Menu principale

Parusia

Aperto da doxa, 12 Ottobre 2016, 16:10:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

doxa

#30
Giona ha scritto:
CitazioneEcco il pericolo di si interessa alle Sacre scritture non per trovare una via, ma per acculturamento o per disporre di informazioni da usare nel dibattito con chi crede, anche a riguardo della Parusia!!!! (Chi crede eviti questo genere di  dibattiti)
Chi è il "dio" che guida chi fa questo?
Giona,  sii buono, già ti ho detto varie volte di pensare con la tua testa e non con le frasi scritte da altri. Se tu nel post dici "Chi crede eviti questo genere di dibattiti", ti costringi ad evitare il dialogo per timore di essere minacciato nella tua fede. No, no, rimani con le tue convinzioni. Lungi da me dal crearti dubbi di fede. Però permettimi di "acculturarmi", come tu dici, per essere all'altezza della tua conoscenza religiosa.

Ti chiedi "Chi è il dio che guida chi fa questo", ma che ne so. E' sicuramente il diavolo  :)  ;)

Giona ha scritto
CitazionePur vedendo non vedono, pur sentendo non sentono e pur conoscendo la parola la  disconoscono per non pentirsi e convertirsi. Ed aggiungo: Si allietano con la lettura delle sacra scrittura per creare dubbi e non permettere che altri si pentano convertano, ma invano!
Giona, non uso la matteiana parabola del seminatore per crearti dubbi. Da che deduci che  chi si "allieta con la lettura della sacra scrittura" non permette agli altri di pentirsi e convertirsi. Sei saldo nella tua fede, però è carente dal lato storico ed esegetico.

Duc in altum!

**  scritto da  jsebastianB:
CitazioneScoperta pero' la colossale bufala.. ora vien strombazzato che la sedicente parusia.. non è rilevante, è solo marginale.. ininfluente alla salvezza ( ma che vorra' dire.. ? ).
Che fai estrapoli solo il pensiero che ti conviene?  ...adesso è più chiaro il motivo perché il messaggio evangelico turba la tua scelta esistenziale!

E visto che hai detto uno sproposito, adesso ne parliamo un po'.
Il merito dell'uomo per salvarsi non è la Parusia ( il popolo eletto, oggi, è chi crede in Gesù, gli ebrei hanno fallito!), ma l'opera di Gesù il Cristo, l'unico giudice che può anche "salvare" (cosa impossibile in qualsiasi tribunale dell'Universo), sulla Croce. Infatti, quando Gesù tornerà (se tornerà, giacché si può rispondere a questa probabilità solo con la fede), bye, bye, my friend, quel che è fatto è fatto: Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli. -- quindi è una corbelleria dire che la Parusia sia influente alla salvezza.

CitazioneEppure proprio questa (sedicente ) Parusia è stato un cavallo di battaglia del sommo di Tarso.

E no, il cavallo di battaglia dell'eccelso San Paolo non è la Parusia, ma la Risurrezione del Figlio di Dio (fratello, qui non abbiamo la tua preparazione accademica, ma ccà nisciun' é fess!!  ??? ), che avendoci salvati (ossia rimessi i peccati, la sommità della guarigione in corpo e anima per l'uomo) con la Sua Croce, ci permette anche di poter risorgere, come Lui, dopo essere morti: Ma se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede. --- riesci a distinguere che la fede cristiana è fondata sul fatto che Gesù è risorto e non morirà più, e non sul fatto che ritornerà? Anche perché, e si ritorna ai martiri, chi crede ciò e vive adesso nella grazia di Dio, già è proiettato, già sperimenta, il paradiso, l'eternità nell'amore, possono solo sgozzarci, ieri come oggi (forse così @altamarea comprende più facilmente). Un po' come gli amalfitani, che all'ingresso della piazza centrale, hanno posto una lapide con su inciso: "Per un amalfitano il giorno che muore e vola in paradiso sarà un giorno come un altro"
Quindi, credere nella Parusia significa credere che il Signore, come ha sempre fatto, mantiene le promesse, non ritratta la fedeltà dell'amore, e che dunque ritornerà, ma la salvezza bisogna guadagnarla adesso: la famosa corona dell'atleta (come sarebbe misero il mondo senza il pensiero del sublime San Paolo), e non dopo che abbiamo assistito al miracolo. ;)


Pace&Bene
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

jsebastianB

Citazione di: Duc in altum! il 19 Ottobre 2016, 16:24:55 PM
Citazione
Che fai estrapoli solo il pensiero che ti conviene?  ...adesso è più chiaro il motivo perché il messaggio evangelico turba la tua scelta esistenziale!
 

Caro Duc in Alto.. il messaggio evangelico non turba affatto la mia esistenza - stai dunque sereno. 

Quanto allo sproposito che avrei espresso - anche qui - stai tranquillo.. sono riflessioni di studiosi che sicuramente ne sanno molto, molto piu' di me.  
Mi garba assai nel vedere come la mente umana si "affatichi" nell' elaborare dottrine e/o  fantasiose tesi..eccc...  spacciate come "ispirazioni" celesti. Da qui POI schiere di "studiosi" che si impegnano a chiarire/spiegare/illustrare  i messaggi criptati delle Scritture.. con quei loro risultati che si possono condividere o meno.  
Cosi' come mi diverte assai quando i diversi devoti mono-teisti - pur di ribadire e, soprattutto imporre la "loro" verita' ( ovviamente  Unica e Assoluta ) non rinuncino alla tracotanza, essendo essa, insita nel loro DNA.
Del resto sono figli di quel 1. Comandamento del decalogo - matrice dell' intolleranza che ha insanguinato il mondo intero.

Cosi' era per gli israeliti, i quali facendo credere di aver avuto l' avallo dal loro dio"tribale Yahwè",  hanno compiuto la prima pulizia etnica della storia.. e che sara' poi enfatizzata come la gloriosa conquista della "mitica" Terra Promessa..( da chi ?: dal "loro" dioTribale ) - 
cosi' è stato per i cristiani.. quelli che si sono distinti non solo per i massacri sistematici compiuti dai sedicenti "figli di santa Romana chiesa" - ma soprattutto per quella loro peculiarita' ( tipica del cristianesimo ).. ovvero per  la tortura e il rogo !
Idem per gli ultimi mono-teisti, i quali - con la scimitarra - hanno soggiogato parte dell' Africa e dell' Asia.

Azzannatevi, massacratevi pure .. chissa per chi fara' il "tifo" il dioMono-teista ??   
                         ----------------------------------------

Tu scrivi: l'opera di Gesù il Cristo, l'unico giudice che può anche "salvare" (cosa impossibile in qualsiasi tribunale dell'Universo), sulla Croce. 

