si sarebbe comportato il mondo e sulla base di questa conoscenza ha fatto il Suo progetto di salvezza cambiando il male in bene. Il Signore Dio non ha mai progettato che il Sinedrio doveva fare ciò che ha fatto o che Giuda doveva tradire, ma conoscendo le loro opere le ha usate nel suo progetto senza interferire sul loro volere. Per questo sono colpevoli di aver crocifisso il Figlio dell'Onnipotente sponde loro e noi non siamo da meno essendo peccatori.
Per rispetto di chi crede sei pregato di non denigrare San Paolo il quale non siamo degni  di nominarlo. La tua è bestemmia aggravata dal fatto che parli di lui dopo che si è convertito e nulla hai da ridire sulla sua condotta di assassino prima della conversione. Infatti non hai risposto alla domanda che ti ho posto nel precedente post a te dedicato!
Dici di non essere di religione ebraica ma il tuo pensare è esattamente il loro. Qualora fossi testimone di Geova la cosa non cambia perché costoro sono ebrei camuffati. In verità non mi interessa a chi appartieni, conta solo l'individualità che nel tuo caso è quantomeno carente di capacità interpretativa.

jsebastianB

Giona cosi' scrive:   Quelli che uccidono  in nome della croce non possono appartenere a Colui che ha fondato il Suo insegnamento sull'amore per il prossimo.

                                                        ------------------------------------------------------

Bella frase... appunto valida per il "nostro" tempo (!). come gia' postavo a DucinAlto.

E' la solita frase, la petulante retorica.. quello che conta sono le azioni compiute / quello  che per " secoli " la santa ekklesia ( sorretta, ispirata, illuminata dal terzo dioConsustanziale / almeno cosi' vogliono far intendere ai noi poveri scimmiotti  i "maghi" del sacro ) ha solo seminato sofferenze, torture, roghi e morte.

Leggiti la storia dei vari papi ( come la "Triade della morte"  come li definiva l' autore DeRosa ( nel suo: Vicari di Cristo _ storia oscura del papato ) ovvero:
Giapietro Carafa (Paolo IV ), Giovanni de' Medici ( Pio IV ), Michele Ghislieri ( Pio V _ proclamto santo: sic! ) - i piu' famiferati vicari del Redentore/Salvatore del mondo eletti al soglio, al trono di Pietro ( sempre tramite l' interessamento del "terzo" Consustanziale.. ) -    

Solo quando qualche testa ( con lo zucchetto..) è rotolata nella cesta.. l' arroganza della santa ekklesia si è ridimensionata.
Adesso  "ella" si mostra tanto pietosa, amorevole - ma sono sempre bramosi lupi sanguinari travestiti da belanti pecorelle..

                                      ---------------------------
Tu scrivi: Questo dovrebbe bastarti per comprendere che vedi tutto a rovescio e che usi la storia a mo di spada per distruggere e/o polemizzare,

La Storia "smaschera" la (pseudo)verita' ( nota: "v"  minuscola ) - e purtuttavia evidenzia
come i paroloni ( il cui sapiente uso da parte dei "furbacchioni" del sacro è noto  sin dai tempi antichi ) non costano nulla, anzi si bella figura.. nei fatti, nel concreto  la sola certezza sono i copiosi fiumi di sangue fatti versare dai (sedicenti) devoti MONO-teisti.
Altro che polemica! Leggiti la celeberrima bolla dei (tuo) santo vicario e medita sulla stessa !

                                    ------------------------------

Tu scrivi: chi ci rimette sei tu! Bisogna non aggiungere tenebre su  tenebre !

