Menu principale

Mistici Sponsali

Aperto da enrico 200, 14 Gennaio 2020, 09:23:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

enrico 200

Ciao, vorrei ripresentare in maniera più decorosa e relazionata come giustamente è meglio che sia quanto segue:
vorrei portare all'attenzione tale sito da poco sviluppato che presenta un'opera di una donna di molti anni fa.

Vorrei un vostro parere. Alcuni scritti suoi son   qui https://www.misticisponsali.me/  


un abbraccio e buona lettura e fatemi sapere
;D

viator

Salve Enrico 200. Ho dato un'occhiata al sito da te proposto. Grazioso. Edificante. Non saprei quanto utile alla causa della diffusione della fede (troppo infantile dolcezza). Non ho però capito quale sia il segreto che viene infine svelato, Puoi aiutarmi a capire ?. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

enrico 200

#2
Citazione di: viator il 14 Gennaio 2020, 12:43:29 PM
Salve Enrico 200. Ho dato un'occhiata al sito da te proposto. Grazioso. Edificante. Non saprei quanto utile alla causa della diffusione della fede (troppo infantile dolcezza). Non ho però capito quale sia il segreto che viene infine svelato, Puoi aiutarmi a capire ?. Saluti.
Salve viator, cosa intendi per "troppo infantile dolcezza" ?

Alla fede di un certo tipo, cioè dipendente ancora da certe cornici cattoliche troppo rigide nelle quali ci si può anche stare ancora bene, può apportare, il problema sorge quando si indaga meglio e si cerca di andare oltre cercando libertà di pensiero ulteriore perchè spinto da una voglia interiore ovviamente sempre.

La dolcezza infantile per eccellenza è (riallacciandomi per un attimo ora alle tue parole) portata all'estremo proprio da quel Gesù, un Gesù che diceva tornate come bimbi di fatti.

Quel troppo amore porta alla scoperta di quel mistero che li si cerca di dire, un mistero non del tutto svelato in verità; manca questa    https://www.riflessioni.it/logos/scienza-e-tecnologia/anima-genetica-gemella/

Il mistero in sintesi li rivelato sarebbe che ognuno di noi ha un'anima gemella che Dio le assegna una volta che si è ricompiuto il percorso un po' inverso di Adamo ed Eva in sostanza, tornando allo stadio primitivo nel quale erano in armonia col Padre celeste. Ad esempio i santi avevano questo sulla Terra li menziona. Come San Francesco e Santa Chiara e molti altri. Solo che li viene spiegata solo una parte di questa forse realtà che è quella animica o spirituale che dir si voglia ma ce ne è un'altra che manca descrittiva che è quella proprio anche fisiologica, fisica e che spiego nel link che ti ho scritto nel paragrafo precedente.

Un abbraccio
;D

Ipazia

Evvai con Platone. Anche se la sua esegesi è alquanto più sulfurea di quella cristiana, che anche in questo caso si mostra come platonismo edulcorato.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

viator

Salve enrico 200. Grazie delle tue precisazioni. Gesù quando disse : "tornate come bimbi di fatti" poteva farlo perchè lui non era di questo mondo. Un mondo di bimbi (creature candide ma irresponsabili) starebbe in piedi solo qualche settimana e poi andrebbe anch'esso a raggiungere Gesù in un altro mondo.
Come vedi...........dura la vita per chi è fatto di carne !!. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

enrico 200

Citazione di: Ipazia il 14 Gennaio 2020, 17:10:46 PM
Evvai con Platone. Anche se la sua esegesi è alquanto più sulfurea di quella cristiana, che anche in questo caso si mostra come platonismo edulcorato.

Si, il grande Platone anche se forse non condivido in toto da quel che lessi, edulcorato si ma è un edulcorato che farebbe piacere a chiunque a meno che non si sia anche un pochino masochisti.

La differenza con Platone e quel link è che io potrei fornirne le prove empiriche /fisiche, scientifiche poichè forse dispongo del l'altro pezzo di verità (quella tangibile e fisica appunto, più comprovabile scientificamente geneticamente in laboratorio fors ecc...) solo che queste quando ne do la possibilità non vengono colte come nell'altro post non interessano, si capisco il timore, però la verità è questa, si ha paura di essa, ci si limita alla filosofia.

Ciao Viator. Quando Gesù disse quello non lo disse perchè era Gesù o perchè poteva farlo ma perchè era verità, se lo è e di fatto lo è anch ese interpretata male poichè non si è esaminato tutto il discorso suo e bene e senza quelle impurità che nei secoli ci han messo. Di fatto si disse siate come bimbi o come in altra frase simile aggiunse "siate candidi come colombe ma astuti come serpenti" e qui ti risponde a quel tuo dubbio di venir sbranato da questo mondo.
L'astuzia non è necessariamente separata o contraria alla bontà. La fanciullezza di cui parla li non è ingenuità. L'astuzia non è per fare del male.
E' per proteggere sia se che i propri fratellini e sorelline soprattutto.
Gesù non si è fatto cogliere in fallo da Giuda o da chissà chi ma si è consegnato spontaneamente totalmente. Lui con la sua intelligenza e suprema volontà avrebbe potuto conquistare militarmente perchè aveva tutte le capacità fisiche, intellettive, ecc... al completo per essere più grande di tutti tra i condottieri del passato. Anche egli in definitiva per risponderti era fatto di carne di fatto e di fatto pare si sia consegnato ma nel suo caso volontariamente per aiutarci ad alzarci anche solo di un pochino dal nostro pantano.
;D

enrico 200

devo aggiungere però anche e concludo dicendo che le insidie da cui bisogna difendersi alle quali allude Gesù con l'astuzia sono da intendersi non tanto esterne o meglio, per nulla esterne in quanto esse se ti difendi da quelle interne son già attivate poichè in aggiunta c'è la frase finale dove egli disse a Pietro "se volessi avrei i miei angeli a difendermi" ma ovviamente non era un provilegio riservato solo a lui tale protezione alla quale alludeva ma a chiunque imboccata inizialmente la stretta via avrebbe condotto una vita piena di santità e prosperità in favore della verità
;D

enrico 200

qui (  https://www.youtube.com/watch?v=LWpNOWh0yM0&t=198s    ) al minuto 4 e 5 secondi per una 20 ina circa di questi ultimi accenna a questa anima/genetica gemella di cui parlo credo senza accorgersene credo
;D

Discussioni simili (1)