Bene questa è la tesi del sommo di Tarso / vedi la (sua) dottrina della celeberrima "Parola della croce" - 
Per coerenza gli ebrei, da te odiati, ( in quanto popolo deicida) hanno rifiutato questa stravaganza del grande Saulo.. preferendo di gran lunga rimanere fedeli al loro dioTribale (Yahwè) / essendo egli Geloso - sempre pronto a manifestare la sua ira vendicativa, semmai il "suo" popolo si azzardava servire "altre" divinita'. 
Ma come la mettiamo con gli islamici ( anch' essi MONO-teisti )? 
Per loro il Gesu' della storia era SOLO un profeta - sicuramente NON consustanziale con il dio di Ismaele / anzi, per loro è mera bestemmia.. e non esiterebbero a scannarti se vai a ribadire e imporre a loro  la (tua) verita'. 
Dunque la prospettiva enfatizzata dall' araldo dottrinario vale "esclusivamente" per i cristiani  - stop - ( quindi è una verita' Relativa )! 

                        ------------------------------------------

Tu scrivi: quando Gesù tornerà (se tornerà, giacché si può rispondere a questa probabilità solo con la fede), 

Appunto solo con la "fede" - Buon per te.. e cosa ti turba allora ?
In quanto ex appartenente alla religione tradizionale non sono vincolato da nessun dogma e/o altra sedicente (pseudo)verita' - 
Purtuttatavia - come gia' scritto - mi garba assai constatare quanto profondo sia l' impegno degli "addetti ai lavori" alfine di poter dare un' accettabile ( e presentabile ) interpretazione dei vari testi ( sedicenti ) sacri. 

                                                                           -------------------------------------
Tu scrivi: quindi è una corbelleria dire che la Parusia sia influente alla salvezza.

Ho semplicemente riportato la tesi di uno studioso.. e ripeto "ancora": il magnifico di Tarso esortava i potenziali convertiti alla sua Nuova verita' che IMMINENTE sarebbe sceso dalle nubi il Redentore, Salvatore e Giuce del mondo - da qui l' urgenza (!) alla conversione.
Hai mai letto Barbaglio ? ( seppur recentemente scomparso, era considerato uno dei migliori "esegeta" del pensiero del sommo apostolo ! 
Ora ( per me ) quella sua interpretazione è plausibile.. Tu la trovi orrenda ? rifiutala.. ma  stai tranquillo che il mondo continuera' comunque a girare intorno al sole. comprendi?

jsebastianB

#33
Citazione di: Duc in altum! il 19 Ottobre 2016, 16:24:55 PM
Citazione di: Duc in altum! il 19 Ottobre 2016, 16:24:55 PMTu scrivi: ma la Risurrezione del Figlio di Dio -- che avendoci salvati (ossia rimessi i peccati, la sommità della guarigione in corpo e anima per l'uomo) con la Sua Croce, ci permette anche di poter risorgere, come Lui, dopo essere morti: Ma se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede. --

(  2.a parte ) - -

Appunto è sempre la tesi dell' araldo dottrinario. Chi mai  contesta la tua fede !

Ora proprio perchè sono del tutto indifferente al messaggio del Tarso  / e soprattutto NON vivendo piu' nel fulgido tempo del cristianesimo Trionfante  / si puo' " benissimo " rifiutare quella sedicente verita' ( seppur Relativa )!
Non si è piu' "costretti" a piegarsi ai dogmi del Nuovo Sinedrio.. c'è la liberta' di "contestare" e soprattutto di rifiutare (!) tutto  quanto introiettatoci sin dall' infanzia !
Proprio perchè ancora incapaci esercitare il discernimento, con inaudita violenza si è stati costretti  ad "assorbire"  quella (sedicente) verita'. MA essendo Essa NON assoluta , quindi discutibile  e/o contestabile.. pertanto  è  proprio " vana " (!) -
La si puo' benissimo rifiutare - al pari dell' altrettanto strabiliante quanto mitica "ascensione" del Messia/Cristo Pneumatico.. dalle cui nubi " dovrebbe " -  POI -  RIapparire il Redentore /Salvatore/Giudice del mondo.
Tutto questo va bene per i credenti e SOLO per essi !
Agli scettici e ai dubbiosi il diritto non solo di criticare ma soprattutto di contestare, osteggiare e (ovviamente) rigettare come "stravagante" quella "presunta" verita' assoluta -  
                                    ---------------------------

Tu scrivi: riesci a distinguere che la fede cristiana è fondata sul fatto che Gesù è risorto e non morirà più, e non sul fatto che ritornerà?


Sai bene che la tua fede poggia su diversi pilastri che reggono l' imponente impalcatura dottrinaria del tutto " indissolubili "   tra loro !
Lo stesso sommo di Tarso -  tuttavia - pone le croce ( con tutte quelle "sue"  aggiunte  motivazioni ) come il PRIMO in Assoluto (!) - essendo esso l' INIZIO del tutto (!). POI.. POI viene tutto il resto.
Infatti la resurrezione ( ammesso e concesso che sia veramente avvenuta... ma cio' vale "solo" per il devoto ) è semmai la logica "conseguenza" del primo (!) -
che poi non debba piu' morire ( almeno cosi' assicurava Saulo ) questo è un suo dogma ed è condivisibile per i soli devoti.

Successivamente matureranno Tutti gli altri:
- l' incarnazione / la consustanzialita' ( con il dioYahwè) / la triade divina ( l' aggiunta di un altra persona.. anch' essa consustanziale al biteismo di Nicea.. ) / la verginita' / la madre divina / le due nature e due volonta' / purgatorio e inferno ( il Limbo: è stato depennato )  / l' assunta ( in stato "dormiente") / l' infallibilita' del vicario.. eccc.. eccc... ecccc... eccc....

                                   ------------------------------


Tu scrivi:  si ritorna ai martiri, chi crede ciò e vive adesso nella grazia di Dio, già è proiettato, già sperimenta, il paradiso, l'eternità nell'amore, possono solo SGOZZARCI, ieri come oggi...


Buon per te.. Quando i musulmani avranno conquistato definitivamente il Continente e imporranno il loro credo.. fatti avanti - auguri.

