L'amore è paradossalmente la causa vera della depressione?

Aperto da Socrate78, 16 Settembre 2022, 21:42:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Socrate78

Vi siete mai chiesti che cosa sia veramente la depressione e che cosa la causi davvero, al di là delle definizioni psichiatriche legate a questa patologia mentale? A mio avviso, anche se può sembrare assurdo e paradossale, la depressione ha come causa vera proprio quello che sembra il suo contrario, cioè l'AMORE. Infatti perché ci si deprime e si cade nel male oscuro? Si cade in tale patologia proprio perché prima si era molto affezionati e legati a qualcosa che si era perso, e quindi si era talmente dipendenti (per la propria felicità) da quella cosa (un amore, un lavoro importante, anche uno sport, ecc.) che quando si perde si diventa incapaci di amare se stessi e quindi compaiono tutti i sintomi e i sentimenti negativi (tristezza, apatia, disperazione, ecc.) della depressione nei suoi vari livelli. Ma alla base vi è proprio il fatto che ci si affeziona alla realtà a determinare la depressione.
Di conseguenza l'antidoto per la depressione sarebbe a mio avviso una forma di stoico distacco dal reale, bisognerebbe essere distaccati dagli altri, non dare importanza all'affetto, alla stima e alle considerazioni degli altri, e anche sminuire l'importanza che si dà alle cose materiali, in pratica meno si dà importanza al reale meno si è soggetti alla depressione anche se può sembrare un paradosso. La filosofica stoica antica infatti elogiava l'APATHEIA", il distacco dalle passioni e dagli affetti che avrebbe dovuto dare una serena imperturbabilità.
Secondo voi la mia analisi è esatta?


anthonyi

C'é un fondo di verità in quello che dici, socrate. Nel caso della depressione post parto, ad esempio, abbiamo come concausa la profonda caduta della produzione di endorfine dopo il parto. Cosa similare potrebbe valere alla fine di una relazione d'amore.
Però se la gestione dei rapporti d'amore é fenomeno generale, questi aspetti patologici e psichiatrici riguardano solo alcuni. 
Certamente la relazione d'amore può essere fenomeno scatenante fenomeni depressivi, ma solo in soggetti già patologici i quali, quindi, vivono un amore malato, depresso o psicotico(a volte causa di femminicidio).
Credo che sia corretta l'idea che un di stanziamento emotivo dalle cose ci protegge dalla depressione, ma quanto possiamo controllare i nostri stati emotivi? 

Ipazia

L'arte di amare, questa sconosciuta.  L'ars amandi è una prerogativa dei signori, direbbe F.Nietzsche; di coloro che, traboccando di magnanimità e grandezza umana, possono elargire il loro sovrappiù senza rischiare di immiserirsi.

In realtà, una ricchezza così esuberante la natura ha concesso solo alla donna che partorisce, nutre e accudisce il suo cucciolo, avendone in cambio un amore di pari grado, prima che il cucciolo non impari, crescendo, il deserto del disamore, tratto caratteristico della sua specie nella dimensione adulta.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)