L'assurdità del tutto

Aperto da hystoricum, 02 Aprile 2022, 04:43:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

hope&faith

Citazione di: InVerno il 18 Maggio 2022, 11:37:32 AMNo, questo forum è dedicato a quel tipo di onanismo, se non ti interessa confrontarti con le persone sui temi proposti dalla discussione, è inutile intervenire. Essendo poi l'onanismo atto di solitaria consolazione, qui si preferisce il rapporto dialettico orgiastico, dove ognuno dice la sua e nessuno parla da solo.

Avrai anche un posto fuori dal forum e là andrai per i tuoi bisogni. Nel tuo equipaggiamento avrai un piuolo, con il quale, nel ritirarti fuori, scaverai una buca e poi ricoprirai i tuoi post. Perché il Moderatore passa in mezzo al tuo forum per salvarti e per mettere gli amici in discussione; il forum deve essere dunque santo, perché egli non veda in mezzo a te qualche indecenza e ti banni. (Deuteronomio 23:13-15)


Il mio non era un attacco, l'espressione racchiudeva metaforicamente quello che in realtà sono le parole vane e l'intento del messaggio era in positivo. L'utilizzo filo blasfemo di un passo biblico volutamente rieditato e distorto è alquanto triste ed anche grave, se posso darti un consiglio evita la prossima volta, non ci fai una bella figura da alcun punto di vista nè costruisci qualcosa di utile.

Jacopus

Io invece plaudo all'intervento di Inverno e ad ogni atto di blasfemia. Dio, se esiste non si offende di certo ed anzi ride con noi. La blasfemia ha fatto versare quintali di litri di sangue umano e lo fa versare tuttora in altre parti del mondo. Fortunatamente la borghesia, pur con tutti i problemi che ha portato con sè, ci ha liberato qui in Occidente, da questo modo di pensare, e badi bene, hope&faith, io rispetto nel massimo grado chi crede e ritengo le religioni un grande tesoro prezioso della storia umana. Ma proprio la storia mi ha insegnato a diffidare dai portatori di verità, che pensano al bene della mia anima, mentre il mio corpo brucia sul rogo. Se esiste un tale Dio, "I prefer not".
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

viator

Salve a tutti. Non capisco quella che mi sembra una immotivata "levata di scudi" contro un nuovo utente che ha qualcosa da dire. Ma qui dentro una volta non si usavano i "benvenuto" ?.

Dal mio punto di vista dico "benvenuto, hope&faith".

E poi, scusate, con tanti cercatori di verità ospitati qui dentro........più voci si sentono, più diventa probabile (assai relativamente !) che una di esse ci riveli l'agognata Verità Definitiva. Chi può dimostrare che non si tratti appunto del nostro nuovo amico??. Cerchiamo di essere umili verso un ignoto che potrebbe contenere la Verità !

Vai, h&f, raccontaci.........basta che non la fai troppo lunga. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

niko

#108
Citazione di: hope&faith il 18 Maggio 2022, 18:39:46 PMStai sereno... nessuno tirerà dentro nessuno da nessuna parte, c'è poco da polemizzare in realtà. È tutto molto più semplice di quante chiacchiere ne sono state fatte.

Se lo vuoi sapere, ci sono in giro predicatori ben piu' onesti di te, che dopo un primo e breve approccio ammettono apertamente  di voler predicare, invece di continuare a fingere contro ogni evidenza di voler dialogare disintetessatamente e alla pari...

Se e' per questo, essi lo fanno anche nelle sedi e con le modalita' giuste, cioe' le meno invadenti possibile.

E , sempre se proprio lo vuoi sapere caro, c'e' gente che sta qui da oltre dieci anni e non ha mai chiesto a nessuno di continuare una conversazione in privato su nessun argomento; viceversa tu stai qui da cinque minuti e son quasi dieci volte che lo fai, di chiedere continuazioni in privaro pescando a strascico, chi credi di prendere per il sedere?

