Menu principale

Parusia

Aperto da doxa, 12 Ottobre 2016, 16:10:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

giona2068

Citazione di: altamarea il 14 Ottobre 2016, 15:20:02 PM
Ed ora rispondo al  virtuale e simpatico "profeta" Giona alle prese con i diavoli e mostri marini e che ogni tanto faccio incavolare.


Giona spiegami, se Gesù è figlio di Dio ed è Dio stesso perché scrivi "Il regno del figlio dell'Uomo" ? Quale uomo ?



Giona, mi dispiace deluderti ma io e  Mariano siamo due persone diverse. E' Lucifero che ti fa immaginare la sovrapposizione delle due entità. Su stai buono, un giorno andremo insieme dall'esorcista e ti convincerà a scrivere Satana in modo grammaticalmente corretto, con la S maiuscola, e  non con la minuscola, come insisti nel fare, solo per "annientare" quel diavolaccio alla Roberto Benigni; lo ricordi il film "Piccolo diavolo" ?  



Giona, sei forte. Spiegami meglio la tua frase:
Citazione"Per vedere, sentire e credere occorre essere vivi, chi perde la vita, che è lo Spirito Santo si riduce come già detto e diventa un predicatore/seminatore di dubbi secondo la volontà di quel satana che gli impone di scrivere il suo nome con la maiuscola.
Chi tenta di convincere del  chi è finito di questo abisso è messo peggio di lui.

Giona, ma allora sono uno zombi e non me ne sono accorto ? Quel Satana alla Benigni che è in me è possibile che sia capace di seminare dubbi ad uno come te che ha la certezza della fede ? Sei il solito burlone :)  ;)

Gent.mo Sig. Mariano/Altamarea, quando hai sognato che tu o il satana che affermi essere in te sia capace di seminare dubbi in me? Tu sei un seminatore di dubbi ma io non penso di essere la terra "buona" che accoglie questo seme. Chi è senza vita è senza Spirito Santo che è vita, chi è senza vita è morto spiritualmente e il morto non può né sentire né vedere né credere in quello che legge o ascolta perché è morto. Non so quale sia la tua condizione ma dare del burlone senza ragione non depone a tuo favore!!!

doxa

#16
Giona, ma uno come te che crede nell'esistenza del diavolo non è forse un "burlone" in senso metaforico ?

Te l'ho detto, mi hai fatto capire che sono uno zombi, un morto vivente e non me ne ero accorto. :)

giona2068

#17
Citazione di: altamarea il 14 Ottobre 2016, 16:44:00 PM
Giona, ma uno come te che crede nell'esistenza del diavolo non è forse un "burlone" in senso metaforico ?

Te l'ho detto, mi hai fatto capire che sono uno zombi, un morto vivente e non me ne ero accorto. :)

Personalmente non parlato di lei ma in generale, ora sta a Lei stabilire se rientra nella casistica e cioè: Pur vedendo non vedono, pur sentendo non sentono e pur sapendo non credono!

PS
 
Non credo  assolutamente nel diavolo, anzi lo combatto con buoni risultati, ma credo nella sua esistenza. Per Sua conoscenza credere vuol dire confidare in lui, credere solo che esista no!

