Menu principale

La fede in Dio

Aperto da Eutidemo, 01 Dicembre 2024, 18:40:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: Jacopus il 16 Gennaio 2025, 17:59:22 PMIo invece la vedo proprio così. La sottomissione (Islam) passa dal metafisico al mondo reale. È un modo per simbolizzare e rendere più saldo il dominio del mondo, da parte dei dominatori. Che vi sia necessità di un ordine gerarchico non lo metto in dubbio, a patto che esso sia fondato su una reale capacità di giocare tutti alla pari e che sia bilanciato da una ulteriore capacità di agire secondo giustizia e prudenza (la phronesis greca). Ovvero senza eccessi, mentre Dio è di per sè un eccesso (e serve anche a spiegare l'eccessivo successo dell'Occidente).
A proposito di fascismo e comunismo, io li considero molto simili alle religioni, stessi principi totalitari, stessa divisione paranoide del mondo in buoni e cattivi, stessa negazione dell'ambivalenza umana, stessa visione di un mondo perfetto da raggiungere nel mondo fisico (regno millenario, società comunista) o nel mondo metafisico (paradiso).
Mi pare che nel tuo post precedente tu criticavi la religione Cristiana, ora cerchi di spiazzarmi con l'islam. Certo é un cambiamento di discorso che a te conviene, visto che la gran parte delle poche democrazie che ci sono su questa terra hanno cultura cristiana. 
Io comunque sto al gioco e voglio parlarti proprio dell'islam, che certo non eccelle per regimi democratici, e mantiene regole dure, comparabili con quelle che c'erano nel nostro mondo occidentale alcuni secoli or sono. 
Si tratta comunque di regole imposte in forza della legge religiosa, che soddisfano un bisogno di organizzazione sociale senza il bisogno di "uomini forti", tiranni assoluti stile Hitler, Stalin o Kim Yong un. Queste regole sono espressione di una volontà comune di quei popoli di gestire le cose in un certo modo, non di una imposizione gerarchica di un individuo che costruisce le regole per massimizzare il suo potere. Non so te, ma io se devo scegliere tra iran (cioé il peggio dei regimi teocratici) e Corea del nord (cioé il peggio dei regimi dittatoriali laici), preferisco certamente il primo. 
Quanto alla tua equiparazione tra le religioni(senza specificare) e i regimi totalitari permettimi un sorriso bonario. Certo i regimi totalitari vorrebbero occupare il posto delle religioni ma per fortuna non ci riescono. 
La costituzione della più grande e antica democrazia repubblicana del mondo inizia con le parole "in God we Trust", non é certo un caso, i fondatori di quella democrazia avevano chiaro il rapporto tra democrazia e fede in Dio. 

InVerno

Citazione di: anthonyi il 16 Gennaio 2025, 19:32:23 PMLa costituzione della più grande e antica democrazia repubblicana del mondo inizia con le parole "in God we Trust", non é certo un caso, i fondatori di quella democrazia avevano chiaro il rapporto tra democrazia e fede in Dio.
La costituzione americana inizia con "We the people", e i padri fondatori americani erano nella stragrande maggioranza dei casi dei razionalisti. "In god we trust" è un motto maccartista che serviva a opporsi all'ateismo sovietico, non c'entra niente con la fondazione degli stati uniti dove si usava "Et pluribus unun", e a parer mio è pure incostituzionale perchè un motto nazionale dovrebbe rappresentare anche coloro che in God don't trust. Sei veramente veloce nell'affibbiare coccardine al cristianesimo, ma non è la fondanzione USA il periodo che devi guardare, è il radioso medioevo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Effettivamente "in God we trust" é solo il motto degli USA, che campeggia in molte monete e banconote dell'impero.
Comunque nella contrapposizione con l'ateismo sovietico ci sono anche valutazioni inerenti il rapporto con la democrazia, che si deve fondare su un buon sistema di valori che non possono che avere origine nell'educazione religiosa. Per la cultura americana é possibile un presidente nero, ma non un presidente ateo, ed infatti Obama dovette certificare anche lui la sua appartenenza ad una Chiesa, mi pare battista. Un ateo é considerato meno affidabile di un credente. 

taurus

Citazione di: anthonyi il 16 Gennaio 2025, 05:51:18 AMPer uno attento come te ai riferimenti storici una caduta così non me l'aspettavo.


