La Realtà (R) oltre la realtà (r)

Aperto da myfriend, 31 Marzo 2017, 17:00:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

giona2068

Citazione di: paul11 il 04 Agosto 2017, 14:46:15 PM
Nessun testo sacro esaurisce l'esigenza della domanda originaria Dio-Essere- Esistenza, che tradotto nella filosofia "che senso ha la vita?": "dov'è la verità originaria?"
La dimostrazione è che esistono atei e agnostici.
Nessun teologo può anteporre dei pregiudizi imponendo ad altri "come interpretare quei testi". Perchè manco lui ha la risposta definitiva.
La dimostrazione è che il link sul vaticano è una lunghissima argomentazione di come l'"archè" originario viene via via interpretato dalle correnti dell"epochè" che nei tempi culturali continuano a reinterpretarlo e quindi delle diverse forme esegetiche.

Separerei il messaggio spirituale che è un'esigenza intuitiva umana che la ragione ha difficoltà  a concettualizzare e comprenderla come coscienza umana, dalla storia, dalla tradizione, dai linguaggi, dalle significazioni, segni e simboli.
Tutte le grandi tradizioni hanno un corpus letterario parallelo al testo sacro, proprio perchè il messaggio non è svelato.
E' verissimo che il messaggio spirituale è un'esigenza e la risposta è assolutamente intuitiva e procede dalla coscienza tramite la quale il Signore Dio parla a noi uomini. Purtroppo chi ha perso o soffocato la coscienza non sente la voce e, usando il tuo linguaggio,  non riesce a intuire/sentire la voce/messaggio. Per questo ho più volte detto che il credere non è frutto di uno studio perché non è un sapere bensì un sentire e oltretutto non è spiegabile razionalmente. Chi perde questa voce/esigenza si trastulla con la teologia, la filosofia e quant'altro,  essendo nella condizione di  non poter intuire, come appena detto, chi guida i suoi studi, la sua ricerca ecc.. non è il Signore Dio, ma le forze del male, E' così che si arriva alle affermazioni/conclusione più strane. Queste strane conclusioni hanno in comune  la non veridicità, cioè l'inganno.

giogio

CitazioneE' verissimo che il messaggio spirituale è un'esigenza e la risposta è assolutamente intuitiva e procede dalla coscienza tramite la quale il Signore Dio parla a noi uomini. Purtroppo chi ha perso o soffocato la coscienza non sente la voce e, usando il tuo linguaggio,  non riesce a intuire/sentire la voce/messaggio.
Se vogliamo che la coscienza ci aiuti, dobbiamo imparare ad ascoltarla. A meno che la nostra coscienza non sia diventata insensibile, qualunque violazione della legge produce un turbamento interiore. È così che la voce della coscienza ci accusa o ci scusa.  (Romani 2:15) – "...l'opera della legge è scritta nei loro cuori per la testimonianza che rende la loro coscienza, e perché i loro pensieri si scusano o anche si accusano a vicenda." Per "istruire" la nostra coscienza dobbiamo ascoltare il nostro Creatore che ci parla per mezzo della Bibbia - Proverbi 4:10-13.
Come la maggioranza di voi anch'io sono cristiano e cerco di seguire il più possibile gli insegnamenti e l'esempio di Gesù Cristo (1 Pietro 2:21) perché l'intera Bibbia è utile per tutta l'umanità. (2 Timoteo 3:16)

Citazione.... non è il Signore Dio, ma le forze del male, E' così che si arriva alle affermazioni/conclusione più strane. Queste strane conclusioni hanno in comune  la non veridicità, cioè l'inganno.
Verissimo. 
Non sono esagerato nel dire che tutti corriamo il pericolo di essere ingannati in fatto di religione. Ingannare e illudere tutti noi è proprio l'obiettivo di Satana, che Gesù chiamò "il padre della menzogna" (Giovanni 8:44) per questo la religione può essere usata anche per scopi malvagi. In Atti 20:29, 30 si parla proprio di questo.
Il clero purtroppo fa il gioco di Satana infatti Paolo in 1 Timoteo 4:1-3 parla di falsi maestri o apostati. Sono passati solo pochi anni dalla morte di Gesù e le dottrine pagane come la Trinità e l'immortalità dell'anima si infiltrarono nel cristianesimo e come dice la scrittura di 1 Timoteo hanno ordinato di non sposarsi ai loro rappresentanti.
Gesù ha condannato l'ipocrisia religiosa in Matteo 15:6-9 dove dice: ".....avete annullato il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione. Ipocriti, ben profetizzò di voi Isaia, quando disse:  "Questo popolo si accosta a me con la bocca e mi onora con le labbra; ma il loro cuore è lontano da me. E invano mi rendono un culto, insegnando dottrine che sono comandamenti di uomini". 
Così i capi religiosi avevano reso senza valore la Parola di Dio.

Discussioni simili (5)