Sariputra

#18
Oggi ho visto il diavolo. Era seduto di fianco a me  in chiesa. Partecipavo ad una messa per i giovani ragazzi cresimandi. Ero uno degli invitati al convito che poi si sarebbe tenuto in un noto ristorante di pesce, che si trovava nei paraggi. Ero come al solito arrivato in ritardo perché, maldestro come sono, non sono riuscito a parcheggiare l'auto in un angusto spazietto rimasto tra due giganteschi Suv. Così avevo vagato per il paese alla ricerca di un comodo parcheggio in cui infilarmi di punta. Trovatolo, mi sono reso conto tardi che mi ero allontanato un chilometro abbondante dalla chiesa...Nell'affannoso zompare , infreddolito da un fastidioso vento che scendeva, misto a nebbia, dai monti circostanti, già avevo intuito che sarebbe stata una domenica particolare. Davanti a me, anche lei in ritardo, una donna, fasciata in un elegante abito di pelle nera, con tacchi vertiginosi, cercava di affrettarsi...La visione posteriore delle sue morbide forme mi predisponeva a pensieri poco spirituali...così cercavo di sorpassarla , camminando più spedito. Inutile! Più affrettavo il passo e più non riuscivo a raggiungerla...E già questo appariva quasi diabolico. Rassegnato a dover rimirare quella penosa forma fino alla chiesa mi sono stretto ancor più nel giubbino, ché , in questi giorni, soffro di un doloroso torcicollo autunnale, riacutizzatosi insieme alla lombosciatalgia...Entrato nel tempio, un pò cadente invero, dopo aver atteso qualche attimo che i miei occhi malmessi si adattassero alla fioca luce, ho intravisto una sedia ancor vuota. OH, gioia!!...Sappiamo tutti quanto si prolungano questo genere di riti e quanto la lotta per accappararsi le ultime sedie sia serrata. Spesso le donne finiscono pure per litigare su una sedia. La chiesa era strapiena di quella gente che , si vede a prima vista, ci entra solo per queste crcostanze e se ne sta , tra l'addormentato e l'infastidito, a rimirar l'orologio. La cosa strana però era un'altra...seduta vicino alla sedia vuota, stranamente vuota, stava una piccola vecchietta, quasi una nana, che mi sorrideva e mi faceva cenno di sedermi vicino a lei. Era il diavolo.
E' cominciato così un surreale dialogo tra il sedicente buddhista in una chiesa cristiana e la vecchietta diabolica. Celebrava la funzione religiosa un vescovo emerito, come si usa dire oggigiorno, lento, lento, mortalmente lento...persino la tiara che portava sul capo stava per addormentarsi. Invece il sottoscritto non riusciva proprio a tirar una pennichella perché la vecchietta mi dava di gomito di continuo e mi sussurrava all'orecchio ( dovevo piegarmi tutto per riuscire ad ascoltarla...). "E' del paese?" mi chiedeva "Non l'ho mai vista...". "E' parente di uno dei ragazzi?"..."E' bello vedere la chiesa piena"..."Alla domenica è mezza vuota". "La Madonna protegga questi ragazzi". "Ci sono tanti pericoli nel mondo"...e mi dava di gomito sorridendo malignamente. Davanti, in piedi, c'era la signora in pelle nera che prima non riuscivo a superare. "Guardi che indecenza" l'apostrofava la vecchietta "Come si può entrare in chiesa vestita in quel modo? Eh ?...Che ne dice lei ? Magari agli uomini piace anche...ma...non è serio" e rideva...e mi dava di gomito osservandomi. Non riuscivo a concentrarmi sulle parole dell'omelia del vecchio vescovo...il diavolo mi teneva sulle spine...
All'eucarestia mi ha sussurato, quasi come per darmi un ordine: "Mi guardi la borsetta che faccio la comunione"...
Non l'ho più vista.
Come un baccalà, con la borsetta in mano, una borsetta verde marcio, di pelle, ho seguito perplesso la benedizione finale ai ragazzi, con un senso di freddo che mi percorreva la schiena.
Uscito all'aperto, dopo i baci di rito con parenti  e amici, che stranamente non mi chiedavano il motivo per il quale giravo con una borsetta da donna, abituati ormai alle mie stranezze, cercavo con lo sguardo la vecchietta. Niente...
Incamminatomi velocemente per recuperare l'auto ho sentito una voce dietro di me: "Scusi...scusi..."
Mi sono girato e...c'era quella signora in pelle nera. "La borsetta..." indicandomela, "me la può restituire?"
Cosa si può dire in quella situazione? "Certo...certo...". Non vedevo l'ora di liberarmene. Poi, con la stessa voce della vecchietta: "La mia macchina si è rotta. Cosa potrei fare? Sono sola..."
"Mi dispiace" ho trovato la forza di rispondere" Siamo già in quattro in auto. Le darei un passaggio, ma...proprio non posso..."
E il diavolo: "Viene anche domenica prossima?"
"No...non sono del paese. E' per la cresima di...arrivederci!"
"Sì , arrivederci. Ci vedremo...sicuramente!"
Inghiottendo la saliva che mi era rimasta in bocca, mi sono affrettato verso il bianco della mia auto. Il calore dell'abitacolo, ora avvolto finalmente da un tiepido sole, mi ha rincuorato. Ho sorriso dentro di me. Il ristorante, con il suo pesce fritto, la confusione e la finta allegria mi aspettava...

P.S. Sono ancora così sconvolto dalla domenica passata con il diavolo che ho sbagliato persino il topic. Questo scritto andava sotto il topic "Diavolo"... ;)
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