Qui non si portano messaggi, ne' piccoli ne' grandi: ci si attiene al tema della discussione, si parla alla pari e non si accusa nessuno di blasfemia; se non ti piace non sei obbligato a restare, che di gente con in tasca e sulle labbra la Verita' con la maiuscola (ma non certo quella sulle sue stesse intenzioni) ce n'e' fin troppa.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Jacopus

Viator. C'è una differenza sostanziale. Ad esempio tu proponi idee, teorie, deduzioni personali e spesso infondate, assurde e pacchiane, ma non assurgi mai al ruolo di portatore della verità. Anzi spesso sei auto ironico e nella tua sigla affermi che non c'è nessuna verità. Tanto mi basta. Ed altrettanto mi basta per individuare chi, se dotato di potere, ne abuserebbe per ridurre al silenzio ogni voce dissidente. Bisogna quindi lasciar parlare anche coloro che, se potessero, ti ridurrebbero in un mucchietto di cenere? Bisogna essere tolleranti con gli intolleranti? Con chi cerca proseliti, perche sicuro di essere dalla parte del giusto? Io preferisco stare dalla parte degli ingiusti, degli sbagliati, di quelli che sono insicuri e non sanno difendersi, come un famoso profeta, tra l'altro.
Ho assistito curioso agli interventi di hope&faith, perché ad un certo punto si è creata una simpatica reazione da parte di alcuni habitué del forum, ma una regola del forum è quella di vietare, giustamente, discussioni o interventi finalizzati al proselitismo. Se vuole hope&faith può suonare ai campanelli la domenica mattina.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

Citazione di: viator il 18 Maggio 2022, 19:31:24 PMSalve a tutti. Non capisco quella che mi sembra una immotivata "levata di scudi" contro un nuovo utente che ha qualcosa da dire. Ma qui dentro una volta non si usavano i "benvenuto" ?.

Dal mio punto di vista dico "benvenuto, hope&faith".

E poi, scusate, con tanti cercatori di verità ospitati qui dentro........più voci si sentono, più diventa probabile (assai relativamente !) che una di esse ci riveli l'agognata Verità Definitiva. Chi può dimostrare che non si tratti appunto del nostro nuovo amico??. Cerchiamo di essere umili verso un ignoto che potrebbe contenere la Verità !

Vai, h&f, raccontaci.........basta che non la fai troppo lunga. Saluti.


Il problema, come ti ha spiegato jacopus, sono gli interventi finalizzati al proselitismo: sono riconoscibilissimi  dal fatto che:

*sono slegati al tema della discussione e appaiono tipo spot pubblicitario, a volte anche tutti insieme e alla stessa ora.

*non sono finalizzati a un dialogo alla pari con gli altri utenti ma a portare -e a quindi calare dall'alto- un messaggio religioso e 
pseudo-salvifico di qualche tipo.

*fanno leva sull'emotivita' , sulla fragilita' e sulla sfera privata del lettore, ad esempio promettendo gioia e felicita' per il lettore stesso e la sua famiglia, qualora si accolga il salvifico messaggio a cui la predicazione allude.

*contengono sovente link di un dato gruppetto religioso e pseudo salvifico, la cui dottrina "guardacaso" e' esattamente la stessa identica dottrina predicata dal predicatore di turno.

*a chiunque mostri interesse (ovvero abbocchi all'amo del messaggio finalizzato alla predicazione) viene proposto di continuare la conversazione in privato, tipica strategia con cui i predicatori cercano di instaurare un rapporto finalizzato alla conversione.

Dunque Viator Tutti questi cinque punti che ho elencato, ricorrono, se ci fai caso e se te li leggi tutti, negli interventi di Hope And Faith, spiegando cosi' la "levata di scudi" di quelli che lo hanno riconosciuto per quello che e' ; e cioe' un predicatore, che utilizza impropriamente questo spazio per predicare.

A parte questo singolo episodio, spero che conoscere, in piccola parte anche grazie a questo mio intervento, le strategie dei predicatori tuteli la liberta' religiosa di tutti.

Ivvero tutti hanno diritto di cambiare religione e/o di essere atei, ma idealmente tutte queste decisioni e questi cambiamenti dovrebbero essere psicologicamente liberi e  derivare da eventi e riflessioni ben piu' importanti ed esistenzialmente significativi dell'aver incontrato sulla propria strada un predicatore dalla palantina sciolta e dal messaggio privato facile.

Saluti.
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

viator

Salve niko. Grazie delle spiegazioni. Tutto vero.

Ma.......scusami.........quale differenza concettuale esisterebbe tra chi fa propaganda religiosa, mistica, esoterica, spirituale, fideistica, settaria, suprematista.........e chi faceva o fa propaganda sventolando il Libretto Rosso di Mao o le bandiere rosse sotto le quali si raccontava della realizzazione del Paradiso dei Lavoratori ?.

