Nessuno tocchi Caino?

Aperto da Pensarbene, 30 Aprile 2023, 12:03:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Chi era Gesù per dare a scribi,farisei e  dottori della legge del "sepolcri imbiancati,belli di fuori e pieni di putridume all'interno","ipocriti" e una serie di bellissimi e da me graditissimi improperi corrispondenti esattamente a quello che loro erano!!!
Gesù mi piace anche per questo,sa amare,rispettare ma anche allontanare e QUALIFICARE PUBBLICAMENTE chi se lo merita.
Cosa che io ho fatto ogni volta che ho potuto e voluto fare.

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Pensarbene il 15 Maggio 2023, 10:17:22 AMChi era Gesù per dare a scribi,farisei e  dottori della legge del "sepolcri imbiancati,belli di fuori e pieni di putridume all'interno","ipocriti" e una serie di bellissimi e da me graditissimi improperi corrispondenti esattamente a quello che loro erano!!!
Gesù mi piace anche per questo,sa amare,rispettare ma anche allontanare e QUALIFICARE PUBBLICAMENTE chi se lo merita.
Cosa che io ho fatto ogni volta che ho potuto e voluto fare.
Secondo la Bibbia, per difendere gli israeliti ossia il popolo eletto di Dio, Dio stesso fa annegare gli egizi al loro inseguimento, nel Mar Rosso. Quindi noi potremmo uccidere impunemente chi ci pare? Oppure Dio può e noi no? Gesù non era forse il figlio unigenito di Dio?  Quindi perché paragonarci a lui?

Mia nonna, nella sua infinita saggezza, quando volevo fare ciò che era permesso ai  miei simili, oppure volevo ciò che essi avevano, mi spiazzava con una domanda a bruciapelo: "Se gli altri vanno nel fosso, ci vuoi andare anche tu?"
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Pensarbene

Gesù ha dimostrato che su questo pianeta l'assoluto non esiste e che l'uomo è COMUNQUE LIBERO DI ESSERE E DI FARE QUELLO CHE VUOLE,NEL "BENE E NEL MALE".
Ad esempio:perchè non si è messo a pregare pubblicamente una volta entrato nel tempo, per scribi farisei ,dottori della legge,dimostrando che lui li amava  anche se nemici?
Invece li ha insultati e presi a frustate.
Lui diceva:"se aveste fede come questo seme di senapa..." però,quando aveva fame, passando davanti al pero che non portava frutti, lo maledì seccandolo di colpo!Vabbè la fame,ma forse,quel povero pero,aveva avuto problemi suoi,forse dei parassiti...
Allora,io preferisco Gesù uomo buono ma fino ad un certo punto,spontaneo come tale,fedele a sè stesso,
fatto di carne e di sangue.

atomista non pentito

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 15 Maggio 2023, 12:32:38 PMSecondo la Bibbia, per difendere gli israeliti ossia il popolo eletto di Dio, Dio stesso fa annegare gli egizi al loro inseguimento, nel Mar Rosso. Quindi noi potremmo uccidere impunemente chi ci pare? Oppure Dio può e noi no? Gesù non era forse il figlio unigenito di Dio?  Quindi perché paragonarci a lui?

Mia nonna, nella sua infinita saggezza, quando volevo fare ciò che era permesso ai  miei simili, oppure volevo ciò che essi avevano, mi spiazzava con una domanda a bruciapelo: "Se gli altri vanno nel fosso, ci vuoi andare anche tu?"
La versione per me era "il pozzo" . Nonne sagge

taurus

Citazione di: Pensarbene il 15 Maggio 2023, 10:22:16 AMlui non sa che l'appellativo Figlio dell'Uomo è presente nella Bibbia e SOPRATTUTTO nel Nuovo Testamento, USATO DALLO STESSO GESÙ:

Infatti riportavo, seppur in estrema sintesi, come detto titolo veniva inteso nell' ebraismo prima e nel giudaismo del II Tempio poi, e di certo NON come lo presenta il cristianesimo.
Come per es. il biblista (ebreo) G.Vermes..

Mi hai postato il link di Wiki.. anche se  comunque sarebbe molto meglio leggere i libri degli autori dei correligionari del Gesu' somatico.

Dovresti ri-leggere.. con piu' attenzione "quella stessa" pagina di Wiki che tu stesso hai postato _ e ti rimando al capitolo:
L' INTERPRETAZIONE del Gesu' Storico

ove riporta uno dei piu' auterevoli biblisti ebrei _ G. Vermes, autore de:
- Gesu' l' ebreo 
dunque cosi' per Wiki:

- Secondo il teologo Géza Vermes, uno dei maggiori studiosi del Gesù storico e di controtendenza, l'espressione "Figlio dell'uomo" sarebbe un'espressione idiomatica tipica e frequente nella lingua aramaica così come parlata in Galilea, usata dagli abitanti per riferirsi a sé stessi.
Nel Libro di Daniele, non sarebbe usata per una singola persona, ma per l'insieme dei "Santi dell'Altissimo" (Vermes: 181), e l'interpretazione messianica del Libro di Daniele (Figlio dell'uomo= Messia) sarebbe del II° secolo, quindi non del profeta. Parimenti, nel Vangelo non avrebbe un carattere titolare (Vermes:197).

link
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Figlio_dell%27uomo#:~:text=Nel%20Nuovo%20Testamento%20l'appellativo,segno%20di%20adempimento%20delle%20profezie.

