Oggi lettura gradevole

Aperto da Daniele_Guidi, 19 Giugno 2016, 14:12:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniele_Guidi

Oggi visto il tempo ho ripreso in mano in libro di un grande pensatore è motivato re americano che si chiama james Allen. In un trafiletto del suo libro parla di come i desideri e le preghiere trovano risposta solo quando sono in armonia con i suoi pensieri e le sue azioni. Se penso nei miei anni passati da ragazzino le cazzate che feci o marachelle erano dovuti ad una mia non armonia. E solo in questi anni me ne sto rendendo sempre più conto
Voi avete passato simili situazioni?

Lady Joan Marie

Purtroppo si, io nella mia vita ho combinato tanti pasticci e solo adesso mi rendo conto di quanto male ho fatto solo a me stessa!

Daniele_Guidi

Citazione di: Lady Joan Marie il 19 Giugno 2016, 15:00:06 PM
Purtroppo si, io nella mia vita ho combinato tanti pasticci e solo adesso mi rendo conto di quanto male ho fatto solo a me stessa!


E già purtroppo e così io idem mi ricordo che mio padre fin da piccolo me lo diceva sempre " semina bene ora" che un domani avrai ben di più. Ora direi che molte cose le ho comprese per via e ringrazio la mia ricerca interiore ma se nessuno mi faceva notare i miei errori chissà forse dove sarei ora.. Vero sempre dopo ce ne accorgiamo

Riccardo Rovinetti

Sfortunatamente è proprio vero che la causa dei nostri mali spesso siamo proprio noi... E ancora peggio, l'unica via di salvezza spesso sono gli altri. 
Per poter vivere una vita serena bisognerebbe sempre essere amici di sé stessi, piacersi e avere autostima e fiducia in sé, ma capire anche che ci sono cose che non sono parte di noi, come atteggiamenti, mentalità e preconcetti che ci portano a stare male e a far star male gli altri... Ma che per autodifesa ci ostentiamo a conservare nonostante i consigli e senza imparare dagli errori che facciamo. 
Ma come può una persona trovare la strada per la felicità? Può capire di essere nel posto sbagliato, ma nessuno ha la mappa della vita e non può imboccare la strada giusta se non sa dove andare. Questo secondo me è un buon esempio per sostenere la filosofia dell'aiuto reciproco: una persona non sempre impara dai propri sbagli e non sempre può salvarsi da sola (anzi quasi mai), ma la premura, ossia il chiedersi cosa si può fare per aiutare quella persona in difficoltà, può darle quell'aiuto esterno per cambiarle la vita. 
Prima di ogni altra cosa però, l'aiuto che può partire solo da noi è rimanere aperti al cambiamento, altrimenti bloccheremmo noi stessi quegli aiuti esterni. Andando avanti con gli anni, passando dall'infanzia all'età adulta, ci si ricopre di "spine": di cattive abitudini, atteggiamenti e mentalità che abbiamo sviluppato per difenderci da chi ci faceva del male, ma che ci causano più problemi che vantaggi. Per questo, una volta che si esce dall'ambiente in cui si è costretti a difendersi, si dovrebbero guardare i propri calli e le proprie spine e accettare il fatto di dover cambiare, di riscoprire caratteristiche personali come la fiducia, la gentilezza, l'abitudine al collaborare e al chiedere aiuto ecc. che saranno la nostra salvezza.
Questo è l'essere in armonia con sé stessi: essere disposti a dire "con il guscio non ci passo da questo buco! Quindi ora basta prendersela col buco stretto: è ora di togliersi la corazza!" e allenarsi a cambiare i propri difetti caratteriali, comportamentali, mentali ecc. per poter raggiungere i propri obiettivi. O rinunci ai tuoi difetti o rinunci ai tuoi desideri. Ovviamente la cosa non è facile, ma averla accettata è la chiave per poterla realizzare col tempo. 
Personalmente sia io che alcuni miei amici abbiamo lavorato su noi stessi con questa consapevolezza e stiamo ottenendo pian piano i risultati aspettati. 
Tuttavia concludo tornando al punto precedente: per cambiare però non basta togliersi il guscio, purtroppo; serve anche qualcuno che ti tenga per mano. Peccato che questo per molti sia un lusso e ne blocchi le possibilità di crescita personale, importanti specialmente proprio da ragazzini.

Daniele_Guidi

Sono pienamente d'accordo su tutto!! Ottimo!!

Aniel

E' vero bisogna aprire delle porte per evolverci come esseri umani, ma per poterlo fare, per avere lo spazio di fare esperienze nuove nella nostra vita spesso bisogna fare pulizia di vecchi pensieri e atteggiamenti che ormai non ci appartengono piu'. Per fare questo bisogna creare un' TESTIMONE' dentro di noi, come se ci osservassimo da fuori, questo e' il primo passo per il cambiamento, avere la comprensione di quello che stiamo facendo, non e' facile smascherare noi stessi, cambiare: molti atteggiamenti sono cosi' radicati in noi che non ci rendiamo neanche conto di come agiamo, nei testi indiani vengono chiamate 'vasana' e agiscono cosi' potentemente in noi perche' ci vengono anche dalle vite passate.
Per cambiare dunque bisogna essere disposti a lavorare su noi stessi, cio' crea all'inizio incertezza e disorientamento, perche' a un certo punto non sappiamo piu' chi siamo,
 RAMANA MAHARSHI  , il mio maestro spirituale, attraverso i suoi insegnamenti mi chiede innanzitutto di scoprire 'CHI SONO IO?', da questa ricerca inizia il vero cammino di cambiamento, bisogna osare e sopratutto essere umili, molto umili....a tutti i cercatori come me che tendono continuamente agguati a loro stessi, perche' L'EGO e' il loro peggior nemico ,auguro sereni giorni, sempre orientati verso sentimenti di amore e di pace.
NISARGADATTA MAHARAJ diceva sempre nei suoi insegnamenti: 'Prima scopri chi sei tu e poi saprai chi sono gli altri !!'
Voi cosa pensate a proposito?

Discussioni simili (4)