Ingenui e poveri di spirito esisteranno sempre e dovunque, mai nessuna Legge o Regolamento Forumistico potranno impedire loro di svolgere il loro ruolo di pecore di un gregge. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

InVerno

Citazione di: hope&faith il 18 Maggio 2022, 18:47:13 PMIl mio non era un attacco, l'espressione racchiudeva metaforicamente quello che in realtà sono le parole vane e l'intento del messaggio era in positivo. L'utilizzo filo blasfemo di un passo biblico volutamente rieditato e distorto è alquanto triste ed anche grave, se posso darti un consiglio evita la prossima volta, non ci fai una bella figura da alcun punto di vista nè costruisci qualcosa di utile.
Ma guarda, inizialmente pensavo di non alterare la citazione, l'ho fatto non per sfigurarla ma semplicemente per facilitare il nesso logico con il suo significato: Dio ama l'ordine, e le persone che sanno curare i propri bisogni ordinatamente e autonomamente, la prossima volta eviterò di alterare il testo, cercavo di venirti incontro perchè a volte i miei salti mentali sono intraducibili anche a me, ma mi sembra di aver rispettato abbastanza bene il senso del testo, che dovrebbe avere valore anche per le persone dotate di gabinetto, oltre il significato letterale.
Lasciamo perdere, attacca chi ti pare nei limiti dell'educazione, quello che ti si sta facendo notare è che non hai espresso alcun parere riguardo il tema della discussione, e questo è vietato dal regolamento, con cui comunque cerchiamo di essere flessibili il più possibile, compreso mantenere queste due o tre pagine di OT. Bene, è stato simpatico, ora se la discussione è esaurita la si chiude, evitiamo per favore propaggini sul declino del forum, giudizi personali su altri utenti, e inviti privati o meno, tema è l'assurdità del tutto, oppure niente.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: viator il 18 Maggio 2022, 21:53:47 PMSalve niko. Grazie delle spiegazioni. Tutto vero.

Ma.......scusami.........quale differenza concettuale esisterebbe tra chi fa propaganda religiosa, mistica, esoterica, spirituale, fideistica, settaria, suprematista.........e chi faceva o fa propaganda sventolando il Libretto Rosso di Mao o le bandiere rosse sotto le quali si raccontava della realizzazione del Paradiso dei Lavoratori ?.

Ingenui e poveri di spirito esisteranno sempre e dovunque, mai nessuna Legge o Regolamento Forumistico potranno impedire loro di svolgere il loro ruolo di pecore di un gregge. Saluti.



Scusa Viator, quello che ho scritto prima vale per ogni tipo di proselitismo pedante, con secondi fini e avulso dal dialogo; e ho messo degli esempi, che di solito valgono per gli invasati religiosi, ma al limite potrebbero valere anche per un comunista settario, insomma qualcuno che fingesse solo di voler dialogare tranquillamente e filosoficamente ma in realta' volesse convincere quanti piu' utenti possibile a tesserarsi a un certo partitino o collettivo, o a votare Tizio Caio alle prossime elezioni: chi usa metodi di proselitismo a spam IN GENERALE non e' gradito, mi sembra chiaro il discorso, e dire: "e allora i comunisti?" e' inutile. 

Non mi pare che i comunisti e le persone di sinistra che sono qui dentro da tanto tempo si comportino secondo i cinque punti che ho detto nel mio intervento prima, e se lo facessero, sarebbero da buttare fuori o comunque da moderare...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

hope&faith

Citazione di: niko il 18 Maggio 2022, 19:57:27 PMSe lo vuoi sapere, ci sono in giro predicatori ben piu' onesti di te, che dopo un primo e breve approccio ammettono apertamente  di voler predicare, invece di continuare a fingere contro ogni evidenza di voler dialogare disintetessatamente e alla pari...

Se e' per questo, essi lo fanno anche nelle sedi e con le modalita' giuste, cioe' le meno invadenti possibile.

E , sempre se proprio lo vuoi sapere caro, c'e' gente che sta qui da oltre dieci anni e non ha mai chiesto a nessuno di continuare una conversazione in privato su nessun argomento; viceversa tu stai qui da cinque minuti e son quasi dieci volte che lo fai, di chiedere continuazioni in privaro pescando a strascico, chi credi di prendere per il sedere?