                             ------------------------------

Tu scrivi: come sarebbe misero il mondo senza il pensiero del sublime San Paolo


Misero (?) / non c'è la contro-prova.
Di certo NON ci sarebbe stato il perdurante antisemitismo / antigiudaismo che alberga nell' intimo del credente cristiano.
Quel famigerato passo ( ispirato ? ) della "sua"  1 Tess. 2.15/16 - è stata la causa del plurisecolare disprezzo verso i correligionari del Gesu' terreno - e semmai - esistesse il dioYahwè,  come reagirebbe di fronte ai continui e ripetuti orrori contro il popolo di sua esclusiva proprieta' ?? -
Oppure anche questa è una delle tante "boutade" degli autori da Lui ispirati ??

giona2068

#34
Dice JsebasianB

Ho semplicemente riportato la tesi di uno studioso.. e ripeto "ancora": il magnifico di Tarso esortava i potenziali convertiti alla sua Nuova verita' che IMMINENTE sarebbe sceso dalle nubi il Redentore, Salvatore e Giuce del mondo - da qui l' urgenza (!) alla conversione.
Hai mai letto Barbaglio ? ( seppur recentemente scomparso, era considerato uno dei migliori "esegeta" del pensiero del sommo apostolo !
Ora ( per me ) quella sua interpretazione è plausibile.. Tu la trovi orrenda ? rifiutala.. ma  stai tranquillo che il mondo continuera' comunque a girare intorno al sole. comprendi?

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Quello che sfugge è considerare se quelli che hanno creduto a S. Paolo si sono convertiti oppure no. Se qualcuno ha cercato la salvezza spinto da quanto S. Paolo diceva, secondo voi, ci ha guadagnato o ci ha perso. San Paolo quando parlava non diceva quello che gli passava per la mente, ma diceva ciò che gli veniva dal cuore nel quale dimorava già il Signore Gesù/Spirito Santo, quindi non era Lui a parlare ma il suo Spirito. Ora lo Spirito Santo sa quello che dice e quello che fa, gli stolti siamo noi senza amore, quando indaghiamo per comprendere cosa dice e perché lo dice o se è vero quello che dice.
In ogni caso i tempi degli uomini non sono i tempi del cielo, ma è sempre meglio una conversione fondata su una paura irreale al posto della perdizione.
Qualche anno fa in un santuario del Gran sasso - S. Gabriele dell'Addolorata - hanno notato che una statua della Mamma Celeste piangeva sangue. Poiché mi trovavo in quella zona,  andai a vedere. Un frate mi disse che era stata portata via perché non lacrimava sangue, bensì era il rosso di una vernice che si scioglieva a causa  della luce.
Il frate ha tenne a confermarmi che era giusto così perché era bene che si sapesse la verità!
Cosa è meglio che qualcuno si converta o che tutti sappiano la verità sul gioco di luce, ma senza conversione, ammesso che si fosse trattato di gioco di luce?
Per chi sa cosa significa non salvarsi ed ama il prox è meglio la salvezza, ma per chi non si frega niente di se stesso e degli altri  è meglio questa ipotetica verità.
Non voglio dire che la non verità e meglio della verità ma quando c'è di mezzo la conversione, un'amorevole non verità può anche andare. Non dimentichiamo che questi fanatici della verità sono i primi a non conoscere e a non voler conoscere la propria verità. Se così non fosse, penserebbero alla loro salvezza ed a quella di altri.
Può anche essere che ancora la terra continui a girare intorno al sole, non so da dove provenga questa certezza, ma mentre la terra girà noi dove saremo?
Anche il popolo di Mesopotamia diceva che Noè era un bugiardo e che Lot era un pazzo, ma alla fine l'acqua e il fuoco li fece fuori tutti. Il rischio è che la storia si ripeta, se non diventiamo come il popolo di Giona che si convertì e fu salvato.
Scribi, farisei e sommi sacerdoti pensavano  di sapere tutto, sottoponevano ad esegesi le scritture,  ma alla fine crocifissero il Figlio del Signore Dio.
Questo vuol dire essere strumenti di satana senza che ce ne rendiamo conto!
Vogliamo questo? La risposta con la bocca è no, ma ciò che conta è il fatto.
Buona notte.

PS 

Quanta speranza ho che qualcuno la smetta di chiamare fede le elucubrazioni mentali che partono da un presupposto per arrivare ad una conclusione?
La fede fatta di ragionamenti è filosofia e non è fede.
LA VERA FEDE E' UN SENTIRE AVULSO DA OGNI RAGIONAMENTO E/O FILOSOFIA.

doxa

Giona ha scritto:
CitazioneQuello che sfugge è considerare se quelli che hanno creduto a S. Paolo si sono convertiti oppure no. Se qualcuno ha cercato la salvezza spinto da quanto S. Paolo diceva, secondo voi, ci ha guadagnato o ci ha perso. San Paolo quando parlava non diceva quello che gli passava per la mente, ma diceva ciò che gli veniva dal cuore nel quale dimorava già il Signore Gesù/Spirito Santo, quindi non era Lui a parlare ma il suo Spirito. Ora lo Spirito Santo sa quello che dice e quello che fa, gli stolti siamo noi senza amore, quando indaghiamo per comprendere cosa dice e perché lo dice o se è vero quello che dice.
Giona, spirito eletto, cosa intendi per "salvezza" ?
Su quali basi poni la tua certezza che quando Paolo parlava (e scriveva) nella sua mente (non nel cuore, che è soltanto un muscolo) dimorava "il Signore Gesù/Spirito Santo, quindi non era lui a parlare ma il suo Spirito" ? Tu credi per fede, va bene, ma non puoi spacciarla od imporla come verità assoluta. E' la tua verità, perciò relativa. I fanatici cristiani dovrebbero imparare ad usare il condizionale anziché l'imperativo.

"Ora lo Spirito Santo sa quello che dice e quello che fa, gli stolti siamo noi senza amore, quando indaghiamo per comprendere cosa dice e perché lo dice o se è vero quello che dice."
Giona, ma ti rendi conto di quel che scrivi ? Noi siamo stolti perché indaghiamo per comprendere cosa dice e perché lo dice o se è vero quello che dice ? Ma sei consapevole che la tua religiosità è elementare ? Io aborro questa forma plebea di religione. Non ti fermare a leggere solo il Nuovo Testamento o altri passi biblici. Tu e Duc dovete costringervi a studiare la storia del cristianesimo ed altri libri esegetici, critici, altrimenti non si può dialogare.

Citazionequando c'è di mezzo la conversione, un'amorevole non verità può anche andare. Non dimentichiamo che questi fanatici della verità sono i primi a non conoscere e a non voler conoscere la propria verità. Se così non fosse, penserebbero alla loro salvezza ed a quella di altri.
Sono parole che si contraddicono. Cosa vuoi dire ? Questa tua proposizione mi conferma che sei qui nel forum per proselitismo, ma penso che tu abbia sbagliato luogo. Quello adatto per le tue affermazioni è la sera in chiesa, all'ora del rosario, rivolto alle pie donne anziane ed incolte timorose della morte.

