Nessuno tocchi Caino?

Aperto da Pensarbene, 30 Aprile 2023, 12:03:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Duc in altum! il 03 Maggio 2023, 11:09:09 AMParadiso e inferno non sono "regni geografici ultraterreni", ma stati evidenti, manifesti e precisi dell'essere soggettivo.
Come tu - e questo mi dispiace - affermi e confermi.

Allora cosa significa questo, dal Catechismo della Chiesa Cattolica, sito: https://www.vatican.va/archive/catechism_it/p123a12_it.htm ?
1034 Gesù parla ripetutamente della « geenna », del « fuoco inestinguibile », 629 che è riservato a chi sino alla fine della vita rifiuta di credere e di convertirsi, e dove possono perire sia l'anima che il corpo. 630 Gesù annunzia con parole severe: « Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno [...] tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente » (Mt 13,41-42), ed egli pronunzierà la condanna: « Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno! » (Mt 25,41).

A me pare che ci si riferisca ad un luogo fisico.
Altro punto: quale padre condannerebbe in eterno un figlio, con la propensione a delinquere, in continuazione? Io credo nessuno.
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Duc in altum!

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 04 Maggio 2023, 12:22:58 PMQuesta storia che ogni religione abbia un proprio Dio, non porta alcun bene a nessuno!
Beh, i santi ti smentiscono!

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 04 Maggio 2023, 12:22:58 PMPapa Giovanni XXIII (che fu definito il Papa buono) affermava: "occorre privilegiare ciò che unisce e non ciò che divide"
Certamente, ma non si può obbligare nessuno a unirsi (o a pentirsi o ad abiurare) se non vuole.

Proprio @daniele22, nel post #49 di questa discussione, ha ricordato l'evangelico 'chi non è con me è contro di me' e il 'sono qui per dividere', a cui anche il Papa buono non può sottrarsi.

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 04 Maggio 2023, 12:22:58 PMQuesta frase porta al mio discorso dell'umanità come puzzle, di cui ogni essere umano è come un pezzo del puzzle. Anche il puzzle unisce e non divide.
Puoi essere il pezzo del puzzle che desideri, ma se non combaci col "tassello principale" che determina e decide il disegno, diventi parte di un altro quadro.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 04 Maggio 2023, 12:34:13 PMA me pare che ci si riferisca ad un luogo fisico.
Anche il mio corpo, adesso, in questo momento nel pianeta Terra, occupa un luogo fisico.
Così sarà per sempre, per i secoli dei secoli, nell'eternità.
Ma è il mio stato dell'essere (che esiste/vive in quel luogo fisico materiale) che speriment(a)erà il Paradiso o l'inferno.

Se tu lo riconosci/immagini meglio come un vero e proprio luogo circoscritto, che ben venga!
L'importante è non sottovalutare questa eventuale verità/realtà.

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 04 Maggio 2023, 12:34:13 PMAltro punto: quale padre condannerebbe in eterno un figlio, con la propensione a delinquere, in continuazione? Io credo nessuno.
Bene, tu l'hai detto: "Io credo"!
Atri credono differentemente...


"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Socrate78

Non è che Dio che manda all'Inferno, di questo ne sono sicuro, ma purtroppo se un peccatore ha sulla coscienza dei peccati  gravi di cui non si è pentito e muore, l'anima si trova in una condizione di SEPARAZIONE dal Sommo Bene che è Dio e quindi quando si presenterà davanti a Lui non sarà idonea ad entrare in sintonia con la divinità, non riuscirà a sentire il Suo amore, ma anzi non sopporterà di essere alla sua presenza e avrà una reazione di rigetto, proprio perché è in uno stato di inimicizia, di opposizione a Dio. Credo che il giudizio avverrà nel senso che l'anima del peccatore ripercorrerà tutte le colpe commesse in vita (rivisitazione della vita), ma siccome non è pentita non sopporterà di essere alla presenza di Dio che svela la malizia profonda dei suoi atti, ma anzi odierà Dio per questo. Quindi si autocondannerà all'Inferno, perché la mancanza di sintonia con Dio porta l'anima ad una condizione di opposizione a Dio e siccome la decisione di separarsi avviene nell'eternità (non essendoci più il tempo), ecco che le conseguenze saranno eterne. Il "Via da me" potrà forse essere anche pronunciato da Dio, ma sarà solo un'amara constatazione, come a dire: "Hai purtroppo rifiutato per sempre il mio amore e ti sei allontanato da me, quindi Via da me".

Pio

#64
siccome la decisione di separarsi avviene nell'eternità (non essendoci più il tempo), ecco che le conseguenze saranno eterne. I[/. È una interpretazione interessante questa, piuttosto originale. Almeno io non l'ho mai letta. C'è da dire che il fatto che i malvagi finiscano nel "fuoco eterno" è interpretabile anche questo in vari modi. La Geenna era una piccola valle dove venivano bruciati i rifiuti di Gerusalemme. Il fuoco non si spegneva praticamente mai per l'andirivieni costante. Gesù è probabile che intendesse che le anime malvagie venivano "distrutte" nel fuoco eterno. Di eterno c'era il fuoco distruttore, non la pena di coloro che rifiutavano Dio.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

