la via salvifica della bellezza

Aperto da Alberto Knox, 28 Maggio 2022, 21:26:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

atomista non pentito

La vita vale per il valore che ( individualmente o collettivamente ) le si da.................... Di valori assoluti in giro ne vedo pochi ( se fossero assoluti non ci sarebbe necessita' di "imporli" per legge o per religione come accade).

Alberto Knox

#16
Citazione di: atomista non pentito il 13 Luglio 2022, 10:20:21 AMLa vita vale per il valore che ( individualmente o collettivamente ) le si da.................... Di valori assoluti in giro ne vedo pochi ( se fossero assoluti non ci sarebbe necessita' di "imporli" per legge o per religione come accade).
bhè, io non ho parlato di valori assoluti, dico quello che per me è il valore della vita, il significato della vita anche, che significato ha vivere? siamo più piccoli di un granello di polvere se paragonati alle stelle , ai pianeti, per non parlare delle galassie, buchi neri, quasar . eppure? eppure anche se questa immensità cosmica ci supera in estensione e le distanze diventano così grandi da non essere nemmeno più concepibili dalla mente umana tanto che per poterle contenere concettualmente si parla di anni luce o unità astronimiche , una UA corrisponde a 150 milione di km . un parsec invece corrisponde a 3,26 anni luce , un numero che espresso in km sarebbe illeggibile. Eppure noi abbiamo dentro di noi qualcosa che supera tutta questa immensità a livello infomativo, conoscitivo, cognitivo, la capacità di elaborare informazioni (nell essere umano)richiede un cervello dotato di connessioni sinaptiche neuronali il cui numero totale è circa un milione di miliardi di sinapsi. E 100 miliardi di neuroni , ogni singolo neurone può avere dalle 5000 alle 100 mila connessioni sinaptiche. E questo è quello che ci portiamo nel nostro granello di polvere. Il contenuto di informazione totale di un singolo individuo supera enormemente il contenuto di informazione di un intera galassia( se non contiene vita senziente)  la cui informazione è riferità al tipo di materia e all energia totale della galassia stessa.
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Alberto Knox

detta così sembra una gara a chi ha di più e a chi ha di meno. Non è il contenuto maggiore di informazione che fa di noi qualcosa di significativo, Non c'è il cosmo da una parte e "noi" dall altra. Noi siamo..un pezzo di universo. E quindi la nostra mente, la nostra capacità di elaborare informazioni , il nostro cervello, sono il prodotto più raffinato dell universo. Non si tratta di quantità di informazioni, si tratta della qualità, delle informazioni. E quando gli scienziati parlano di trovare regolarità nell universo su cui basare le leggi fisiche naturali, in realtà, visto che noi siamo un pezzo di universo, non siamo veramente noi a cercarle. Ma è l'universo, che cerca regolarità.
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

atomista non pentito

Quindi perché il confronto fra la vita e le galassie ? A parte che e' del tutto aprioristico dire che la ns mente ....ecc...ecc. sia il prodotto piu' raffinato dell'universo , hai appena detto che dell'universo ne conosciamo .......boh , diciamo una parte "ridicola" in confronto a cio' che se ne palesa , per cui potresti "tradurla" con il prodotto piu' raffinato che conosciamo , tuttavia ho dei seri dubbi che sia cosi' vedendo i RISULTATI complessivi ed EVIDENTI del suddetto "raffinato prodotto".  A meno che Tu non la intenda come mera struttura biologica ( un fantastico bio-computer) tuttavia dal richiamo alle arti mi pareva intendessi altro.

Ipazia

Citazione di: Alberto Knox il 21 Giugno 2022, 00:02:44 AM...non è irrilevante notare come la parte immortale e divina nell uomo non esista , se non viene attualizzata e focalizzata su ciò che è divino fuori di lui. In altri termini, l'oggetto dei nostri pensieri conferisce immortalità al pensare stesso".

