Menu principale

La fede in Dio

Aperto da Eutidemo, 01 Dicembre 2024, 18:40:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

green demetr

Citazione di: Duc in altum! il 11 Dicembre 2024, 14:30:47 PMlasciare a quel Qualcuno di gestire ogni cosa che ci riguardi;
E chi sarebbe questo Qualcuno? Non certo Dio, poichè Dio è informe.
Agostino per come lo sto leggendo è un mistico e un filosofo, la santità è sempre attribuita, e se non ricordo male, ed è uno dei motivi per cui io di Agostino non ho mai voluto saper niente, è che lui se l'è autoattribuita.
A che serve definirlo santo, se nessuno lo legge?
Sentivo diversi teologi che si lamentavano del fatto che la greggia si interessa di più del Lourdes, e delle profezie di Fatima, ma figuriamoci se ha mai letto Agostino.
No io non crederà mai a Qualcuno, senza prima ragionare con la mia di testa.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Citazione di: InVerno il 11 Dicembre 2024, 14:58:45 PMha grossi problemi nella società "corrotta decadente e atea" attuale. Che peccato!
Sono d'accordo col senso generale, ma non è che la società decadente e corrotta non si faccia garante di cose che realmente esistono, infatti è in un vortice di menzogna, addirittura messa a legge, che fa spavento.
Chi vede i fantasmi, l'ateo meno del credente? Non credo proprio.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

anthonyi

Citazione di: green demetr il 12 Dicembre 2024, 01:35:54 AMUn pò pochino non credi per dirti cristiano?
Per me non é un problema di categorie o di adeguamento a modelli, se lo stato della mia fede non é conforme a certi dogmi e a certi riti me ne faccio una ragione.
Riguardo ai dogmi, comunque, io la penso come Giordano Bruno. I dogmi sono fondamentali per il popolo, che non sa guardare oltre, ma per me filosofo, che ho questa capacità, é possibile indagare la verità che c'é oltre il velo del dogma. 

misummi

Secondo me Dio ,se non fosse Dio,ne avrebbe piene le scatole di queste chiacchiere. Quindi,se non vi ha ancora "avvisato" vuol dire che lo faccio io che non sono Dio  8)

Duc in altum!

Citazione di: InVerno il 11 Dicembre 2024, 14:58:45 PME ti sembra un comportamento intelligente e da promuovere ?
Capisco la pedanteria e correggo: "...avere fede in Qualcuno non significa "SOLO" credere che quel Qualcuno esiste, ma consegnarsi completamente a quel Qualcuno..."

...ma il senso non cambia! O:-)
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!

Citazione di: misummi il 07 Dicembre 2024, 17:17:09 PMIo penso che le vie del Signore sono infinite,se qualcuno le vuole finite,cotte e stracotte,confezionate e con l'imprimatur si vede che non l'ha ancora capito.
La domanda nasce spontanea: quindi sempre dal Signore, da Dio si finisce?! ...anche se Lui stesso mi ha donato i mezzi per poter essere ed esistere, senza avere nulla a che fare con Lui?
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!

Citazione di: green demetr il 12 Dicembre 2024, 01:42:44 AMA che serve definirlo santo, se nessuno lo legge?
Non c'è l'obbligo - per un cristiano - di leggere l'agiogafria o le opere dei santi.
Se può servirti comunque viene letto e discusso.

Citazione di: green demetr il 12 Dicembre 2024, 01:42:44 AME chi sarebbe questo Qualcuno? Non certo Dio, poichè Dio è informe.
Beh, lo sai come la penso, questa è la tua fede e io la rispetto, ma per un cattolico altro che informe, basta andare a Messa stasera alle 18:00, per toccarLo e riceverLo.

Ma questa è la mia di fede.

Auspico che con la tua vada fino in fondo, come dicevo (e giustamente ripreso da @InVerno) nei post precedenti, consegnandoti completamente a ciò che la tua "ragione" dica sia la Verità (perché di questo infine si tratta), e non un giorno sì e uno no, come fanno la stragrande maggioranza dei 'credenti': solo la strada sbagliata, presa pienamente, può indicarti quella giusta (proverbio indiano).

Citazione di: green demetr il 12 Dicembre 2024, 01:42:44 AMNo io non crederà mai a Qualcuno, senza prima ragionare con la mia di testa.
Perché la tua è speciale e può procedere senza fermarsi innanzi al Mistero, e far appello alla fede?!?