CitazioneAnche il popolo di Mesopotamia diceva che Noè era un bugiardo e che Lot era un pazzo, ma alla fine l'acqua e il fuoco li fece fuori tutti.
Lo credi perché è scritto nella Genesi ? Quando ti fa comodo usi i passi biblici in senso letterale e altre volte in senso allegorico o simbolico ? L'acqua e il fuoco li fece fuori tutti ? Dai su,  non celiare.

Duc in altum!

**  scritto da altamarea:
CitazioneSe permetti Duc sei tu che non riesci a distinguere la differenza fra i martiri dei primi quattro secoli e l'assassinio del prete francese, morto involontariamente.
Sono tutt'orecchi ..sentiamo!  ::)

CitazioneInoltre ho cercato di dimostrarti che i primi seguaci di Gesù di Nazaret non erano "delinquenti, prostitute, strozzini, assassini".
Dimostrazione fallita, visto che, per il Vangelo (quindi Gesù), basta non amare per uccidere una persona (quindi non esiste nessuno senza peccato, specialmente chi segue - al tempo perfetto - Gesù), cosa che difficilmente la gente espia in confessionale.

Comunque chiedo scusa perché ho cercato, non riuscendovi, di interpretare, con quella allegoria (che prima di morire in nome di Gesù, i martiri, uccidono l'amore di Gesù), il mio pensiero, generando invece una distorsione sulla riflessione.

CitazioneIdoli ? Dottrina ?
Debbo ancora deluderti, non ho idoli da adorare, né una dottrina.
Ah, come no, se riteniamo elevare l'Io a divinità come una prassi normale, allora ti credo!! ???

Gentile @altamarea, è una vita che ripeto (anche il gelataio mi ha mandato in mona  ;D ) che, volenti o nolenti, le nostre decisioni dipendono da quella che crediamo, senza averne prove, sia l'origine dell'Universo e la realtà dopo la morte. Revisa in te, scavati un poco francamente, e vedrai apparire gli idoli e la dottrina. :-[
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

giona2068

#37
Altamarea ha detto:
Giona, ma ti rendi conto di quel che scrivi ? Noi siamo stolti perché indaghiamo per comprendere cosa dice e perché lo dice o se è vero quello che dice ? Ma sei consapevole che la tua religiosità è elementare ? Io aborro questa forma plebea di religione. Non ti fermare a leggere solo il Nuovo Testamento o altri passi biblici. Tu e Duc dovete costringervi a studiare la storia del cristianesimo ed altri libri esegetici, critici, altrimenti non si può dialogare.
////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Premesso che il rispetto lo si deve in ogni caso e che non è rispettoso esprimersi dire: IO aborro questa forma plebea di religione. Fra l'altro non sai neanche di cosa parlano e cosa sentono i credenti, ma transeat su questo punto nell'attesa che diventerai almeno educato.
Non capisco di quale dialogo tu stia parlando dal momento che fra credenti e non,  non può esserci dialogo. Se cerchi uno spazio per dialogare con chi ha trasformato la fede in una idea o in idee diverse ma sempre idee, sei fuori luogo.
Dici a me che cerco di fare proseliti, ma  quale proselitismo occorre  fare con chi è più o meno credente come la maggior parte dei partecipanti? Sarebbe come pescare i pesci nella propria vasca.
Se tu non sei credente e vieni a predicare  fra i credenti, permetti che debba essere io a pensare che sei tu che vuoi fare  proseliti fra i credenti?
Lascia perdere questa non è cosa per te!

jsebastianB

Citazione di: giona2068 il 19 Ottobre 2016, 23:33:33 PM
San Paolo quando parlava non diceva quello che gli passava per la mente, ma diceva ciò che gli veniva dal cuore nel quale dimorava già il Signore Gesù/Spirito Santo, quindi non era Lui a parlare ma il suo Spirito.  
 
Lo stesso vale per i profeti, quelli inviati ( almeno cosi' vogliono far intendere gli autori dei testi biblici ) quaggiu' espressamente dal dioYahwè. Il loro ruolo era quello di ricordare all' infedele sposa ( il popolo israelita ) che il divin sposo ( il dioYahwè ) era molto Geloso e non avrebbe tollerato le perduranti corna.. che l' infedele mogliettina sfacciatamente gli porgeva sulla sua augusta fronte !   
Da qui quel continuo minaccioso monito divino.. espresso con quel celeberrimo " giorno di Yahwè " !! 
Questi Inviati ( Isaia, Geremia, Ezechiele, Amos, Gioele, Sofonia.. eccc.. ecccc.. ) ANCHE loro scrirvevano con il cuore - anche loro erano sorretti dallo "spirito" del dioYahwè - e anche loro (  ispirati dal santoSpirito) annunciavano la volonta' dello' augusto Sposo. 
Quindi il Tarso è SOLO uno dei tanti.. anzi peggio / ha sminuito la volonta' ( originaria ) del dioYhawè ( la Torah ) a vantaggio del (suo) Messia/Cristo Pneumatico, quale Nuovo Redentore, Giudice e Salvatore del mondo.  
Vedi i relativi passi biblici dai Libri dei profeti ( maggiori e minori ! ).

                               ------------------------------ 
Tu scrivi: In ogni caso i tempi degli uomini non sono i tempi del cielo, ma è sempre meglio una conversione fondata su una paura irreale al posto della perdizione. 

Magnifico ! quindi è sempre attuale e valida la celeberrima massima di Publio Stazio Papino:
 ( Primus in orbe deos, fecit TIMOR / ardua coelo "fulmina"  caderent ! )

il terrore, la paura.. è la causa dell' origine degli dei - ma qui si ritorna all' uomo delle caverne.. con lo stregone, e i suoi vari tabu' atti a soggiogare gli incolti e timorosi fessachiotti che danno credito alle loro bizzarre favole.
Quindi anche il dioYahwè vuole e pretende degli -  schiavi - ubbidienti e sottomessi... Che bel progresso ! Allora molto meglio il paganesimo - piu' goliardico e divertente, senza fiamme perenni e sorridenti diavoletti con forconi.. eccc..

                            -------------------------------------------
Tu scrivi: una statua della Mamma Celeste piangeva sangue. 

Ma cosa c' entra con il MONO-teismo e la relativa Fede ? 
E tu pensi che questo "mistero" (?) sia attinente e preponderante ai fini della fede (!) nel dioYahwè e/o TrinitarioIncarnato ?? 

                                   ------------------------
Tu scrivi: Non voglio dire che la non verità e meglio della verità ma quando c'è di mezzo la conversione, un'amorevole non verità può anche andare. 


