Menu principale

La mela di Eva

Aperto da Pensarbene, 20 Gennaio 2024, 20:40:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

taurus

Citazione di: green demetr il 22 Gennaio 2024, 22:18:06 PMè assurdo che l'uomo continui a fare gli stessi errori del passato.

Gira e rigira.. si ri-torna al piu' saggio dei saggi ( l' unico ! ) degli autori biblici:
- lo "scomodo"  Qoelet/Ecclesiaste ! 


green demetr

prendiamo la traduzione della nuova riveduta 2006, che è la versione maggiorgemente accettata da tutte le chiese cristiane.
Al massimo vedremo quella della CEI.

Il peccato di Adamo e la prima promessa

3 Il serpente era il piú astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il Signore aveva fatti. Esso disse alla donna: «Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?» 2 La donna rispose al serpente: «Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; 3 ma del frutto dell'albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: "Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete"». 4 Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto; 5 ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio[a], avendo la conoscenza del bene e del male».

6 La donna osservò che l'albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l'albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.

7 Allora si aprirono gli occhi ad entrambi e s'accorsero che erano nudi; unirono delle foglie di fico e se ne fecero delle cinture. 8 Poi udirono la voce di Dio il Signore, il quale camminava nel giardino sul far della sera; e l'uomo e sua moglie si nascosero dalla presenza di Dio il Signore fra gli alberi del giardino.

9 Dio il Signore chiamò l'uomo e gli disse: «Dove sei?» 10 Egli rispose: «Ho udito la tua voce nel giardino e ho avuto paura, perché ero nudo, e mi sono nascosto». 11 Dio disse: «Chi ti ha mostrato che eri nudo? Hai forse mangiato del frutto dell'albero, che ti avevo comandato di non mangiare?» 12 L'uomo rispose: «La donna che tu mi hai messa accanto, è lei che mi ha dato del frutto[c] dell'albero, e io ne ho mangiato». 13 Dio il Signore disse alla donna: «Perché hai fatto questo?» La donna rispose: «Il serpente mi ha ingannata e io ne ho mangiato».

14 Allora Dio il Signore disse al serpente: «Poiché hai fatto questo, sarai il maledetto fra tutto il bestiame e fra tutte le bestie selvatiche! Tu camminerai sul tuo ventre e mangerai polvere tutti i giorni della tua vita. 15 Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno». 16 Alla donna disse: «Io moltiplicherò grandemente le tue pene e i dolori della tua gravidanza; con dolore partorirai figli; i tuoi desideri si volgeranno verso tuo marito ed egli dominerà su di te». 17 Ad Adamo disse: «Poiché hai dato ascolto alla voce di tua moglie e hai mangiato del frutto[d] dall'albero circa il quale io ti avevo ordinato di non mangiarne, il suolo sarà maledetto per causa tua; ne mangerai il frutto con affanno, tutti i giorni della tua vita. 18 Esso ti produrrà spine e rovi, e tu mangerai l'erba dei campi; 19 mangerai il pane con il sudore del tuo volto, finché tu ritorni nella terra da cui fosti tratto; perché sei polvere e in polvere ritornerai».

20 L'*uomo chiamò sua moglie *Eva[e], perché è stata la madre di tutti i viventi. 21 Dio il Signore fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestí.

22 Poi Dio il Signore disse: «Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'*albero della vita, ne mangi e viva per sempre». 23 Perciò Dio il Signore mandò via l'uomo dal giardino d'*Eden, perché lavorasse la terra da cui era stato tratto. 24 Cosí egli scacciò l'uomo e pose a oriente del giardino d'Eden i *cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell'albero della vita.

Come sapete nella traduzione della bibbia sono fermo a " e la terra era vuota e informe" che contiene a mio avviso il primo vero punto di partenza della visione mistica camuffata dal racconto per sprovveduti (dummy).

Nel frattempo ho finalmente trovato un sito purtroppo in inglese, dove un rabbino sta facendo le cose per bene.
E sta traducendo dall'ebraico.