Prima ti lamentavi che la gente non mette in pratica il leggere Sant'Agostino d'Ippona, e tu poi sorvoli (per convenienza?!) Kierkegaard che tanto leggi e apprezzi: "La fede comincia dove la ragione finisce".

Pace & Bene
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

misummi

Citazione di: Duc in altum! il 12 Dicembre 2024, 12:24:17 PMLa domanda nasce spontanea: quindi sempre dal Signore, da Dio si finisce?! ...anche se Lui stesso mi ha donato i mezzi per poter essere ed esistere, senza avere nulla a che fare con Lui?
certo,se segui le sue vie che sono infinite comprendendo anche le non sue che,prima o poi,portano direttamente o indirettamente a lui.
Voi avete una strana idea di Dio,del Diavolo,degli Spiriti ecc ...
Se la Terra non fosse gestita in tandem sarebbe già saltata per aria un sacco di volte.
L'essere umano è naturalmente e evolutivamente soggetto a piacere e dolore, nasce e cresce in uno status in relativo equilibrio o squilibrio che dir si voglia. Quindi ha bisogno di TUTTI E DI TUTTO CIÒ CHE ESISTE,dai virus alla visione e studio dell'universo:
a)da tutto e tutti prende un po'
b)a  tutti e tutto da un po'
c)con tutto e tutti condivide un po' (piaceri,dolori,emozioni, pensieri,oggetti...)
Da questo punto di vista la Terra è Maestra di vita completa e totale!
Quindi,io  credo in un Dio di tutti,per tutti,con tutti le cui vie terrene e non terrene sono infinite. In questo senso,la vita in quanto tale e tutte le vite sono infinite,Dio non dirà mai basta,dato che l'Eterno si compiace nell'Infinito,con l'Infinito e per l'Infinito.
Quindi,non siate mai stanchi di questo,dato che sarebbe una fatica e una stanchezza inutile.
ALLA VIA COSÌ!


anthonyi

Citazione di: green demetr il 12 Dicembre 2024, 01:42:44 AMNo io non crederà mai a Qualcuno, senza prima ragionare con la mia di testa.
Pensare di poter ragionare solo con la propria testa é abbastanza ingenuo. Ciascuno di noi costruisce il proprio modo di ragionare tramite gli input che gli arrivano da fuori. E' chiaro che qualsiasi input viene rielaborato ed accettato o meno, ma in ogni istante questo processo di elaborazione dipende da innumerevoli altri input che abbiamo ricevuto ed accettato in precedenza. 

Duc in altum!

Citazione di: misummi il 12 Dicembre 2024, 13:31:33 PMcerto,se segui le sue vie che sono infinite comprendendo anche le non sue che,prima o poi,portano direttamente o indirettamente a lui.
Concordo, anche se non pienamente, con questa riflessione.

E ti spiego il perché del mio non pieno assenso, prendendo spunto da quest'altra tua affermazione:
Citazione di: misummi il 12 Dicembre 2024, 13:31:33 PMVoi avete una strana idea di Dio,del Diavolo,degli Spiriti ecc ...
La "nostra" non è un'idea di Dio, ma crediamo in una Sua "rivelazione", sia scritta (la Bibbia), sia in persona (Gesù il Cristo).

Quindi (e parlo di esperienza vissuta e secondo la mia fede cattolica) è vero che anche le vie umane più lontane da questa Rivelazione conducono a Lui, ma - sempre secondo questo Annuncio - non tutte.