cvc

Citazione di: Sariputra il 16 Ottobre 2016, 23:45:48 PM
Oggi ho visto il diavolo. Era seduto di fianco a me  in chiesa. Partecipavo ad una messa per i giovani ragazzi cresimandi. Ero uno degli invitati al convito che poi si sarebbe tenuto in un noto ristorante di pesce, che si trovava nei paraggi. Ero come al solito arrivato in ritardo perché, maldestro come sono, non sono riuscito a parcheggiare l'auto in un angusto spazietto rimasto tra due giganteschi Suv. Così avevo vagato per il paese alla ricerca di un comodo parcheggio in cui infilarmi di punta. Trovatolo, mi sono reso conto tardi che mi ero allontanato un chilometro abbondante dalla chiesa...Nell'affannoso zompare , infreddolito da un fastidioso vento che scendeva, misto a nebbia, dai monti circostanti, già avevo intuito che sarebbe stata una domenica particolare. Davanti a me, anche lei in ritardo, una donna, fasciata in un elegante abito di pelle nera, con tacchi vertiginosi, cercava di affrettarsi...La visione posteriore delle sue morbide forme mi predisponeva a pensieri poco spirituali...così cercavo di sorpassarla , camminando più spedito. Inutile! Più affrettavo il passo e più non riuscivo a raggiungerla...E già questo appariva quasi diabolico. Rassegnato a dover rimirare quella penosa forma fino alla chiesa mi sono stretto ancor più nel giubbino, ché , in questi giorni, soffro di un doloroso torcicollo autunnale, riacutizzatosi insieme alla lombosciatalgia...Entrato nel tempio, un pò cadente invero, dopo aver atteso qualche attimo che i miei occhi malmessi si adattassero alla fioca luce, ho intravisto una sedia ancor vuota. OH, gioia!!...Sappiamo tutti quanto si prolungano questo genere di riti e quanto la lotta per accappararsi le ultime sedie sia serrata. Spesso le donne finiscono pure per litigare su una sedia. La chiesa era strapiena di quella gente che , si vede a prima vista, ci entra solo per queste crcostanze e se ne sta , tra l'addormentato e l'infastidito, a rimirar l'orologio. La cosa strana però era un'altra...seduta vicino alla sedia vuota, stranamente vuota, stava una piccola vecchietta, quasi una nana, che mi sorrideva e mi faceva cenno di sedermi vicino a lei. Era il diavolo.
E' cominciato così un surreale dialogo tra il sedicente buddhista in una chiesa cristiana e la vecchietta diabolica. Celebrava la funzione religiosa un vescovo emerito, come si usa dire oggigiorno, lento, lento, mortalmente lento...persino la tiara che portava sul capo stava per addormentarsi. Invece il sottoscritto non riusciva proprio a tirar una pennichella perché la vecchietta mi dava di gomito di continuo e mi sussurrava all'orecchio ( dovevo piegarmi tutto per riuscire ad ascoltarla...). "E' del paese?" mi chiedeva "Non l'ho mai vista...". "E' parente di uno dei ragazzi?"..."E' bello vedere la chiesa piena"..."Alla domenica è mezza vuota". "La Madonna protegga questi ragazzi". "Ci sono tanti pericoli nel mondo"...e mi dava di gomito sorridendo malignamente. Davanti, in piedi, c'era la signora in pelle nera che prima non riuscivo a superare. "Guardi che indecenza" l'apostrofava la vecchietta "Come si può entrare in chiesa vestita in quel modo? Eh ?...Che ne dice lei ? Magari agli uomini piace anche...ma...non è serio" e rideva...e mi dava di gomito osservandomi. Non riuscivo a concentrarmi sulle parole dell'omelia del vecchio vescovo...il diavolo mi teneva sulle spine...
All'eucarestia mi ha sussurato, quasi come per darmi un ordine: "Mi guardi la borsetta che faccio la comunione"...
Non l'ho più vista.
Come un baccalà, con la borsetta in mano, una borsetta verde marcio, di pelle, ho seguito perplesso la benedizione finale ai ragazzi, con un senso di freddo che mi percorreva la schiena.
Uscito all'aperto, dopo i baci di rito con parenti  e amici, che stranamente non mi chiedavano il motivo per il quale giravo con una borsetta da donna, abituati ormai alle mie stranezze, cercavo con lo sguardo la vecchietta. Niente...
Incamminatomi velocemente per recuperare l'auto ho sentito una voce dietro di me: "Scusi...scusi..."
Mi sono girato e...c'era quella signora in pelle nera. "La borsetta..." indicandomela, "me la può restituire?"
Cosa si può dire in quella situazione? "Certo...certo...". Non vedevo l'ora di liberarmene. Poi, con la stessa voce della vecchietta: "La mia macchina si è rotta. Cosa potrei fare? Sono sola..."
"Mi dispiace" ho trovato la forza di rispondere" Siamo già in quattro in auto. Le darei un passaggio, ma...proprio non posso..."
E il diavolo: "Viene anche domenica prossima?"
"No...non sono del paese. E' per la cresima di...arrivederci!"
"Sì , arrivederci. Ci vedremo...sicuramente!"
Inghiottendo la saliva che mi era rimasta in bocca, mi sono affrettato verso il bianco della mia auto. Il calore dell'abitacolo, ora avvolto finalmente da un tiepido sole, mi ha rincuorato. Ho sorriso dentro di me. Il ristorante, con il suo pesce fritto, la confusione e la finta allegria mi aspettava...

P.S. Sono ancora così sconvolto dalla domenica passata con il diavolo che ho sbagliato persino il topic. Questo scritto andava sotto il topic "Diavolo"... ;)
Infatti il diavolo ti ha giocato ed è riuscito ad entrare, grazie a te, nella parusia.
Però pare un po' esagerato... il tuo non è stato proprio un incontro col diavolo, al massimo con un diavoletto, suvvia...
Anche se, bisogna ammettere, certe vecchiette hanno un che di sinistro. Tanto che hanno fatto scomodare persino il maledetto Baudelaire....
Fare, dire, pensare ogni cosa come chi sa che da un istante all'altro può uscire dalla vita.

doxa

Ma in questo caso Sari più che una povera "diavola" ha avuto la parusia della Befana. :)

jsebastianB

Citazione di: altamarea il 12 Ottobre 2016, 16:10:32 PM
 

Circa duemila anni fa Gesù promise il suo IMMINENTE  ritorno sulla Terra, i seguaci suoi contemporanei attendevano la parusia, la presenza di Dio, invece rimasero delusi. Da cosa dipese l'assenza ?

 
Se Gesù era Dio-Figlio di Dio, perché non sapeva la data ?

Forse ha sbagliato Matteo o chi ha successivamente rielaborato il testo ?

Nell'imminente ritorno di Dio sulla Terra ci  credeva Paolo di Tarso.  negli Atti degli Apostoli, scritti nei primi decenni dopo Cristo.