Qui non si portano messaggi, ne' piccoli ne' grandi: ci si attiene al tema della discussione, si parla alla pari e non si accusa nessuno di blasfemia; se non ti piace non sei obbligato a restare, che di gente con in tasca e sulle labbra la Verita' con la maiuscola (ma non certo quella sulle sue stesse intenzioni) ce n'e' fin troppa.




Non so se ti è sfuggito allora ma l'ho espressamente ripetuto che il mio intento era di portare un messaggio, non c'è niente di oscuro o subdolo, è alla luce del giorno e l'ho fatto in trasparenza per questo. I link che ho postato erano per approfondire alcune tematiche sicuramente utili, che magari e dico 'magari' potevano interessare qualcuno. Non c'è nessuna 'strategia di marketing' dietro e non appartengo, lo ripeto per l'ennesima volta, ad alcun tipo di organizzazione religiosa, credo semplicemente in Dio e porto il suo messaggio, non certo un mio punto di vista privo di senso. Questo lo faccio con chi come me condivide tutto ciò, non c'è una 'sede' per fare questo, perchè ogni luogo va bene e può uscire sempre qualcosa di utile per chiunque, se c'è davvero un interesse. Se con una persona non parli come la fai a conoscere? La cosa triste è che c'è proprio resistenza ad aprirsi, pregiudizio su qualsiasi cosa senza minimamente sapere chi è e cosa fa la persona che ti sta parlando e con la quale si potrebbe avere anche una certa - azzardo - empatia.

Detto questo, ho preso spunto da alcuni passaggi che ho letto qui per rispondere e dare degli input, non certo per frustare l'aria. Il discorso del parlare privatamente mi sembra abbastanza ovvio che è funzionale a non riempire uno spazio pubblico di argomenti che potrebbero - come emerso - non interessare, quello si che sarebbe una 'forzatura' e anche un qualcosa di fuori luogo perdonami. Comunque non c'è problema, va bene così.

hope&faith

Citazione di: InVerno il 18 Maggio 2022, 22:32:32 PMMa guarda, inizialmente pensavo di non alterare la citazione, l'ho fatto non per sfigurarla ma semplicemente per facilitare il nesso logico con il suo significato: Dio ama l'ordine, e le persone che sanno curare i propri bisogni ordinatamente e autonomamente, la prossima volta eviterò di alterare il testo, cercavo di venirti incontro perchè a volte i miei salti mentali sono intraducibili anche a me, ma mi sembra di aver rispettato abbastanza bene il senso del testo, che dovrebbe avere valore anche per le persone dotate di gabinetto, oltre il significato letterale.
Lasciamo perdere, attacca chi ti pare nei limiti dell'educazione, quello che ti si sta facendo notare è che non hai espresso alcun parere riguardo il tema della discussione, e questo è vietato dal regolamento, con cui comunque cerchiamo di essere flessibili il più possibile, compreso mantenere queste due o tre pagine di OT. Bene, è stato simpatico, ora se la discussione è esaurita la si chiude, evitiamo per favore propaggini sul declino del forum, giudizi personali su altri utenti, e inviti privati o meno, tema è l'assurdità del tutto, oppure niente.

Ho compreso quanto hai detto, va bene, ma hai nuovamente scritto "attacca chi ti pare nei limiti dell'educazione" e devo nuovamente ricordarti che non stavo attaccando nessuno, semmai era l'intento contrario. Va bene così certamente, non credo ci sia altro da aggiungere.

hope&faith

Citazione di: Jacopus il 18 Maggio 2022, 18:55:53 PMIo invece plaudo all'intervento di Inverno e ad ogni atto di blasfemia. Dio, se esiste non si offende di certo ed anzi ride con noi. La blasfemia ha fatto versare quintali di litri di sangue umano e lo fa versare tuttora in altre parti del mondo. Fortunatamente la borghesia, pur con tutti i problemi che ha portato con sè, ci ha liberato qui in Occidente, da questo modo di pensare, e badi bene, hope&faith, io rispetto nel massimo grado chi crede e ritengo le religioni un grande tesoro prezioso della storia umana. Ma proprio la storia mi ha insegnato a diffidare dai portatori di verità, che pensano al bene della mia anima, mentre il mio corpo brucia sul rogo. Se esiste un tale Dio, "I prefer not".

