Menu principale

Io sono panenteista

Aperto da Pensarbene, 17 Dicembre 2023, 11:42:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Se la materia ed energia fossero Dio, questo significherebbe che Dio è tutto ciò che esiste, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande. Dio
sarebbe la forza che crea, sostiene e distrugge l'universo. Dio sarebbe la fonte di tutte le leggi della natura e di tutte le forme di vita.
Ciò avrebbe implicazioni profonde per la nostra comprensione del mondo. Significa che non ci sarebbe alcuna separazione tra il divino e il materiale. Dio sarebbe presente in ogni cosa, anche nelle cose più insignificanti. Significa anche che non ci sarebbe alcuna necessità di un essere personale o cosciente come Dio. Dio sarebbe semplicemente la natura stessa, in tutta la sua complessità e meraviglia.
Esistono diversi modi in cui si potrebbe interpretare l'idea che la materia ed energia siano Dio. Un modo è vederlo come una forma di panteismo, che è la credenza che Dio è identico alla natura. Un altro modo è vederlo come una forma di PANENTEISMO,  secondo il quale  Dio è presente in tutta la natura, ma è anche qualcosa di più della natura:

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://it.m.wikipedia.org/wiki/Panenteismo&ved=2ahUKEwiZ2pO6oZaDAxUN87sIHQhxCi8QFnoECCUQAQ&usg=AOvVaw01YoJywAbvr19BKJHTimH8

Io sono panenteista per simpatia della filosofia  e empatia con Dio!!!
Il panenteismo è una posizione teologica che sostiene che Dio sia immanente nell'universo, ma che allo stesso tempo lo trascenda.
La parola "panenteismo" deriva dal greco "pan", che significa "tutto", e "en", che significa "in". Quindi, il panenteismo può essere inteso come la credenza che Dio sia "in tutto".
In termini più specifici, il panenteismo sostiene che Dio sia presente in ogni cosa nell'universo, ma che sia anche qualcosa di più dell'universo stesso. Dio è la fonte e il fondamento dell'universo, ma è anche qualcosa di trascendente, che trascende le leggi della natura.
Il panenteismo ha una lunga storia. È stato sostenuto da filosofi e teologi di diverse tradizioni religiose, tra cui il neoplatonismo, il cristianesimo, l'ebraismo e l'induismo.
Secondo me, l'induismo è quello che ha intuito meglio di tutti la  cosa:

Nell'induismo, il panenteismo è espresso dalla dottrina del Brahman. Il Brahman è la realtà ultima, che è presente in tutto ciò che esiste. Il Brahman è anche trascendente, al di là di ogni forma e distinzione
Altri  esempi di panenteismo sono il neoplatonismo in cui Dio è visto come l'Uno, che è la fonte di tutto ciò che esiste. L'Uno è immanente all'universo, ma è anche trascendente, al di là di ogni comprensione umana. Nella teologia cristiana, il panenteismo è stato sostenuto da alcuni teologi, tra cui il teologo tedesco Karl Christian Friedrich Krause. Krause sosteneva che Dio è presente in tutto l'universo, ma che è anche qualcosa di più dell'universo, un essere personale e cosciente.
Nell'ebraismo, il panenteismo è stato sostenuto da alcuni rabbini, tra cui il rabbino Abraham Isaac Kook. Kook sosteneva che Dio è presente in ogni cosa nell'universo, ma che è anche qualcosa di più dell'universo, un essere di amore e compassione.
Il panenteismo offre una visione dell'universo che è sia immanente che trascendente. È una visione che può essere stimolante e che può aiutarci a vedere il mondo in una buona luce ;)

Ipazia

Non basta il trascendentale kantiano, senza scomodare i numi ?
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Socrate78

Quindi per te caro Pensarbene Dio sarebbe anche in tutti i tumori, nei virus patogeni come il Covid e l'Ebola e in batteri come il tetano, trarrebbe energia dal leone che divora la gazzella facendola soffrire e dalla morte stessa che alimenterebbe la vita? Caro Pensarbene NO, piuttosto che essere panteista e ritenere che le cose pessime che ho elencato siano espressione di Dio preferisco essere ateo. Non a caso Gesù non ha forse detto: "Il mio regno NON è di questo mondo, SATANA è il principe di questo mondo", quindi ha parlato chiaro per quanto mi riguarda, vuol dire che se vuoi cercare Dio in questo mondo mai lo troverai essendo questo mondo dominato dal male, e l'ha detto Cristo, che per un credente cristiano è Dio in persona.

Pensarbene

#3
basta con il citare Cristo a ogni piè  sospinto e i filosofi trend...che noia.
Detto questo, tra il panteismo e il panenteismo ce ne corre ma questo non è il problema
Il fatto è che se Dio non fosse in ciò  che citi, potrebbe essere, forse, nei piaceri, nella gioia e in tutto ciò che non ha a che fare con il dolore,le malattie e così via.
Se non fosse neanche in quello,se la terra fosse di Satana, vorrebbe dire che Dio gliel'ha data oppure che l'ha creata il diavolo stesso.
Nel primo caso, prima di darla a Satana, DI CHI ERA?PER CHI ERA?
Nel secondo  ,se l'avesse creata il diavolo, Cristo che ci sarebbe  venuto a fare? PER RUBARGLIELA?
:)) :)) :)) :))  :)) :))