Altamarea.. dovresti sapere  il primo che prospetto', ai Nuovi figli della luce, la fantastica visione  della celeberrima Parusia del Messia/Cristo Pneumatico.. fu quel curioso personaggio proveniente da Tarso !
Egli stesso attendeva con fervida trepidazione la "comparsa" dalle nubi del (suo) Messia/Cristo celeste.. ecc.. eccc.. 
Vedi le sue mitiche lettere/epistole ( i primi scritti della nuova costituenda religione ) con   quell' assoluta certezza della sua imminente (!) venuta quaggiu'.. allo squillar del trombettiere..: 
- 1 Tess. 4.16/17  --  2 Tess. 1.7  --  Filipp. 3.20  -- Tito 2.13   

Solo DOPO ( 20/30 anni le sue lettere ) sono comparsi i testi - e che formeranno cosi' la Nuova serie dei testi sacri - ma riportando i pilastri dottrinari del Tarso. 

Ma tu sai bene che quel favoloso quanto strepitoso evento.. NON si verifico' ( ovvero fu un colossale Fiasco ). Si dovette cosi' correre ai ripari e presentare, ai delusi devoti, una nuova versione della mitica ed enfatizzata Parusia.. 
L' assiduo impegno degli esegeti fu infine premiato.. Nel Salterio fu trovato quel passo che permise di "salvare la faccia"  e mitigare cosi' quel forte risentimento dei delusi.. forse si rendevano conto di essere stati presi per il naso dai (nuovi) "specialisti"..
Infatti grazie ai versetti di Salmo 90 fu RE-interpretata la Nuova venuta del Messia/Cristo Redentore e Giudice, colui che distribuira' meriti e/o terrificanti castighi ( eterni ) agli empi.
Leggiti la famosissima lettera 2 Pt.3.8 - e confrontala con Salmo 90.3/4...

Sempre la 2 Pietro - poco piu' avanti ( versetto 10 ) - riporta la metafora del ladro di notte ( quindi la "nuova" versione / essendo - ora - inconoscibile lo "strepitoso" evento ). 
Infatti questa espressione era GIA' stata espressa dal sommo di Tarso ( 1 Tess. 5.2 ) e l' autore della Pietro non fa che riproporla nuovamente.     

E dunque.. la domanda è: 
- il Gesu' della storia "veramente" avrebbe prospettato una sua venuta quaggiu'.. nello specifico ruolo di Giudice / Salvatore del mondo ( quando nel giudaismo - tale ruolo - era di esclusiva competenza del dioYahwè ) ??
 
Oppure è stata una delle meravigliose Trovate di quei furbacchioni rimasti "quaggiu'" ??

giona2068

Citazione di: jsebastianB il 18 Ottobre 2016, 22:27:08 PM
Citazione di: altamarea il 12 Ottobre 2016, 16:10:32 PM


Circa duemila anni fa Gesù promise il suo IMMINENTE  ritorno sulla Terra, i seguaci suoi contemporanei attendevano la parusia, la presenza di Dio, invece rimasero delusi. Da cosa dipese l'assenza ?


Se Gesù era Dio-Figlio di Dio, perché non sapeva la data ?

Forse ha sbagliato Matteo o chi ha successivamente rielaborato il testo ?

Nell'imminente ritorno di Dio sulla Terra ci  credeva Paolo di Tarso.  negli Atti degli Apostoli, scritti nei primi decenni dopo Cristo.

Altamarea.. dovresti sapere  il primo che prospetto', ai Nuovi figli della luce, la fantastica visione  della celeberrima Parusia del Messia/Cristo Pneumatico.. fu quel curioso personaggio proveniente da Tarso !
Egli stesso attendeva con fervida trepidazione la "comparsa" dalle nubi del (suo) Messia/Cristo celeste.. ecc.. eccc..
Vedi le sue mitiche lettere/epistole ( i primi scritti della nuova costituenda religione ) con   quell' assoluta certezza della sua imminente (!) venuta quaggiu'.. allo squillar del trombettiere..:
- 1 Tess. 4.16/17  --  2 Tess. 1.7  --  Filipp. 3.20  -- Tito 2.13  

Solo DOPO ( 20/30 anni le sue lettere ) sono comparsi i testi - e che formeranno cosi' la Nuova serie dei testi sacri - ma riportando i pilastri dottrinari del Tarso.

Ma tu sai bene che quel favoloso quanto strepitoso evento.. NON si verifico' ( ovvero fu un colossale Fiasco ). Si dovette cosi' correre ai ripari e presentare, ai delusi devoti, una nuova versione della mitica ed enfatizzata Parusia..
L' assiduo impegno degli esegeti fu infine premiato.. Nel Salterio fu trovato quel passo che permise di "salvare la faccia"  e mitigare cosi' quel forte risentimento dei delusi.. forse si rendevano conto di essere stati presi per il naso dai (nuovi) "specialisti"..
Infatti grazie ai versetti di Salmo 90 fu RE-interpretata la Nuova venuta del Messia/Cristo Redentore e Giudice, colui che distribuira' meriti e/o terrificanti castighi ( eterni ) agli empi.
Leggiti la famosissima lettera 2 Pt.3.8 - e confrontala con Salmo 90.3/4...

Sempre la 2 Pietro - poco piu' avanti ( versetto 10 ) - riporta la metafora del ladro di notte ( quindi la "nuova" versione / essendo - ora - inconoscibile lo "strepitoso" evento ).
Infatti questa espressione era GIA' stata espressa dal sommo di Tarso ( 1 Tess. 5.2 ) e l' autore della Pietro non fa che riproporla nuovamente.    