Ti segnalo ALTRI autori (ebrei !) come:
- David Flusser / Jesus _ editor Morcelliana (figlio - pagine 135/145 !

- Riccardo Calimani / Gesu' ebreo / Rusconi (figlio - pag. 142/197 )

- H. Bloom / Yhawè e Gesu' _ frattura ebraismo-cristianesimo (figlio - pag. 197..)

e appunto il gia' menzionato biblista ebreo:
- Gesu' l' ebreo / editor Borla  (figlio dell' uomo - pag.180/215)

------------------------------------------

Tu scrivi: Quando si parla male  di qualcuno e di qualcosa bisogna essere molto ben informati



Non sottovalutare "nessuno" -
La tua conoscenza del catechismo comunque è del tutto insufficiente per comprendere non solo la religione osservata e praticata del Gesu' storico _ ma anche quel (tuo) stesso carrozzone dogmatico.. per di piu' altamente manipolato/corrotto.... 

Sia per quel "figlio dell' Abbà" e/o dell' uomo - la manipolazione cristiana ha di fatto sbugiardato lo stesso rabbi Storico.

Questo severo giudizio la da' l' ultimo monoteismo (islam) che condanna, senza mezzi termini, la dottrina cristiana rea di aver falsificato/manipolato alla grande lo stesso Gesu' somatico !

E dunque andando a spulciare.. questo tardivo mono-teismo, si nota come esso è molto piu' vicino all' ebraismo che non al cristianesimo !

Infatti proprio su questo (e Unico !) fondamentale principio - l' islam condanna senza appello il cristianesimo di essere non solo super-corrotto ma alquanto Stravagante.

Ma ancor peggio è stato che i successivi "sapientoni" della croce abbiano sbugiardato "quello" stesso pio giudeo vissuto al tempo di Tiberio !!

Basterebbe leggere le sure coraniche:
- IV,171  + 
- XVII,22  +
- XIX,35

-------------
 

taurus

Citazione di: Pensarbene il 15 Maggio 2023, 10:22:16 AM l'appellativo Figlio dell'Uomo è presente nella Bibbia e SOPRATTUTTO nel Nuovo Testamento, USATO DALLO STESSO GESÙ



Fammi capire....  Il Gesu' terreno "Usava" il N. Testamento ????????

Sei sicuro di aver postato correttamente ???

-----------------------------


taurus

Citazione di: Socrate78 il 13 Maggio 2023, 19:17:56 PML'esegesi delle Sacre Scritture è stata spesso fatta da studiosi non credenti o agnostici

Ma cosa scrivi mai ???

L' esegesi delle scritture sono iniziate ben Prima.. di quello che tu vorresti far intendere (ovvero a partire dal Glorioso Illuminismo e conseguente Jesu-Forschum).

Mai letto (o sentito dire..) della letteratura patristica ? Questa smentisce clamorosamente il tuo post.

Ti "consiglierei"  Guido I. Gargano (tranquillo... è un' autore "di parte" catto-cristiano) con il suo testo:
- Formarsi dell' identita' cristiana _ esegesi biblica dei primi padri della chiesa /editor Paoline

Mai sentito... di Ireneo di Lione, Origine, Tertulliano, Giustino, Ambrogio (di Milano), Agostino d'Ippona (l' inventore della trasmissione genetica (!) di quel terrificante peccato adamitico)..ecc..eccc....ecccc.....

Quello che intendi tu (i partecipanti allo Jesu-Forshum) invece non trattavano la teologia e ulteriori esegesi MA la "storia" e soprattutto la veridicità/credibilità di "quelle" scritture e spacciate come assoluta verita' celeste !!

--------------------------


Tu scrivi: ...Paolo abbia riportato la tradizione che circolava già nei primi anni dopo la morte di Gesù..

Mai letto "esegeti" catto-cristiani _ come Barbaglio + R. Penna + G. Ravasi + C.M.Martini.. ?

Quanto scrivi tu è "inesatto" ! (ovvio mi riferisco sempre ai sopra menzionati autori !)

Il Tarso è vero che avrebbe appreso dai famosi "ellenisti" (gli ebrei della diaspora e imbevuti di ellenismo) i racconti e/o detti del Gesu' della storia MA MA nessuno di questi Fu Testimone oculare di quell' inverosimile evento Contro Natura _ NESSUNO !!

Essi riportavano SOLO delle "misteriosi" apparizioni (??) e andavano in giro ad annunciare che il loro Rabbi era morto e sarebbe Ritornato vivente e ORA siede alla destra del' divinAbba' !

