La psiche e la spiritualità sono riconducibili al mondo materiale e biologico?

Aperto da Alberto Knox, 21 Novembre 2022, 22:33:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alberto Knox

Citazione di: bobmax il 29 Novembre 2022, 18:51:14 PMQuindi?

Che c'entra il tassello fondamentale che spiega l'origine della vita?
No , era l origine della vita il tassello fondamentale
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

bobmax

Citazione di: Alberto Knox il 29 Novembre 2022, 20:00:29 PMNo , era l origine della vita il tassello fondamentale

Perché l'origine della vita è un tassello fondamentale?

Non penso si possa dare per scontato cosa sia la vita.
Si azzardano delle definizioni. Ma nessuna regge se vi ci addentriamo.

La vita è un mistero tanto grande quanto la morte.
La vita appare come qualcosa che funziona, mentre la morte come qualcosa che non funziona più.
Il qualcosa vivo, il qualcosa morto.

Amo il vivo e poi continuo ad amare il morto.
Arriva il momento in cui i morti sono più vivi dei vivi...

Occorre cambiare radicalmente prospettiva.

Secondo me, in realtà non vi è nessuna vita e nessuna morte.


Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Duc in altum!

Prima regola del gioco ontologico: il Mistero non potrà mai essere svelato, può solo essere vissuto!
Buon divertimento...  ;)
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

viator

Salve bobmax. Citandoti : " Secondo me, in realtà non vi è nessuna vita e nessuna morte".

La profondità delle (se tue) affermazioni (ma poi questa (se tua) sarebbe una affermazione o una negazione ??) è sempre sconvolgente.

Ma appunto, si tratta del tuo pensiero oppure è la citazione da una qualche fonte ?.

Sforzandomi assai - però - anche a me sembra di aver letto tanto tempo fa una cosa del genere : "Secondo me, in realtà non vi è nessuna vite priva del relativo bullone". Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Alberto Knox

Citazione di: viator il 29 Novembre 2022, 20:38:29 PMSforzandomi assai - però - anche a me sembra di aver letto tanto tempo fa una cosa del genere : "Secondo me, in realtà non vi è nessuna vite priva del relativo bullone". Saluti.
Ma non c è dualismo nella vite e nel bullone . Una Può fare a meno dell altra. 
Diverso invece è la natura ondulatoria di un fascio di luce .quanti che si comportano come onde, onde che si comportano come quanti. causa\effetto , spazio/tempo, mente/corpo , matematica/geometria....qui è più difficile avere una senza l altra. Cosa ne dite a riguardo 
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Alberto Knox

Alzi la mano chi ancora è convinto della non dualità di mente e corpo. 
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Freedom

Citazione di: Ipazia il 28 Novembre 2022, 17:42:38 PMSe una vergine può partorire e un morto risuscitare non vedo perchè un insieme di reazioni fisicochimicobiologiche non possa produrre qualcosa di "immateriale", allo stato della nostra attuale conoscenza della "materia".
Se dunque io credo ai miracoli della religione cristiana tu sostieni che io debba credere qualunque cosa. Se ti rileggi rileverai agevolmente che sei un pelo offensiva. Non mi pare appropriato al livello che cerchi di mantenere.
Citazione di: Ipazia il 28 Novembre 2022, 17:42:38 PMAnche senza ricorrere a sperimentazioni truculente come il taglio di una mano o di una testa, basta un eeg piatto per azzerare ogni pensiero. Cosa che non avviene con l'amputazione di una mano. Stranoti e scientificamente riproducibili  gli effetti psicotropici di innumerevoli sostanze chimiche. Gli indizi che imputano all'organo cervello le funzioni psichiche sono ottimi e abbondanti.
Tagli completamente fuori il cuore dal tuo ragionamento. Non vedo perché.
Citazione di: Ipazia il 28 Novembre 2022, 17:42:38 PMSì, manca tutto il pezzo da e=mc2 in poi, ignoto a Lavoisier, chimico che si occupava, con perfetta cognizione di causa, di quella parte della natura che va dall'atomo ai composti chimici.
Le scoperte successive a quanto precedentemente scoperto o ne inficiano la valenza o la confermano. Siccome ancora oggi, quanto affermato da Lavoisier non è stato dimostrato falso, penso che vada ragionato come vero e dunque valido.
Citazione di: Ipazia il 28 Novembre 2022, 17:42:38 PMNon estendibile arbitrariamente al complesso dei fenomeni fisici e biologici.
Perché? A me pare invece di poterlo fare. Non hanno forse una radice chimica i fenomeni fisici e biologici?
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Freedom

Citazione di: bobmax il 29 Novembre 2022, 20:20:03 PMSecondo me, in realtà non vi è nessuna vita e nessuna morte.
Se davvero vuoi comunicare con noi è opportuno che queste affermazioni perentorie così....come dire....rivoluzionarie, vengano spiegate in modo comprensibile e condivisibile.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Freedom

Citazione di: Alberto Knox il 28 Novembre 2022, 22:30:40 PMAvevo usato il termine " prodotto" per indicare una tipologia di pensiero ma era per atomista
Non l'avevo notato.