E dunque.. la domanda è:
- il Gesu' della storia "veramente" avrebbe prospettato una sua venuta quaggiu'.. nello specifico ruolo di Giudice / Salvatore del mondo ( quando nel giudaismo - tale ruolo - era di esclusiva competenza del dioYahwè ) ??

Oppure è stata una delle meravigliose Trovate di quei furbacchioni rimasti "quaggiu'" ??

Qual è il vantaggio di sottoporre ad esegesi la parola del Signore? Vogliamo credere che non mantiene la parola? Crediamolo pure, ma non dimentichiamo che se non siamo in comunione con Lui siamo nelle tenebre. Magari sappiamo tutto delle cose di quaggiù, dai computer a come si prepara un buon piatto, ma delle cose di lassù non sappiamo niente. Meglio sarebbe criticare noi stessi per scoprire quanto ignoranti siamo.
In ogni caso se avesse detto che per 2000 anni non sarebbe successo nulla, nessuno si sarebbe convertito. Stringendo il tempo qualcuno, magari per paura, si è convertito e si è salvato. Questo basta ed avanza, ma ora tocca a noi.
Quanto a San Paolo che dobbiamo ringraziare perché ci ha portato il Santo Vangelo pagando con la testa, faresti bene a parlarne con più rispetto perché  lui aveva un sentire del quale noi non siamo in grado neanche di immaginare. Se tutto l'insegnamento evangelico non fosse verità, quelli che lo hanno messo in pratica non avrebbero vissuto in Pace.
MI dirai che pur non credendo vivi in pace, ma io ti dico che quello he chiami pace, pace non è!

doxa

Grazie jsebastianB per il tuo interessante contributo. Tendo a non credere che Gesù di Nazaret abbia prospettato la sua parusia sulla Terra come Dio-giudice-salvatore del mondo. E' noto che alcuni libri del Nuovo Testamento furono rielaborati da più mani per renderli confacenti al proselitismo.

Giona ha scritto:
CitazioneQual è il vantaggio di sottoporre ad esegesi la parola del Signore? Vogliamo credere che non mantiene la parola? Crediamolo pure, ma non dimentichiamo che se non siamo in comunione con Lui siamo nelle tenebre.
Giona il problema non è Gesù "che non mantiene la parola" ma è la sua strumentalizzazione a posteriori della setta eretica dell'ebraismo che fu capace di creare le basi per la religione cristiana.
Il vantaggio di sottoporre ad esegesi i cosiddetti "testi sacri", che tu credi "parola del Signore", deriva dalla necessità di conoscere meglio la "verità", da te agognata come credente in lui. Nessuno ti proibisce di continuare a definire "Signore" Gesù e di vivere nella sua "luce" tramite le preghiere, le adorazioni ed altri rituali.  Io non riesco a considerarlo Signore-Dio-Figlio di Dio, comunque apprezzo le sue parabole e non mi sembra di vivere nelle tenebre.

Detesto il fanatismo religioso dei cristiani che si sentono appartenenti ad una comunità di privilegiati che vivono nella "luce" del Signore mentre gli altri vivono nel peccato, nell'ignoranza.

Lo so che per te essere fervente credente significa vivere in un guscio protettivo. Ci vivi bene e nessuno vuol farti cambiare opinione, ma la tua sicurezza non può farti sentire un privilegiato con la mansione d'indottrinare i non credenti, perché tra questi ci sono persone capaci di farti notare le contraddizioni. Ovvio quello che dico a te vale anche per Duc. Ma almeno Duc non insiste con il diavolo, con la "salvezza", argomenti adatti per intimorire gli incolti ed i frequentatori di santuari e processioni.

Duc in altum!

#24
**  scritto da altamarea:
CitazioneIo non riesco a considerarlo Signore-Dio-Figlio di Dio, comunque apprezzo le sue parabole e non mi sembra di vivere nelle tenebre.
Beh, finalmente qualcosa di coerente (anche se, permettimi la correzione: non vuoi, e no non riesci), visto che sostieni che non esisti (il vivere è un altro livello, superiore) nelle tenebre, ma non riesci a distinguere l'analogia tra un martire del I° sec. ed uno del XXI°, oppure, uno ti spiega che Gesù ha detto che i pubblicani e le prostitute ci passeranno avanti nel Regno di Dio, e tu replichi con la biografia di Maria la Maddalena.

Qualcosa di coerente giacché affermando che per te Gesù non è il Signore-Dio-Figlio di Dio, stai rispondendo, per fede, al quesito a cui tutti, inevitabilmente, siamo chiamati: chi sono Io per Te? (il Signore eh, sia ben chiaaro, no io Duc, altrimenti mi confuti con un saggio sulla presunzione umana ;D )
Benissimo, questa è una tua legittima scelta, ma io non mi sento attaccato dalla tua dottrina idolatrica, anzi, è da anni che mi confronto e rifletto con molti "amici" (se mi è concesso) frequentatori del Forum. Non mi sento vessato dal buddismo di @Sariputra, o preoccupato dal castrismo di @Sgiombo, od oppresso dal femminismo di @verdeidea, ecc. ecc. (ce n'è per tutti, chiedere al gelataio), anzi, che Dio li benedica; questo è un problema tuo, che devi risolvere con te stesso. Io sono cattolico e presento, nelle varie discussioni, il mio punto di vista, che, inevitabilmente come il tuo o come di chiunque altro, deriva dalla fede. E' inutile che sbraiti, perché anche se avessi delle ragioni valide, e comprovate, sull'inefficacia del Vangelo nella storia di ogni singolo cittadino del pianeta terra (ed anche dell'Universo, aggiungo), la collera ti farebbe perdere l'equilibrio della tua tesi, e diventi modello di quel fanatismo che tanto denunci.