Il gran tarsiota fa proprio queste narrazione MA MA le Ri-elabora.. gettando cosi' la basi dei primissimi pilastri della costituenda dottrina _ ovvero:
- 1) la mitica morte mistica  !!
- 2) l' incredibile RI-torno in vita.. seppur Pneumaticamente

Infatti ancora Nessuno dei devoti stretti del pio giudeo storico aveva dato un senso di quella passione-morte _ ovvero PERCHE'  mai il gia' pre-esistente "divin-figlio (sempre secondo il gran tarsiota !) sarebbe disceso quaggiu'  ???

L' auto-proclamatosi apostolo del Gesu' somatico (seppur MAI i due ebbero occasione di incontrarsi !) continua con la sua Interpretazione su quello che diventera' di fatto la seconda divinita' di questo pseudo-monoteismo cristiano !!

Come l' invenzione (tipicamente tarsiota) della futura eucarestia / e che i correligionari del Gesu' terreno bollano come un Ritorno al cannibalismo sacro... eccc..eccc...eccc...

POI - POI.. decenni DOPO le lettere tarsiote (autentiche e/o a lui attribuite) arriveranno i fatidici vangeli _ quando ormai la linea/visione/interpretazione del granTarso prevalse sull' altra componente della primitiva setta gesuana (la mitica chiesa di Gerusalemme _ guidata Prima da Pietro e poi dal parente prossimo del Rabbi storico... Giacomo il Giusto) !!

-------------------------------

Tu scrivi: Inoltre sulla croce Cristo avrebbe detto: "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?"

Curioso che NON hai postato anche gli altri autori... a dimostrazione di quante contraddizioni c'erano tra gli stessi autori "Ispirati" (??)
Quanto riporta Marco _ verra' "copiato-incollato" Da Matteo 
- Luca (l' ex-pagano convertito - riporta... per sentito dire Lc.cap.23)
- Gv. cap. 19

come si vede _ ognuno riporta "quello" che credeva fosse piu' "veritiero" ?!?!

E poi i discepoli sarebbero "fuggiti" _ dunque NON presenti (al contrario dimostrando la loro codardia)

------------------------------

taurus

Citazione di: Socrate78 il 13 Maggio 2023, 19:17:56 PMessendo cristiano io ritengo che Dio sia Amore e che questo Amore si sia manifestato nella persona di Gesù,

Buon per te.
Ma l' importante è che la tua fede NON venga imposta... proprio perchè Se, per te è verita' assoluta, per altri invece NON è cosi'.
Da qui la contestazione/critica/ rigetto di quelle (presunte) verita' !

In pratica trattasi SOLO di praticare il principio della famosa regola d'oro (etica della reciprocita'):
- il rispetto di CHI la pensa diversamente !!

E che la supponente/baldanzosa/ottusa/crudele gerarchia romana, nel suo periodo _ Trionfante, quando mai avrebbe osservato/praticato detto principio _ recitato Anche dall' ebreo Gesu' somatico ???!

Se fosse stato praticato _ si sarebbero evitate indicibili tragedie e/o massacri perpetrati proprio nel nome e/o per conto dell' iddio monoteista !!!

----------------------

Pensarbene

Se tu parlassi di Barabba,saresti più felice e divertente :)) :)) :)) :))

taurus

Citazione di: Pensarbene il 16 Maggio 2023, 09:17:46 AMSe tu parlassi di Barabba, saresti più felice e divertente


Al tuo sarcasmo ti domando: Ma tu conosci la "storiella" di Barabba ?

Evidentemente per te è sufficiente il catechismo roman-papista _ MA se tu avessi letto i 3 volumi del (tuo) vicario Ratzinger/Benedetto:
- Gesu' di Nazaret / Rizzoli... 

sapresti come il (tuo) capo supremo considerava quel malfattore, al pari del "messia" tanto atteso.. dal popolo Primogenito...  Sconcertante vero ?

Eppure è proprio cosi' e lo spiega l' autore-papa Benedetto !
Detto Bar-Abba' (FIGLIO del padre !) sarebbe stato pero' un "messia violento", colui che avrebbe svolto la missione del "vero" messia, prospettato da secoli dall' ebraismo.

Infatti in quel clima "apocalittico" (sai di che si tratta?) si attendeva detto Unto/messia dal cielo.. che, mediante la violenza/la rivolta, avrebbe instaurato il regno teocratico _ ma Solo dopo aver liberato la sacra terra promessa (??).. occupata dall' invasore politeista !

Mai letto di quel famoso filone del messianesimo (e/o messianismo) _ cosi' come le sue varie specificita' _ ovvero:
- sacerdotale, regale e/o profetico ?
E come doveva essere intesa "quella inconoscibile figura" ?

Sai almeno di che si stratta' - o piuttosto vorresti far credere di essere piu' dotto del (tuo) scomparso papa emerito ?

Allora invece di rispondere con una battuta da bar... dovresti (almeno) leggere i testi dei tuoi stessi "maestri".
Come dire, per riprendere il tuo post precedente, dovresti "Informarti" prima di postare !

-------------------------


Discussioni simili (1)