Le gravi contraddizioni dei Vangeli: chi era veramente Gesù?

Aperto da Socrate78, 28 Luglio 2023, 15:12:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

Di profeti ce ne sono diversi, e diversi sono quelli che li raccontano, per cui non sembra a me strano che diversamente vengano raccontati.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Pensarbene

Io sono dell',idea che gli uomini (e le donne)migliori siano quelli ....umanamente umani.
Ad esempio,una persona con molti difetti che sa gestire in modo tutto sommato costruttivo è migliore di una piena di virtù che acceca tutti con il.suo splendore.
Purtroppo la tradizione umana in generale e quella religiosa in particolare, veicola l',idea della santità come il massimo livello raggiungibile sulla terra.
Così la gente viene orientata sulla spinta o driver della perfezione con il suo pesante fardello di sforzi ,compiacimenti,fortezza  e altro.
Io dico che l'essere umano non deve seguire drivers culturali,religiosi o meno,ma la sua umanità e basta
Inoltre non deve imitare e vivere l'esperienza di altri ma la sua propria e basta.
Infine non deve seguire la corrente tradizionale ma seguire la propria.
Io non capisco questo copia incolla più o meno ",fedele"  di personalità e insegnamenti altrui.
 Anche senza parlare di culto della personalità,io vedo la gente  imbinariarsi e orientarsi non in base a se stessa ma a qualcun altro o qualcosa d'altro!
Libri,biografie,tradizioni...ecc...
Io dico: siate voi stessi e basta, ignorate chi vi vuole diversi,ignorate chi pensa di essere migliore di voi,ignorate interferenze e interferenti.
Capita rarissimamente che un essere umano sia un "santo" per sua stessa natura o lo diventi per sua stessa natura: in questo caso va bene!
Ma in tutti gli altri casi,per amor di Dio,siate solo  voi stessi e basta!



Dario

Se mi è possibile portare in questa discussione anche i vanegli apocrifi, emerge una figura di Gesù tutt'altro che buona e magnanime. Era dotato di poteri straordinari, una persona che l'ha contrariato è stata fatta rinsecchire ad esempio, prosciugata di ogni liquido. Il Gesù bambino era dotato di poteri incredibili sia di guarigione che non. E' negli aprocrifi che apprendiamo della grotta ad esempio, quella con cui facciamo il presepe. In quelli è dotato perfino del soffio divino capace di donare vita, ad esempio dona vita agli uccellini fatti di fango ed essi volano via. A me sembra un collegamento con il Golem ebraico. Insomma i miracoli che compie nei vangeli ufficiali impallidiscono un pochino rispetto a quelli che compie in quelli apocrifi.
Brevi video di Filosofia, Psicologia e Religione:
=
https://www.youtube.com/channel/UCmwD_FPN0TDF5yZFnaik-mg
=

Ipazia

Cristo ha tutti i requisiti di uno, nessuno, centomila, non avendo mai scritto nulla di suo ed essendo stato narrato da vari testimoni alcuni dei quali non lo conobbero nemmeno e si basarono su narrazioni altrui; come il fondatore della religione, Paolo.

Tutti gli esportatori di Verità hanno delle contraddizioni che per i fedeli finiscono tranquillamente sotto il tappeto.

Nel caso non sia permesso farlo, scatta il piano B dei misteri della fede e infine il piano C risolutivo: credo quia absurdum est.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

taurus

Citazione di: Socrate78 il 28 Luglio 2023, 15:12:50 PMQuindi mi chiedo: è possibile che i detti di Gesù siano stati falsificati in parte nel redarre i Vangeli (per esigenze teologiche, sociali o politiche) e che quindi per questo ci siano contraddizioni così gravi?

Se vuoi toglierti il dubbio... potresti leggere, tra i tanti,  due teologi-biblisti (non papisti !) che partecipano alla 3.a fase di quel famosissimo Jeshu-Forschum _ ovvero la ricerca "storica del Gesu' terreno/somatico  - -  quindi ben diverso da quello divinizzato dal malaticcio di Tarso.

questo è il titolo:

- Quale Gesu'  ?' / due letture  - Ediz. Claudiana

autori.. Markus Borg + N.Thomas Wright

oltre ai nostrani  G. Jossa Voi chi dite che io sia / Paidea +
R.Calimani (Gesu' ebreo / Rusconi) eccc...ecccc.....

Scoprirai come è stato costituito, nel corso dei secoli, quel baraccone dogmatico papista......