Tu dichiari che:
CitazioneTendo a non credere che Gesù di Nazaret abbia prospettato la sua parusia sulla Terra come Dio-giudice-salvatore del mondo.
...ma ci puoi credere solo per fede, poiché non hai prove, reali, per poter smentire (sembra fatto apposta, chiamala iella se vuoi!) il Vangelo di oggi 19 OTT: Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell'uomo verrà nell'ora che non pensate». -- quindi il punto non è se Gesù ritornerà un giorno, e se c'è una vita dopo la morte, ma se Gesù, in funzione di testimone oculare della verità di Dio, è davvero esistito, e se c'è una vera vita, e non la subdola e limitata esistenza, prima di Sorella Morte (chiedo scusa, ma il maiuscolo mi è piaciuto).
Incomincia a riflettere su questo, che poi il resto viene da sé! ;)

Pace&Bene
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

giona2068

#25
Ogni anno a Padova c'è la fiera delle auto d'epoca, uno degli elementi che contribuiscono a dar valore alle auto è il libretto delle istruzioni il quale  consente di capire come bisogna trattare il mezzo e com'e esso è stato costruito.
Quando vengono rispettate le istruzioni del suo libretto la macchina funziona bene e questo è il segno che il libercolo è stato scritto dal costruttore.
Il libretto delle istruzioni per gli umani sono i comandamenti e volendo tutte le sacre scritture, che sono fondate sui comandamenti stessi.
La prova che essi/e sono di provenienza divina è che chiunque li vive, chi li rispetta come le regole di una caserma è una cosa a parte, vive sereno, tranquillo e pieno di Pace (quella vera).
Esattamente come chi si attiene alle istruzioni della casa costruttrice di ogni auto.
Spesso si dice: Allora sono sulla giusta via perché vivo in pace, ma  molto spesso è l'indifferenza che viene chiamata "pace".
L'Amore e la Pace sono come due facce della stessa medaglia, se voglio sapere se veramente vivo in Pace, mi basta esaminare il cuore e vedere quanto gli altri contano per me.
Molti dopo  questo chiarimento hanno scoperto che, non solo degli altri a loro non interessava nulla, ma addirittura a loro non interessava niente neanche di loro stessi perché non erano interessati alla loro salvezza, o si interessavano a loro stessi in modo sbagliato.
Quello che chiamavano "pace" era indifferenza o al massimo temporanea tranquillità fondata sulle cose materiali.
Purtroppo noi viviamo due mondi: Quello visibile e quello invisibile.
Nell'invisibile ci sono anche gli spiriti cattivi che sono ingannatori, portano l'uomo alla perdizione con l'inganno altrimenti nessuno accetterebbe di perdersi.
Per  prima cosa convincono, chi si lascia convincere, che loro non esistono, ma se uno ne parla, chi è caduto nelle loro trappole, si irrita.
In verità chi si irrita in loro  è il maligno che dimora nel corpo.
Un altro modo per portare l'uomo alla perdizione è indurlo a studiare le scritture in modo fanatico, - Duc giustamente  dice: E' dura comprendere le scritture senza fede - in modo da fargli comprendere che è vero ciò che non è vero ed è falso ciò che è vero.
Sabato sera durante  un incontro ha preso la parola uno studioso di non so quale filosofia teologica, costui dopo una complicata dissertazione è arrivato a dire che il Signore Dio, è il male e ciò che è stato ancora peggio è stato il fatto  che nessuno, a parte me,  lo abbia contestato, anzi la nota stonata, secondo diversi presenti, ero io.  

Ecco il pericolo di si interessa alle Sacre scritture non per trovare una via, ma per acculturamento o per disporre di informazioni da usare nel dibattito con chi crede, anche a riguardo della Parusia!!!! (Chi crede eviti questo genere di  dibattiti)
Chi è il "dio" che guida chi fa questo?
Buon pranzo - Giuseppe

jsebastianB

Citazione di: giona2068 il 18 Ottobre 2016, 23:41:27 PM

 
Qual è il vantaggio di sottoporre ad esegesi la parola del Signore? Vogliamo credere che non mantiene la parola? Crediamolo pure, ma non dimentichiamo che se non siamo in comunione con Lui siamo nelle tenebre. ........

Dovresti sapere il perchè i vari testi (sacri ) sono soggetti all' esegesi.. tanto necessaria per chi è veramente interessato a " scoprire " quel linguaggio criptato degli autori dei vari testi.
Come "criptate" erano le Scritture ebraiche - altrettanto lo sono i testi evangelici - Tutte presentano una forma letterale.. la cui esegesi è mirata proprio a scoprire il "vero" senso del messaggio ( la tanto enfatizzata Verita' / V maiuscola ).

                     -------------------------------------------
Tu scrivi:
In ogni caso se avesse detto che per 2000 anni non sarebbe successo nulla, nessuno si sarebbe convertito. Stringendo il tempo qualcuno, magari per paura, si è convertito e si è salvato. Questo basta ed avanza, ma ora tocca a noi.