Grazie della tua premura.
Ma, odiando il freddo, amo invece tanto il calore delle "fiamme"" del fuoco.....

doxa

#49
Citazione*  scritto da altamarea:
Citazione
CitazioneNoi siamo stolti perché indaghiamo per comprendere cosa dice e perché lo dice o se è vero quello che dice ?
Ma tu non indaghi per comprendere cosa dice (Lui), dato che gli stessi scritti su cui ricerchi, ti dicono, dall'indagine, che senza fede in Dio non potrai mai comprenderli appieno; tu indaghi, così come facevano gli scribi e i farisei, per incontrare la contraddizione in Esso, che fa sì che tu non debba cambiare il senso che hai dato alla tua esistenza, tu indaghi per ottenere l'approvazione che il messaggio evangelico è una bufala e che, quindi, confermi che la tua di fede non è idolatrica, e, perciò, puoi proseguire beato (almeno l'illusione non te la toglie nessuno!) in ciò che pensi sa la vera vita.
Differente sarebbe se tu, così come si fa nelle scienze e nella filosofia, mettessi in pratica ciò che ti viene proposto dal contenuto che tanto ti appassiona da investigare.
Duc, la frase che mi attribuisci l'ha scritta Giona, perciò giro per competenza la tua risposta  :)

jsebastianB, complimenti, ti stai battendo come un leone. Io rinuncio, anche perché Giona ha detto che non vuol dialogare con chi non la pensa come lui, ed io sono triste
;)  >:(
Giona mi ha così risposto:
CitazioneNon capisco di quale dialogo tu stia parlando dal momento che fra credenti e non,  non può esserci dialogo. Se cerchi uno spazio per dialogare con chi ha trasformato la fede in una idea o in idee diverse ma sempre idee, sei fuori luogo.
Amen !

giona2068

Citazione di: jsebastianB il 21 Ottobre 2016, 15:10:19 PM
Giona cosi' scrive:   Quelli che uccidono  in nome della croce non possono appartenere a Colui che ha fondato il Suo insegnamento sull'amore per il prossimo.

                                                       ------------------------------------------------------

Bella frase... appunto valida per il "nostro" tempo (!). come gia' postavo a DucinAlto.

E' la solita frase, la petulante retorica.. quello che conta sono le azioni compiute / quello  che per " secoli " la santa ekklesia ( sorretta, ispirata, illuminata dal terzo dioConsustanziale / almeno cosi' vogliono far intendere ai noi poveri scimmiotti  i "maghi" del sacro ) ha solo seminato sofferenze, torture, roghi e morte.

Leggiti la storia dei vari papi ( come la "Triade della morte"  come li definiva l' autore DeRosa ( nel suo: Vicari di Cristo _ storia oscura del papato ) ovvero:
Giapietro Carafa (Paolo IV ), Giovanni de' Medici ( Pio IV ), Michele Ghislieri ( Pio V _ proclamto santo: sic! ) - i piu' famiferati vicari del Redentore/Salvatore del mondo eletti al soglio, al trono di Pietro ( sempre tramite l' interessamento del "terzo" Consustanziale.. ) -    

Solo quando qualche testa ( con lo zucchetto..) è rotolata nella cesta.. l' arroganza della santa ekklesia si è ridimensionata.
Adesso  "ella" si mostra tanto pietosa, amorevole - ma sono sempre bramosi lupi sanguinari travestiti da belanti pecorelle..

                                      ---------------------------
Tu scrivi: Questo dovrebbe bastarti per comprendere che vedi tutto a rovescio e che usi la storia a mo di spada per distruggere e/o polemizzare,

La Storia "smaschera" la (pseudo)verita' ( nota: "v"  minuscola ) - e purtuttavia evidenzia
come i paroloni ( il cui sapiente uso da parte dei "furbacchioni" del sacro è noto  sin dai tempi antichi ) non costano nulla, anzi si bella figura.. nei fatti, nel concreto  la sola certezza sono i copiosi fiumi di sangue fatti versare dai (sedicenti) devoti MONO-teisti.
Altro che polemica! Leggiti la celeberrima bolla dei (tuo) santo vicario e medita sulla stessa !

                                    ------------------------------

Tu scrivi: chi ci rimette sei tu! Bisogna non aggiungere tenebre su  tenebre !

Grazie della tua premura.
Ma, odiando il freddo, amo invece tanto il calore delle "fiamme"" del fuoco.....