Il mandante del crimine della filosofa Ipazia lo si deve proprio al famigerato vescovo Cirillo.

Posto il link dell' autorevole commento della Treccani.. non potendo elencare i vari testi di storia su questo indicibile misfatto del criminale di questa sublime religione....

E che dire delle "pressioni" del Vaticano per impedire.. in Italien (!) la proiezione del film Agora ?
Infatti in esso si narra come i compassionevoli nuovi credenti si scatenarono, al pari dei moderni Talebani-monoteisti, nel distruggere i templi dei politeisti / oltre all' indicibile crimine di detta Ipazia ?
 
Folle inferocite di fanatici della croce _ aizzate dal malfamato vescovo del Nuovo-dio _ quello che Poi venne elevato agli onori degli altari in modo da far parte della corte celeste.....

Con questo secondo inaudito crimine (dopo il primo ai danni del dissidente vescovo Priscilliano _ anno 385) iniziava, purtroppo, il "plurisecolare terrore" della santa croce !


https://www.treccani.it/enciclopedia/ipazia-di-alessandria_%28Enciclopedia-della-Matematica%29/

-----------------------------------------------------------------




anthonyi

#229
Citazione di: taurus il 17 Gennaio 2025, 16:08:33 PMIl mandante del crimine della filosofa Ipazia lo si deve proprio al famigerato vescovo Cirillo.



-----------------------------------------------------------------




Puoi ripeterlo tutte le volte che vuoi, rimane una posizione calunniosa di parte, l'indagine di allora non diede risultati di alcun genere, neanche sugli esecutori.
E tutte le voci calunniose girate sono spiegate dalla presenza continua nella storia di nemici della Chiesa e nemici di Dio che non hanno mai esitato ad usare la menzogna.
Quanto al film su Ipazia é palesemente una rappresentazione di parte, la parte dei nemici della Chiesa, lo dimostra quella rappresentazione di Ipazia come sostenitrice di quelle tesi cosmologiche elaborate da Keplero e Galileo, quasi a sollecitare una continuità con l'abiura di Galilei. In realtà noi non sappiamo nulla delle idee espresse dalla filosofa Ipazia, ne sulle sue posizioni religiose.
Ipazia, in quanto donna di potere, è con una particolare intesa con il prefetto romano, era soggetta a critiche e dubbi, anche dal vescovo Cirillo, perché siamo pur sempre in una società maschilista, e quelli che potrebbero aver avuto motivazione ad ucciderla, anche nello stesso mondo dei filosofi maschi, erano tanti, magari approfittando delle sommosse.

InVerno

Da una ricerca veloce mi risulta ci siano almeno quattro fonti storiche diverse a dare la colpa ai cristiani, non sono abbastanza? Beh allora pensa a quanta credibilità bisogna dare alla storia della resurrezione, dove le fonti sono anonime e si copiavano l'uno con l'altro e nessuna fonte avversa...

Segnalo nel frattempo che una nuova religione pare ci stia lasciando ancora in fasce, i cari amici terrapiattisti hanno commesso un grave errore: il fulcro della fede deve essere indimostrabile. Dimostrare che la terra non è piatta invece è abbastanza semplice, ma per superare ogni dubbio è successo che dei volenterosi hanno pagato un viaggio in Antartide ad un gruppo di terrapiattisti, per confermare che a) si può andare in Antartide senza che la CIA ti spari e b) esiste la giornata con 24h di luce continua, che nessun modello terrapiattista può spiegare. Hanno aperto un canale dove hanno pubblicato tutti i video dell'esperimento. E ovviamente la risposta dei terrapiattisti rimasti a casa non è tardata a mancare, non dissimile dalla reazione che degli islamisti avrebbero davanti a una caritura di Maometto, sono partite tutte le ingiurie del caso, ma non è chiaro se la violenza verbale riuscirà a tenere compatto questo movimento nato all'apice della curva di Dunning Kruger, che sembra invece destinato alla subatomizzazione e prematura scomparsa.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

taurus

Citazione di: anthonyi il 18 Gennaio 2025, 03:08:28 AMPuoi ripeterlo tutte le volte che vuoi, rimane una posizione calunniosa di parte, l'indagine di allora non diede risultati di alcun genere, neanche sugli esecutori.