Concordo con atomista, essendo comunque certamente democritea ma altrettanto antinuclearista, e spezzo un'altra lancia contro il platonismo in salsa cristiana: Tutto il bello che abbiamo è produzione (la musica) o interpretazione (la natura, l'universo,...) umana. Dove sta la parte immortale e divina fuori dell'umano ?
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Alberto Knox

Citazione di: atomista non pentito il 13 Luglio 2022, 14:32:50 PMQuindi perché il confronto fra la vita e le galassie ?
perchè molte volte si fa appello al principio di mediocrità; l'universo è talmente vasto e pieno di complessità tali che la nostra presenza come esseri viventi non ha nulla di eccezzionale , in fondo la terra sembra essere un tipico pianeta che ruota attorno ad una tipica stella in una tipica galassia. Allora perchè la vita su questo pianeta non dovrebbe essere un fenomeno tipico?
Citazione di: atomista non pentito il 13 Luglio 2022, 14:32:50 PMhai appena detto che dell'universo ne conosciamo .......boh , diciamo una parte "ridicola" in confronto a cio' che se ne palesa , per cui potresti "tradurla" con il prodotto piu' raffinato che conosciamo , tuttavia ho dei seri dubbi che sia cosi' vedendo i RISULTATI complessivi ed EVIDENTI del suddetto "raffinato prodotto". 
bhè è ovvio, parlo dell universo conosciuto fin'ora , poi chissà che cosa c'è la fuori, sono ottimista riguardo al fatto che vi siano altre forme di vita oltre la nostra, sarebbe molto strano se così non fosse. però chissà.

so perfettamente cosa è capace di fare l'uomo con il suo prodotto raffinato . Una persona può avere un violino in mano e comiciare a creare musica oppure può uccidere una persona. Però il violino non era stato concepito e realizzato per essere un arma, era stato costruito per creare musica. Come lo vogliamo usare il nostro strumento che ci è stato dato? dipende dall uso che se ne fa.
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Alberto Knox

#21
Citazione di: Ipazia il 13 Luglio 2022, 18:31:09 PMe spezzo un'altra lancia contro il platonismo in salsa cristiana: Tutto il bello che abbiamo è produzione (la musica) o interpretazione (la natura, l'universo,...) umana. Dove sta la parte immortale e divina fuori dell'umano ?
ma di solito si dice spezzare una lancia a favore, non a sfavore. vabè. Posso chiedere da cosa hai dedotto che il mio discorso appartiene a quel filone filoteolosofico che hai chiamato platonismo in salsa cristiana? Perchè ho parlato dell immortalità dell anima? se è così ti elenco tutte le tradizioni spirituali che proclamano l'idissolubilità dello spirito ad opera del tempo.

cit. Dove sta la parte immortale e divina fuori dell'umano ?
Sei brava con la dialettica ma a quanto deduzione logica siamo piuttosto carenti. Mi pare ovvio che la Arendt qui si riferisca a Dio inteso da qualsiasi prospettiva filosofica, teolologica o di religione si voglia.  Il divino che è fuori di noi e dentro di noi aggiungerei , anche l'inno alla gioia di Beethoven è immortale se vogliamo.

cit. Tutto il bello che abbiamo è produzione (la musica) o interpretazione (la natura, l'universo,...) umana.

dimetichi l'intelligenza, la bontà, la carità, l'altruismo, il servire il bene pur di venir meno al propio istinto di sopravvivenza, un esempio fra tutti il Giudice Rosario Livatino, morto ammazzatto ad Agrigento nel 1990 ad opera della mafia. Aveva rifiutato la scorta perchè sapeva che se volevano lo avrebbero fatto fuori con o senza scorta e a quel punto non ci sarebbe stata solo una famiglia a piangere , ma 5 o 6 famiglie distrutte. Che cosa ha fatto si che venisse meno al suo instinto di sopravvivenza se non  il senso del dovere nei confronti del bene e della giustizia? che cosa fa , di una persona una bella persona? è bella perchè fa la musica? è bella perchè contempla la natura?? no, ovvio che no. Spero propio che ci sia dell altro nella tua folosofia umanistica.
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Ipazia

Ma tutto ciò rimane inesorabilmente ed esclusivamente umano. Inclusa la filosofia, detta per l'appunto: "umanistica".
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Alberto Knox

Citazione di: Ipazia il 14 Luglio 2022, 20:51:23 PMMa tutto ciò rimane inesorabilmente ed esclusivamente umano. Inclusa la filosofia, detta per l'appunto: "umanistica".
se è per questo tutta quanta la filosofia è filosofia umana, inclusa la conoscenza scientifica. Gli studi umanistici hanno radici nell antica Grecia. Quindi vuoi che non conosca l'argomento? le discipline umanistiche prevedono che si possa giungere alla soluzione dei problemi sociali e al benessere collettivo mediante l'uso della ragione e della razionalità ,nella maggior parte dei casi rifiutando ogni tipo di trascendenza , di deismo e di fede a qualsiasi Divinità. Daltrocanto si occupano di temi delicati come la dignità e della libertà umana.
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Discussioni simili (5)