----------------------

E pensa un po'... in tempi NON tanto lontani, se tu mai avessi espresso questo tuo legittimo dubbio /  saresti Ora  "cenere"  !!!!!!

Altro che la necessaria "scoperta/ricerca"  delle tantissime contraddizioni, contrarie a quel fatidico sacro testo della croce _ ovvero questo (misterioso) paganeggiante monoteismo della croce.......

Eri obbligato a trangugiare / con naso-occhi tappati - il santo catechismo catto-romano.. pena il ROGO.

-----------------------------------------



taurus

Citazione di: doxa il 30 Luglio 2023, 09:01:09 AMPiù che Jesus sul lettino dell psicoanalista farei adagiare Paolo di Tarso. Dopo la caduta da cavallo ebbe sicuramente  dei problemi psichiatrici...

Lieber Freund,

Permettimi una lieve correzione. Il grande di Tarso non cadde d cavallo /  Siamo stati condizionati dall' arte pittorica (es. Caravaggio)..eccc...ecccc.... 

Non hai mai letto l' autore spagnolo P.Rodriguez ?

Questi è direttore di una clinica per malattie "mentali" di Madrid - nonchè consulente del Gobierno per le pericolose sette millenariste (i famosi... invasati).

Ora il suo pamphlet riguarda proprio il nascente cristianesimo, in particolare al suo "ideatore" _ il fariseo ellenista della diaspora proveniente da Tarso,

Questo il titolo:
- Paolo, l' ebreo avventizio che fondo' il cristianesimo a misura dei suoi deliri mistici e delle sue frustrazioni personali ! ( Editori Riuniti).

Egli, in quanto esperto di gravi malati mentali - come i gravi malati affetti da epilessia / ne descrive la diagnosi cosi' come le nefaste conseguenze /gli effetti  DOPO le varie crisi..

In particolare il ruolo determinante che ha il SOLE cocente su questi pazienti !
Esso infatti aggrava la loro gia' precaria situazione _ da qui quelle crisi che conosciamo (occhi stralunati, copiosa bava in bocca, emissione di rantoli..ecc.eccc..)

Proprio detto  autore riporta Atti (cap.26)  riporta: "verso mezzogiorno".. eccc.. fino a cadere per terra e battere la testa !! eccc..e.ccc...

Dopo la crisi, continua Rodriguez, il paziente è spossato, ma lucido nell' affermare di aver veramente:

- Visto e Parlato con la santa madonna, con dio-trinitario..e/o  i santi-beati:
- Francesco, Pancrazio, Genoveffa, Ermenegilda...eccc..eccc....

 
Un effice modo per comprendere "quel"  personaggio / e il contributo di Rodriguez permette di conoscere il perchè di quelle stravaganze tarsiote... quelle stesse che (purtroppo) hanno segnato negativamente la storia !


Quindi la CAUSA E' la botta devastante alla testa, la Causa - la cui conseguenza (effetto) ha alterato le facolta' cognitive del santo apostolo...
(da alcuni definito addirittura come il Secondo Legislatore (al pari di Mosè...)

ciaooo

----------------------------------------------

Kephas


Sono queste dunque le  "parole tremende" ?:

Matteo, cap.X, vers. 34, 35, 36: <<Non pensate ch'Io sia venuto a metter la pace in terra; Io non sono venuto a mettervi pace, anzi la spada. perciocché Io sono venuto a mettere discordia il figliuolo contro il padre, e la figliuola contro la madre, e la nuora contro la suocera. E i nemici dell'uomo saranno i suoi familiari stessi>>.

Certo che leggere poche righe di una pagina , e giudicare tutto il Libro, è, proprio il massimo.
Poi come qualcuno sospetta che Gesù, soffriva ..forse.. di disturbo bipolare è sconcertante.

Chi prende alla lettera questi tre versetti, i quali oltre a ciò, sono stati male tradotti, si trova in un labirinto di errori.

Ma come sono andati veramente  i fatti?
Sono ben stati spiegati già dal 21 marzo 1864 ad opera del Signore stesso ad un Suo fedele servitore: questa è la spiegazione:

"Per comprendere bene questi testi che, originariamente sono stati dati da Me, ed apprezzarli come Miei insegnamenti, è necessario anzitutto, conoscere in quale occasione Io li ho pronunciati, e come essi andrebbero giustamente tradotti".