Ma scusami tanto.. Giona / che cosa è questa tanto sbandierata " Verita'" ? ( V maiuscola ! ) - e ancora.. cosa è prioritario: il Bene ( per gli israeliti: la Bonta' ) oppure la Verita' ??  

                                    ---------------------------

Tu scrivi: Può anche essere che ancora la terra continui a girare intorno al sole, non so da dove provenga questa certezza, ma mentre la terra gira noi dove saremo?

E' una massima del Libro Sapienziale Qoelet ( o se preferisci: Ecclesiaste ) - sai il senso metaforico di questa eccellente locuzione del sublime ed ineguagliabile autore ?

Qualsiasi (!) evento ( che riguarda l' uomo ) - seppur inimmaginabile e/o sconvolgente.. il pianeta Terra continuera' - in modo del tutto "Indifferente" - a rimanere se' stessa .. ovvero continuera' a ruotare ( indisturbata ) intorno al Sole.
Tuttavia in quella sibillina frase del sublime Predicatore vi è anche un altro significato ben piu' pregnante.. ( e stavolta riguarda proprio il supponente bipede.. ) - 

Quanto a "noi" -  siamo solo "ombre viventi" / effimere, labili, fugaci, inconsistenti, provvisorie, transitorie, impermanenti..  destinati all' inevitabie dissoluzione / alla polvere !! 

                                  ---------------------------------

Tu scrivi: Anche il popolo di Mesopotamia diceva che Noè era un bugiardo e che Lot era un pazzo, ma alla fine l'acqua e il fuoco li fece fuori tutti. 

Ma sai ( e questo dovresti saperlo.. ) sono miti di Altri popoli - ben piu' antichi di quel popolo nomade, le cui varie tribu' hanno POI formato quello "israelitico". 
Non ti dice nulla la sempre citata Epopea di Gilgamesh ? - 
Il tutto tratto da quelle famosissime tavolette ritrovate - sia nel tempio di Nabu, che nella biblioteca di Assurbanipal.. ). 
Miti, fantasiosi racconti, fantastici eventi sono ricorrenti e RI-presentati (come nuovi ) dai successivi "ispirati" autori dei testi. Vedi:
- l' epopea della "creazione"  del dioMarduk ( tavolette di Sultantepe, Ninive e a Kish ) -
- l' epopea di Erra -
- l' epopea di Anzu - 
- l' epopea di Gilgamesh ( il futuro Noe' biblico ) -
- la discesa di Ishtar agli "inferi" .. ( il futuro "sheol"  biblico.. ) - 
- l' epopea di Sargon I ( salvato dalle acque da una cesta.. RI-adattato per Mose'..).. eccc..eccc.. ecccc.... 

Come vedi un continuo corso / RI-corso di fatti, eventi GIA' verificatisi e RI-proposti come Novita'. -- E dunque quale la loro affidabilita' ?? 
Quanto attuale e sempre validissima è la massima del sublime: 
- Non c'è niente di NUOVO sotto il sole ! C'è forse "qualcosa" di cui si possa dire: ecco questa è una novita' ?? - che illusione (!) - Tutto ha un precedente nel tempo che fu !!
  
Poi se tu ritieni validi i racconti.. buon per te, ci mancherebbe.

Duc in altum!

#39
**  scritto da jsebastianB:
CitazionePer coerenza gli ebrei, da te odiati, ( in quanto popolo deicida) hanno rifiutato questa stravaganza del grande Saulo.. preferendo di gran lunga rimanere fedeli al loro dioTribale (Yahwè) / essendo egli Geloso
Mi dispiace, gli ebrei hanno rifiutato non la stravaganza di San Paolo, ma il Messia che parlava loro (molto tempo prima di Saulo) in nome dell'amore di Dio per l'uomo (tutto, non solo di Israele).
Poi se dichiarare che solo chi crede in Gesù fa parte del popolo eletto per il Regno dei Cieli è sinonimo di odio, spero riusciate a perdonarmi.

CitazioneMa come la mettiamo con gli islamici ( anch' essi MONO-teisti )?
Per loro il Gesu' della storia era SOLO un profeta - sicuramente NON consustanziale con il dio di Ismaele / anzi, per loro è mera bestemmia.. e non esiterebbero a scannarti se vai a ribadire e imporre a loro  la (tua) verita'.
Dunque la prospettiva enfatizzata dall' araldo dottrinario vale "esclusivamente" per i cristiani  - stop - ( quindi è una verita' Relativa )!
Anche qui sei accecato dal pregiudizio. La dottrina del prodigioso Apostolo delle Genti, proprio in virtù di questo appellativo (così come il Vangelo), è per tutti; io non "posso" rispondere per un altro, per la maniera con cui replica all'universale domanda: Io chi son per te?
Io credo che Gesù è il Messia inviato da Dio, altri credono che era un profeta, altri ancora che non è mai esistito, amen e così sia, il problema è personale, la scelta esistenziale che ne discende anche, come ben c'illustra l'esimio San Paolo: Sia che viviamo, sia che moriamo, siamo dunque del Signore. Per questo infatti Cristo è morto ed è ritornato alla vita: per essere il Signore dei morti e dei vivi. Ma tu, perché giudichi il tuo fratello? E anche tu, perché disprezzi il tuo fratello? Tutti infatti ci presenteremo al tribunale di Dio, poiché sta scritto: Come è vero che io vivo, dice il Signore, ogni ginocchio si piegherà davanti a me e ogni lingua renderà gloria a Dio. Quindi ciascuno di noi renderà conto a Dio di se stesso. Cessiamo dunque di giudicarci gli uni gli altri; pensate invece a non esser causa di inciampo o di scandalo al fratello.  --- quindi, che questa eventualità divina, potrà anche apparire relativa per qualcuno, è buono saperlo, ma ai fini della fede soggettiva, che ognuno rievoca, inevitabilmente, al momento delle scelte etiche o delle decisioni morali, non può importar di meno, ciò che comporta è, però, grazie a Dio o purtroppo, una differenza nell'operato pragmatico sociale e privato. Infatti il cristiano, invece di sgozzare, si fa uccidere in nome di Dio.
Ed è questa l'impareggiabile esclusiva


CitazioneAppunto solo con la "fede" - Buon per te.. e cosa ti turba allora ?

Già l'ho detto in svariate occasioni: il non servire Dio così come mi chiede.