Calunniosa di parte ?
Può darsi.. se si leggono esclusivamente testi di autori ligi al dogma certo che sosterrà sempre il contrario !

E perchè mai le petulanti resistenze del Vaticano per la proiezione di detto film ?

Non fa sorgere il sospetto.. che il mondo assolutamente NON doveva sapere come essa, la "sublime sposa" del salvatore, sia in verità non solo la più ipocrita (alla faccia dei farisei) ma soprattutto quanto sia respondabile dei fiumi e fiumi di sangue fatto versare, in nome e per conto del suo divin-redentore ?

O vorresti anche contestare questa assoluta verità storica ? 

--------------------------------------------------------

taurus

Citazione di: anthonyi il 18 Gennaio 2025, 03:08:28 AME tutte le voci calunniose girate sono spiegate dalla presenza continua nella storia di nemici della Chiesa e nemici di Dio che non hanno mai esitato ad usare la menzogna.


Evidentemente non hai MAI letto la bolla del defunto pontefice polacco che, in occasione del giubileo 2000, emanò la (coraggiosa !) bolla Incarnationis Mysterium !

In essa il santo vicario - per la PRIMA volta dopo quasi 2000 anni di dominio e terrore clericale, denunciava/Ammetteva
di fronte a Tutto a tutto il mondo...  gli Indicibili, Indescrivibili, Ineguagliabili, Irripetibili  crimini perpetrati dai credenti della croce (affettuosamente citati.. Figli della santa ekklesia !) nei confronti:

- della donna,
- ebrei,
- tramite la Santissima Inquisizione (torture + autodaFe' + ROGHI),
- hussiti
- ortodossi,
- Indios,
- le crociate,
- insensate guerre religiose, 
- il "sostegno" al brutale colonialismo.....
...eccc...eccc.....


Vuoi che ti posti le "tante" lettere ufficiali (con tanto di protocollo) del citato vicario.. ove egli implora il Perdono al trinitario per i gravissimi errori commessi dai SUOI predecessori ?

E che dire della plurisecolare arroganza della chiesa "romana" nei confronti degli altri Con-fratelli NEL Christos, i cui gravi/imperdonabili errori di fatto hanno minato l' unità.. di TUTTA la "mitica" Assemblea dei credenti (alias il Corpo del redentore) _ come:

- le scomuniche,
- le persecuzioni religiose
- i numerosi scismi... solamente per questione di Potere (mondano!)

Tutto ciò.. NON sono voci calunniose Ma inoppugnabile verità della storia ! 

link ufficiale della bolla citata:

https://www.vatican.va/jubilee_2000/docs/documents/hf_jp-ii_doc_30111998_bolla-jubilee_it.html

---------------------------------------------------------------------------------------------

Visechi

Citazione di: taurus il 18 Gennaio 2025, 14:02:23 PMEvidentemente non hai MAI letto la bolla del defunto pontefice polacco che, in occasione del giubileo 2000, emanò la (coraggiosa !) bolla Incarnationis Mysterium !

In essa il santo vicario - per la PRIMA volta dopo quasi 2000 anni di dominio e terrore clericale, denunciava/Ammetteva
di fronte a Tutto a tutto il mondo...  gli Indicibili, Indescrivibili, Ineguagliabili, Irripetibili  crimini perpetrati dai credenti della croce (affettuosamente citati.. Figli della santa ekklesia !) nei confronti:

- della donna,
- ebrei,
- tramite la Santissima Inquisizione (torture + autodaFe' + ROGHI),
- hussiti
- ortodossi,
- Indios,
- le crociate,
- insensate guerre religiose,
- il "sostegno" al brutale colonialismo.....
...eccc...eccc.....


Vuoi che ti posti le "tante" lettere ufficiali (con tanto di protocollo) del citato vicario.. ove egli implora il Perdono al trinitario per i gravissimi errori commessi dai SUOI predecessori ?