"l'occasione mi viene offerta quando Io in una località della Galilea, insegnavo al popolo, quali sono i doveri che ognuno ha verso Iddio, e ogni uomo verso l'altro, ed Io dissi loro: <<Io non vi insegno nulla di diverso da quello che il Padre Mio Mi ha insegnato dall'eternità, e che voi dite  anche vostro Padre, ma che tuttavia non Lo riconoscete, e non l'avete mai conosciuto, poi che se voi Lo riconoscereste, allora riconoscereste anche Me, dato che è questo Padre che Mi ha inviato a voi>>."

"Però essi osservarono: <<Che cosa puoi Tu da te stesso? Non siamo noi figli di Abramo, e non disse Iddio ad Abramo che noi tutti che discendiamo da lui siamo Suoi figli?>>"

"A questo punto Mi eccitai, e dissi: <<Voi, secondo la discendenza di Abramo, dovreste essere figliuoli di Dio, invece non lo siete da lungo tempo, bensì il padre vostro è Satana, la madre vostra è la legione di tutti i demoni, la vostra nuora è la vostra incommensurabile cecità, pigrizia e malignità; e questi grandi nemici dell'uomo sono i vostri coabitatori! e colui fra voi, se vuole nuovamente pervenire alla vera figliolanza di Dio, impugni la spada della Verità che Io a voi espongo, e combatta contro questi suoi coabitanti, fino a che li ha vinti>>."





L'amore è come il mare in tempesta, che tutto travolge nei primi momenti, poi l'arcobaleno che tutto colora, i sogni ed i momenti, poi tutto con il tempo si placa, rimane l'onda tranquilla che torna e ritorna a lambire le sponde.

taurus

#22
Citazione di: Kephas il 04 Settembre 2023, 21:05:52 PM<Voi, secondo la discendenza di Abramo, dovreste essere figliuoli di Dio, invece non lo siete da lungo tempo,

    bensì il padre vostro è Satana,

Anche nel (fantasioso) capitolo 8 del celebre autore "spirituale" Giovanni, o chi per lui, riporta quelle medesime quanto terrificanti parole che "avrebbe espresso quel  pio giudeo.. granitico credente e osservante scrupoloso delle diposizioni della Torah !!! 

Veramente il Gesu' somatico... vissuto al tempo di Tiberio si sarebbe espresso come lo dipinge questo rinnegato (!) autore (secondo la visione dei correligionari del Gesu' somatico ?)

O piuttosto quell' autore (ispirato ??) NON riversa,  nei suoi sacri scritti, il suo implacabile odio verso i figli del
 divinAba' ??

Quale il motivo del suo acredine, quello che lo faceva diventare verde..alla Hulk -  per l' eccessiva secrezione della sua bile ?
Alcuni autori-ebrei (Calimani - H. Blom..) riportano che questo stravagante autore della croce covava rabbia e profondo risentimento... essendo stato bandito/espulso dal sacro Tempio !! Da qui il suo sfogo di disprezzo verso quelli che il santo vescovo Melitone di Sardi (II secolo) dalla sua feconda mente... conio' l' epiteto:
- popolo Deicida !!!

Detto pseudo-sublime autore "spirituale"... la cui fantasia era come un' aquila  (dal suo avatar !)... il volatile che volava, volava sempre piu' su'... nel cielo blu - sparava assurdita' inconcepibili.. Seppur viene onorato, esaltato, omaggiato come quell' ..... "amato" santo apostolo dal futuro trinitario.

Per contro gli autori ebrei eguagliano questo discusso autore della croce al pari del nefasto esperto architetto dottrinario proveniente da Tarso !!
Questi due - infatti sono considerati i PRIMI veri  e nocivi autori dell' antisemitismo- antigiudaismo- antiebraismo dei nuovi tempi !!!!!

Il menzionato rabbioso Giovanni ... nei suoi passi riportava di frequente l' insolente quanto  petulante espressione:
- ...  per paura dei giudei !!
Come se questi fossero portatori della pericolosa peste bubbonica che infestava il genere umano !

E purtuttavia il Gesu' della storia era considerato/riconosciuto " figlio della Torah" (a seguito del tradizionale e celeberrimo rito ... bar-mitzwah !!!).

Ma come ben si sa questi 2 nocivi autori.. super-manipolatori delle scritture (sempre per gli ebrei !) ovvero:

- il grande di  Tarso.. ancora tramortito da quella fatal botta alla testa.. +
- il magnifico Giovanni _ con il suo insuperabile malefico.. rancoroso odio (ispirato... DA CHI ?) sono riconosciuti come i   responsabili di aver infettato i nuovi (sacri?) testi della croce !