Nella sua visione (non cabalistica, o mistica come dicevo) ritiene che la genesi vada letta proprio dal racconto del serpente.
La sua lettura si basa sul Rambam, di cui non so se sono riuscito a trovare la traduzione della sua mishna, ossia del commento sul testo sacro.
Cioè sarebbe il commento (mishna) sul commento originale (detto appunto mishna) sulla bibbia.
quindi sarebbe il commento del commento del commento sul testo originale.
(gli ebrei ragionano così: un gran mal di testa, infatti ho preso una pausa...).

sono circa 40 ore di lezione online...io sono arrivato a metà...e non ci ho capito ancora niente....o meglio ho capito che l'allegoria è molto molto molto molto complicata.

Ne aprofitto per portare quel che ho capito su qua.
Dovrei però riprendere tutto perchè è molto difficile.


detto ciò però è vero infatti eva sa già che moriranno...quindi si tratta del problema di essere nudi????? :D
Non ha senso.

Il rabbino però ci fa anche un altra domanda: in che senso speriamo che l'uomo non mangi dall'albero della vita e della morte????
E perchè Dio dice che ora l'uomo  è diventato uno di loro (loro chi?  :D)

dunque il bene e il male riguardano l'essere nudi?
Ma che senso ha?

E poi non è forse quel che dice il serpente? che non è vero che moriranno, e infatti non sono morti....è invece vero quello che dice il serpente, ossia che dio dice che ora sanno adamo ed eva cosa sia il bene e il male.

E perchè allora li punisce?

Ovviamente il rabbino cià molti assi da giocare, e ci fa notare altre cose che non hanno alcun senso.

Ok mi sta venendo mal di testa...lascio ai cattolici il compito di rispondere...io è la prima volta che leggo questo CASINO.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Aspirante Filosofo58

9 Dio il Signore chiamò l'uomo e gli disse: «Dove sei?» 10 Egli rispose: «Ho udito la tua voce nel giardino e ho avuto paura, perché ero nudo, e mi sono nascosto». 11 Dio disse: «Chi ti ha mostrato che eri nudo? Hai forse mangiato del frutto dell'albero, che ti avevo comandato di non mangiare?» 12 L'uomo rispose: «La donna che tu mi hai messa accanto, è lei che mi ha dato del frutto[c] dell'albero, e io ne ho mangiato». 13 Dio il Signore disse alla donna: «Perché hai fatto questo?» La donna rispose: «Il serpente mi ha ingannata e io ne ho mangiato».

Io credo che la Bibbia non debba assolutamente essere presa in senso letterale, ma che, viceversa, sia un mito come ce ne sono a milioni nel mondo, anche sulla creazione (da quelli greci, a quelli del Nord Europa, a quelli dei nativi americani, ecc...). Questo passo (che è stata la prima lettura della festa dell'Immacolata Concezione dell'anno scorso) come tanti altri sia nell'antico che nel nuovo Testamento, è un tentativo di giustificare le malefatte degli esseri umani. Qui io noto uno scaricabarile impressionante. In pratica non è stata Eva a lasciarsi ingannare, ma a suo dire è stato il serpente a ingannarla (sul foglietto della messa di quella ricorrenza, invece del termine ingannare, c'era sedurre): qui è il primo scaricabarile, ma il secondo è addirittura da incorniciare e, se fosse esistito un premio per il miglior scaricabarile, lo avrebbe vinto Adamo sicuramente: al punto 12, Adamo chiama Eva "la donna", che è il soggetto della frase principale ("è lei che mi ha dato del frutto, non gliel'ho chiesto mica io", sembra dire Adamo). Tuttavia, all'interno della frase principale, vi è una subordinata che fa capire meglio il senso. La donna CHE TU MI HAI MESSO ACCANTO è lei che mi ha dato del frutto. In pratica, per Eva il colpevole era il serpente, per Adamo c'erano due colpevoli: Eva e Dio stesso. Adamo sembra quasi affermare: "Già che c'eri, Dio, non potevi mettermi accanto una donna migliore?" Da quel momento, nessun essere umano si è più assunto la responsabilità delle proprie azioni. La colpa è sempre stata di qualcun altro.  :D :D :D
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

taurus

Citazione di: green demetr il 22 Gennaio 2024, 22:49:09 PMNel frattempo ho finalmente trovato un sito purtroppo in inglese, dove un rabbino sta facendo le cose per bene.
E sta traducendo dall'ebraico.