E invece ti sbagli ( e nono lo dico io.. ben consapevole di essere un Nulla vivente ) -  se leggi autorevoli esegeti biblisti della tua stessa confessione ( es. i vari docenti delle pontificie universita'.. / da R. Penna, a Barbaglio a sua eminenza G.Ravasi.. ).. il sommo di Tarso ( colui che si autobeatificava come il prediletto del dioYahwè ) ha volutamente prospettato, ai potenziali nuovi convertiti, NON solo la certezza della redenzione, giustificazione e la tanto sospirata salvezza, MA soprattutto quanto imminente fosse la RI-apparizione  quaggiu' del (suo) Messia/Cristo Pneumatico.
Ecco allora l' urgente necessita' ad aderire alla Nuova verita' - per essere pronti alla fatidica chiamata..
Ma quale era la motivazione per tale strepitosa ed Imminente sua discesa dalle nubi ?
Per espletare quel ruolo / un tempo esclusivo del dioYahwè / di Giudice.. elargitore - non solo  dei favolosi premi ai devoti, ma anche infliggere le tremende punizioni ai reprobi ( il fuoco eterno !) e che ( sempre secondo il grande dottrinario di Tarso ) ORA è svolto dal figlioCeleste.. eccc...

Scoperta pero' la grande bufala.. prioritario ( per i Nuovi esegeti ) fu quello di trovare la "giusta" correzione .. eccc.. eccc...

                                  -------------------------------------
Tu scrivi: Paolo che dobbiamo ringraziare perché ci ha portato il Santo Vangelo pagando con la testa,

Anche nel tempo passato vari profeti / i portatori della Parola del dioYahwè / hanno pagato con la propria vita.. perchè scomodi al potente di turno.  - -  Quindi? Niente di nuovo sotto il sole..

                             ----------------------------------
Tu scrivi: Se tutto l'insegnamento evangelico non fosse verità, quelli che lo hanno messo in pratica non avrebbero vissuto in Pace.

la verita' ( v maiuscola e/o minuscola ??) non è "solo"  l' insegnamento evangelico.
Per tale presunzione e arroganza - tipica delle religioni MONO-teiste - il mondo ha visto fiumi e fiumi di sangue.
Altro che verita' "Letterale" - Un po' di modestia sarebbe quanto mai utile.

Basterebbe aggiungere solamente: SECONDO ME -  che fa apparire il proprio punto di vista meno assoluto e - chi non lo condivide - non viene considerato  un "insipiente" ( proprio perchè Nessuno possiede quella (osannata) verita'/Verita' ).
Il fulgido periodo storico dell' onnipresente ed onnipotente "chiesa" Trionfante è ormai un lontano ricordo.. adeguatevi al nuovo tempo ( un po' triste per voi - ma rassegnatevi ) -    

jsebastianB

Citazione di: Duc in altum! il 19 Ottobre 2016, 11:59:08 AM
Citazione
quindi il punto non è se Gesù ritornerà un giorno, e se c'è una vita dopo la morte, ma se Gesù, in funzione di testimone oculare della verità di Dio, è davvero esistito, e  - &Bene

Eppure proprio questa (sedicente ) Parusia è stato un cavallo di battaglia del sommo di Tarso.
Scoperta pero' la colossale bufala.. ora vien strombazzato che la sedicente parusia.. non è rilevante, è solo marginale.. ininfluente alla salvezza ( ma che vorra' dire.. ? ). 
Un po' di coerenza.. non vivamo piu' in quegli anni tenebrosi - sapientemente "gestiti" dall' illuminato clero - pronto ad accendere il rogo per l' impenitente di turno.. 

Per ben 1700 anni il mondo ha creduto alla tesi ( spacciata come verita' assoluta ) che il Gesu' terreno fosse "anche" Consustanziale con il dioYahwè /  NON solo.. anche un componente della triade divina e figlio di una vergine..eccc...
Il tabu' è stato infranto !

Tutto questa impalcatura dottrinaria NULLA aveva a che fare con la Verita' (!). 
Purtuttavia era prioritario, per l' onnipresente e dominante clero, far credere agli incolti, ai semplici, agli analfabeti.. questi dogmi / sanciti dalle eccellenti menti illuminate.. / coma la verita' - ben diversa - rispetto al vero messaggio del Nazareno.

Ora tu sostieni che il Gesu' storico sia veramente esistito.. e chi mai lo mette in dubbio ?
Proprio quel turbolento periodo.. vari erano i Rabbi/annunciatori che rimarcavano quanto imminente fosse il terrificante "Giorno di Yahwè"...    
 Piuttosto è il Tutto DOPO che è contestabile - 

Quello che mai si permise di fare il Rabbi ( ovvero stravolgere la "verita'" del dioYahwè ) l' hanno compiuto i successivi "esegeti" -
 Infatti proprio gli altri incorruttibili MONO-teisti ( ebrei - musulmani ) contestano quello stravolgimento dottrinario - mai auspicato - dal Rabbi, e che fa del cristianesimo un monoteismo Taroccato.. paganeggiante - del tutto contrario al principio fondante dell' Unita'/Unicita' divina.
Che siano "questi"  monoteisti dei traviati mentali, i quali ( quando "avverra'" (?!?) la tanto attesa Parusia del Messia/Cristo del Tarso ) saranno sterminati, condannati e cacciati a soffrire il fuoco eterno ??