E dunque... detti passi (stravaganti) sono veramente  credibili ???

-----------------------------------------












bobmax

Citazione di: Kephas il 04 Settembre 2023, 21:05:52 PMSono queste dunque le  "parole tremende" ?:

Matteo, cap.X, vers. 34, 35, 36: <<Non pensate ch'Io sia venuto a metter la pace in terra; Io non sono venuto a mettervi pace, anzi la spada. perciocché Io sono venuto a mettere discordia il figliuolo contro il padre, e la figliuola contro la madre, e la nuora contro la suocera. E i nemici dell'uomo saranno i suoi familiari stessi>>.

Certo che leggere poche righe di una pagina , e giudicare tutto il Libro, è, proprio il massimo.
Poi come qualcuno sospetta che Gesù, soffriva ..forse.. di disturbo bipolare è sconcertante.

Sono convinto che per cogliere il significato di qualsiasi messaggio, occorra prima di tutto valutarne l'origine.
È la fonte a giocare un ruolo decisivo nella interpretazione di ciò che viene detto.

Costui che mi parla ha fede nella Verità oppure no?

Se credo in lui, nella sua buona fede, allora è proprio in questa prospettiva che devo mettermi.
Cioè cercare di comprendere cosa voleva dirmi costui, che è animato da buone intenzioni.

Poiché credo nella buona fede di chi scrive, anche in queste poche righe colgo una "verità" che si vuole comunicare.

Questa verità è che l'Essere è anche, e soprattutto, un Essere in tempesta!

L'amore, che muove ogni cosa, sconvolge ogni consuetudine, ogni rapporto stabilito, rimettendo tutto in discussione.

L'amore è anche lotta, perché la metamorfosi dal non essere all'essere non è indolore.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Jacopus

A mio parere il criterio che discrimina non è "se colui che mi parla ha fede nella verità ", poiché nefandezze terribili sono state compiute in piena buona fede da chi credeva di fare del bene, in nome di una supposta verità. Il criterio che discrimina è se chi mi parla mi concede la sua stessa dignità e riconoscimento, nella consapevolezza che non esiste alcuna verità assoluta per la quale occorre impugnare una spada, per quanto metafisica essa possa essere. Le spade si impugnano per interessi ambivalenti e sempre in bilico fra giusto e ingiusto.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

bobmax

Citazione di: Jacopus il 05 Settembre 2023, 21:59:46 PMA mio parere il criterio che discrimina non è "se colui che mi parla ha fede nella verità ", poiché nefandezze terribili sono state compiute in piena buona fede da chi credeva di fare del bene, in nome di una supposta verità. Il criterio che discrimina è se chi mi parla mi concede la sua stessa dignità e riconoscimento, nella consapevolezza che non esiste alcuna verità assoluta per la quale occorre impugnare una spada, per quanto metafisica essa possa essere. Le spade si impugnano per interessi ambivalenti e sempre in bilico fra giusto e ingiusto.

Prima di qualsiasi considerazione su ciò che viene detto deve esserne valutata la fonte.

La valutazione della fonte segue due momenti:

Il primo consiste nello stabilire se la fonte è sincera. Cioè se davvero dice ciò che pensa.
Se così non risulta, il significato delle sue parole può essere solo letterale. Perché la fonte non aggiunge nulla. E la si può escludere nella disamina.

Se invece appare sincera, allora occorre decidere se è buona o malvagia.
Ed è questa bontà o malvagità a determinare come si debba interpretare ciò che dice.

Se la fonte è creduta sincera e buona, allora anche la spada deve essere intesa in questa luce.

Perché non vi è niente, niente che in sé è buono o malvagio, tutto dipende dalla fonte.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

baylham

Citazione di: Kephas il 04 Settembre 2023, 21:05:52 PM"A questo punto Mi eccitai, e dissi: <<Voi, secondo la discendenza di Abramo, dovreste essere figliuoli di Dio, invece non lo siete da lungo tempo, bensì il padre vostro è Satana, la madre vostra è la legione di tutti i demoni, la vostra nuora è la vostra incommensurabile cecità, pigrizia e malignità; e questi grandi nemici dell'uomo sono i vostri coabitatori! e colui fra voi, se vuole nuovamente pervenire alla vera figliolanza di Dio, impugni la spada della Verità che Io a voi espongo, e combatta contro questi suoi coabitanti, fino a che li ha vinti>>."

Queste espressioni sono altrettanto "tremende", di scarsa intelligenza e comprensione umana, tipica dei paranoici religiosi.


Duc in altum!