Ho usato il termine prodotto per evidenziare che ogni cosa che produce qualcosa lo fa secondo la sua natura. E non al di fuori di essa. Volevo rafforzare quella che secondo me continua ad essere una tua buona intuizione e cioè: di quale materia sono fatti i pensieri?
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

viator

Citazione di: Alberto Knox il 03 Dicembre 2022, 12:16:11 PMAlzi la mano chi ancora è convinto della non dualità di mente e corpo.
Salve. Spiegaci tu cosa vuol dire "duale" : forse la dualità è una singolarità al cui interno sono discernibili due o più componenti, ciascuna della quali svolge un ruolo SOLAMENTE QUANDO INTIMAMENTE CONNESSA ALL'ALTRE/LE ALTRE ?.

Ovvero, nel caso mente e corpo, l'essere umano è riconoscibile come duale solo perchè consistente di due conponenti complementari ma intrinsecamente diversi : LA MENTE, LA QUALE E' UNA FUNZIONE, quindi appartiene al mondo dell'immateriale......ed IL CORPO, IL QUALE E' ORGANO (INSIEME DI ORGANI) appartenente al mondo materiale.

Ciò che lega mente e corpo è alternativamente materiale ed immateriale (a seconda dello stato in cui si presenta, cioè particella oppure radiazione).... E SI CHIAMA ENERGIA. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Alberto Knox

Citazione di: Freedom il 03 Dicembre 2022, 12:24:19 PMNon l'avevo notato.

Ho usato il termine prodotto per evidenziare che ogni cosa che produce qualcosa lo fa secondo la sua natura. E non al di fuori di essa. Volevo rafforzare quella che secondo me continua ad essere una tua buona intuizione e cioè: di quale materia sono fatti i pensieri?
Sì certo la natura non va oltre se stessa come io non posso mettermi a rimbalzare come una pallina di gomma per la stanza , anche noi occupiamo il nostro posto in natura dal quale non possiamo uscirne.  È importante rendersi conto che in natura non c è niente che abbia un esistenza autonoma. Una volta concluso questo non dovrebbe essere difficile capire che vale anche per la vita biologica , lo stesso termine "organismo" sottintende una cooperazione di più organi. Anche l io non Ha esistenza indipendente e quindi anche il pensiero e la coscienza. Ho già affermato che noi facciamo troppa distinzione fra mondo mentale e mondo materiale. Anzitutto dobbiamo considerare che sono entrambi fenomeni naturali . 
Se siamo parte della natura , questo mondo mentale di cui crediamo di essere in qualche modo chiamati in causa , deve poter emergere dal mondo fisico. Come ? Anzitutto chiarendo cosa si intende per mondo mentale. Se possiamo chiamarlo mondo dei significati allora dobbiamo chiederci cos è il mondo dei significati in termini puramente fisici .
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Kephas

Citazione di: viator il 28 Novembre 2022, 17:09:44 PMSalve. Ma che male ci/vi fa l'ottimo Kephas se - assieme ad un certo numero di altri credenti - chiama ANIMA ciò che poi descrive come ISTINTO e poi chiama SPIRITO la accentuata propensione alla trascendenza che anima la CURIOSITA' UMANA ?.

D'altra parte i Forum come il nostro sono condannati a vivere solamente della innocente confusione tra le parole e delle relative - talvolta divertenti ma sempre appunto in buona fede - diatribe.

E poi, dato il periodo pedatorio attuale (Campionati del Mondo), non c'è nulla più dello SPIRITO AGONISTICO che faccia vivere sia gli stadi che i Forum parafilosofici poco attenti ai significati dei termini della lingua italiana. Saluti.
Allora cercherò di spiegarti meglio cos'è l'anima umana.
Anche se è un'impresa impossibile conoscendo quello che scrivi, però ci provo!