E che dire della plurisecolare arroganza della chiesa "romana" nei confronti degli altri Con-fratelli NEL Christos, i cui gravi/imperdonabili errori di fatto hanno minato l' unità.. di TUTTA la "mitica" Assemblea dei credenti (alias il Corpo del redentore) _ come:

- le scomuniche,
- le persecuzioni religiose
- i numerosi scismi... solamente per questione di Potere (mondano!)

Tutto ciò.. NON sono voci calunniose Ma inoppugnabile verità della storia ! 

link ufficiale della bolla citata:

https://www.vatican.va/jubilee_2000/docs/documents/hf_jp-ii_doc_30111998_bolla-jubilee_it.html

---------------------------------------------------------------------------------------------
Citazione di: taurus il 17 Gennaio 2025, 16:08:33 PMIl mandante del crimine della filosofa Ipazia lo si deve proprio al famigerato vescovo Cirillo.

Posto il link dell' autorevole commento della Treccani.. non potendo elencare i vari testi di storia su questo indicibile misfatto del criminale di questa sublime religione....

E che dire delle "pressioni" del Vaticano per impedire.. in Italien (!) la proiezione del film Agora ?
Infatti in esso si narra come i compassionevoli nuovi credenti si scatenarono, al pari dei moderni Talebani-monoteisti, nel distruggere i templi dei politeisti / oltre all' indicibile crimine di detta Ipazia ?
 
Folle inferocite di fanatici della croce _ aizzate dal malfamato vescovo del Nuovo-dio _ quello che Poi venne elevato agli onori degli altari in modo da far parte della corte celeste.....

Con questo secondo inaudito crimine (dopo il primo ai danni del dissidente vescovo Priscilliano _ anno 385) iniziava, purtroppo, il "plurisecolare terrore" della santa croce !


https://www.treccani.it/enciclopedia/ipazia-di-alessandria_%28Enciclopedia-della-Matematica%29/

-----------------------------------------------------------------




"Noi sosteniamo e dichiariamo vero ieri, oggi et pro semper che sanctus Cirillo episcopus mai ebbe a tramare per l'uccisione della filosofa Ipazia. Noi, Concitorium decimo nono, proclamiamo santo episcopo Cirillo. Se qualcuno avesse a sostenere responsabilità dirette o indirette nell'assassinio della filosofa di Alessandria, sia anatema e si decreti espulsione pro semper da Sanctae Romanae Ecclesiae."

Attenzione alle scomuniche, potrebbero colpire anche tutti coloro che volessero sostenere responsabilità della Chiesa nell'affaire Giordano Bruno o in quello Galileo Galilei.

anthonyi

Citazione di: InVerno il 18 Gennaio 2025, 10:58:54 AMDa una ricerca veloce mi risulta ci siano almeno quattro fonti storiche diverse a dare la colpa ai cristiani, non sono abbastanza? Beh allora pensa a quanta credibilità bisogna dare alla storia della resurrezione, dove le fonti sono anonime e si copiavano l'uno con l'altro e nessuna fonte avversa...


Bisogna vedere cosa si intende per fonti, sono tutte opinioni, non ci sono testimoni della cosa. E comunque io ho precisato che non ci sono prove del fatto che Cirillo sia il mandante, anche se é possibile, ma non certo, che possano essere state frange di fanatici cristiani motivati dai rimproveri che Cirillo faceva alla filosofa. 
Quanto alla resurrezione, inverno, anche lì non ci sono testimoni, ma quello é argomento di fede, ci puoi credere o meno, quando invece si tratta di accusare qualcuno di un crimine le prove sono necessarie, é un principio del diritto. 

anthonyi

Citazione di: Visechi il 18 Gennaio 2025, 15:08:14 PM "Noi sosteniamo e dichiariamo vero ieri, oggi et pro semper che sanctus Cirillo episcopus mai ebbe a tramare per l'uccisione della filosofa Ipazia. Noi, Concitorium decimo nono, proclamiamo santo episcopo Cirillo. Se qualcuno avesse a sostenere responsabilità dirette o indirette nell'assassinio della filosofa di Alessandria, sia anatema e si decreti espulsione pro semper da Sanctae Romanae Ecclesiae."