Citazione di: taurus il 04 Settembre 2023, 16:41:39 PMNon hai mai letto l' autore spagnolo P.Rodriguez ?

Questi è direttore di una clinica per malattie "mentali" di Madrid - nonchè consulente del Gobierno per le pericolose sette millenariste (i famosi... invasati).

Ora il suo pamphlet riguarda proprio il nascente cristianesimo, in particolare al suo "ideatore" _ il fariseo ellenista della diaspora proveniente da Tarso,

Questo il titolo:
- Paolo, l' ebreo avventizio che fondo' il cristianesimo a misura dei suoi deliri mistici e delle sue frustrazioni personali ! ( Editori Riuniti).
Che si fa pur di vendere qualche libro o guadagnare un po' di euro ...felice lui, contenti tutti!
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 06 Settembre 2023, 12:17:48 PMChe si fa pur di vendere qualche libro o guadagnare un po' di euro ...felice lui, contenti tutti!


E' riapparso il saccente del Web !!

Quanto postato...  lo si puo' benissimo paragonare alla vendita dei numerosi libri... che riportano la vita dei santi/beati della croce !!

Per non parlare dei diversi SUK del sacro - con la carellata di madonne piangenti, cuori mariani trafitte da spade e/o sanguinanti da corone di spine, crocefissi colorati e non... candele variopinte (ovviamente Tutte benedette dal prete-stregone)...eccc...ecccc... che rendono, alla santa gerarchia papista,  milioni e milioni di valuta pregiata........

E tutti vissero felici e contenti......

-----------------------------------


Contento il "gregge" - contenti e giulivi tutti !!!!

PhyroSphera

Citazione di: Socrate78 il 28 Luglio 2023, 15:12:50 PMEbbene, leggendo i Vangeli in maniera obiettiva io credo che si possano notare gravi contraddizioni nel delineare la personalità autentica di Gesù, poiché vi sono passi in cui Gesù sembra essere molto duro, severo, intransigente (direi spietato nei giudizi, come se mandasse tutti all'Inferno) ed altri invece in cui prescrive un'abnegazione estrema, una bontà spinta sino al sacrifico estremo.
Ad esempio si leggono queste parole tremende: "Crediate che io sia venuto a portare la pace sulla Terra? No, vi dico, la DIVISIONE. D'ora in poi si schiereranno fratello contro fratello, madre contro figlio, e suocera contro nuora!" , "Chi ama suo padre, suo fratello, sua madre più di me non è degno di me" (sembra il Dio geloso dell'Antico Testamento) in altri passi invece si legge: "Beati i miti di cuore, poiché erediteranno la Terra", "Dai a chi ti domanda, se una persona chiede di fare con te un miglio tu fanne anche due", ma i due modi di esprimersi sono a mio avviso inconciliabili, poiché nel primo esempio si nota un Gesù che di fatto vuole la divisione e alla guerra, nell'altro invece si nota un'altra figura che esalta la mitezza e l'amore. Sembrano due persone diverse. Non solo, Gesù in molti Passi sembra prendersela proprio con coloro che nella società del tempo erano considerati appunto apprezzabili e buoni (gli scribi e i farisei) e proferisce terribili parole verso di loro affermando che si autoingannano e che tutto quello che fanno lo fanno solo per l'ammirazione altrui (diciamo pure per narcisismo usando un termine moderno) e dice chiaramente che i peccatori (pubblicani, ladri e prostitute) precederanno i farisei (cioé i GIUSTI per la società del tempo) nel regno dei Cieli, sembra quasi significare che è meglio restare nella condizione di peccato proprio per non inorgoglirsi, e quindi in questo senso avrebbero quasi ragione i protestanti ad affermare che le opere non salvano l'uomo, ma salva solo la fede in Cristo.
Ora, sinceramente io resto molto perplesso, poiché mi sembra quasi che esista una sovrapposizione tra due Gesù diversi, uno mite e l'altro invece assolutamente intransigente, spietato nei giudizi e che sia quindi molto difficile stabilire quale sia la verità.
Quindi mi chiedo: è possibile che i detti di Gesù siano stati falsificati in parte nel redarre i Vangeli (per esigenze teologiche, sociali o politiche) e che quindi per questo ci siano contraddizioni così gravi?

La redazione dei Vangeli obbediva a esigenze di fede e per questo non fu neutrale ma invece di parlare di falsificazioni si dovrebbe dire di persuasioni (io penso che erano giuste).

Mauro Pastore 

Discussioni simili (5)