Quante volte devo ripetere che ci sono falsi cristiani, che non appartengo alla santa ecclesia e che essa è quella che ha benedetto le spade dei crociati, a istituito la "sacra" inquisizione, ha consentito che in Sudamerica domenicani e gesuiti si massacrassero ecc....fino ai nostri giorni in cui non  combatte contro la bestemmia e larvatamente acconsente all'omosessualità, ma perseguita Santi da vivi come P. Pio e li proclama Santi solo dopo la morte.
Ora se questo è vero, come è vero, noi non ci stiamo interessando del catechismo della chiesa né delle sue opere che diamo per assodate, ma stiamo parlando, per me è così, di ciò che è scritto per vedere dove noi sbagliamo e cosa ci impedisce di migliorare perché saremo giudicati dalle nostre opere e non da quelle della chiesa nella sua totalità. Per quanto ti riguarda, vedo la tua indisponibilità a fare introspezione, il tuo astioso giudizio, la tua acredine che irrora i tuoi post e oltretutto il tuo non sapere quello che dici affermando che l'inferno sia un posto al calduccio. Quest'ultima tua affermazione è purtroppo la base del tuo tenebroso pensare/credere.
Come al solito non scrivo per te ma per  qualcun altro che legge i tuoi ingannevoli post e non nutro cattivi pensieri nei tuoi confronti. Sinceramente mi dispiace vedere situazioni come la tua anche se non sono una novità.  Il tempo è medicina.

Duc in altum!

**  scritto da altamarea:
CitazioneDuc, la frase che mi attribuisci l'ha scritta Giona, perciò giro per competenza la tua risposta  
E no, sei tu quello che affermi:
CitazioneTu e Duc dovete costringervi a studiare la storia del cristianesimo ed altri libri esegetici, critici, altrimenti non si può dialogare.

...quindi il contenuto della mia riflessione è ben indirizzato!  ???

Senza parlare che dovresti ancora darmi la tua personale interpretazione della differenza tra il martirio cristiano del I° sec e quello del XXI°.

Pace&Bene
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

jsebastianB

Citazione di: giona2068 il 21 Ottobre 2016, 11:39:49 AM


Il Signore Dio non ha mai progettato che il Sinedrio doveva fare ciò che ha fatto o che Giuda doveva tradire,

Ma cosa scrivi mai ... Giona ???

Tutto era GIA' PRE-visto dal dioYahwè ! Se non Giuda ""CHI"" mai avrebbe dovuto compiere il fatal gesto ?
Un qualcuno "doveva "  per forza di cose.. compiere, attuare nel concreto quell' insondabile progetto del dioYahwè, il rancoroso "babbo" celeste.
Se cosi' non fosse - Tutta la stravagante dottrina  e lo sforzo immane del sommo di Tarso andrebbe a farsi friggere !!
 
La proverbiale Onniveggenza e Onniscienza del dioYahwè consisteva proprio quanto riportava l' illuminato Saulo.
Proprio lui che in modo petulante ripeteva di essere stato il piu' privilegiato dei privilegiati - poiche' SOLO a lui (!)  il dioYahwè gli "avrebbe" RI-velato il mistero dei misteri / occultato sin dall' inizio del tempo !
Quel dioYhawè "aveva" un figlio  - e  di quella meraviglia delle meraviglia - fu taciuta per secoli e secoli !
Tuttavia la particolare benevolenza del dioYahwè fu espressa, per la prima volta nella storia dell' uomo,  proprio al sommo di Tarso ! Onore al grande Saulo !
Leggiti, a tal proposito, i relativi ( suoi ) versetti:
- Rm. 16.25  -  Efes. 1.9 - Efes. 3.2/4 - Efes. 3.4  - Coloss. 1.2526 ---    

E pertanto proprio il Tarso "espressamente" ribadisce che TUTTO era GIA' PRE-stabilito, PRE-visto nel progetto del dioYahwè  ( leggiti:  Rm. 3.25 -- Efes. 1.3/9 -- 1 Pt. 1.20   !!! ) - -

jsebastianB

#53
Citazione di: Duc in altum! il 21 Ottobre 2016, 16:03:22 PM


Senza parlare che dovresti ancora darmi la tua personale interpretazione della differenza tra il martirio cristiano del I° sec e quello del XXI°.