Pace & Bene
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

InVerno

#55
Citazione di: green demetr il 12 Dicembre 2024, 01:47:27 AMSono d'accordo col senso generale, ma non è che la società decadente e corrotta non si faccia garante di cose che realmente esistono, infatti è in un vortice di menzogna, addirittura messa a legge, che fa spavento.
Chi vede i fantasmi, l'ateo meno del credente? Non credo proprio.
Il senso generale è che lo zelota religioso a volte annuncia o predica dei comportamenti, e lo fa con una tale baldanza ed entusiasmo che parrebbe automatico associarli a fenomeni positivi, invece sono comportamenti spesso masochistici ed irrazionali, pensa ai casi estremi, le persone che si fanno esplodere col sorriso di Dio sulle labbra. La "fede", socialmente, è quella cosa che rende rispettabili comportamente bizzarri ed irrazionali. C'è un motivo per cui il nostro cervello non si fida delle cose che non vediamo, se è Dio che ci ha creato è stato furbo, infatti ci aiuta a non essere presi in giro da tutti come dei tornelli, e non basta quasi mai.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 14 Dicembre 2024, 16:23:02 PMIl senso generale è che lo zelota religioso a volte annuncia o predica dei comportamenti, e lo fa con una tale baldanza ed entusiasmo che parrebbe automatico associarli a fenomeni positivi, invece sono comportamenti spesso masochistici ed irrazionali, pensa ai casi estremi, le persone che si fanno esplodere col sorriso di Dio sulle labbra. La "fede", socialmente, è quella cosa che rende rispettabili comportamente bizzarri ed irrazionali. C'è un motivo per cui il nostro cervello non si fida delle cose che non vediamo, se è Dio che ci ha creato è stato furbo, infatti ci aiuta a non essere presi in giro da tutti come dei tornelli, e non basta quasi mai.
A me sembra, inverno, che quelli che "si fanno esplodere con il sorriso sulle labbra" siano molto poco rappresentativi dei comportamenti di fede. Normalmente si tratta di soggetti socialmente problematici, che nella maggior parte dei casi si trovano ad essere indottrinati all'ortodossia in carcere, dove già sono perché hanno compiuto altri reati. Per loro la religione é una scusante per razionalizzare una certa propensione alla violenza, come i violenti negli stadi, nelle manifestazioni e nella politica. 
Poi certo la fede é in grado anche di farti superare la paura della morte, ma ci deve essere una ragione forte per agire in tal senso, e uccidere dei poveracci in mezzo alla folla non mi sembra proprio lo sia.
E comunque la grandezza del nostro cervello sta proprio nella capacità di concettualizzare ciò che non vediamo, se la nostra conoscenza fosse limitata solo a ciò che possiamo vedere direttamente, sarebbe una conoscenza molto povera. 

misummi

e prevedere le conseguenze.Io quando voglio fare qualcosa me ne faccio una clip mentale rendendomi conto se ne vale la pena o meno.
Sono un visivo, uditivo quel tanto che basta ma abbastanza cenestesico.
Se il visivo si connette con le mie sensazioni ed emozioni preferite, procedo e con poche parole.
Quindi non farei mai porcherie in nessun senso.
La Terra è una specie di porcile dove porci e porcherie sono normali, di solito nel nome di...Qualsiasi Cosa Idealizzata o Demonizzata purchè Usabile e Abusabile.


InVerno

Ho detto pensa ai casi estremi mica perchè ci sono solo quelli, anche se andassi in giro dicendo che nel mio biscotto c'è il corpo di Platone, i manicomi sono chiusi ma ti assicuro la comunità mi emarginerebbe come uno svitato. Certo il cervello umano è capace di astrazione, ma queste astrazioni devono avere dei limiti onde evitare che un giorno lasci tutti i tuoi soldi ad un principe nigeriano che non hai mai visto.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 15 Dicembre 2024, 10:12:15 AMHo detto pensa ai casi estremi mica perchè ci sono solo quelli, anche se andassi in giro dicendo che nel mio biscotto c'è il corpo di Platone, i manicomi sono chiusi ma ti assicuro la comunità mi emarginerebbe come uno svitato. Certo il cervello umano è capace di astrazione, ma queste astrazioni devono avere dei limiti onde evitare che un giorno lasci tutti i tuoi soldi ad un principe nigeriano che non hai mai visto.
Le astrazione umane, più che essere limitate, devono essere indirizzate a produrre buoni risultati sociali. L'etica della giustizia, o del rispetto delle leggi dello stato, lo spirito di patria, sono astrazioni che viste da approcci materialistici ed opportunistici possono apparire stupide ed ingenue, ma sono il fondamento dell'esistenza delle istituzioni statali.
Lo stesso approccio materialista mai potrà capire il senso di quel " il corpo e il sangue di Cristo", ma quel senso lo si valuta osservando appunto i risultati sociali di quelle popolazioni che a quel concetto hanno creduto. E puoi star tranquillo che il fatto di credere a quel concetto non fa andare fuori di testa, anzi, produce sicurezza e stabilità, la sicurezza che "Dio é con noi", perché é dentro di noi. 

Discussioni simili (5)