Nella sua visione (non cabalistica, o mistica come dicevo) ritiene che la genesi vada letta proprio dal racconto del serpente.
 

Ovvio che ciascun commentatore ha una propria interpretazione.. Solo l' istituzione romana ritiene la "sua" sia la piu' veritiera, indiscutibile, inattaccabile.. e come tale debba valere.. assolutamente per Tutti !
Ma come ben si sa _ questa supponenza/arroganza è tipico del papismo romano.

Quindi oltre al rabbi inglese (se ho capito bene..) posto un' altra versione su questo "favoleggiante" serpente.

Il serpente simboleggia "il dubbio" !
Quello stesso che era comunque "estraneo" all' animale umanoide. Ovvero nel mitico Eden il nostro lontano progenitore viveva in una situazione di Fusione con la Natura. Non si era attuata la "Scissione" tra:
- natura e "cultura" / tanto che "quel periodo" si ritiene fosse il paleolitico !!

E qui che la mente dell' umanoide iniziò ad "astrarre" i concetti  così, come ben si sa, l' umano inizio' ad attuare le primissime sepolture....
Si ritiene dunque che il favoleggiante Eden sia proprio il paleolitico ! 

Ora è in questo frangente che nell' umanoide si attua la auto-consapevolezza di essere "diverso" dagli altri animali (!)
Pertanto la favoleggiante tentazione del serpente non è tanto la disobbedienza all' immaginario (!) divin-Abba' quanto il dubbio di poter semmai agire in completa autonomia e responsabilita'!

Come dire NON bisogna accettare totalmente ad occhi chiusi qualsiasi cosa:
- normativa, Comando, ordine.. di una quanto mai supposta autorita' (in questo caso rappresentato dall' immaginario quanto Inconoscibile divin-vasaio).

Quella (presunta-immaginaria)  autorita' in verita' veniva imposta dai veri audaci (meglio... scaltri) "sapientoni di turno" auto-spacciatisi come "eletti" da immaginari extra potenze !

Da qui sorge il "dubbio" (specificatamente umano).. come dire:
il serpente rappresenterebbe colui che ha messo nell' orecchio la pulce il fatal dubbio su quel (supposto) "ordine/comando".

Orbene detto dubbio permetterebbe di "scegliere". Un scegliere unicamente  la "propria luce" _ e come auspicava un illuminato d' oriente:
- siate Luce di voi stessi -

Ben diverso da quel: io sono la "vostra" luce...
(a significare la stessa-identica imposizione (!) del gia' mitico/immaginario divin-vasaio..)ecc...eccc...eccc...

Come postato questa è una delle diverse interpretazioni... (e che comunque NON è assoluta) !

----------------------------------------------------

taurus

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 02 Febbraio 2024, 08:20:10 AMse fosse esistito un premio per il miglior scaricabarile, lo avrebbe vinto Adamo sicuramente:

Inoltre quel "supposto" Adam (er Macho) si è comportato come un pusillanime.. addossando la colpa ad Eva.

In pratica come quel bambinone.. che si è fatta la pipi' addosso - senza dignita', senza responsabilita' di affrontare apertamente le (nefaste) conseguenze !

Come dire... la donna sovrasta er Macho.. con la sua seduzione/attrazione e il tonto Adam (noi superbi maschietti) nel veder le sue "gioie" _  cade  Sempre come una pera !

E quante volte la storia testimonia questa certezza !!

Dalilà nei confronti di  Hulk-Sansone.. a Cleopatra e/o C.G.Cesare (prima) e Marc Antonio (dopo)..ecc..cc..eccc..eccc.... 

Quanto alla storiella di Sansone.. i biblisti danno una loro versione _ inerente alla debolezza della carne e tutte le menate del caso..

Sta di fatto che alle "gioie" femminile _ l' uomo/adam (ovvio anch'io) NON  si puo' resistere e la donna sovrasta da sempre il (tonto) Adam !!

--------------------------------------------

Discussioni simili (1)