Quale allora l' interpretazione  del martirio  dei Maccabei ?
Dal 2 Libro cap. 7 - quei sette fratelli e la stessa madre trucidati per  NON  tradire il dioYahwè  - ( seppur appartenenti al " futuro "   popolo deicida ).

jsebastianB

Citazione di: altamarea il 21 Ottobre 2016, 15:34:50 PM
Citazione*  scritto da altamarea:
ti stai battendo come un leone.  
Ma sai sono stato in collegio dai PRETI !!  e ho detto " tutto "  !!

Duc in altum!

#55
**  scritto da jsebastianB:
CitazioneQuale allora l' interpretazione  del martirio  dei Maccabei ?
Non lo so, quella che desidera @altamarea, è lui che sostiene d'incontrare discrepanze. Per me non c'è nessuna differenza. Anzi, la conferma che col sangue dei martiri avvengono i miracoli è questa notizia fresca, fresca:
http://www.lafedequotidiana.it/giornalista-musulmano-si-converte-grazie-al-martirio-di-padre-hamel/
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

giona2068

Citazione di: jsebastianB il 21 Ottobre 2016, 16:11:01 PM
Citazione di: giona2068 il 21 Ottobre 2016, 11:39:49 AM


Il Signore Dio non ha mai progettato che il Sinedrio doveva fare ciò che ha fatto o che Giuda doveva tradire,

Ma cosa scrivi mai ... Giona ???

Tutto era GIA' PRE-visto dal dioYahwè ! Se non Giuda ""CHI"" mai avrebbe dovuto compiere il fatal gesto ?
Un qualcuno "doveva "  per forza di cose.. compiere, attuare nel concreto quell' insondabile progetto del dioYahwè, il rancoroso "babbo" celeste.
Se cosi' non fosse - Tutta la stravagante dottrina  e lo sforzo immane del sommo di Tarso andrebbe a farsi friggere !!
 
La proverbiale Onniveggenza e Onniscienza del dioYahwè consisteva proprio quanto riportava l' illuminato Saulo.
Proprio lui che in modo petulante ripeteva di essere stato il piu' privilegiato dei privilegiati - poiche' SOLO a lui (!)  il dioYahwè gli "avrebbe" RI-velato il mistero dei misteri / occultato sin dall' inizio del tempo !
Quel dioYhawè "aveva" un figlio  - e  di quella meraviglia delle meraviglia - fu taciuta per secoli e secoli !
Tuttavia la particolare benevolenza del dioYahwè fu espressa, per la prima volta nella storia dell' uomo,  proprio al sommo di Tarso ! Onore al grande Saulo !
Leggiti, a tal proposito, i relativi ( suoi ) versetti:
- Rm. 16.25  -  Efes. 1.9 - Efes. 3.2/4 - Efes. 3.4  - Coloss. 1.2526 ---    

E pertanto proprio il Tarso "espressamente" ribadisce che TUTTO era GIA' PRE-stabilito, PRE-visto nel progetto del dioYahwè  ( leggiti:  Rm. 3.25 -- Efes. 1.3/9 -- 1 Pt. 1.20   !!! ) - -

Ma tu quando leggi predisponi la tua mente a che produca armi di difesa oppure cerchi di capire quello che altri dicono?
Il Signore Dio ha voluto che fosse scritto ciò che gli uomini avrebbero fatto, ma non ha Lui predeterminato di male che gli uomini avrebbero fatto. Esempio: Quando ascoltiamo le previsioni del tempo sappiamo in anticipo se il giorno dopo pioverà e sulla base di queste informazioni organizziamo il domani, ma l'esperto meteorologo non determina la pioggia.
Transeat sul fatto che non riesci a pronunciare il nome di San Paolo e, pur disconoscendo la sua opera e/o santità, quando ti comoda per affermare le tue idee lo prendi per vero.