Attenzione alle scomuniche, potrebbero colpire anche tutti coloro che volessero sostenere responsabilità della Chiesa nell'affaire Giordano Bruno o in quello Galileo Galilei.
Questo é un modo di buttarla in caciara, la storia nessuno la rinnega. La Chiesa nella sua storia ha condannato migliaia di persone, ma una condanna é un fatto pubblico, certificato, oltretutto legale secondo gli usi dei tempi. 
Ipazia invece é stata uccisa in clandestinità e qualcuno mosse una calunnia, perché se accusi qualcuno di un crimine senza prove é una calunnia, é evidente quindi che la Chiesa, che Cirillo lo aveva anche fatto santo, doveva difenderne l'immagine. 
Citazione di: taurus il 18 Gennaio 2025, 14:02:23 PMEvidentemente non hai MAI letto la bolla del defunto pontefice polacco che, in occasione del giubileo 2000, emanò la (coraggiosa !) bolla Incarnationis Mysterium !

In essa il santo vicario - per la PRIMA volta dopo quasi 2000 anni di dominio e terrore clericale, denunciava/Ammetteva
di fronte a Tutto a tutto il mondo...  gli Indicibili, Indescrivibili, Ineguagliabili, Irripetibili  crimini perpetrati dai credenti della croce (affettuosamente citati.. Figli della santa ekklesia !) nei confronti:

- della donna,
- ebrei,
- tramite la Santissima Inquisizione (torture + autodaFe' + ROGHI),
- hussiti
- ortodossi,
- Indios,
- le crociate,
- insensate guerre religiose,
- il "sostegno" al brutale colonialismo.....
...eccc...eccc.....


Vuoi che ti posti le "tante" lettere ufficiali (con tanto di protocollo) del citato vicario.. ove egli implora il Perdono al trinitario per i gravissimi errori commessi dai SUOI predecessori ?

E che dire della plurisecolare arroganza della chiesa "romana" nei confronti degli altri Con-fratelli NEL Christos, i cui gravi/imperdonabili errori di fatto hanno minato l' unità.. di TUTTA la "mitica" Assemblea dei credenti (alias il Corpo del redentore) _ come:

- le scomuniche,
- le persecuzioni religiose
- i numerosi scismi... solamente per questione di Potere (mondano!)

Tutto ciò.. NON sono voci calunniose Ma inoppugnabile verità della storia ! 

link ufficiale della bolla citata:

https://www.vatican.va/jubilee_2000/docs/documents/hf_jp-ii_doc_30111998_bolla-jubilee_it.html

---------------------------------------------------------------------------------------------
Qui nessuno nega che nella storia della Chiesa, che é chiaramente anche storia di potere, ci siano stati errori, errori umani, perché i ministri della Chiesa sono pur sempre esseri umani.
Bisognerebbe però proporzionare le responsabilità perche la Chiesa cattolica ha avuto grande potere, per lungo tempo, e non sta scritto da nessuna parte che se quel potere lo aveste avuto voi, nemici della Chiesa, non avreste fatto molto peggio. 
Mi basta citare il compagno Stalin, anche lui come te nemico della Chiesa, che in pochi anni di potere in Russia ha più che riequilibrato i conti con 2mila anni di errori della chiesa. 
E le responsabilità bisogna attribuirle bene, io qui ho sentito dire che la chiesa avrebbe anche la responsabilità delle guerre religiose che hanno falcidiato l'Europa, quando invece questa responsabilità é da attribuire a uno dei più grandi nemici della Chiesa e di Dio, cioé Martin Lutero. Martin Lutero promuove l'abolizione dell'Eucaristia, il sacramento più importante della cristianità, quello che permette il continuo contatto di Dio con ogni credente, innescando quella crisi di fede che nei secoli, oltre alle guerre religiose, e alle stragi dei contadini che protesta anno per ragioni sociali, avrebbe prodotto l 'evolversi di ideologie aberranti e anticristiane come il marxismo o come il nazismo. 
 