Io ho l'impressione che questo pianeta sia sede di cervelli in agitazione, spegnimento, stallo o sotto scacco, che reiterano dinamiche e contenuti che fino ad ora li hanno mantenuti proprio in agitazione,spegnimento, stallo o sotto scacco.
Se davvero Satana fosse il principe di questo mondo, sarebbe quindi soddisfatto; se l'avesse  creato lui pure e di più!
Se l'avesse creato Dio per poi darlo al diavolo ,visto lo status mentale umano storico e attuale,sarebbe  contento anche lui come una Pasqua per essersene liberato :))
Gli unici esseri viventi che sembrano a loro agio sullaTerra sono gli animali, i vegetali,virus,funghi, muffe e batteri insieme
ai minerali, gas et similia. Gli esseri umani, invece, sono gli unici ad esservi maladattati, iperadattati o non adattati del tutto.
Il chr segnala una cosa:gli esseri umani non sono terrestri,non fanno parte dell'immanente e del trascendent ma neppure della sola materia energia se questa fosse l'unica realtà terrena.
Infatti a differenza della materia energia barionica,
gli esseri umani creano e poi distruggono regolarmente quello che creano.Inoltre,invece di trasformarsi alla maniera barionica, si azzerano peggiorando nel tempo.
Quindi resta l' ipotesi che siano diventati o disno sempre stati  una anomala presenza e permanenza di materia energia non barionica e quindi oscura curiosamente diventata visibile!!!



green demetr

Si anch'io sono un panenteista.
Ci ero arrivato a 8 anni, che il bramanesimo fosse la mia religione.
Dio è dentro e fuori la materia.
Il problema del male, è ciò che dovrebbe interrogarci, e non fermarci dal pensare il panenteismo.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Pensarbene

Infatti, se la materia energia non fosse Dio, occuperebbe spazio,tempo,dimensioni extradivine, limiterebbe, dunque, la Divinità cisa impossibile per definizione stessa di Dio!
Quindi,, Dio è etenità,infinità e contingenza!
Naturalmente, poi, il fatto che la materia  si trasforma ma crea e non si distrugge mai, conferma il fatto, visto che non esiste materia energia che muoia definitivamente.
Il problema, semmai, si pone per gli spiriti: come ma iesistono  spiriti

green demetr

Citazione di: Pensarbene il 19 Dicembre 2023, 03:40:16 AMInfatti, se la materia energia non fosse Dio, occuperebbe spazio,tempo,dimensioni extradivine, limiterebbe, dunque, la Divinità cisa impossibile per definizione stessa di Dio!
Quindi,, Dio è etenità,infinità e contingenza!
Naturalmente, poi, il fatto che la materia  si trasforma ma crea e non si distrugge mai, conferma il fatto, visto che non esiste materia energia che muoia definitivamente.
Il problema, semmai, si pone per gli spiriti: come ma iesistono  spiriti

Gli spiriti? dipende cosa intendi.
Se intendevi LO spirito, è quello che magistralmente indica la Bibbia.
Lo sintetizzo così: intellgenza agente.
Beatrice.
Ora la polemica fra Aristotele e Averroè se l'intelligenza sia agente esclusivamente divina o anche umana, mi interessa poco.
Io lo rileggo ancora così: la catena aurea, quella che dal cielo viene evocata in terra, di cui forse chi ha letto del misticismo ebraico sa qualcosa.
Ma è la stessa cosa per il cristianesimo gnostico, dove è Gesù stesso quella catena, quello spirito.
Oppure lo spirito ermeneutico, il messaggero che diventa anche il Dio del cristianesimo cattolico.
E al di là della gnsoi, e delle sapienza misteriche.
Lo rileggo ancora così: il DESIDERIO.
Anzi io da quando ho mollato la religione l'ho sempre chiamato DESIDERIO.
E il desiderio è un destino.
DE SIDERA, ciò che viene dagli astri, giusto, vero, bello.
Qualcosa di lontano.
Per Aspera ad Astra, ciò che viene conquistato a prezzo del dolore.
La sapienza misterica conosceva molto bene queste cose, è incredibile che questa enorme eredità venga ancora messa in discussione dai materialisti di questo mondo.
Quelli bravi, quelli che sanno tutto.
E poi ci sono anche gli spettri, tema di cui ho una paura irrazionale, nei miei sogni continuo a cercare questo libro, dopo anni di angoscia irrazionale lo trovo.
E' un libro sui fantasmi di taglio razionalista appartenente alla scuola di Doyle, l'inventore di Sherlock Holmes.
Vi sono più cose in cielo e in terra di quante la tua fantasia possa immaginare.
Ecco questo mi spaventa, irrazionalmente.
Uno dei desideri non miei, ma divini, evidentemente vuole che mi cimenti in queste letture.
Molti sono gli ostacoli.
A te la scelta cosa intendevi Pensarbene  ;) (sicuramente altro ancora)
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Ipazia

Ciò che delle esperienze astrologiche, alchemiche, magiche, aveva valenza epistemica si è riversato nella scienza "materialista": elementare Watson  ;D
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

Dio è maestro anche nel sesso e nell'amore 
Evidentemente su questo pianeta c'è una confusione pazzesca che coinvolge le donne e la divinità.

Pensarbene

Detto questo, mi chiedo come mai la Terra sia un mezzo fossile di pianeta dove una minoranza comanda e la maggioranza obbedisce.Nelle democrazie dà il voto a chi comanda già di per sé con  i soldi e il potere, nelle dittature non vota neanche ??? 
Questo andazzo fura da secoli e millenni diventando sempre più ridicolo e tragicomico senza che nessuno faccia qualcosa di vero,reale e significativo per cambiare le cose in meglio.
Evidentemente il pianeta è stato lasciato a sè stesso dalla ragione e dalle altre buone caratteristiche umane.
Restano le altre che umane.... umane non sono e una natura che procede per conto suo insieme a qualche essere umano rimasto tale e quale. 8) :P :)
 
 

Discussioni simili (5)