Penso che tu ed altamarea siate la stessa persona e questo......

doxa

Duc ha scritto
CitazioneSenza parlare che dovresti ancora darmi la tua personale interpretazione della differenza tra il martirio cristiano del I° sec e quello del XXI°.


I martiri cristiani dei primi quattro secoli furono torturati od uccisi perché testimoniavano o difendevano la loro fede, perché si rifiutavano di sacrificare agli dei pagani o per altri motivi. Quei cristiani consideravano il martirio come possibile risurrezione in Cristo-Dio e non come morte e conseguente nulla.

Un esempio ? Il vescovo e teologo Ignazio di Antiochia nella sua "Lettera ai Romani" li implora di non impedirgli il martirio, per ripetere la Passione di Gesù. Fanatismo religioso ?

In un mio post in questo topic ti ho fatto l'esempio del sacerdote francese ucciso recentemente. C'è stato forse in lui desiderio di morte per testimoniare la sua fede  ?  No ! E' stato ucciso da un giovane folle.

A me sembra che i due esempi non siano simili

jsebastianB

Citazione di: Duc in altum! il 19 Ottobre 2016, 16:24:55 PM
CitazioneEppure proprio questa (sedicente ) Parusia è stato un cavallo di battaglia del sommo di Tarso.

E no, il cavallo di battaglia dell'eccelso San Paolo non è la Parusia, ma la Risurrezione del Figlio di Dio (fratello, qui non abbiamo la tua preparazione accademica, ma ccà nisciun' é fess!!   - - 

Avendo riportato il pensiero ( seppur di "parte") di Barbaglio ( ovvero quanto determinante fosse la mitica " Parusia " del Redentore/Giudice e Salvatore del mondo ).. tu quasi mi aggredisci .. come se avessi esternato una bestemmia. 

Allora ti trascrivo la ben ""piu' autorevole"" nota a margine della Bibbia ( della CEI ) -  
Trattasi del commento della lettera/epistola del sommo apostolo ai Rm. cap. 3 - e riguarda la celeberrima Redenzione / Riscatto /Liberazione / Resurrezione tramite l' opera del Messia/Cristo Pneumatico e relativa Parusia:

Il prezzo del riscatto è stato il sangue del Cristo inaugurata sul calvario e gia' garantita dai pegni dello spirito, questa Redenzione raggiungera' il suo compimento SOLO  nella Parusia (!) con la Liberazione dalla morte mediante la resurrezione dei corpi.

E infatti il Tarso scriveva quei passi.. perchè convintissimo che dalle nubi avrebbe udito il trombettiere, il cui dirompente squillo celeste annunciava, al mondo intero.. a tutte le genti della terra,  la strepitosa discesa del glorificato Messia/Cristo, il Nuovo Giudice del mondo ( Bufala alla matriciana..).

Che poi.. il geniale Saulo ( come del resto gli altri autori ) era uno specialista della tecnica del "copia-incolla - ovvero trarre dalle Scritture ebraiche dei passi per RI-adattarli ai loro testi. 
Nella fattispecie Luca fa proprio il pensiero del Tarso sulla parusia.. nel presentare quei terrificanti scenari apocalittici che annunciavano la discesa dalle nubi del figlio divino ( Lc. 21.27 - una RI-copiatura tratta dal Salterio ( Salmo 65 ) e/o dal Libro di Daniele ( Dn. cap. 7 ) --       

Orbene Barbaglio commentava proprio questo passo della Rm. 3.24 ! 

Ma la tua supponenza è tale che saresti in grado screditare le stesse note che gli studiosi biblici.. apportano ai testi e che fungono da "supporto"  per gli sprovveduti lettori.
Sei comunque un "grande"  Duc .     

( Bibbia CEI - pag. 2421 ) -

jsebastianB

Citazione di: giona2068 il 21 Ottobre 2016, 16:30:41 PM

Penso che tu ed altamarea siate la stessa persona e questo......

Come è possibile? Per lavoro.. in settimana sono a Ginevra ( achtung ! citta' calvinista ! ) -
Poi ritorno in Italien .. wo ich wohne ( in meiner  Stadt Stresa ) - e poi vado a Stresa per il fine settimana..