giona2068

Citazione di: jsebastianB il 19 Ottobre 2016, 15:15:31 PM
Citazione di: Duc in altum! il 19 Ottobre 2016, 11:59:08 AM

quindi il punto non è se Gesù ritornerà un giorno, e se c'è una vita dopo la morte, ma se Gesù, in funzione di testimone oculare della verità di Dio, è davvero esistito, e  - &Bene

Eppure proprio questa (sedicente ) Parusia è stato un cavallo di battaglia del sommo di Tarso.
Scoperta pero' la colossale bufala.. ora vien strombazzato che la sedicente parusia.. non è rilevante, è solo marginale.. ininfluente alla salvezza ( ma che vorra' dire.. ? ).
Un po' di coerenza.. non vivamo piu' in quegli anni tenebrosi - sapientemente "gestiti" dall' illuminato clero - pronto ad accendere il rogo per l' impenitente di turno..

Per ben 1700 anni il mondo ha creduto alla tesi ( spacciata come verita' assoluta ) che il Gesu' terreno fosse "anche" Consustanziale con il dioYahwè /  NON solo.. anche un componente della triade divina e figlio di una vergine..eccc...
Il tabu' è stato infranto !

Tutto questa impalcatura dottrinaria NULLA aveva a che fare con la Verita' (!).
Purtuttavia era prioritario, per l' onnipresente e dominante clero, far credere agli incolti, ai semplici, agli analfabeti.. questi dogmi / sanciti dalle eccellenti menti illuminate.. / coma la verita' - ben diversa - rispetto al vero messaggio del Nazareno.

Ora tu sostieni che il Gesu' storico sia veramente esistito.. e chi mai lo mette in dubbio ?
Proprio quel turbolento periodo.. vari erano i Rabbi/annunciatori che rimarcavano quanto imminente fosse il terrificante "Giorno di Yahwè"...    
Piuttosto è il Tutto DOPO che è contestabile -

Quello che mai si permise di fare il Rabbi ( ovvero stravolgere la "verita'" del dioYahwè ) l' hanno compiuto i successivi "esegeti" -
Infatti proprio gli altri incorruttibili MONO-teisti ( ebrei - musulmani ) contestano quello stravolgimento dottrinario - mai auspicato - dal Rabbi, e che fa del cristianesimo un monoteismo Taroccato.. paganeggiante - del tutto contrario al principio fondante dell' Unita'/Unicita' divina.
Che siano "questi"  monoteisti dei traviati mentali, i quali ( quando "avverra'" (?!?) la tanto attesa Parusia del Messia/Cristo del Tarso ) saranno sterminati, condannati e cacciati a soffrire il fuoco eterno ??

Pur vedendo non vedono, pur sentendo non sentono e pur conoscendo la parola la  disconoscono per non pentirsi e convertirsi. Ed aggiungo: Si allietano con la lettura delle sacra scrittura per creare dubbi e non permettere che altri si pentano convertano, ma invano!

doxa

jsebastiaB, complimenti per la tua magistrale informazione. Concordo con quanto hai scritto.

Duc ha scritto:
Citazionenon riesci a distinguere l'analogia tra un martire del I° sec. ed uno del XXI°, oppure, uno ti spiega che Gesù ha detto che i pubblicani e le prostitute ci passeranno avanti nel Regno di Dio, e tu replichi con la biografia di Maria la Maddalena.
Se permetti Duc sei tu che non riesci a distinguere la differenza fra i martiri dei primi quattro secoli e l'assassinio del prete francese, morto involontariamente. Se serve per consolarti credilo pure.
Duc, non tentare di cambiare le carte in tavola. Tu non mi hai spiegato questa frase del vangelo: "i pubblicani e le prostitute ci passeranno avanti nel Regno di Dio" ma hai aggiunto: "essi erano, inizialmente, delinquenti, prostitute, strozzini, assassini", ed io ti ho risposto per dirti che non è vero, perciò ti ho fatto l'esempio di Maria di Magdala e le errate interpretazioni che la coinvolgono. Inoltre ho cercato di dimostrarti che i primi seguaci di Gesù di Nazaret non erano "delinquenti, prostitute, strozzini, assassini". Da quale testo di storia del cristianesimo hai detto tale notizia ?
Duc ha scritto
Citazioneio non mi sento attaccato dalla tua dottrina idolatrica,
Idoli ? Dottrina ?
Debbo ancora deluderti, non ho idoli da adorare, né una dottrina.

Citazionequesto è un problema tuo, che devi risolvere con te stesso.
Problema mio ? Il fanatismo religioso fa brutti scherzi ?
CitazioneE' inutile che sbraiti, perché anche se avessi delle ragioni valide, e comprovate, sull'inefficacia del Vangelo nella storia di ogni singolo cittadino del pianeta terra (ed anche dell'Universo, aggiungo), la collera ti farebbe perdere l'equilibrio della tua tesi, e diventi modello di quel fanatismo che tanto denunci.
Sbraito ? Collera ? Fanatismo ? Duc,  ma ti va di polemizzare per mancanza di argomenti da controbattere ?  Non è mio intendimento redimerti dal tuo religioso fanatismo col paraocchi. Il tuo credo in senso letterale della Bibbia non permette il confronto.