CitazioneIn quanto ex appartenente alla religione tradizionale non sono vincolato da nessun dogma e/o altra sedicente (pseudo)verita' -
Mi dispiace, ma qui stai toppando, e per non essere un utente pedante e tedioso, ti supplico di leggere nella mia risposta #36, ciò che ho detto ad @altamarea, in riguardo alla stessa incongruenza ...e poi San Paolo sarebbe lo stravagante!!   :-[


CitazioneOra ( per me ) quella sua interpretazione è plausibile.. Tu la trovi orrenda ? rifiutala.. ma  stai tranquillo che il mondo continuera' comunque a girare intorno al sole. comprendi?
Sarà plausibile per te, ma è incoerente, poiché siccome hai partecipato alla Santa Messa, sai che al momento del mistero della fede, l'assemblea risponde: Annunziamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua risurrezione, nell'attesa della tua venuta  - quindi, la salvezza si conquista nell'attesa: annunziando e proclamando (ossia, vivendo davvero le proposte evangeliche), mentre esisto senza amore per apprendere a riconoscere e vivere per, con e nell'amore, mentre mi riconosco malato anelante di balsamo medicinale spirituale, mentre sperimento, con incredibile successo, il manuale d'istruzioni della pace esistenziale.

Inoltre, ti invio una nuova stravaganza, il mondo gira intorno alla Croce (don't forgett: Io chi sono per te?) che resta sempre eretta e ben fissa, dacché anche il sole, e questo lo conferma anche la scienza, rispetto al contenuto della Parusia, non è eterno.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

giona2068

#40
Citazione di: jsebastianB il 20 Ottobre 2016, 15:44:21 PM
Citazione di: giona2068 il 19 Ottobre 2016, 23:33:33 PM
San Paolo quando parlava non diceva quello che gli passava per la mente, ma diceva ciò che gli veniva dal cuore nel quale dimorava già il Signore Gesù/Spirito Santo, quindi non era Lui a parlare ma il suo Spirito.  

Lo stesso vale per i profeti, quelli inviati ( almeno cosi' vogliono far intendere gli autori dei testi biblici ) quaggiu' espressamente dal dioYahwè. Il loro ruolo era quello di ricordare all' infedele sposa ( il popolo israelita ) che il divin sposo ( il dioYahwè ) era molto Geloso e non avrebbe tollerato le perduranti corna.. che l' infedele mogliettina sfacciatamente gli porgeva sulla sua augusta fronte !  
Da qui quel continuo minaccioso monito divino.. espresso con quel celeberrimo " giorno di Yahwè " !!
Questi Inviati ( Isaia, Geremia, Ezechiele, Amos, Gioele, Sofonia.. eccc.. ecccc.. ) ANCHE loro scrirvevano con il cuore - anche loro erano sorretti dallo "spirito" del dioYahwè - e anche loro (  ispirati dal santoSpirito) annunciavano la volonta' dello' augusto Sposo.
Quindi il Tarso è SOLO uno dei tanti.. anzi peggio / ha sminuito la volonta' ( originaria ) del dioYhawè ( la Torah ) a vantaggio del (suo) Messia/Cristo Pneumatico, quale Nuovo Redentore, Giudice e Salvatore del mondo.  
Vedi i relativi passi biblici dai Libri dei profeti ( maggiori e minori ! ).

                              ------------------------------
Tu scrivi: In ogni caso i tempi degli uomini non sono i tempi del cielo, ma è sempre meglio una conversione fondata su una paura irreale al posto della perdizione.

Magnifico ! quindi è sempre attuale e valida la celeberrima massima di Publio Stazio Papino:
( Primus in orbe deos, fecit TIMOR / ardua coelo "fulmina"  caderent ! )

il terrore, la paura.. è la causa dell' origine degli dei - ma qui si ritorna all' uomo delle caverne.. con lo stregone, e i suoi vari tabu' atti a soggiogare gli incolti e timorosi fessachiotti che danno credito alle loro bizzarre favole.
Quindi anche il dioYahwè vuole e pretende degli -  schiavi - ubbidienti e sottomessi... Che bel progresso ! Allora molto meglio il paganesimo - piu' goliardico e divertente, senza fiamme perenni e sorridenti diavoletti con forconi.. eccc..

                           -------------------------------------------
Tu scrivi: una statua della Mamma Celeste piangeva sangue.

Ma cosa c' entra con il MONO-teismo e la relativa Fede ?
E tu pensi che questo "mistero" (?) sia attinente e preponderante ai fini della fede (!) nel dioYahwè e/o TrinitarioIncarnato ??

                                  ------------------------
Tu scrivi: Non voglio dire che la non verità e meglio della verità ma quando c'è di mezzo la conversione, un'amorevole non verità può anche andare.


Ma scusami tanto.. Giona / che cosa è questa tanto sbandierata " Verita'" ? ( V maiuscola ! ) - e ancora.. cosa è prioritario: il Bene ( per gli israeliti: la Bonta' ) oppure la Verita' ??  

                                   ---------------------------

Tu scrivi: Può anche essere che ancora la terra continui a girare intorno al sole, non so da dove provenga questa certezza, ma mentre la terra gira noi dove saremo?

E' una massima del Libro Sapienziale Qoelet ( o se preferisci: Ecclesiaste ) - sai il senso metaforico di questa eccellente locuzione del sublime ed ineguagliabile autore ?

Qualsiasi (!) evento ( che riguarda l' uomo ) - seppur inimmaginabile e/o sconvolgente.. il pianeta Terra continuera' - in modo del tutto "Indifferente" - a rimanere se' stessa .. ovvero continuera' a ruotare ( indisturbata ) intorno al Sole.
Tuttavia in quella sibillina frase del sublime Predicatore vi è anche un altro significato ben piu' pregnante.. ( e stavolta riguarda proprio il supponente bipede.. ) -

Quanto a "noi" -  siamo solo "ombre viventi" / effimere, labili, fugaci, inconsistenti, provvisorie, transitorie, impermanenti..  destinati all' inevitabie dissoluzione / alla polvere !!

                                 ---------------------------------

Tu scrivi: Anche il popolo di Mesopotamia diceva che Noè era un bugiardo e che Lot era un pazzo, ma alla fine l'acqua e il fuoco li fece fuori tutti.

Ma sai ( e questo dovresti saperlo.. ) sono miti di Altri popoli - ben piu' antichi di quel popolo nomade, le cui varie tribu' hanno POI formato quello "israelitico".
Non ti dice nulla la sempre citata Epopea di Gilgamesh ? -
Il tutto tratto da quelle famosissime tavolette ritrovate - sia nel tempio di Nabu, che nella biblioteca di Assurbanipal.. ).
Miti, fantasiosi racconti, fantastici eventi sono ricorrenti e RI-presentati (come nuovi ) dai successivi "ispirati" autori dei testi. Vedi:
- l' epopea della "creazione"  del dioMarduk ( tavolette di Sultantepe, Ninive e a Kish ) -
- l' epopea di Erra -
- l' epopea di Anzu -
- l' epopea di Gilgamesh ( il futuro Noe' biblico ) -
- la discesa di Ishtar agli "inferi" .. ( il futuro "sheol"  biblico.. ) -
- l' epopea di Sargon I ( salvato dalle acque da una cesta.. RI-adattato per Mose'..).. eccc..eccc.. ecccc....