atomista non pentito

Non so se e' ammesso un po' di buonumore che ( spero) non offendera' nessuno , ma su questa soriellina si puo' anche ragionare (volendo) : Un ateo impenitente (potrei essere io) trapassa serenamente ma .....ahilui si trova di fronte a San Pietro e capisce di aver completamente sbagliato la "scommessa" in vita . Ovviamente non viene fatto entrare in paradiso e gli viene detto di attendere fino a quando non arrivera' a prenderlo un accompagnatore che lo portera' a destino. Ecco che dopo poco , con una simpatica auto elettrica tipo "golf car" ,  si presenta un diavoletto proprio simile all'iconografia cartoonistica del diavoletto , lo fa salire e , con un veloce percorso a scendere lo conduce , attraversando le "porte dell'inferno", in un luogo assolutamente ameno , verde , pieno di meravigliosi animali che vivono in pace , cinguettii , fiori e quant'altro. Stupito il nostro ateo si bea di tale situazione pregustandone l'eternita' ......... dopo poche centinaia di metri pero' la macchinetta transita sull'orlo di un abisso da cui salgono alti lai , calore insopportabile , immagini di diavoli molto meno simpatici che fustigano i dannati , tuttavia il piccolo "caronte" non ferma l'auto e tranquillizza il passeggero leggendogli un preoccupato punto di domanda negli occhi dicendogli : " non ti preoccupare , quello e' l'inferno dei Cattolici ........ a loro piace cosi' "

Freedom

Non capisco perché scervellarsi così duramente......."i sentieri tortuosi allontanano da Dio".

"Dio è amore" dice Giovanni. Agostino dà un vero e proprio manuale di istruzioni: "ama e fa ciò che vuoi."

Bisogna lasciarsi guidare dai sentimenti. Se non ci si riesce magari chiedere una mano a chi è più pratico.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Duc in altum!

Citazione di: Freedom il 04 Maggio 2023, 17:54:39 PMAgostino dà un vero e proprio manuale di istruzioni: "ama e fa ciò che vuoi."
Certo, ma ama secondo/come chi o cosa?!

Citazione di: Freedom il 04 Maggio 2023, 17:54:39 PMSe non ci si riesce magari chiedere una mano a chi è più pratico.
Più pratico o più credibile!?
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!

Citazione di: atomista non pentito il 04 Maggio 2023, 14:48:07 PMNon so se e' ammesso un po' di buonumore che ( spero) non offendera' nessuno , ma su questa soriellina si puo' anche ragionare (volendo) :
Bellissima e divertente, l'ho già copiata per leggerla ad altri, grazie!
Per il ragionare, lascia stare, qui si tratta di Fede...
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

daniele22

Citazione di: Duc in altum! il 04 Maggio 2023, 11:17:20 AM'Chi non è con me è contro di me' significa decidere da che parte stare e non attaccare qualcuno.
Idem per 'sono qui per dividere'.
Al di là di come sia stata tradotta, ci sta, nel senso che non intendevo certo dare del guerrafondaio a Gesù per così poco  ... diciamo che nel messaggio cristiano sarebbe senz'altro più comprensibile il "sono qui per dividere". E infatti Gesù disse pure "Date a Cesare quel che è di Cesare"

Pensarbene

#70

Gesù MALEDÌ E SECCÒ il pero che non portava frutti,aveva fame e l'albero non lo sapeva nutrire!
Avesse fatto lo stesso con tutta la genìa religiosa,politica e militare dell'epoca,il mondo oggi sarebbe un paradiso

Aspirante Filosofo58

Citazione di: daniele22 il 04 Maggio 2023, 22:58:56 PMAl di là di come sia stata tradotta, ci sta, nel senso che non intendevo certo dare del guerrafondaio a Gesù per così poco  ... diciamo che nel messaggio cristiano sarebbe senz'altro più comprensibile il "sono qui per dividere". E infatti Gesù disse pure "Date a Cesare quel che è di Cesare
Gesù ha affermato anche:  "Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso!(...) Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione".  (Lc 12, 49-53)   
 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

daniele22

Per quello che mi riguarda tutta la discussione sul tema in oggetto si è conclusa col post nr 23 di Pensarbene che disse: "Mettendo insieme Abele e Caino si ottiene un uomo normale." Il successivo post di Freedom confermava in modo meno sintetico quel pensiero

Duc in altum!

Citazione di: daniele22 il 05 Maggio 2023, 10:23:12 AMPer quello che mi riguarda tutta la discussione sul tema in oggetto si è conclusa col post nr 23 di Pensarbene che disse: "Mettendo insieme Abele e Caino si ottiene un uomo normale."
La normalità non è inclusa nell'umana "trasnaturazione" cristiana (divenire eternamente angelo o bestia), c'è da scegliere chi far prevalere: Caino o Abele? ...è tuttto qui il gioco!
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Duc in altum! il 05 Maggio 2023, 10:53:57 AMLa normalità non è inclusa nell'umana "trasnaturazione" cristiana (divenire eternamente angelo o bestia), c'è da scegliere chi far prevalere: Caino o Abele? ...è tuttto qui il gioco!
Capisco che si possa e si debba diventare eternamente angelo, ma "bestia in eterno", mi pare contrastare col disegno divino (ammesso che esista Dio) e, in ultima analisi lo status di "bestia in eterno" decreterebbe il fallimento di Dio che, essendo descritto dai preti cattolici, come immensamente buono, perfetto, onnipotente, ecc... non può fallire. Ammettere l'Inferno come situazione definitiva è tragicamente uguale ad ammettere il fallimento di Dio! 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Discussioni simili (1)