Ontologia ed epistemologia della fede

Aperto da anthonyi, 20 Maggio 2019, 07:56:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Parlando di fede è difficile dare definizioni univoche, spesso la fede viene descritta come un itinerario di ricerca, di scoperta di qualcosa soprattutto di interiore. In tal senso possiamo parlare di una epistemologia, di un itinerario di ricerca della verità che può entrare in concorrenza con la razionalità che è, almeno a mio parere, puramente epistemologica.
C'è però un'altra versione della fede, di tipo ontologico, che vuole entrare nel merito di questa verità e rispondere a domande del tipo: Esiste Dio? Esiste l'Aldilà? ....
Quest'ultima versione non è in concorrenza con la razionalità ma può essere indagata dalla stessa sulla veridicità delle sue verità, a mio parere, anche quando fa affermazioni di tipo metafisico. Questo è d'altronde il principio dal quale sono partiti tutti coloro che hanno cercato di dimostrare l'esistenza o l'assenza di una certa proprietà spirituale. Se si usa una dimostrazione si accetta il principio che la razionalità possa indagare la fede ontologica e definirla vera o falsa.
Se invece si considera la fede come epistemologia allora ci si pone in una posizione più forte che può negare alla razionalità qualsiasi diritto di affermare alcunché sulla fede.
(Un ringraziamento a 0xdeadbeef che, con il suo ultimo 3d, ha favorito lo sviluppo di questa riflessione).
Un saluto

Discussioni simili (5)