Come vedi un continuo corso / RI-corso di fatti, eventi GIA' verificatisi e RI-proposti come Novita'. -- E dunque quale la loro affidabilita' ??
Quanto attuale e sempre validissima è la massima del sublime:
- Non c'è niente di NUOVO sotto il sole ! C'è forse "qualcosa" di cui si possa dire: ecco questa è una novita' ?? - che illusione (!) - Tutto ha un precedente nel tempo che fu !!
 
Poi se tu ritieni validi i racconti.. buon per te, ci mancherebbe.

Buon per te, quello che dici, secondo il tuo "dio", è perfetto. Se vivi in Pace fai bene a continuare così. Il giorno in cui dovessi accorgerti che le cose stanno in maniera diversa, ti auguro di poterti ravvedere.
Per voi ebrei Saul di Tarso/Paolo quando era un assassino  che fece uccidere il suo confratello Stefano ecc... era un giusto, ma quando si è santificato, o se preferisci, ha smesso di essere un assassinio è diventato uno da prendere in giro.
Lasciamo stare la natura divina del Signore Gesù, come umano per  Caifa  e il Sinedrio era giusto far uccidere un innocente! Caro Ponzio Pilato: "La nostra legge ci vieta di uccidere, ma se ci pensi tu noi ti aiuteremo a tener buono il popolo"!
Caro mio, credi pure che il messia debba ancora venire, ma nei tuoi viaggi teologici chiediti perché Lo hanno crocifisso? Lo hanno riconosciuto eccome, ma non faceva comodo.
La tua dottrina è purtroppo intrisa di questo criterio.

jsebastianB

Citazione di: Duc in altum! il 20 Ottobre 2016, 16:47:40 PM
Citazione
Mi dispiace, gli ebrei hanno rifiutato non la stravaganza di San Paolo, ma il Messia che parlava loro (molto tempo prima di Saulo) in nome dell'amore di Dio per l'uomo (tutto, non solo di Israele).
 l  

Che il Gesu' della storia dichiaro' di essere: 
- Messia / figlio del dioYahwè incarnato / cosi' come Pastore - Redentore - Salvatore - Giudice - figlio della vergine - Ultimo Adam - Sommo sacerdote.. va benissimo per i ( soli !)  credenti di questa confessione. 
E fanno benissimo. Cosa vuoi di piu' ??

                          --------------------------------------
Tu scrivi.   sei accecato dal pregiudizio.

Accecato dal pregiudizio ?? Ah ah ah.. grazie della grassa risata che mi hai fatto fare ! 
Sei mitico Duc in Alto.. Mi diverto assai leggere le stramberie del sommo apostolo.. e questo tu lo consideri un  pregiudizio ?  vabbene ..//   sei comunque un "grande".

                                      --------------------------------
Tu scrivi:  ma ai fini della fede soggettiva, che ognuno rievoca, inevitabilmente, al momento delle scelte etiche o delle decisioni morali, non può importar di meno, ciò che comporta è, però, grazie a Dio o purtroppo, una differenza nell'operato pragmatico sociale e privato. 

Questa tua frase / adesso _ anno 2016 ( ! )/ è stupenda. Appunto perchè viviamo nel "nostro" tempo !! 

Tuttavia qualche perplessita' invece è per la  tua successiva: il cristiano, invece di sgozzare, si fa uccidere in nome di Dio.


Duc in Alto - dovresti pero' leggere e RI-leggere la storia del cristianesimo.. ogni secolo è intriso di sangue, tanto che il Mediterraneo sarebbe incapace di contenerlo tutto -  e nota - tutti questi crimini sono stati commessi in nome e per conto del (tuo) dioIncarnato.
Non hai mai letto la bolla del defunto papa G.Paolo II / la Incarnationis Mysterium per l' indizione giubileo anno 2000 ?? - ( la puoi comodamente leggere dal sito del Regno del Vaticano ( www.vatican.va ) / digita: Bolla anno 2000 - Purificare la Memoria.
Oppure ( e sarebbe meglio per una piu' completa conoscenza della tua religione dell' amore ( sic! ) -  puoi comprare dell' editore Piemme / il  superlativo: 
- Il papa chiede perdono _ La chiesa e le colpe del passato / memoria e riconciliazione.

In esso non solo è contemplata la celebre bolla per l'anno 2000 - ma in particolare i vari documenti ( ufficiali ) ove il santo vicario chiede ed implora la misericordia al dioTrinitario e chiede il perdono per "tutti" quelli che hanno dovuto subire la ferocia indicibile, disumana ed ineguagliabile dei credenti della croce - questa la lista: 
- contro le donne, gli ebrei, gli Ortodossi, gli Indios, i luterani, i boemi, i musulmani ( le celeberrime crociate.. ) gli Ugonotti, gli arsi vivi dalla "santissima (sic!) Inquisizione".. eccc.. eccc.. Troverai inoltre i vari discorsi ufficiali tenuti dal santo vicario.. in occasione delle varie visite nella sua reggia apostolica. 
( costo? 12.00 Euro / ma ne vale la pena)! 
come vedi.. un po' diverso da quanto hai scritto (  il cristiano, invece di sgozzare, si fa uccidere in nome di Dio...)
    
                                       ----------------------------
Tu scrivi:  una nuova stravaganza, il mondo gira intorno alla Croce (don't forgett: Io chi sono per te?) che resta sempre eretta e ben fissa, dacché anche il sole, e questo lo conferma anche la scienza, rispetto al contenuto della Parusia, non è eterno.

Fantastico Duc ! 
Sono comunque contento della tua "certezza".. chi è piu' felice di te ??

jsebastianB

Citazione di: giona2068 il 20 Ottobre 2016, 17:00:23 PM

 Per voi ebrei  

 Non sono ebreo e quindi non appartengo al popolo che "avrebbe" scelto il dioYahwè.. ma sono un ex appartenente alla religione tradizionale.. e anche EX salesiano.. pensa tu che tragedia !

                                    ---------------------------

Tu scrivi: Lasciamo stare la natura divina del Signore Gesù, come umano per  Caifa  e il Sinedrio era giusto far uccidere un innocente! 