L'anima , quale sostanza SPIRITUALE, è essa pure perfettamente un essere umano tanto nella forma, quanto in tutte le membra e negli organi del corpo.
Le mani dell'anima si trovano nelle mani del corpo, i suoi piedi nei piedi del corpo, e cosi di seguito ciascuna parte dell'anima si trova nella corrispondente parte del corpo.
Se eventualmente il corpo si ammala, allora l'anima presente nelle parti del corpo ammalate si affaccenda intensamente per farle diventare sane.
Se questo non le riesce, essa in quei punti si rende inattiva, e la conseguenza ne è che poi una simile parte del corpo rimane deficiente del tutto, si rende essa pure inattiva e quasi insensibile.
Questa è una vera e buona dottrina di tutti gli ANTICHI ed anche nuovi sapienti medici! Ma qui si domanderà come simili sapienti siano venuti a conoscenza di questo mistero?
A tale domanda non è punto difficile dare risposta.
Anzitutto un sereno pensatore è guidato verso una soluzione di questa specie del problema; perciocché, se l'anima rappresenta appieno il vero e proprio principio vitale dell'uomo in tutte le sue parti del corpo, è chiaro che essa deve anche essere presente in tutte le sue parti, in caso diverso certe parti del corpo non avrebbero evidentemente vita, e sarebbero quindi morte come tutto intero il corpo quando esso viene abbandonato dall'anima.
Ma poi che tutto il corpo è in attività, l'anima quale fondamento dell'attività vitale, deve essere necessariamente diffusa in tutto il corpo; 
Per conseguenza l'ANIMA, già per logica induzione della mente di un essere umano puro e sano, è, senza alcun dubbio possibile, interamente UOMO di sostanza spirituale, ed  ha,...nota bene, la sua sede in tutto il corpo!.

Naturalmente non è farina del mio sacco, ma se non credi a niente e non vai a cercare, niente avrai, ti rimane solo il campionato del mondo.

Se mi spieghi che cosa è l'istinto e da dove deriva o cosa lo produce, te ne sarei grato.

L'amore è come il mare in tempesta, che tutto travolge nei primi momenti, poi l'arcobaleno che tutto colora, i sogni ed i momenti, poi tutto con il tempo si placa, rimane l'onda tranquilla che torna e ritorna a lambire le sponde.

viator

Salve Freedom : Citandoti : " Volevo rafforzare quella che secondo me continua ad essere una tua buona intuizione e cioè: di quale materia sono fatti i pensieri?".

I pensieri sono fatti di flussi di energia. Ma poichè tu l'energia non la vedi (succedeva così anche trecento anni fa), ovvio che tu non possa considerare che spirito, anima, sentimenti, astrazioni, ragionamenti........come manifestazioni energetiche. Continua pure a cercare le solide e materiali basi di ciò che non è materia, ma appunto volatile - ma mobilissima - energia. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Alberto Knox

Citazione di: viator il 03 Dicembre 2022, 13:23:16 PMSalve. Spiegaci tu cosa vuol dire "duale" : forse la dualità è una singolarità al cui interno sono discernibili due o più componenti, ciascuna della quali svolge un ruolo SOLAMENTE QUANDO INTIMAMENTE CONNESSA ALL'ALTRE/LE ALTRE ?.

Ovvero, nel caso mente e corpo, l'essere umano è riconoscibile come duale solo perchè consistente di due conponenti complementari ma intrinsecamente diversi : LA MENTE, LA QUALE E' UNA FUNZIONE, quindi appartiene al mondo dell'immateriale......ed IL CORPO, IL QUALE E' ORGANO (INSIEME DI ORGANI) appartenente al mondo materiale.

Ciò che lega mente e corpo è alternativamente materiale ed immateriale (a seconda dello stato in cui si presenta, cioè particella oppure radiazione).... E SI CHIAMA ENERGIA. Saluti
Col termine duale si intende interdipendenza o interazione di due o più fenomeni . Puoi anche chiamarlo pluralismo relazionale. 
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Ipazia

Citazione di: Freedom il 03 Dicembre 2022, 12:18:02 PMSe dunque io credo ai miracoli della religione cristiana tu sostieni che io debba credere qualunque cosa. Se ti rileggi rileverai agevolmente che sei un pelo offensiva. Non mi pare appropriato al livello che cerchi di mantenere.

Mi scuso se qualcuno si è sentito offeso, ma era per evidenziare un trascendentalismo anche in salsa immanentista.

CitazioneTagli completamente fuori il cuore dal tuo ragionamento. Non vedo perché.

Perché il cuore è il muscolo più importante, ma non pensa.

CitazioneLe scoperte successive a quanto precedentemente scoperto o ne inficiano la valenza o la confermano. Siccome ancora oggi, quanto affermato da Lavoisier non è stato dimostrato falso, penso che vada ragionato come vero e dunque valido.

Direi proprio di no: la maggior parte delle scoperte scientifiche ha completato paradigmi precedenti piuttosto che falsificarli. La relatività ha modificato il tempo newtoniano solo alle alte velocità e per grandi distanze. Per tutti i fenomeni terrestri, e le applicazioni tecnologiche che li utilizzano, il tempo costante newtoniano basta e avanza. La trasformazioni materia/energia sono fuori dalla portata della chimica di Lavoisier.

CitazionePerché? A me pare invece di poterlo fare. Non hanno forse una radice chimica i fenomeni fisici e biologici?

No. La fenomenologia fisica e biologica non è tutta spiegabile dai paradigmi chimici, che si occupano solo di reazioni chimiche. Il funzionamento di una centrale idroelettrica e di molte macchine medicali prescinde totalmente dalla chimica.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)