Il Messyah non ha fondato alcuna Religione in verità, e qui non è un discorso del rendersi ipocriti con finto buonismo e relativismi vari. La Verità è e resterà sempre una, è bello arrivare a conoscerla ed è bello incontrare persone che sono libera-mente serene di volerla conoscere. È alla portata di tutti e la si condivide, molto semplicemente. Tu parli di storia e affermi cose attribuendole a un Dio che non conosci, per questo non sai di cosa parli davvero. Ma libero di credere in ciò che vuoi, peccato solo precludersi qualcosa di bello, tutto qua.

Freedom

Citazione di: hope&faith il 20 Maggio 2022, 17:53:20 PMLa Verità è e resterà sempre una, è bello arrivare a conoscerla ed è bello incontrare persone che sono libera-mente serene di volerla conoscere. È alla portata di tutti e la si condivide, molto semplicemente. 
Apri un Thread sulla Verità e condividi quello che sai. E come aiutare, visto che affermi che è alla portata di tutti, ognuno a raggiungerla.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

viator

Citazione di: Freedom il 20 Maggio 2022, 18:48:11 PMApri un Thread sulla Verità e condividi quello che sai. E come aiutare, visto che affermi che è alla portata di tutti, ognuno a raggiungerla.

Salve Hope&Faith. Sono d'accordo con Freedom. Però bisognerebbe partire con il piede giusto, chiarendo anzitutto la definizione di "verità".

Prova a cominciare in questo modo : "Verità", definizione : ".......................".

Saluti ed auguri.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

niko

Citazione di: hope&faith il 20 Maggio 2022, 17:40:53 PMNon so se ti è sfuggito allora ma l'ho espressamente ripetuto che il mio intento era di portare un messaggio, non c'è niente di oscuro o subdolo, è alla luce del giorno e l'ho fatto in trasparenza per questo. I link che ho postato erano per approfondire alcune tematiche sicuramente utili, che magari e dico 'magari' potevano interessare qualcuno. Non c'è nessuna 'strategia di marketing' dietro e non appartengo, lo ripeto per l'ennesima volta, ad alcun tipo di organizzazione religiosa, credo semplicemente in Dio e porto il suo messaggio, non certo un mio punto di vista privo di senso. Questo lo faccio con chi come me condivide tutto ciò, non c'è una 'sede' per fare questo, perchè ogni luogo va bene e può uscire sempre qualcosa di utile per chiunque, se c'è davvero un interesse. Se con una persona non parli come la fai a conoscere? La cosa triste è che c'è proprio resistenza ad aprirsi, pregiudizio su qualsiasi cosa senza minimamente sapere chi è e cosa fa la persona che ti sta parlando e con la quale si potrebbe avere anche una certa - azzardo - empatia.

Detto questo, ho preso spunto da alcuni passaggi che ho letto qui per rispondere e dare degli input, non certo per frustare l'aria. Il discorso del parlare privatamente mi sembra abbastanza ovvio che è funzionale a non riempire uno spazio pubblico di argomenti che potrebbero - come emerso - non interessare, quello si che sarebbe una 'forzatura' e anche un qualcosa di fuori luogo perdonami. Comunque non c'è problema, va bene così.


Posso immagginarmi come tu abbia compreso nella sua pretesa oggettivita' il "messaggio di Dio"...

Fino a potercelo presentare (naturalmente di volta in volta in privato, al solo scopo di farci la cortesia di non intasare lo spazio pubblico) a prescindere da quello che altrimenti sarebbe un tuo mero, e insensato, (parole tue) "punto di vista personale", e tutto questo, tutta questa oggettivita' e impersonalita' nel sapere di cose divine dico, senza l'aiuto di qualche gruppetto di qualche tipo e dei suoi provvidi materiali...

Insomma per te Dio non si integra, come parte tra le altre, nel tuo punto di vista personale, addirittura ne prescinde, e' un vero e proprio Dio rivelatore e rivelato; quella che proponi e' dunque una illuminazione vecchio stile, e adesso come adesso dovrebbe andare da te a noi (che fortuna! Naturalmente per noi) in quanto un di' essa ando' da Dio, a te (che fortuna! naturalmente per te).

Guarda, che ti devo dire, a differenza dei membri dei gruppetti, (che si illuminano divinamemte tra di loro) tu sarai pure un raro caso di illuminazione divina spontanea; ma qui messaggi di tipo predicatorio e' difficile che facciano andare avanti costruttivamente le discussioni, percio' gia' e' tanto, e raro, che qualcuno illumini qualcun altro su quello di cui si parla di volta in volta...


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)