Ma Giona.. hai letto bene le lettere/epistole del dottrinario di Tarso ??
Vai alla Romani cap. 3 - cap. 5 + la 1 e 2 Corinzi +  Colossesi + Efesini + Filippesi !!      - leggi - con la dovuta e massima attenzione - l' ispirato sommo apostolo !
 
Il Rabbi DOVEVA essere immolato, essere SACRIFICATO (!) perchè cosi' VOLEVA il dioYhawè - Tutto era GIA' PRE-destinato, PRE-fissato secondo il "suo" insondabile disegno !
Possibile che NON conosci neanche i pilastri dottrinari della tua religione ?? 

Informati sui favolosi doni che il dioYahwè concederebbe ai potenziali convertiti alla dottrina del Tarso: 
- Il favoloso Riscatto  (?!?)  per via del prezzo pagato ( quel "preziosissimo" sangue versato ) - alfine di ottenere la celeberrima RI-conciliazione (!) -

Sai per via del "fantasioso" fattaccio dell' Eden / quel monellaccio del Primo Adam con il suo scellerato gesto avrebbe (!?!) condannato tutta la sua discendenza.
Ecco allora scatenarsi la furia e il castigo da parte del burbero, lunatico, irascibile, vendicativo, rancoroso dioYahwè - perennemente  "incavolato" per quel gesto di insubordinazione.. eccc.. ecccc..
 
Ecco allora mandare quaggiu' ( questo sempre secondo il tuo Tarso ) il figlio divino... eccc.. eccc.. 
Quindi NESSUNA meraviglia e/o scandalo - tutto era previsto secondo i piani del "sublime" dioYahwè - il Padre celeste stracolmo d' amore ( sic!)...ecc.. eccc... eccc.. eccc....  

Giona - possibile che un ex credente debba istruirti.. circa la tua dottrina ? 
E' veramente il colmo !!   
Se vuoi conoscere il cristianesimo - lascia da parte il catechismo e studiati le lettere del sommo apostolo di Tarso !!

jsebastianB

Citazione di: giona2068 il 20 Ottobre 2016, 17:00:23 PM

i chiediti perché Lo hanno crocifisso?  

Non me lo sono chiesto - perchè - la motivazione è stata data dal dottrinario Saulo... e che sommariamente ti ho gia' postato qualche minuto fa. 

Troverai il tutto nelle lettere dell' autobeaificatosi sommo apostolo.. il santo di Tarso

Duc in altum!

**  scritto da jsebastianB:
CitazioneOra proprio perchè sono del tutto indifferente al messaggio del Tarso  / e soprattutto NON vivendo piu' nel fulgido tempo del cristianesimo Trionfante  / si puo' " benissimo " rifiutare quella sedicente verita' ( seppur Relativa )!
Non si è piu' "costretti" a piegarsi ai dogmi del Nuovo Sinedrio.. c'è la liberta' di "contestare" e soprattutto di rifiutare (!) tutto  quanto introiettatoci sin dall' infanzia !
Tutto è relativo meno la fede di uno. Quella, nel momento in cui ci si affida ad essa, sia la che sia, è assoluta, indipendentemente da ciò che dicono o pensino gli altri.
E siccome, riaffermo, ognuno ha la propria fede in ciò che concerne il senso dell'esistenza e gli enigmi ontologici, ciascuno scommette, per adesso, che la propria verità sia quella vera, altro che relativa.

Certo che poi si può rifiutare tutto ciò che crediamo fallace o sedicente, ma anche per credere al libero arbitrio c'è bisogno di fede, quindi, come puoi ben constatare, ognuno ha i suoi "dogmi", e non possiamo fare niente per evitarlo, purtroppo o grazie a Dio.


CitazioneAgli scettici e ai dubbiosi il diritto non solo di criticare ma soprattutto di contestare, osteggiare e (ovviamente) rigettare come "stravagante" quella "presunta" verita' assoluta -

Benissimo, ma poi quando, inevitabilmente, questi scettici e dubbiosi, devono fare scelte morali o prendere decisioni etiche, in virtù dell' operari sequitur esse (cit. Schopenhauer), rivelano la loro personale verità assoluta, che puntualmente fallisce nel delirio d'onnipotenza dell'Io, o nelle solite idolatrie spicciole.


CitazioneSai bene che la tua fede poggia su diversi pilastri che reggono l' imponente impalcatura dottrinaria del tutto " indissolubili "   tra loro !
Lo stesso sommo di Tarso -  tuttavia - pone le croce ( con tutte quelle "sue"  aggiunte  motivazioni ) come il PRIMO in Assoluto (!) - essendo esso l' INIZIO del tutto (!). POI.. POI viene tutto il resto.
Lasciamo tutto il resto, il problema, per il mondo, è quella Croce:  E mentre i Giudei chiedono i miracoli e i Greci cercano la sapienza, noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani; ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio. Perché ciò che è stoltezza di Dio è più sapiente degli uomini, e ciò che è debolezza di Dio è più forte degli uomini. ---- quella Croce che sempre meno persone, incominciando dai cattolici, definiti da salotto o del 6- (meno) dal Sommo Pontefice Bergoglio, accolgono come unica verità che libera (addirittura qualcuno ha detto, testuali parole dal web: "Io sono cattolico ma faccio politica da laico: ho giurato sulla costituzione e non sul Vangelo"  :o ; ossia: "Io faccio quel che voglio e non quel che mi indica Dio, però, sia ben chiaro, sono cattolico" ; non so se ridere  ;D  o piangere :'( !!).
Vaglielo a spiegare ad @altamarea che con tutti i libri storici critici e le esegesi dei più rinomati pensatori che voglia leggere e studiare, il dialogo resta un bel momento di confronto, ma inconcludente, se non si sperimenta, dal vivo, l'elevazione e la libertà nell'inginocchiarsi sotto quella Croce.


CitazioneBuon per te.. Quando i musulmani avranno conquistato definitivamente il Continente e imporranno il loro credo.. fatti avanti - auguri.

Non credo che io sia così "speciale" nel progetto divino per meritare tale grazia, anche se con Dio si vive ogni attimo col "mai dire mai"!


CitazioneMisero (?) / non c'è la contro-prova.
In questo sono d'accordo, nessuno ha le prove certe, ma così si ritorna alla scommessa obbligatoria (penso che quella di Pascal dovrebbe essere infissa, solo col fine di far riflettere e riflettere e riflettere, in ogni luogo pubblico e privato per decreto ministeriale) che io tanto decanto, e dalla quale nessuno può escludersi.
Anche se, una mezza-prova, è che San Paolo, dopo la conversione a Gesù il Cristo, non ha sgozzato più nessuno, anzi, si è lasciato sgozzare da uomo libero.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)