Visechi

Significativo che pur di difendere ciò che a tutta vista difendere non si può ci si industri per ricostruire o ipotizzare una storia (quindi un passato) compitandola intorno ai "se". Un romanzo ucronico piuttosto insipido e ben poco edibile. Non sempre la storia si piega ai desiderata, per cui se Stalin è definitivamente un criminale, al pari di Hitler, la Chiesa lo è altrettanto, perché la sua storia, priva di "se", è incisa in un solco la cui musica non compone una sinfonia gioiosa, ma, essendo funerea, accompagna ancor oggi i troppi disgraziati deturpati dalla sua folle tracotanza: streghe, arsi vivi, torturati, schiavi, interdetti per scomunica, poveri, bimbi vittime della lussuria di uomini neri in saio e mitra, rapiti alle famiglie lanciano dal proprio sepolcro un urlo di accusa che non può essere tacitato.

Poco vale asserire, con intento sostanzialmente assolutorio, che si tratta di uomini, seppur ministri di Dio. È proprio il seppure che non consente redenzione, poiché quei delitti sono compiuti da ministri di Dio, seppur uomini. Persone aduse alla predica, all'omelia, al sermone domenicale, ad impartir lezioni di etica e morale, non una morale qualsiasi, ma addirittura quella ispirata direttamente da Dio.

Singolare ed esantematico (da esantema, tipico avviso di una patologia) che questi omini intabarrati in abiti funerei abbiano ancor oggi l'ardire impudico di discettare di tutto e su tutto ed ammannire scialbe pietanze intrise di moralismi a cui uno Stato che si richiama ai valori di laicità dovrebbe conformarsi. Mi chiedo se il pudore, la pudicizia, la verecondia siano mai stati loro compagni di viaggio.

Tacciano una volta tanto ed impegnino il loro tempo a rimuginare i propri orribili crimini, questi uomini vestiti di nero ed ispirati da Dio.

anthonyi

I se si collegano ai fatti, Stalin era un nemico della chiesa esattamente come te, ragionava in modo non molto differente da te, e ha fatto quello che ha fatto producendo orrore e disperazione. 
Le cose di cui parli rappresentano il prodotto di tempi nei quali l'uccisione di persone era cosa assolutamente ordinaria, e la Chiesa gestiva il potere per cui queste cose facevano parte di logiche di ordine.
C'é un errore, però, che la Chiesa non ha mai fatto, ed é stato quello di rinnegare il messaggio del Vangelo.
Quel messaggio la chiesa lo ha sempre trasmesso, e con esso l'Eucaristia, il sacramento fondante la cristianità, e questa é la cosa più importante perché ho già spiegato quello che succede quando, come fece Martin Lutero, è come fecero anche Marx e Nietzsche, viene tolta la divinità dal cuore degli uomini. 

Visechi

Guarda che la pedofilia non è un obbrobrio d'altri tempi, i bimbi rubati alle famiglie selvagge, in Canada e nel resto del mondo, non sono turpitudini che fanno parte del passato. Sono crimini incisi con il fuoco nella genetica della grande meretrice: la Chiesa.
Lascia perdere l' eucarestia, che Gesù sente le trafitture nella viva carne ogni volta che un prete tocca quella che fa passare come corpo di Cristo.

taurus

Citazione di: anthonyi il 18 Gennaio 2025, 16:38:27 PMMi basta citare il compagno Stalin, anche lui come te nemico della Chiesa, che in pochi anni di potere in Russia ha più che riequilibrato i conti con 2mila anni di errori della chiesa. 


Ti dò ragione di quanto hai postato. 

Del resto ho passato 6 mesi a Togliattigrad (in quanto dipendente di una grande fabbrica di auto di Torino...) e mi è bastato per rendermi conto dal "vivo" per smentire, alla grande tutta quella propaganda menzognera...

Purtuttavia _ proprio la santa chiesa romana da sempre si auto-beatifica come la più perfetta istituzione _ in quanto perennemente assistita/illuminata/ispirata H24 dal terzo trinitario !

Ecco la grande differenza _ quindi ben diverso dal comportamento dei "compagni" !   

-------------------------------------------------------------

Discussioni simili (5)